L'intima connessione tra architettura e natura si materializza in modi davvero incredibili soprattutto quando si tratta di progetti residenziali moderni. Molti di noi pensano alla casa dei nostri sogni come a una casa tropicale e moderna con un tetto verde, ampi spazi esterni, circondata da una vegetazione lussureggiante e con viste maestose. Tali immagini sono ispirate a progetti reali come quelli che stiamo per mostrarvi. Queste splendide case presentano la perfetta combinazione tra architettura moderna e bellezza naturale senza tempo.
La casa nella giungla dello Studio MK27
Se mai esistesse una casa a prova di zombie che sembrasse meravigliosa, sarebbe proprio questa. La Jungle House progettata dallo Studio MK27 si trova a Guarujá, Brasile ed è stata completata nel 2015. L'obiettivo principale del progetto era creare una connessione perfetta tra architettura e natura. Gli architetti lo hanno fatto preservando il più possibile intatto l'ambiente circostante e in particolare la vegetazione e facendo sembrare che la casa fosse cresciuta tra gli alberi.
Allo stesso tempo, è stata data particolare attenzione all'orientamento della casa, ma per poter godere della vista sull'oceano gli architetti hanno dovuto rialzare la casa su pilastri e creare una pianta verticale invertita che pone gli spazi abitativi in alto della casa. Si aprono su una terrazza panoramica con piscina e sono riparate sotto un tetto verde. Tutte queste insolite decisioni progettuali sono state prese in modo che la casa potesse coesistere con la natura nel modo più armonioso possibile.
Il progetto Ocean Eye di Benjamin Garcia Saxe
Nel 2016 l'architetto Benjamin Garcia Saxe ha completato il progetto Ocean Eye che consiste in una bellissima casa situata sulla spiaggia di Santa Teresa in Costa Rica, con una piscina olimpionica, una doccia esterna e un legame molto speciale con la natura. La cosa bella di questa casa è che ha non una ma due viste meravigliose, una verso l'oceano e l'altra verso la giungla. Questa combinazione unica ha ispirato l'architetto a dare alla casa un design personalizzato che sfrutta al meglio l'ambiente circostante.
Il design e l'architettura della casa passano da una costruzione solida sul retro definita da un elevato livello di privacy a una struttura più leggera e aperta nella parte anteriore che si concentra molto sulla vista. La dinamica interna degli spazi è molto interessante, dando l'impressione di essere allo stesso tempo interni ed esterni. È davvero un bel modo per divertirsi e ammirare la natura.
La casa del giardino segreto di Wallflower Architecture Design
Ciò che molti considererebbero un grosso svantaggio, lo studio Wallflower Architecture Design è riuscito a trasformare in un vantaggio. Stiamo parlando del terreno accidentato su cui è stata costruita questa meravigliosa casa. La squadra ha approfittato della facciata stretta per nascondere quasi due terzi della casa, sfruttando a proprio favore il terreno irregolare. Ciò ha fornito loro anche l’opportunità perfetta di creare un bellissimo giardino segreto nascosto a tutti.
Questa meravigliosa casa si trova a Singapore ed è stata costruita nel 2015. Il suo ingresso conduce in un atrio sotterraneo simile a una grotta dove il punto forte dello spazio è una scala a chiocciola in acciaio, vetro e legno. La scala conduce alla zona giorno e pranzo che ha un forte legame con il giardino e la piscina. Interno ed esterno diventano un tutt'uno e convivono in armonia grazie ad un'architettura semplice che permette alla casa di essere aperta senza compromettere la privacy.
La Casa JN di Bernardes Jacobsen Arquitetura
La JN House imita il terreno circostante e questa ingegnosa strategia progettuale le permette di fondersi e di godere di un legame molto speciale con la natura e il paesaggio che la circonda. La casa è stata progettata da bernardes jacobsen arquitetura e si trova a Itaipava, in Brasile. La strategia in questo caso è stata quella di nascondere gli elementi strutturali che compongono la casa sfruttando il terreno accidentato.
La casa è una struttura ad un solo piano con spazi distribuiti sul sito sotto forma di blocchi indipendenti. Il volume principale è sospeso da terra. Il resto degli spazi è organizzato in uno spazio situato a bordo piscina, un'ala per bambini, un padiglione con campo da tennis e un alloggio per le cameriere. Al piano terra si trovano il soggiorno e la sala da pranzo, la dispensa, quattro suite per gli ospiti e una terrazza affacciata sulla piscina. Grazie alle pareti vetrate, la luce naturale e le viste panoramiche entrano nelle aree sociali e offuscano i confini tra queste e l'esterno.
La Casa CA di Jacobsen Arquitetura
Situata a Bragança Paulista, in Brasile, la CA House è stata progettata per seguire la topografia e il contorno del terreno, con particolare attenzione alle viste panoramiche. Era un progetto di Jacobsen Arquitetura. Per poter sfruttare appieno le viste senza rimodellare il terreno, gli architetti hanno dato alla casa una pianta piuttosto insolita, a forma di Z. L'interno è organizzato in tre aree principali: un volume sociale, un'area privata e uno spazio di servizio.
Ciascuno dei tre volumi costituisce un'ala indipendente e ciò è possibile grazie alla pianta a Z di cui abbiamo parlato prima. Questa insolita distribuzione degli spazi ha permesso anche agli spazi abitativi di affacciarsi sulla vista panoramica mentre le camere da letto si trovano ad un livello inferiore con maggiore privacy. L'area sociale ha una pianta molto aperta e ariosa che comprende una cucina esterna e una zona pranzo all'aperto.
Il Pierre di Olson Kundig
Sull'isola di San Juan, negli Stati Uniti, è stata costruita una casa incastonata nella roccia, un progetto unico nel suo genere pensato per celebrare la bellezza della natura e il suo rapporto con l'architettura moderna. La casa è stata progettata dallo studio Olson Kundig ed è stata costruita utilizzando materiali naturali e robusti, con particolare attenzione alla pietra. Ciò gli permette di scomparire nella natura e di diventare parte del paesaggio.
Il progetto era piuttosto impegnativo e richiedeva l'utilizzo di tecniche insolite. Ad esempio, sono stati utilizzati grandi trapani per creare il contorno dell'edificio e poi sono stati utilizzati dinamite, cippatrici idrauliche e diversi utensili manuali per conferire alla casa la sua struttura e il suo aspetto unici. I segni di scavo lasciati a vista rivelano le zone da cui la roccia è stata estratta e frantumata per realizzare la pavimentazione della casa.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook