Famosi designer di interni stabiliscono gli standard dell'arredamento della casa da oltre 100 anni. Sebbene ogni designer famoso abbia uno stile unico, tutti hanno influenzato le tendenze in tutto il mondo.
Il nostro elenco di famosi interior designer combina designer e decoratori attuali e passati. Scopri come ognuno ha iniziato e per cosa è meglio conosciuto.
I 15 migliori designer di interni famosi
Questi 15 famosi designer hanno lasciato il segno, stabilito tendenze e aperto la strada alla generazione futura.
Dorothy Draper
Stile di interior design: Hollywood Regency
Nata nel 1889, Dorothy Draper fu la prima a trasformare l'interior design in una professione riconosciuta. Dorothy si sposò nel 1912 e subito dopo lei e suo marito iniziarono a comprare e vendere case a scopo di lucro. Dorothy decorò queste case e si guadagnò una reputazione tra i suoi amici dell'alta società.
Lo stile di Dorothy era antiminimalista. Utilizzò invece colori vivaci, stampe di grandi dimensioni, piastrelle in bianco e nero ed elementi molto decorativi, indicativi dello stile Hollywood Regency.
Ha fondato il suo studio di design, Dorothy Draper and Company, nel 1925. Anche se Dorothy è morta nel 1969, il suo studio di design è ancora attivo, guidato dall'attuale presidente Carleton Varney.
Parrocchia sorella
Stile di interior design: Paese americano
Sister Parish, nata Dorothy May Kinnicutt nel 1910, è una delle designer di interni americane più famose nota per lo stile country americano. Come debuttante, Parish si sposò nel 1930. Lei e suo marito si trasferirono in una fattoria a Far Hills, nel New Jersey, dove sviluppò il suo stile di design. Invece di arredare con l'aspetto dell'alta società dell'epoca, Parish dipinse i mobili di bianco, sperimentò con tessuti stampati e dipinse i suoi pavimenti.
Nella speranza di guadagnare più soldi, Parish aprì la sua attività di decorazione nel 1933 senza alcuna formazione o esperienza precedente. Dopo essersi fatta una reputazione, guadagnò lavoro tramite amici e fu la prima designer invitata a decorare la Casa Bianca durante l'era Kennedy.
Parish continuò a lavorare con molti altri clienti importanti prima di morire nel 1994. Puoi ancora vedere i suoi progetti nella Sala Ovale Gialla della Casa Bianca.
Elsie De Wolfe
Stile di interior design: semplice, ordinato, anti-vittoriano
Elsie De Wolfe, conosciuta anche come Lady Mendl, era un'attrice e designer di interni americana nata nel 1859. Wolfe era anti-vittoriana, preferiva un design degli interni semplice e ordinato. Su suggerimento dei suoi amici, iniziò a lavorare come decoratrice d'interni. Molti storici ritengono che sia stata la prima decoratrice d'interni donna in una linea di lavoro altrimenti maschile.
Wolfe si è rapidamente fatta un nome nel mondo del design, lavorando con clienti facoltosi, trasformando le loro buie case vittoriane in spazi luminosi e luminosi. Nel 1930, Wolfe scrisse il libro The House in Good Taste.
Wolfe morì nel 1950, ma la sua eredità lasciò un segno indelebile nel nuovo design e contribuì ad aprire la strada alle designer donne.
David Hicks
Stile di interior design: un mix di moderno e antico con motivi geometrici e colori vivaci
David Nightingale Hicks, nato nel 1929, è stato un designer d'interni inglese. La carriera di David è iniziata presso un'agenzia pubblicitaria, dove lavorava disegnando scatole di cereali. La sua carriera nel campo dell'interior design non è decollata fino alla rivista britannica House
Successivamente fu presentato al ristoratore Peter Evans, che incaricò Hicks di progettare i suoi ristoranti. Ha poi assunto molti tipi di clienti di alto livello, tra cui l'aristocrazia e quelli del settore della moda e dei media. I design di Hicks incorporavano un mix di mobili moderni e antichi, colori vivaci, stampe contemporanee e opere d'arte.
Hicks ha continuato a fare tendenza per anni, con i suoi modelli presenti nei film e da grandi marchi. Morì nel 1998.
Billy Baldwin
Stile di interior design: classico, moderno e pulito
William Baldwin Jr., noto come Billy Baldwin o Billy B., era un designer d'interni americano nato nel 1903. Baldwin studiò architettura a Princeton ma abbandonò gli studi dopo soli due anni.
Nel 1935, Baldwin iniziò a lavorare per la decoratrice d'interni di New York Ruby Ross Wood. Quando lei morì nel 1950, rilevò la sua azienda. Due anni dopo, ha avviato il suo studio di design con il partner Edward Martin, chiamato Baldwin e Martin. John F. Kennedy invitò Baldwin e Martin a decorare la Casa Bianca. Successivamente hanno svolto molti altri lavori residenziali e commerciali.
Baldwin ha scritto molti libri sul design degli interni ed è stato aggiunto alla International Best Dressed List Hall of Fame nel 1974. Baldwin è morto nel novembre 1983.
Axel Vervoordt
Stile di interior design: minimalismo
Axel Vervoordt è un designer belga famoso per i suoi design minimalisti. Iniziò all'età di 21 anni quando acquistò 11 case del XV e XVI secolo che avevano un disperato bisogno di riparazioni. Gli ci sono voluti diversi anni, ma ha restaurato le case una per una.
Ha fondato la Axel Vervoordt Co., una galleria d'arte, una società di commercio di antiquariato e un servizio di interior design che serve clienti in tutto il mondo. Vervoordt ha molti clienti importanti e ha progettato la casa condivisa da Kim Kardashian e Kanye West.
Sebbene minimali, molti vedono i progetti di Vervoordt come "arte vivente". Vervoordt ha pubblicato diversi libri di interior design.
Filippo Starck
Stile di interior design: stile fluido, da valutare caso per caso
Phillipe Starck, nato a Parigi nel 1949, è un famoso interior designer francese. Oltre a una carriera nel design di interni, Starck è anche un architetto e progetta orologi, barche e oggetti per la casa.
La carriera di Starck iniziò quando fondò un'azienda che produceva gonfiabili. Ha ulteriormente perseguito il suo interesse per l'interior design creando interni per due nightclub parigini. Dopo aver progettato appartamenti privati nel Palazzo dell'Eliseo a Parigi, ha ottenuto il riconoscimento internazionale del design.
Sebbene sia famoso soprattutto per i suoi progetti industriali, Starck è fluido e applica stili diversi alle diverse esigenze dei clienti. Molti musei in Europa e in America espongono i progetti di mobili di Starck.
Mario Buatta
Stile di interior design: noto per il suo uso del chintz, simile allo stile del Grand Millennial
Mario Buatta, nato nel 1935, era un famoso decoratore d'interni americano conosciuto come il “Principe di Chintz” e “Re del disordine”. Buatta ha avuto una vasta formazione in architettura e interior design, studiando al Wagner College, al Pratt Institute e alla Parsons School of Design.
Buatta ha iniziato lavorando per la decoratrice d'interni di New York Elisabeth Draper. Poi, nel 1963, iniziò il proprio studio assumendo clienti famosi come Mariah Carey, Billy Joel, Barbara Walters e Malcolm Forbes.
Lo stile di Buatta prevedeva molte stampe floreali ed è simile allo stile del grande millennio di oggi. Ha tratto molta ispirazione dalle case in stile country inglese. Buatta è morto nel 2018 all'età di 82 anni.
Frank Lloyd Wright
Stile di interior design: olistico, moderno di metà secolo, minimale
Frank Lloyd Wright è nato nel Wisconsin nel 1867. Wright è famoso soprattutto per i suoi progetti architettonici. Wright ebbe un'infanzia turbolenta ma decise di voler diventare un architetto e frequentò l'Università del Wisconsin nel 1886. Dopo la laurea, si trasferì a Chicago, dove trovò lavoro.
Wright credeva nell’“architettura organica”, in cui la casa si fonde con l’ambiente circostante. Ha creato la famosa casa in stile Prairie che ha influenzato gli architetti di tutto il mondo. Anche se molti pensano che Wright fosse solo un architetto, il suo obiettivo era quello di progettare edifici completi, compreso il design degli interni.
Il design degli interni di Frank Lloyd Wright prevedeva di portare l'esterno all'interno con grandi finestre, decorazioni minimali e mobili moderni. Frank Lloyd Wright morì nel 1957, ma il suo stile architettonico e di interior design è ancora popolare oggi.
Jonathan Adler
Stile di interior design: glamour moderno e chic di metà secolo
Jonathan Adler è nato nel New Jersey nel 1966. È un famoso ceramista, designer di interni e autore americano. Adler ha iniziato dopo aver venduto una collezione di pentole a Barneys. Cinque anni dopo apre il suo primo negozio.
Adler è diventato famoso per i suoi design unici che combinano il moderno e il glam della metà del secolo. Le sue stanze sono in equilibrio giocoso e sofisticato. Progetta pezzi eleganti come sculture a forma di pillola, oggetti a forma di animali e opere d'arte con perline.
Adler progetta mobili, accessori e decorazioni, tutti disponibili sul suo sito web o in uno dei suoi punti vendita. È anche autore di numerosi libri.
Joanna Gaines
Stile di interior design: fattoria moderna
Joanna Gaines è nata a Wichita, Kansas, nel 1978. È una famosa designer di interni ben nota per il suo spettacolo Fixer Upper, il suo stile da fattoria e il suo uso prevalente dello shiplap.
Gaines è una designer d'interni autodidatta che ha iniziato a decorare le case nel 2003 quando lei e suo marito, Chip Gaines, hanno iniziato a sfogliare le case. Poco dopo, la coppia aprì il loro primo negozio al dettaglio, Magnolia Market, che è ancora in attività oggi.
Nel 2013, Chip e Joanna Gaines hanno stretto un accordo con HGTV e il loro spettacolo Fixer Upper è diventato un successo dall'oggi al domani. Da allora, la coppia ha avviato numerose attività e ha una forte influenza nella comunità dell'interior design.
Nate Berkus
Stile di interior design: raffinata combinazione di moderno e tradizionale
Nate Berkus è nato a Orange County, in California, nel 1971. È un famoso designer di interni, conduttore televisivo e autore americano.
Berkus ha iniziato a dedicarsi al design in tenera età, facendo uno stage a Parigi e poi a Chicago. Nel 1995, ha fondato la propria azienda Nate Berkus Associates. Berkus ha acquisito fama nazionale come ospite frequente dello spettacolo di Oprah Winfrey, fornendo consigli di progettazione e ristrutturazione delle stanze. Ha continuato a ospitare un talk show, The Nate Berkus Show, e una serie di reality design con suo marito intitolata Nate.
Lo studio di design di Berkus sta ancora andando forte con le sedi di New York, Chicago e Los Angeles.
Kelly Wearstler
Stile di interior design: moderno, massimalismo
Kelly Wearstler è nata a Myrtle Beach, Carolina del Sud, nel 1967. È una designer di interni americana famosa soprattutto per i suoi progetti di hotel, ma ora fornisce servizi di design di fascia alta nei settori residenziale e commerciale.
La madre di Wearstler ha influenzato il suo interesse per l'interior design fin dalla tenera età. Poco più che ventenne, si trasferì da Myrtle Beach a Los Angeles per lavorare come decoratrice di set cinematografici. Nel 1995, ha aperto il suo studio di design e ha incontrato l'imprenditore immobiliare Brad Korzen che l'ha assunta per decorare la sua casa sulle colline di Hollywood e altre proprietà residenziali.
Wearstler ha continuato a decorare molti boutique hotel con un motivo moderno della metà del secolo, che l'ha aiutata a diventare una famosa designer d'interni. Ora ha la sua linea di mobili e prodotti ed è istruttrice di corsi di Master Class.
Martyn Lawrence Bullard
Stile di interior design: chic esotico, lussuoso, moderno
Martyn Lawrence Bullard è nato nel Regno Unito nel 1967. È un famoso interior designer e personaggio televisivo inglese residente a Los Angeles.
Bullard iniziò in tenera età quando suo padre lo incoraggiò ad allestire uno stand al mercato dell'antiquariato locale, dove vendeva "cianfrusaglie". Durante questo periodo, ha imparato ad analizzare gli oggetti d'antiquariato e all'età di 16 anni aveva accumulato una lista di clienti. Bullard si è trasferito a Los Angeles nel 1994, dove ha ottenuto molti ruoli di recitazione. Un regista ha invitato Bullard a decorare il suo ufficio, il che ha portato a molti altri lavori di decorazione d'interni.
Bullard ha recitato in numerosi programmi televisivi di design e ha decorato celebrità come Khloe Kardashian, Cher, Tommy Hilfiger, Kendall Jenner e altre. Inoltre, ha una linea di mobili, carta da parati, pavimenti in legno e accessori disponibili per l'acquisto.
Justina Blakeney
Stile di design degli interni: bohémien
Justina Blakeney è nata a Berkeley, in California, nel 1979. È una famosa designer di interni, designer di prodotto, relatrice e autrice americana.
Blakeney si laurea alla UCLA nel 2001 e successivamente si trasferisce in Italia e si iscrive alla scuola di moda Polimoda. Blakeney ha iniziato la sua carriera nel design degli interni attraverso il suo blog, Jungalow. Sul blog, ha mostrato il suo stile boho di interior design. Successivamente ha lavorato con diverse aziende progettando tappeti a pelo lungo, carta da parati, illuminazione e la Justina Blakeney Home Collection attraverso Anthropologie.
Blakeney è l'autore di due libri: The New Bohemians: The Cool and Collected Home e The New Bohemians: Come Home to Good Vibes. Il suo sito web mostra le sue attuali collezioni di mobili e accessori.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook