7 tipi di prese d'aria da tetto

7 Types of Roof Vents

La ventilazione del tetto consente all'aria di fluire attraverso lo spazio della soffitta, fuoriuscendo attraverso le prese d'aria del tetto. È essenziale notare che esistono sette tipi distinti di prese d'aria sul tetto.

Tipi di ventilazione

Tipo di ventilazione sul tetto Descrizione
Prese d'aria della turbina Popolarmente conosciute come "uccelli rotanti", queste prese d'aria fanno ricircolare l'aria nella soffitta da 10 a 12 volte all'ora.
Prese d'aria Prese d'aria circolari vicino al colmo alimentate dall'elettricità, che rimuovono efficacemente l'aria calda e l'umidità.
Prese d'aria ad energia solare Funzionano con energia solare, fornendo una ventilazione ecologica; potrebbe non funzionare nelle giornate nuvolose a causa della ricarica della batteria.
Prese d'aria sul colmo del tetto con deflettore Le prese d'aria del colmo sono ricavate nel tetto con alette di plastica (deflettore) che richiedono ventole meccaniche per prestazioni ottimali.
Prese d'aria Ridge senza deflettore Tagliare il piano di calpestio del tetto lungo il colmo senza sporgere, ma può consentire l'ingresso in soffitta di uccelli ed elementi esterni.
Prese d'aria statiche Conosciute anche come prese d'aria a scatola o prese d'aria a tartaruga, queste prese d'aria passive utilizzano la convezione per estrarre l'aria calda dalla soffitta.
Prese d'aria sul timpano Installato sui lati della casa, consente all'aria della soffitta di defluire quando soffia il vento, migliorando la ventilazione generale.

È possibile suddividere la ventilazione del tetto in due tipi separati: attiva e passiva.

La ventilazione attiva include ventilatori che spingono l'aria attraverso la soffitta o il vespaio. Se disponi di una ventilazione attiva, la presa d'aria del colmo della tua casa è dotata di alette di plastica che consentono il passaggio dell'aria.

Prese d'aria della turbina

7 Types of Roof Vents

Le prese d'aria a turbina, chiamate anche "uccelli rotanti", sono alcune delle prese d'aria da tetto più popolari. Queste prese d'aria consentono all'aria nella soffitta di ricircolare da 10 a 12 volte all'ora.

Esiste un malinteso comune sugli sfiati delle turbine. Molte persone credono che il loro trucco permetta agli uccelli, ai detriti, alla pioggia e alla neve di entrare nella tua casa. Ciò accade solo se lo sfiato della turbina subisce danni, a quel punto è necessario sostituire lo sfiato.

Prese d'aria

Power Vents

Le prese d'aria sono prese d'aria circolari che di solito vedi vicino al colmo di un tetto. Queste prese d'aria fanno affidamento sull'elettricità per estrarre l'aria calda dalla soffitta, disperdendola nell'aria. Queste prese d'aria non solo mantengono fresca la soffitta, ma aiutano anche a ridurre il rischio che l'umidità danneggi il legname e il muro a secco utilizzati nella soffitta.

Durante l'inverno, dovresti utilizzare la presa d'aria con un umidostato. Ciò aiuta a mantenere livelli di umidità ottimali nella soffitta.

L'unico svantaggio delle prese d'aria è che i motori tendono a guastarsi perché funzionano così tanto. Se opti per le prese d'aria, dovresti pianificare di sostituire i motori ogni pochi anni.

Prese d'aria ad energia solare

Solar Powered Vents

La conversione all'energia solare è una scelta popolare tra i proprietari di case, quindi è logico che i produttori di prese d'aria per tetti offrano prese d'aria ad energia solare. Queste prese d'aria fanno affidamento sull'energia fornita dal sole per funzionare. Sfortunatamente, le prese d'aria non funzionano mentre la batteria è in carica, il che può causare difficoltà durante le giornate nuvolose.

Prese d'aria sul colmo del tetto con deflettore

Roof Ridge Vents with Baffle

Le prese d'aria del colmo dotate di deflettore (alette di plastica) sono una scelta popolare tra i proprietari di case. Gli appaltatori del tetto tagliano queste prese d'aria nel tetto in modo che non si attacchino, sminuendo la bellezza del tetto. Tuttavia, richiedono l'installazione di alcuni ventilatori meccanici nella tua soffitta.

La ventilazione passiva non richiede ventilatori. Lasciando che l'aria fluisca attraverso lo spazio in modo naturale, la ventilazione passiva non richiede che lo sfiato del colmo abbia alette di plastica, chiamate anche deflettori.

Prese d'aria Ridge senza deflettore

Le prese d'aria senza deflettore sono una scelta popolare, principalmente perché non sporgono dal tetto. Invece, gli appaltatori tagliano queste prese d'aria nella pavimentazione del tetto lungo il colmo del tetto. A differenza delle loro controparti attive, queste prese d'aria non hanno un deflettore.

Il problema più grande associato alle prese d'aria del colmo senza deflettore è che gli uccelli e altri elementi esterni possono entrare nella tua soffitta.

Prese d'aria statiche

Static Vents

Se vedi un tetto su cui sono presenti piccole scatole, quelle sono prese d'aria statiche. Le prese d'aria statiche si basano sulla convezione per estrarre l'aria calda dalla soffitta prima di spingerla fuori dalla presa d'aria. Denominate anche prese d'aria a scatola o prese d'aria a tartaruga, le prese d'aria statiche sono il tipo più comune di prese d'aria passive da tetto.

Prese d'aria sul timpano

Gable End Vents

Infine, le prese d'aria alle estremità del timpano forniscono ventilazione al tetto senza essere effettivamente nel tetto. Invece, un appaltatore di coperture può tagliare queste prese d'aria sul lato della casa, appena sotto il picco. Quando fuori soffia il vento, queste prese d'aria consentono all'aria nella tua soffitta di fluire attraverso le prese d'aria e fuori dai lati delle tue case.

Avere un sistema di ventilazione del tetto non solo rende la tua mansarda più confortevole, ma gioca anche un ruolo importante nell'aumentare la durata del tuo tetto. Dovresti collaborare con il tuo appaltatore di coperture per scegliere il miglior tipo di ventilazione sul tetto per la tua casa.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook