Il nostro tutorial delinea un metodo passo passo per installare i basamenti in cemento per un ponte basso o un patio in legno.
Sebbene esistano diversi modi per installare i basamenti, noi utilizziamo una tecnica semplice e veloce. Abbiamo utilizzato questo metodo più volte con ottimi risultati. Ecco come installare i basamenti del ponte in cemento.
Come installare i basamenti del ponte in cemento
La chiave per realizzare fondazioni di successo è la misurazione e l'allineamento accurati prima del post-posizionamento.
Passaggio 1: misura l'area del ponte e determina la posizione delle basi
Inizia misurando l'area del tuo ponte e poi determina dove desideri/hai bisogno di supporto.
Le dimensioni del nostro ponte sono circa 14' x 25' (con una parte ritagliata per gradini concreti). Lungo il lato lungo utilizzeremo cinque pali di sostegno, distanziati all'incirca ogni 7'.
(Nota: poiché stiamo costruendo una pergola sopra il ponte, due dei pali di supporto saranno travi più grandi di questi pali 4×4. Ecco come abbiamo installato i pali della pergola.)
C'è un montante di supporto centrale lungo il lato più corto e poi due montanti posizionati al centro della pedana.
Passaggio 2: scavare le buche
Scava buche alla profondità richiesta per l'altezza del tuo ponte. Dato che questo sarà un ponte basso, le buche saranno circa 18.” Per un palo 4×4 è sufficiente un diametro di 12”; cerca di non andare molto più ampio di questo poiché richiede un lavoro di scavo extra.
È utile, a seconda del tipo di terreno, utilizzare un piede di porco per allentare il terreno più profondo di quanto possa andare una pala.
Alterna l'uso del piede di porco con la raccolta dello sporco allentato con una piccola pala fino a raggiungere la profondità desiderata.
Passaggio 3: installare una stringa per determinare le linee rette
Uno dei modi migliori per determinare una linea retta è tramite stringa. Vuoi che i buchi dei pali seguano una linea precisa in modo da poter installare la cornice senza problemi.
Misura due lati del punto in cui passerà la corda (ad esempio, in questo caso, la corda centrale è esattamente a 7 piedi dalle fondamenta della casa; la corda esterna è a 14 piedi fuori), quindi attacca la corda in quei punti. In questo modo si garantisce una linea retta. È anche un buon modo per contrassegnare il livello se aggiungi un controllo del livello e una regolazione dell'incordatura.
Passaggio 4: adattare i fori con forme di calcestruzzo
Una volta scavati i buchi, è il momento di adattarli con forme concrete. Per l'installazione di plinti 4×4, una cassaforma in calcestruzzo da 10 pollici di diametro funziona bene. Misura, quindi taglia i moduli all'altezza desiderata.
Nota: le casseforme in calcestruzzo sono eccellenti per mantenere il calcestruzzo in posizione per i basamenti che si estendono sopra il terreno. In questo esempio, tuttavia, il supporto concreto deve raggiungere solo il livello del suolo, non sopra. Usa una sega a mano per tagliare le forme di cemento all'altezza desiderata.