Un soffitto a cassettoni è uno schema a griglia di pannelli incassati delimitati da travi profonde e pesanti. In termini architettonici, forziere significa rientranza.
I forzieri sono quasi sempre una serie di quadrati, rettangoli o ottagoni, sebbene esistano altri disegni. Un soffitto a quadrati ricorda una scacchiera tridimensionale capovolta.
Storia del soffitto a cassettoni
I soffitti a cassettoni risalgono all'antica Roma. I costruttori li usavano per ridurre il peso e il volume dei soffitti in pietra. Hanno utilizzato travi trasversali in legno per creare cassettoni quadrati o rettangolari in uno schema ripetuto. I soffitti a cassettoni riacquistarono popolarità durante il Rinascimento e il XIX e l’inizio del XX secolo, quasi sempre nelle case dei ricchi a causa dei costi.
Cosa considerare prima di installare i soffitti a cassettoni
Per quanto belli e imponenti siano i soffitti a cassettoni, non sono adatti ad ogni casa. Ecco cosa considerare prima di installare un soffitto a cassettoni.
Altezza soffitto a cassettoni
I soffitti a cassettoni possono creare una stanza molto pesante. Le stanze alte 8 piedi o meno non sono buone candidate. Poiché le travi possono essere alte 6-12 pollici, considera i soffitti a cassettoni solo per le stanze alte almeno 9 piedi. Più altezza è meglio. L'altezza da dieci piedi a dodici piedi offre la possibilità di costruire forzieri profondi utilizzando travi larghe, alte e dall'aspetto pesante.
Posizioni del soffitto a cassettoni
I soffitti a cassettoni funzionano meglio in stanze ampie e spaziose dove potresti desiderare un aspetto più formale. Soggiorni, sale da pranzo, camere familiari e sale di intrattenimento/teatro sono buoni candidati per i soffitti a cassettoni, purché siano sufficientemente alti.
Soffitto a cassettoni mimetici
I soffitti a cassettoni finti sono il modo perfetto per mascherare i difetti indesiderati del soffitto. Ad esempio, potresti coprire i tubi o rendere le travi inamovibili parte del progetto del soffitto. Cogli l'opportunità di riparare il soffitto montando un altro strato di cartongesso, MDF o compensato prima di aggiungere i dettagli della trave. Le sale di intrattenimento trarranno vantaggio dalle qualità di soppressione del suono.
Finitura soffitto a cassettoni
I soffitti a cassettoni hanno solitamente colori più chiari – bianco o beige – nei cassettoni e colori più scuri sulle travi. Altre opzioni includono l’utilizzo delle stesse tonalità per l’intero soffitto, come un giallo chiaro nei cassettoni e un giallo più scuro per le travi. I colori del soffitto dovrebbero integrare e valorizzare i colori delle pareti e del pavimento.
Il design del soffitto a cassettoni è limitato solo dall'immaginazione. I proprietari di case possono utilizzare carta da parati, medaglioni decorativi, illuminazione e pannelli metallici per controsoffitti, oltre alla colorazione dei forzieri. Puoi decorare le travi con creste e capesante insieme a vernice e macchie per creare un effetto tridimensionale.
Costo del soffitto a cassettoni
La maggior parte dei soffitti a cassettoni moderni utilizza come base un soffitto convenzionale piatto e liscio. Vengono aggiunte travi finte per creare l'aspetto a cassettoni rialzati. Le travi in legno di recupero, le travi in polistirene estruso e le travi composte, solitamente in MDF arricchito con vari tipi di finiture, sono costose.
Creare un soffitto a cassettoni non è un lavoro fai-da-te facile. Per produrre un effetto drammatico sono necessarie misurazioni e installazione adeguate. Budget di almeno $ 25,00 – $ 30,00 per piede quadrato di superficie del soffitto per un soffitto a cassettoni.
Anche le finte travi aggiungeranno una notevole quantità di peso al soffitto. Avere un ingegnere coinvolto per assicurarsi che non ci siano problemi strutturali è una buona idea e potrebbe essere necessario per soddisfare le normative edilizie locali.
Soffitti a cassettoni: pro e contro
I soffitti a cassettoni creano un senso di stravaganza in ogni stanza. Hanno anche alcuni vantaggi aggiuntivi e alcuni inconvenienti.
Professionisti:
Altezza. I soffitti a cassettoni creano l'illusione di soffitti più alti e stanze più grandi. Rumore. È noto che i soffitti a cassettoni assorbono il suono, eliminano gli echi e impediscono al rumore di fuoriuscire in altre parti della casa. Valore. I soffitti a cassettoni aumenteranno il valore di rivendita di una casa. A volte in modo significativo.
Contro:
Costo. I soffitti a cassettoni sono decorativi. Pagare circa $ 4.500,00 per una camera familiare di 12' x 12' potrebbe sembrare un po' costoso per alcune persone. Funzione. Le travi finte possono aggiungere 1.000 libbre. o più al peso di un soffitto, possibilmente richiedendo la certificazione di un ingegnere. L'utilizzo di travi vere, se non supportate dalla struttura dell'edificio, richiede maggiori rinforzi. Tatto. I soffitti a cassettoni nelle stanze piccole o basse sono opprimenti. Fanno sembrare il soffitto basso e la stanza sembra piccola e scomoda.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook