Le tende alla veneziana sono un popolare trattamento per finestre, quindi è utile sapere come pulire questi tendaggi per mantenere il tuo spazio ordinato e privo di polvere. Pulire le veneziane è difficile perché hanno lamelle piccole che con il tempo attirano la polvere. Le finiture di colore chiaro rendono difficile individuare la polvere, ma si sporcano altrettanto quanto le finiture scure.
Uno dei passaggi più importanti per pulire al meglio le veneziane è comprendere il materiale delle tende che stai pulendo. Sapere questo ti aiuterà a evitare di danneggiarli mentre pulisci. In questo articolo, descriveremo in dettaglio quali metodi funzioneranno con determinati tipi di tapparelle per aiutarti a darti indicazioni in quest'area.
Come pulire le veneziane: metodi di pulizia leggeri
Se sei una persona che include la pulizia regolare delle veneziane, i metodi di pulizia leggeri potrebbero essere tutto ciò di cui hai bisogno. Questo metodo funzionerà per ogni tipo di veneziana, compresi i materiali sintetici come alluminio e PVC e materiali naturali come le veneziane in legno. Questi sono tutti metodi per pulire le veneziane senza smontarle.
Spolveratura manuale
Per ottenere i migliori risultati, utilizzare uno spolverino prodotto per spolverare. Puoi utilizzare diversi tipi di piumini a seconda delle tue preferenze. Considera gli spolverini specifici per veneziane come questo spolverino in microfibra di HIWARE. Questo ha tre bracci che si inseriscono nelle veneziane per spolverare ciascun lato sulla parte superiore e inferiore della lamella. Se non vuoi acquistare uno strumento specifico, puoi anche usare semplicemente un piumino, un panno in microfibra o anche un vecchio calzino. Spolvera ogni lamella da un'estremità all'altra senza trascurare la parte inferiore della lamella. Se è necessaria una spolveratura più intensa, inumidire il panno con una leggera quantità di acqua. Evita l'acqua eccessiva se hai veneziane in legno poiché queste si gonfieranno se si impregnano d'acqua. Se vuoi evitare tutta l'acqua sulle tue veneziane in legno, prova un prodotto come Fuller Brush Duster Spray che attira la polvere senza l'uso di acqua.
Passare l'aspirapolvere
Se decidi di aspirare la polvere dalle tue veneziane, fallo con cautela poiché il tubo di plastica e l'intensa potenza possono danneggiare o scompigliare le tue veneziane. Utilizza invece una spazzola con setole morbide e posiziona l'aspirapolvere su una temperatura bassa. Chiudi le persiane e fatti strada attraverso ogni area con l'aspirapolvere, facendo attenzione a non perdere le sezioni. Inclinare le lamelle della tenda nella direzione opposta e poi ripetere con l'aspirapolvere.
Pulisci le macchie con acqua
A volte le tende possono sviluppare macchie e macchie che devono essere rimosse senza una pulizia approfondita dell'intera tenda. Questo metodo funziona con tutti i tipi di persiane, ma con le persiane in legno devi essere sicuro di non usare troppa acqua.
Unisci parti uguali di acqua calda e aceto. Usalo per inumidire un panno per rimuovere le macchie dalle tende.
*Suggerimento professionale: non trascurare le altre parti della tenda e delle finestre se vuoi migliorare la pulizia delle lamelle delle tapparelle. Pulisci attorno al corrimano, al sistema a filo e alla modanatura della finestra. Usa un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone per pulire queste aree se le macchie sono persistenti. Procedere con attenzione per non danneggiare l'intricata cordicella attorno alla tenda.
Come pulire le veneziane: metodi di pulizia profonda
Dovrai rimuovere le persiane dalla finestra, se le persiane necessitano di una pulizia profonda. Questo metodo comporta una notevole quantità di acqua quindi non è adatto per le veneziane in legno.
Come pulire le veneziane sintetiche
Rimuovi le tende dal cassonetto facendo attenzione a non aggrovigliare le corde o riorganizzare le lamelle. Posiziona le tende in una vasca da bagno o in un altro grande recipiente per l'acqua. Assicurati di adagiarli su un asciugamano per evitare danni come graffi o scheggiature. Fai scorrere l'acqua calda sulle persiane e mescolala con una soluzione di sapone. Corri finché l'acqua non copre le persiane. Lasciare le tende in ammollo per un certo periodo di tempo finché lo sporco non si sarà sciolto. Prendi un detergente a setole morbide e passalo lungo le lamelle per rimuovere lo sporco ostinato. Controlla lungo ciascuna lamella in alto e in basso per assicurarti che siano libere dallo sporco. Sciacquare le persiane con acqua pulita. Asciugare le tende, inumidendole prima con un asciugamano e poi appendendole ad asciugare. Assicurati che le persiane siano asciutte prima di riagganciarle.
*Suggerimento da professionista: usa un asciugacapelli se hai bisogno di asciugare le tende più velocemente. Questo è più efficace che lasciarli asciugare all'aria.
Come pulire le veneziane in legno
Le veneziane in legno non sono adatte per la pulizia profonda poiché il legno si gonfia con l'acqua. Ciò include le veneziane in legno composito, ma non le veneziane in finto legno che sono di plastica e possono essere pulite a fondo in acqua. Questo è un altro metodo per pulire le veneziane senza rimuoverle.
Pulisci le persiane in legno per assicurarti che siano prive di polvere. Crea una soluzione detergente utilizzando un prodotto a base di sapone come il sapone all'olio di Murphy, formulato per prodotti in legno. Diluire questo prodotto con acqua tiepida secondo le istruzioni. Usa questa miscela di sapone per bagnare un panno. Strizzare il panno finché non sarà umido anziché bagnato. Pulisci ogni lamella assicurandoti di coprire il fondo e la parte superiore di ciascuna lamella. Asciugare ogni stecca mentre si procede per assicurarsi che non vi sia acqua stagnante su di esse. Termina il processo applicando un balsamo per legno come Howard Orange Oil.
Come posso pulire facilmente le veneziane?
Puoi pulire facilmente le tue veneziane spolverandole regolarmente. Prova a spolverare almeno una volta alla settimana. Ciò eviterà che la polvere si accumuli in sporcizia, quindi non avrai mai bisogno di pulirli a fondo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook