Una delle cose che più apprezziamo della campagna è il verde e il fatto che le case siano più vicine alla natura e possano godere di tutta la sua bellezza e freschezza. Ciò, tuttavia, non significa che non possiamo portare la natura in città per trapiantare alcuni di questi vantaggi nella giungla di cemento. Gli edifici descritti in questo articolo sono in fiore e rappresentano un punto di riferimento rinfrescante in ciascuna delle loro posizioni.
Torre Bianca
La torre White Walls è un edificio progettato dall'architetto francese Jean Nouvel e situato a Nicosia, la capitale cipriota. La torre è alta 67 metri ed è organizzata su un totale di 18 piani. Ospita 10 livelli di appartamenti residenziali, sei piani di uffici e uno spazio commerciale a due piani. Circa l'80% della facciata sud è ricoperta da vegetazione, che offre ombra durante l'estate e splendide viste tutto l'anno.
Centro termale del resort
Un altro esempio di bellissimo edificio decorato con verde è la PURE SPA situata nella città di Da Nang, in Vietnam. È stato un progetto di MIA Design Studio ed è composto da 15 sale per trattamenti che insieme fungono da centro di trattamento per il Naman Retreat. Questa bellissima oasi ha facciate scultoree decorate con rigogliosi giardini e vegetazione all'aperto. Sono state utilizzate anche piante locali per conferire agli interni un carattere verde.
Bosco Verticale
Le gigantesche fioriere a sbalzo da queste alte torri fanno risaltare gli edifici e diventano un punto di riferimento e un'ispirazione per l'intera area circostante. Questo è il progetto Bosco Verticale. Le due torri progettate da Stephano Boeri si trovano a Milano e rappresentano la perfetta simbiosi tra architettura e natura. Il designer è stato guidato dal bisogno umano di verde e ha ideato un concetto innovativo degno dell'International Highrise Award.
Casa a Travessa de Patrocinio
Questa residenza a Lisbona, in Portogallo, è un altro esempio che dimostra con quanta facilità e bellezza possiamo accogliere di nuovo la natura nelle nostre vite. Questa volta il concetto è stato adattato per un progetto residenziale privato. La casa è stata costruita nel 2012 e ha un cortile al centro. Inoltre, la sua facciata è ricoperta da giardini verticali pensili che la avvolgono come un'accogliente coperta. Ciò ha rafforzato il rapporto tra interno ed esterno e conferisce all'edificio un aspetto distintivo.
Galleria
Situato a Bangkok, in Tailandia, questo edificio funge da galleria di uffici di vendita condominiale ed è stato progettato da Shma, Sansiri PCL e SdA. Ultimata nel 2011, la struttura si estende su una superficie di 430 mq e dispone di un involucro verde. Il giardino verticale è stato fissato ad una struttura in acciaio inox e su di esso sono stati installati vasi sospesi per piante e un sistema di irrigazione. Per il progetto sono state selezionate piante locali per collegare l'edificio all'ambiente circostante.
Il più grande muro verde di Vancouver
Il più grande muro verde all'aperto del Nord America si trova a White Rock, un sobborgo di Vancouver ed è stato progettato e installato da Green Over Grey. Per il progetto sono state utilizzate più di 10.000 piante individuali di oltre 120 specie uniche. Includono coperture del terreno, grandi piante perenni, arbusti e persino piccoli alberi. Formano un muro verde attaccato all'esterno dell'edificio e la tecnologia utilizzata per questo è priva di suolo. Le piante ricevono acqua e sostanze nutritive dall'interno del supporto verticale.
Casa Frohnleiten
L'intero edificio è ricoperto di erba. Avvicinati e ti renderai conto che in realtà si tratta di morbida erba sintetica. Anche così, sembra fantastico. L'edificio è una casa unifamiliare situata a Frohnleiten, in Austria. È stato progettato da Weichlbauer Ortis Architects e suscita sicuramente un'idea interessante. Oltre ad essere ricoperta in erba sintetica, la residenza è interessante anche sotto altri aspetti. Ha grandi finestre decorate con infissi aggiuntivi e scale poste ad angoli strani e in luoghi insoliti.
Casa di Bruxelles
Alla periferia di Bruxelles c'è un edificio davvero bello, avvolto dalla vegetazione e con solo poche finestre che interrompono la semplicità della facciata. Questa residenza è stata un progetto di Samyn and Partners e il suo muro ricoperto di piante è stato opera dell'artista botanico francese Patrick Blanc. Sia la facciata posteriore che il tetto erano ricoperti da una selezione di piante esotiche. La residenza è stata completata nel 2007 e funge sia da casa che da luogo di lavoro per i suoi proprietari.
Schermo naturale
L'originalità di questo design non è sicuramente da ignorare. Questo è il progetto di Hideo Kumaki Architect Office e si chiama Green Screen House, un nome che gli calza a pennello. La casa si trova a Saitama, in Giappone, e il suo esterno è isolato da uno schermo naturale che aiuta a rinfrescarla in piena estate. Le linee curve dell'edificio si sposano bene con questo concetto e il risultato è un'architettura dinamica e molto piacevole.
SportPlaza Mercator
C'è anche un edificio dall'aspetto molto interessante nei Paesi Bassi. Era un progetto di VenhoevenCS ed è stato completato nel 2006. Al suo interno ci sono una serie di piscine, una piscina terapeutica, un'area fitness, un centro di aerobica, una sauna e un bagno turco, una caffetteria, un centro per l'infanzia e diverse altre funzioni. L'edificio è stato progettato per rilanciare la comunità e darle un tocco di freschezza. L’edificio è mimetizzato dietro pareti verdi e un tetto vivente, e da lontano sembra una struttura invasa dalla vegetazione.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook