La testiera è uno degli elementi che, oltre ad essere pratici e funzionali, possono fungere anche da elemento decorativo per la camera da letto. Questa doppia funzione consente di personalizzare il suo design in molti modi diversi, a seconda della funzione che prevale in ciascun caso. Se la funzionalità è ciò che stai cercando in una testiera, una che abbia uno spazio di archiviazione integrato può rivelarsi l'ideale.
Le testiere delle librerie sono famose per il loro design pratico ed efficiente in termini di spazio. Ma trovare il perfetto equilibrio tra spazio utile e semplicità può essere una vera sfida ed è allora che arriva l'alternativa: una testiera fai da te. Questa opzione ti consente di decidere di quanti ripiani o armadietti hai bisogno, come posizionarli, nonché la forma e le dimensioni generali della testiera.
Una vera libreria può essere riproposta in una testiera e la trasformazione sarebbe piuttosto semplice. A volte può essere semplice come posizionare la libreria dietro il letto e continuare a usarla come al solito. Fate però attenzione a ciò che esponete sugli scaffali, evitate vasi, bicchieri e altri oggetti simili che possono cadere accidentalmente e causare guai.
Se preferisci un look più semplice, invece di una libreria dovresti prendere in considerazione gli scaffali sospesi. È possibile montare due o tre ripiani sulla parete dietro il letto e utilizzarli come superfici espositive per foto incorniciate, opere d'arte e altri oggetti decorativi. Saranno pratici ma occuperanno poco spazio e manterranno l'arredamento leggero e aperto.
Ci sono casi in cui potresti sicuramente utilizzare dello spazio extra in camera da letto ma non vuoi che sia visibile e completamente esposto. In casi come questi una libreria trasformata in testiera o una serie di scaffali a giorno semplicemente non bastano. Quindi considera una testiera imbottita che offra molto spazio ma lo tenga nascosto dietro pannelli colorati.
Finora abbiamo menzionato abbastanza le testiere delle librerie e, per quanto semplice possa sembrare questa trasformazione, ci sono alcune cose che devi considerare prima di scegliere questa opzione. Decidi, ad esempio, se è sufficiente una sola libreria o se te ne servono due o tre. Inoltre, quanto dovrebbero essere alti? Cosa conserverai lì? Eccetera.
Il letto non deve necessariamente essere appoggiato al muro. Può assumere una posizione più centrale nella stanza, in questo caso l'accesso alla testiera è possibile dal retro. Ciò significa che può sembrare simile a un comò o addirittura esserlo.
Cosa succede quando una stanza ha due letti? Hanno ciascuno una testiera separata o sono collegati da una testata grande? Entrambe le opzioni sono ugualmente valide. Se viene utilizzata un'unica testiera, ciò conferirà alla stanza un aspetto coeso. Inoltre, questo può essere enfatizzato utilizzando un comodino singolo tra i due letti.
A volte la testiera non è una struttura separata ma piuttosto parte di un grande mobile o della parete stessa. Questa strategia di design funziona per camere da letto moderne e contemporanee, solitamente minimaliste. Enfatizza questa semplicità con un elegante letto a piattaforma.
Un modo per massimizzare la capacità di contenimento della camera da letto è abbinare una testiera con un pensile. Questo può essere fatto in molti modi diversi. Ad esempio, potresti optare per una testiera bassa imbottita e sopra di essa, nel suo proseguimento, potresti occupare la parete con un mobile contenitore poco profondo.
La testiera stessa può fungere anche da contenitore, soprattutto se il letto non è spinto contro il muro. La testiera può prevedere vani a giorno nella parte anteriore e cassetti o ripiani nella parte posteriore o anche sui lati.
Un'idea diversa è quella di avere il letto incastonato in un grande pensile. L'unità può includere comodini, ripiani e scomparti e il letto può adattarsi perfettamente. In casi come questo, l'unità include anche un'illuminazione d'accento integrata.
Un pensile può essere modificato per adattare il letto e la testiera al suo design oppure può essere realizzato su misura come set. Questo tipo di combinazione funziona bene nelle camere da letto moderne dove la semplicità è determinante per l'arredamento e l'obiettivo è mantenere lo spazio aperto e privo di disordine.
Ovviamente sono possibili molte combinazioni e stili diversi. Inoltre, alcuni di essi sono piuttosto versatili e possono sembrare altrettanto belli in un ambiente moderno o tradizionale. A volte anche un aspetto rustico può essere molto affascinante.
Molti letti hanno una testiera inclusa nel design e nella struttura. Ciò semplifica le cose in un certo senso, ma limita anche le possibilità di design e arredamento. Tuttavia, ci sono molti modi per utilizzare un letto standard in combinazione con scaffali o unità extra.
Gli scaffali e i pensili incassati sono poco ingombranti e funzionano bene in combinazione con qualsiasi tipo di letto. Una testiera imbottita può essere completata da una serie di ripiani nella parte superiore della parete e, allo stesso tempo, può essere accostata al muro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook