Toni caldi, linee sinuose e le belle imperfezioni della natura: queste sono alcune delle qualità che spingono le persone a vivere i mobili all'avanguardia. I pezzi riproducono le venature naturali e i bordi irregolari dell'albero da cui è stato tagliato il legno. Sia gli interni moderni che i design delle camere più rustici possono funzionare con mobili dal vivo.
All'ICFF di maggio, un buon numero di designer ha esposto pezzi dal vivo. Che si tratti di una rinascita della tendenza o semplicemente di un rinnovato apprezzamento per la bellezza naturale del legno e i suoi nodi e protuberanze unici, è una cosa bellissima!
Indo Artifacts ha esposto questo tavolo in lastre dal colore unico, accentuato da gambe graziose e curve.
Martin C. Vendryes ha creato questo tavolo Vitae. I suoi progetti “fondono le arti della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo
Vendryes crea pezzi unici come questa consolle personalizzata esposta all'ICFF 2015.
Tod Von Mertens ha esposto uno dei pochissimi pezzi live edge in legno biondo all'ICFF. Il colore chiaro si presta facilmente ad interni moderni.
Dopo lo spettacolo abbiamo parlato con diversi designer delle loro collezioni di pezzi dal vivo, del motivo per cui sono attratti da questo tipo di legno e di cosa pensano sia alla base del suo fascino.
Studio in ciliegio
Cherrywood Studio si trova vicino all'Ontario, in Canada, ed è specializzato in tavoli e accessori realizzati a mano con bordi vivi e legno normale.
Cosa ti ha portato ad avvicinarti/stimolare il tuo interesse per la lavorazione del legno?
Steve Meschino è sempre stato interessato alla natura creativa della lavorazione del legno a taglio vivo. Dieci anni fa ha abbandonato il mondo aziendale per perseguire questo interesse. Progettare e creare pezzi unici per i suoi clienti è diventata la sua passione.
Perché hai deciso di creare pezzi live-edge?
C'è qualcosa di molto attraente nell'aspetto organico dei mobili a lastre piene. Puoi vedere la grana che l'albero ha sviluppato nel corso della sua vita e il bordo vivo dell'albero racconta alcune delle storie delle esperienze di quell'albero.
Come provi e scegli il tuo legno?
Collaboriamo con numerosi arboricoltori nell'Ontario meridionale che comprendono l'importanza di preservare un albero secolare. Quando devono abbattere un albero per motivi di sicurezza, malattia o permesso, chiamano Cherrywood Studio nel progetto per recuperare il tronco. Non tagliamo alberi per creare mobili, ma recuperiamo alberi dal destino di legna da ardere o discarica.
Cosa pensi che contribuisca al fascino degli arredi Live Edge?
Il legno dona calore a qualsiasi stanza, sia attraverso un tavolo da pranzo esclusivo che attraverso uno specchio dal bordo vivo sopra la mensola del camino. L'interesse per gli arredi dal vivo può essere incorporato in molti stili di design.
Qual è il modo più insolito in cui hai incorporato un bordo vivo in un design?
Recentemente abbiamo creato per un cliente un tavolo da pranzo in noce nero da 11 piedi che ha sia il bordo vivo lungo i lati del tavolo che anche al centro dove le due lastre si incontrano. Ciò fa sì che le lastre appaiano come immagini speculari l'una dell'altra. È un dettaglio sorprendente del tavolo della firma.
Oltre al caldo piano in legno naturale, la base scultorea di questo tavolo ha attirato molta attenzione all'ICFF. Più che un semplice supporto, la base aggiunge alla natura artistica del pezzo.
Un po' meno complessa, ma non per questo meno drammatica, questa base semplice è ancora architettonicamente attraente.
Questo tavolo a doppia lastra evidenzia le linee curve e il colore del bordo del legno rispecchiando i bordi al centro e creando un pezzo grande e drammatico.
Artigiani di talento possono trasformare le imperfezioni naturali del legno in elementi di design che elevano un tavolo da bello a sorprendente.
Mobili senzienti
Sentient, con sede a Brooklyn, è stata fondata da un avvocato, un medico e un designer industriale, i quali condividono tutti "la più forte passione per un design accurato, creativo e originale".
I vostri fondatori hanno background eclettici…come si sono riuniti e hanno deciso di produrre arredi così speciali?
Ebbene, Nersi Nasseri ha iniziato per primo a progettare e realizzare mobili. Produce mobili da circa 30 anni a Greenpoint e prima ancora è stato studente e insegnante presso Pratt. Michael Lamont lo ha incontrato quando stava fondando il nostro marchio gemello circa 10 anni fa, chiamato Shimna. Hanno lavorato insieme per realizzare pezzi attraverso il marchio Shimna e alla fine hanno portato a Sentient. Ali Yavari è un amico di famiglia di Nersi e si è trasferito a New York da Teheran. È un guru del marketing del marchio e ha contribuito a ottenere visibilità per il marchio.
Quante persone lavorano nello studio?
In studio siamo io e Michael. Fondamentalmente gestisce l'attività da qui e io faccio molti rendering al computer e altre attività di progettazione.
Come provi e scegli il tuo legno?
Tutto il nostro legno proviene dalla Pennsylvania da segherie a conduzione familiare. Tipicamente selezioniamo il legno in base alla dimensione dei tavoli.
Cerchi il legno per un design particolare o è il legno a determinare cosa ne farai?
Quanto sopra si applica anche a questa risposta. Una delle nostre sfide più grandi è convincere i clienti a firmare un tavolo senza vedere il prodotto finito. Tutti i nostri pezzi sono realizzati su ordinazione, quindi generalmente le dimensioni che il cliente desidera per il proprio tavolo determineranno le lastre che possiamo utilizzare. Dobbiamo trovare una lastra che soddisfi i loro requisiti dimensionali, ma che abbia anche le caratteristiche uniche a cui sono interessati. Alcune persone vogliono molto carattere nel loro tavolo, mentre altri vogliono una curva del bordo vivo molto sottile.
Cosa pensi che contribuisca al fascino degli arredi Live Edge?
Le persone amano la natura, e soprattutto nelle città possono essere affamate di natura. Il bordo vivo è attraente perché è una forma organica che può davvero riscaldare e aggiungere un po' di vita a uno spazio moderno e geometrico.
Qual è il modo più insolito in cui hai incorporato un bordo vivo in un design?
Immagino che il più insolito sia il nostro concetto di libreria "Friends".
Questo tavolo da pranzo incorpora il bordo vivo in modo drammatico, pur creando un tavolo rettangolare tradizionale. Capovolgendo i bordi vivi al centro del tavolo e sospendendo poi un pannello di vetro sopra lo spazio vuoto, i designer hanno creato un pezzo unico molto funzionale.
I tavoli con bordo vivo possono evidenziare le imperfezioni naturali del legno, ma le loro superfici sono lucidate fino a ottenere una levigatezza spettacolare. I pezzi di falegnameria Butterfly, che preservano i pezzi delle lastre stabilizzando le spaccature naturali, diventano in parte arte e in parte architettura in mani di talento.
A volte un taglio insolito può creare un pezzo di grande impatto evidenziando non solo il piano con venature incrociate, ma anche le venature verticali visibili su questo piano più spesso.
La costruzione in lastra non si limita sicuramente a tavoli e accessori, come dimostra questa testiera. La giustapposizione con il letto moderno dimostra la versatilità progettuale dei pezzi dal bordo vivo. Una testiera come questa è l'unica affermazione di cui avrà bisogno la tua camera da letto.
Un altro esempio di legno rustico abbinato ad un elemento moderno è questa cassapanca Luxor. La forma minimalista e il vetro scuro, evidenziati dai lati in legno con bordo vivo, sarebbero a suo agio praticamente in qualsiasi stile di arredamento.
Decisamente moderne e insolite, queste librerie personalizzate "Friends" sono forme funzionali che sono decisamente diverse dal tavolo medio.
Steven Henderson Progetti
Il melo generalmente non viene utilizzato per la lavorazione del legno tranne che per i pezzi più piccoli. Steven Henderson ha trovato il modo di prendere le caratteristiche che rendono difficile lavorare questo legno e trasformarle in risorse con la creazione del suo Applewood Sconce.
Cosa ti ha portato ad avvicinarti/stimolare il tuo interesse per la lavorazione del legno?
Da bambino guardavo mio padre costruire il nostro cottage. È uno dei ricordi più forti della mia giovinezza. Nel cottage c'era legno ovunque… Crescendo, mi sono sempre sentito a mio agio e interessato al legno e stupito/assorbito dai mobili… Ricordo di aver visto il libro di Nakashima "L'anima di un albero". Penso che quel momento mi abbia cambiato la vita. Dopo gli studi ho lavorato come ebanista industriale/produttore di mobili, poi nel design degli interni e poi di nuovo nella lavorazione del legno. Lavorare con le mani e vedere le cose prendere forma nel processo del “reale” è molto importante per me…Non lo capisci quando lavori solo su carta o al computer. Gli errori sono stati sia i più grandi insegnanti che i luoghi in cui si presentano opportunità creative.
Perché hai deciso di creare applique dal vivo?
Sono davvero fortunato a lavorare in questo fantastico edificio a Toronto, Ontario, Canada. È pieno di persone creative. Il mio vicino, collega e amico Mike Sharpe, che gestisce un'azienda chiamata Storyboard Furniture, stava conducendo una campagna di crowdfunding per dare il via alla sua attività. Ha invitato me e altri artisti, designer e artigiani a realizzare opere in legno di melo da donare ai mecenati che hanno fatto donazioni per sostenere la causa. La "Apple Wood Salvage Initiative" ha riconvertito il legno (destinato alla discarica) di un vecchio meleto storico in utensili da cucina e oggetti di arredamento…
Mentre aiutavo ad abbattere alcuni alberi nel frutteto, sono rimasto stupito da questi meli. Ho notato che non erano molto grandi, la loro forma era tortuosa, sfuggente, selvaggia e la corteccia molto nodosa. Potevo solo immaginare cosa stesse succedendo all'interno con il grano. Per un falegname, il legno di melo è utile in genere solo per piccole cose. Ha molta personalità, si deforma facilmente e si controlla (si spacca/crepa) frequentemente. Perfetto! Ho pensato. Lascia che sia…Come posso incoraggiare questo legno ad essere più simile a se stesso? Affettatelo sottile… lasciatelo deformare… incoraggiatelo a deformarsi. Festeggia questo evento aggiungendo una luce che profili il bordo e ne evidenzi le crepe/imperfezioni. E posiziona il legno il più vicino possibile all'altezza degli occhi in modo che si possano indagare le venature del legno nello stesso modo in cui ci si potrebbe stare di fronte a un dipinto e studiarlo… Così divenne l'applique in legno di melo.
Come provi e scegli il tuo legno?
A questo punto ho accesso a abbastanza legno di melo per continuare per un bel po'. In futuro, se ne avrò bisogno, individuerò un meleto da qualche parte in Canada che intende eliminare i suoi alberi non fruttiferi. Una volta che ho il legno, studio il profilo del legno e immagino/anticipo che tipo di attività visiva avranno le venature… Non esiste una logica chiara, tuttavia c'è "integrità" o "energia" che deve sembrare giusta per il pezzo giusto che diventi un'applique in legno di melo.
Cosa pensi che contribuisca al fascino degli arredi e degli accessori Live Edge?
Le tipiche tipologie costruttive ci collocano all'interno di ambienti che presentano superfici piane e linee rette. Il lavoro sul bordo vivo è in forte contrasto con questo. La sua presenza all'interno di questi spazi è drammatica. Qualcosa nella forma del bordo vivo: la sua forma e il suo modello imprevedibili. È l'opposto di una linea retta/quadrato/scatola e quindi, dopo averne intravisto un piccolo scorcio, siamo facilmente attratti da esso per indagare. Questa esperienza crea quasi una curiosità molto simile a quella che avrebbe un bambino.
Crea anche un'esperienza come se la natura o un albero vivente fossero tra noi; più vicino a noi di quanto potessimo immaginare, perché siamo all'interno della nostra abitazione dove la maggior parte di noi non dispone di un albero vivente di generose dimensioni! Penso che a livello sottile/subconscio questo stimoli la mente in un modo che ammiriamo e allo stesso tempo calma la mente. La natura ha un forte effetto calmante. Se ti è mai capitato di essere molto stressato e di fare seguire a questo un'immersione nella natura, sai bene che senza sforzo ti prende la calma. Personalmente sono fermamente convinto che il lavoro “live edge” abbia un effetto simile.
Henderson sfrutta appieno le spaccature e la natura nodosa dei bordi per creare pezzi che riflettono calorosamente la luce calda in modi diversi.
Queste applique uniche nel loro genere sono ugualmente a loro agio su un muro bianco in un interno minimalista così come in un ambiente più tradizionale. Oltre ad essere un pezzo di illuminazione di grande impatto, sono anche il massimo nel recupero del legno che sarebbe stato destinato al braciere.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook