A seconda della metratura dello spazio abitativo della tua casa, potresti avere o meno il lusso di una camera familiare separata. La camera familiare svolge un ruolo diverso nella casa rispetto al soggiorno (sebbene alcune case combinino efficacemente e senza soluzione di continuità i due, a causa dei limiti di spazio). Laddove il soggiorno tende ad essere più formale e orientato all'intrattenimento e alle visite, la camera familiare in generale ha un'atmosfera più lounge.
È uno spazio progettato per il relax e il comfort, un'atmosfera "vieni come sei". In definitiva, per riuscire a creare un'accogliente camera familiare, avrai bisogno di mobili comodi e rilassanti. Ecco alcune idee che combinano forma e funzionalità nel design della camera familiare.
Le camere familiari sono generalmente più informali dei soggiorni. Tendono ad essere un po' più lontani dalla porta d'ingresso, a volte anche nel seminterrato, lontani dal potenziale della facciata della casa a prima vista. Ciò significa che puoi incorporare più facilmente uno stile di arredamento casual nella camera familiare. Spesso questo concetto si manifesta attraverso comodi divani imbottiti con numerose opzioni di cuscini.
Incorporare un tavolino o un pouf facilmente spostabile nel design della camera familiare rende la stanza flessibile e più rilassata, per non parlare decisamente funzionale. Un pezzo di piccole dimensioni come questo può anche fungere da tavolo da gioco improvvisato quando scoppia una spietata partita a carte War.
I componibili sono una delle opzioni di seduta confortevoli più efficienti per una camera familiare, perché massimizzano ogni centimetro quadrato di potenziale di seduta da una parete, dietro l'angolo e sulla parete successiva. Un divano componibile funziona benissimo in un soggiorno in cui non si sa mai quante persone si presenteranno, siano esse due o dieci.
La pelle è una bella scelta per i mobili di qualsiasi parte della casa, ma è particolarmente vantaggiosa per i mobili di una camera familiare. Quando si pensa al potenziale disordine di popcorn, bibite gassate e altri snack che inevitabilmente verranno consumati durante i momenti di famiglia e/o di festa, una superficie facile da pulire come la pelle è l'ideale. Inoltre, diventa più bello con l'età, giusto?
A volte molti cuscini sui mobili possono essere, beh, solo molti cuscini scomodi sui mobili. Ma per qualche motivo, nel soggiorno, tanti cuscini equivalgono a un ambiente confortevole. I cuscini possono fungere anche da cuscini da pavimento, poggiatesta e persino da tavolino per una ciotola di popcorn.
La camera familiare sembra essere l’ambiente ideale per un divano extra lungo. La sua lunghezza maggiorata incoraggia il relax completo per un pisolino, una lettura o una pausa vegetariana davanti alla TV. Questo particolare divano sinuoso tende al formale, che non è necessariamente importante in un soggiorno, ma è così unico nel design che rasenta il funky. Le camere familiari amano i mobili originali, purché siano confortevoli.
Più flessibili possono essere i posti a sedere della tua camera familiare, meno pezzi avrai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi di comfort e relax. Questo pouf oversize all'uncinetto in ricchi colori sfumati ne è un esempio perfetto. Può essere utilizzato per i piedi, per il cibo o per gli amici… e non importa come viene utilizzato, il pouf sembra fantastico. Questa è una tripla vittoria di design, gente.
Il comfort e lo stile della camera familiare aiutano a dare il tono al tempo che le persone trascorrono lì. Questa è forse la stanza più importante della casa in cui incorporare una disposizione dei posti a sedere quanto più comoda possibile e permettersi, almeno se si desidera un posto dove tutti possano entrare e vogliano restare per un po'.
Un divano imbottito bicolore in un allegro giallo limone (o qualsiasi altro posto a sedere, del resto) farà miracoli sia nella camera familiare immersa nella luce naturale che in quella che si trova nel seminterrato senza finestre. In ogni caso, questo divano sembra abbastanza comodo, anche se potrebbe utilizzare uno o tre cuscini per il massimo relax in stile camera familiare.
Un'ottima opzione per i posti a sedere in una camera familiare è un grande divano che, a tutti gli effetti, può ospitare fino a 25 adolescenti. Ok, quindi potrebbe essere un po' esagerato. Ma il punto è che le camere familiari dovrebbero essere in grado di espandersi e contrarsi per accogliere comodamente tutti: è così che una camera familiare in definitiva sembra uno spazio rilassante per riunirsi. Alcune camere familiari sembrano innovative e moderne, mentre altre sembrano coordinate e tradizionali. Qualunque sia il tuo stile di design, la camera familiare è un luogo di ritrovo.
Se hai lo spazio, una bella opzione di design per uno spazio rilassante come la camera familiare è quella di fornire posti a sedere che possano ospitare una sola persona insieme a posti a sedere che funzionino per più persone. Immagina l'introverso o il nuovo amico che visita la tua casa; mentre tutti gli altri potrebbero sentirsi a proprio agio nel sgomitare per un posto comodo nel sezionale, l'ospite più riservato si sentirà sicuramente più a suo agio se questa possibilità viene eliminata e si assicura il posto unico… almeno per un po'.
Come è già stato accennato, la capacità di sollevare i piedi mentre si è seduti è una delle migliori opzioni di comfort di lusso. I pouf offrono eccellenti opzioni per appoggiare i piedi, ma quando il pouf è costruito appositamente per un determinato mobile, quel sedile viene immediatamente catapultato nel dominio del "miglior posto della casa". Un design unico della seduta aggiunge sapore e personalità senza togliere il comfort di questa sedia, rendendo la stanza familiare che la circonda uno spazio davvero fortunato.
Non intendo dire che mobili più eleganti o formali non trovino posto nel soggiorno. Le camere familiari possono abbracciare qualsiasi tipo di stile. L’importante è che l’arredamento della camera familiare sia funzionale. Se hai animali domestici, assicurati che sia pet-friendly. Se avete figli, dovrebbero sentirsi i benvenuti e non aver paura di “ferire” le cose nel soggiorno. Una cosa bella del design della casa è che è personalizzabile per tutti noi e per le nostre preferenze e stili di vita.
Se una sedia (per tre?) come questa non ti fa venire voglia di sprofondare e dimenticare le preoccupazioni della giornata, non so cosa potrebbe farlo. Questo è il posto perfetto per sedersi in una camera familiare: morbida tappezzeria vellutata in un colore scuro e tollerante, forma rotonda interessante e adatta al relax, tanti cuscini per organizzare un perfetto periodo di relax; questa sedia ha davvero tutto. Uno svantaggio è la sua dimensione, e non tutte le camere familiari saranno in grado di ospitare un lettino così grande.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook