Hai mai realizzato nappe di filo? È una cosa così facile da fare e uno dei primissimi lavoretti fai-da-te con cui molti di noi sono entrati in contatto nel corso degli anni. Ci sono molti progetti per i quali puoi utilizzare le nappe di filato, come ad esempio un bellissimo attaccapanni o una decorazione per la tua casa. Inoltre, sono ottimi giocattoli per gatti. In questo tutorial, esamineremo l'intero processo di creazione di nappe di filato da zero e poi integrandole in un semplice attaccapanni. Iniziamo!
Materiali necessari per questo progetto:
Forbici in cartone con rami di filo da ricamo in filato multicolore
Come realizzare le nappe di filato: guida passo passo
Passaggio 1: prepara tutte le scorte
Essere organizzati non è sempre naturale, quindi è importante prendersi un po' di tempo all'inizio del progetto per raccogliere tutte le scorte e assicurarsi di avere tutto ciò di cui si avrà bisogno. In questo modo non dovrai fermarti a metà di un compito per ottenere più provviste e tutto andrà liscio.
Passaggio 2: inizia ad avvolgere del filo attorno al pezzo di cartone
Dovresti avere un pezzo di cartone rettangolare che misura circa 3 "x 2". Posizionalo verticalmente nella tua mano e inizia ad avvolgere un po' di filo attorno finché non sarai soddisfatto di quanto sarà piena la nappa una volta rimosso il cartone. Quindi tagliare il filo in eccesso nella parte inferiore.
Passaggio 3: aggiungi un anello in alto
Successivamente, ritaglia un pezzo di filo, fallo passare tra il filo e il cartone e poi fai un paio di nodi stretti in alto. Assicurati che le due estremità del filo siano abbastanza uniformi perché in seguito dovrai fare un nodo in alto, creando un cappio che potrai utilizzare in seguito per appendere la nappa. Per ora però lascialo sciolto.
Passaggio 4: tagliare il filo lungo il fondo
Ora hai un mucchio di filo avvolto attorno a un pezzo di cartone con un cappio in alto. La prossima cosa che devi fare è prendere le forbici e tagliare lungo il fondo, iniziando praticamente a dare alla nappa la sua forma finale. Una volta tagliato il filo non avrai più bisogno della sagoma in cartoncino quindi potrai metterla da parte.
Passaggio 5: avvolgi correttamente del filo da ricamo attorno alla parte superiore della nappa
Dopo aver tolto il cartoncino, tieni in una mano la nappa di filo e con l'altra avvolgi del filo da ricamo attorno alla parte superiore, dividendola in due sezioni. Avvolgi strettamente il filo e usane abbastanza per creare una fascia visibile attorno alla nappa. Quindi taglia l'eccesso e fai un paio di nodi per assicurarti che il filo non si allenti.
Passaggio 6: tagliare le estremità del filo
L'ultimo passaggio quando si realizza una nappa di filato è tagliare le estremità. Posiziona la nappa tra l'indice e il medio per livellare i pezzi di filo e poi taglia le estremità in modo che la nappa non appaia disordinata. Ora puoi anche accorciare la nappa se ritieni che sia troppo lunga.
Correlati: Arazzi in macramè fai-da-te con disegni retrò e Boho
Passaggio 7: crea più nappe
Avrai bisogno di cinque nappe di filato per questo progetto. Uno è finito e ne restano altri quattro. Ora che sai come è fatto, non dovresti impiegare molto tempo per completare le altre nappe. Ripeti gli stessi passaggi di prima e cerca di far sembrare tutte le nappe simili. Dovrebbero essere altrettanto pieni e lunghi quindi sarebbe bene prestare attenzione a quanto filato e filo si utilizza per ognuno.
Passaggio 8: legare le nappe al ramo
Una volta completate tutte e cinque le nappe di filo, allineale e decidi in quale ordine devono essere visualizzate. dovrebbero sembrare tutti simili, ma poiché hai usato filati multicolori l'aspetto è diverso per ognuno. Quindi, prendi la prima nappa, fai un nodo in cima all'anello come menzionato prima in questo tutorial, quindi usa i pezzi di filo rimanenti in cima per fare un altro nodo attorno al ramo. Tagliare il filo in eccesso. Poi continua e aggiungi le altre quattro nappe in modo simile. Puoi scegliere di averli tutti allineati e appesi alla stessa altezza oppure puoi mescolarli e abbinarli e provare alcune varianti.
Passaggio 9: aggiungi una gruccia
Ora le decorazioni con le nappe sono quasi pronte e non resta che appenderle. Prendi altro filo e legalo attorno a un'estremità del ramo, poi attorno all'altra estremità e assicurati di lasciare abbastanza filo in mezzo in modo da poter appendere il pezzo. Rendi questo appendiabiti della lunghezza che desideri a seconda di dove e come vuoi appendere le nappe. Questo è lo step finale del progetto. Goditi il tuo nuovo attaccapanni!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook