Il cemento bianco è un tipo specializzato di cemento utilizzato per applicazioni architettoniche e decorative. Il cemento bianco è simile nella composizione al normale cemento Portland grigio, ma è unico per il suo colore bianco. Il cemento bianco fornisce un aspetto pulito, luminoso e uniforme. Consente una maggiore flessibilità di progettazione nonché la creazione di strutture visivamente belle.
Cos'è il cemento bianco?
Il cemento bianco si distingue dal cemento normale per il suo colore bianco. Questo colore è ottenuto attraverso l'accurata selezione delle materie prime. Queste materie prime hanno un basso contenuto di ferro e manganese, come calcare, gesso, argilla caolino e silice. I produttori selezionano attentamente i materiali e filtrano le impurità che possono causare scolorimento.
Dopo la selezione delle materie prime, queste vengono macinate e poi miscelate per ottenere le corrette proporzioni. La polvere viene immessa in un forno e riscaldata per produrre il clinker. Questi vengono macinati in polvere fine. Anche con le materie prime controllate, molti produttori di cemento devono mescolare additivi e coloranti alla polvere per ottenere la brillantezza desiderata.
Qualità del cemento bianco
Non esistono linee guida universali per classificare le qualità del cemento bianco, ma i produttori possono denotare qualità specifiche utilizzando alcuni o tutti questi criteri.
Bianchezza – La bianchezza è la caratteristica principale del cemento bianco. I produttori classificheranno il colore in base al suo valore “L”, o valore di riflettanza. Deve avere un valore di riflettanza superiore all'85% per essere considerato bianco. Più il numero si avvicina al 100%, più il cemento sarà bianco. Resistenza alla compressione – Si riferisce alla forza che un cemento può sopportare senza deteriorarsi. I produttori testano i tipi di cemento bianco e li classificano in termini di megapascal (MPa) o libbre per pollice quadrato (psi). Questo numero fornisce indicazioni per quali applicazioni è possibile utilizzare il cemento bianco. Composizione chimica: i produttori analizzano le materie prime del cemento bianco per garantire che soddisfino gli standard richiesti. Tempo di presa – Il tempo di presa del cemento bianco varierà in base alle proprietà delle materie prime e alle condizioni esterne. I produttori di cemento producono cemento bianco con tempi di presa rapidi, medi e lenti. Finezza – La dimensione delle particelle desiderata del cemento bianco varierà in termini di applicazione. I costruttori hanno utilizzato cemento bianco macinato finemente in applicazioni in cui l'aspetto è importante, come calcestruzzo artistico e decorativo, riempitivi per malte e rivestimenti e sovrapposizioni sottili. Compatibilità degli additivi: i produttori combinano additivi nel cemento bianco per migliorarne le prestazioni, la durata, la lavorabilità o la resistenza. Valuta questi additivi per assicurarti che siano compatibili con il tuo progetto.
Tipi di cemento bianco
Non tutto il cemento bianco ha un sistema standard di classificazione come il cemento Portland bianco che si classifica in termini di Tipo IV. Invece, i produttori classificano il cemento bianco in termini di applicazione, caratteristiche prestazionali e attributi specifici.
Cemento bianco per usi generali
Questo cemento è utile per una vasta gamma di applicazioni, da quelle decorative a quelle pratiche. Possiede le qualità essenziali del cemento bianco quali colore bianco, adeguata resistenza a compressione, facile lavorabilità, tempo di presa medio e durabilità a lungo termine.
Cemento bianco ad elevata resistenza iniziale
Il cemento bianco ad alta resistenza iniziale è un tipo di cemento che ha uno sviluppo di resistenza accelerato rispetto al cemento bianco standard. Le aziende produttrici di cemento creano questo cemento per un tempo di presa più rapido e un aumento precoce della resistenza laddove è necessaria una costruzione rapida.
Malta per piastrelle di cemento bianco
Questo cemento bianco è prodotto specificatamente per applicazioni di malta per piastrelle per garantire buona coesione, lavorabilità e durata. Riempie gli spazi tra le piastrelle e fornisce una finitura liscia e bianca.
Cemento bianco impermeabile/resistente all'acqua
I fabbricanti di cemento mescolano additivi come acrilico o lattice per aumentare la resistenza all'acqua del cemento bianco. I costruttori utilizzano questo tipo di cemento in ambienti esposti all'acqua dove l'estetica è ancora importante come piscine, fontane e serbatoi d'acqua.
Esistono anche varietà di cemento Portland bianco resistente all'acqua. Sono resistenti ai solfati, quindi sono utili in applicazioni esposte all'acqua di mare e al suolo con acque sotterranee con alti livelli di solfati.
Cemento bianco decorativo specializzato
I produttori di cemento creano prodotti specializzati in cemento bianco per applicazioni distinte. Questi includono cemento bianco con maggiore luminosità, migliore consistenza del colore e finitura superficiale liscia o strutturata.
Usi del cemento bianco
Il cemento bianco ha una vasta gamma di usi, dal settore edile alle arti.
Calcestruzzo architettonico – Gli architetti utilizzano il cemento bianco per creare calcestruzzo architettonico che abbia un aspetto bianco uniforme. I costruttori hanno utilizzato il cemento bianco nella costruzione di edifici, ponti e sculture in cui l'estetica è importante. Pannelli prefabbricati – I produttori utilizzano il cemento bianco nella produzione di pannelli prefabbricati che modellano in varie forme e dimensioni. Questi sono famosi per la loro finitura bianca brillante. Finiture decorative – Il cemento bianco è un componente primario nelle finiture decorative come stucco e intonaco. Terrazzo – Il terrazzo è una finitura per pavimenti o pareti realizzata inglobando marmo, vetro o altri aggregati in una matrice di cemento bianco. Fughe per piastrelle: i costruttori utilizzano cemento bianco per far aderire la malta per piastrelle bianca e riempire i fori tra le piastrelle. Malta bianca – Il cemento bianco è un componente primario della malta bianca. Viene utilizzato nelle applicazioni in muratura in cui i muratori desiderano che i giunti si fondano perfettamente con mattoni o pietre di colore chiaro. Disegni decorativi o artistici – Artisti, scultori e artigiani preferiscono il cemento bianco per le sue qualità estetiche e l'alto grado di lavorabilità.
Cemento bianco rispetto al cemento grigio
Il cemento bianco e quello grigio sono simili per resistenza e lavorabilità, ma il cemento bianco ha alcune proprietà che lo rendono più o meno utile in determinate applicazioni.
Estetica – Il cemento bianco è più luminoso e leggero del cemento grigio, quindi consente una maggiore versatilità progettuale ed è visivamente più accattivante. Consistenza del colore – Il cemento bianco ha una maggiore consistenza del colore ovunque. Ciò fornisce una base più neutra che consente ai coloranti di mostrare una tonalità più vibrante. Riflettività migliorata – Il candore del cemento bianco rifletterà più luce rispetto al cemento grigio. Resistenza alle macchie – Il cemento bianco ha una maggiore resistenza alle macchie rispetto al cemento grigio, ma può scolorire con l'esposizione a determinati prodotti chimici o sostanze. Il cemento bianco mostrerà queste macchie più del cemento grigio. Costo – In generale, il cemento bianco è più costoso del cemento grigio. Manutenzione – Scolorimento o imperfezioni superficiali saranno più visibili sul cemento bianco, quindi richiede più manutenzione rispetto al cemento grigio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook