È facile usare il pilota automatico quando decori il tuo albero di Natale, trasportando le stesse decorazioni di anno in anno. Naturalmente, gli speciali ornamenti familiari che hai raccolto nel corso degli anni significano molto, ma ciò non significa che non puoi mescolarli per alcuni anni e avere un albero con colori coordinati.
Decorare un albero con una tavolozza di colori coordinati richiede un po' di pianificazione. Proprio come quando decori una stanza, dovrai considerare i colori, le dimensioni, lo stile e la consistenza. Decidi quale colore e stile ti piacciono e poi inizia il tuo piano. Dovrai considerare luci, ghirlande e ornamenti. Inoltre, avrai bisogno di ornamenti di diverse dimensioni, forme e texture. L'albero dovrebbe essere visivamente interessante sia che tu lo utilizzi monocromatico o multicolore. Abbiamo trovato alcuni ottimi esempi in Experience and Creative Design che forniscono molta ispirazione su come realizzare uno schema di decorazione per l'albero personalizzato.
Tutto bianco
Un abete coperto di neve è un'immagine iconica delle festività invernali e puoi ricrearne uno nella tua casa scegliendo tutte le decorazioni bianche. Ti consigliamo di iniziare con un albero floccato… qual è cosa? Il floccaggio è un processo che ricrea l'aspetto della neve sui rami degli abeti rivestendoli con una sostanza. Secondo Mental Floss, comporta l'attaccamento di minuscole fibre a una superficie per creare consistenza. Al giorno d'oggi, la ricetta per il floccaggio include pasta di carta come fibra, amido di mais come adesivo e boro come ritardante di fiamma.
Con l'albero bianco come base, aggiungi strati di ornamenti bianchi, accenti argentati e oggetti di cristallo come i ghiaccioli. Tutto insieme costituisce un ricordo rigoglioso e gelido della stagione, anche se vivi in un clima caldo. In effetti, gli alberi floccati sono molto popolari nelle regioni calde perché le persone vogliono un tocco della quintessenza del “Bianco Natale”.
Uno stile di abete alto e sottile sembra molto elegante se realizzato in una combinazione di colori gelidi.
Fiocchi di neve che sembrano giganteschi cristalli di ghiaccio possono andare sull'albero o pendere dal soffitto vicino.
Combinazioni di colori non tradizionali
Ti piace fare le cose diversamente? Le decorazioni natalizie in combinazioni di colori atipiche sono diventate molto popolari e creare un albero con una combinazione di colori non tradizionale è una grande affermazione. Aggiungi luci scintillanti e diventerai sicuramente l'argomento di conversazione del quartiere. Questo albero floccato alto e snello è decorato nei toni del rosa e del verde chartreuse. Gli ornamenti sia rotondi che lunghi creano un look totalmente moderno e ricordano un po' il Dr. Seuss.
Questi colori sono fantastici con un albero floccato di bianco.
Un albero tradizionale è anche un’ottima base per una combinazione di colori alternativa. Questo albero è decorato attorno a un verde acqua ispirato all'oceano, ma sembra comunque una gemma gelida grazie agli abbondanti ornamenti bianchi e argento. Incorporare un sacco di decorazioni a forma di ghiacciolo aggiunge la sensazione invernale. Questo stesso albero avrebbe una sensazione completamente diversa se sostituissi un colore alternativo. In questo modo sarebbe più conveniente cambiare le combinazioni di colori ogni anno, sostituendo solo gli ornamenti colorati e riutilizzando gli altri.
Gli alberi alti e sottili conferiscono a qualsiasi arredamento un tocco elegante.
Gli ornamenti in varie tonalità di una famiglia di colori aggiungono profondità allo schema decorativo.
Gli ornamenti con fiocchi di neve sono perfetti per alberi decorati in stile gelido. Il pezzo di pizzo e intricato è accentuato da gioielli sfaccettati e aggiungerà molto scintillio quando illuminato dalle piccole luci sull'albero.
Gli ornamenti con fiocchi di neve sono molto popolari sia che il tuo albero sia verde o floccato.
Una tonalità tenue di verde acqua è perfetta per questo ornamento impreziosito.
Il vetro craquelé e la forma affusolata rendono questo semplice ornamento un'aggiunta elegante.
Una palla di ceramica ingioiellata sfoggia glitter e colori.
Il blu può essere il tema di una triste canzone natalizia, ma sicuramente è un albero elegante. Un profondo tema blu cobalto e oro è una scelta raffinata per questo albero generalmente tradizionale. Il colore intenso e gli accenti metallici conferiscono una sensazione lussuosa, evidenziata dallo splendore delle luci. Questa combinazione di colori è un'opzione di decorazione che non sacrifica lo stile di lusso.
Grandi ornamenti impreziositi aiutano l'albero a fare una dichiarazione di lusso.
Piccoli uccellini dorati nascosti tra i rami sono un'aggiunta scintillante.
Alberi di Natale a tema
Che tu abbia un solo albero o più, gli alberi a tema sono un modo fantastico per esprimere il tuo amore per un hobby o qualcosa che ti piace davvero. Gli alberi a tema possono concentrarsi su un hobby, uno sport, un idolo di Hollywood, un genere cinematografico, letteralmente qualsiasi argomento che ti renda felice. Questo albero è decorato con una varietà di ornamenti, ma il numero dominante sono gli animali della fattoria. Questo sarebbe perfetto per un tema rustico o di fattoria.
Alcuni ornamenti tradizionalmente natalizi ravvivano il mix e aggiungono ulteriore brillantezza.
Rappresentazioni realistiche di animali come questa mucca sono carine e accattivanti.
Una gallina scintillante è seduta sopra un cestino in questo stravagante ornamento in vetro.
Un simpatico maialino rosa è un'aggiunta stravagante all'arredamento dell'albero.
Se gli animali da fattoria non ti piacciono, prova a concentrarti sui tuoi animali domestici. Questo insolito albero contiene tanti cani e gatti di peluche, oltre ai necessari idranti!
Lascia che la tua immaginazione sia la tua guida e inventa il tuo divertente tema dell'albero.
Anche interessi generali come la musica possono essere il tema di un albero, anche se si utilizza solo un ornamento particolare, come questa palla ricoperta di spartiti. Assicurati solo di utilizzare multipli dello stesso ornamento con un assortimento di altre decorazioni generali.
Un sacco di ornamenti metallici graziosi e lucenti e un buon numero di ornamenti speciali possono creare un albero a tema sottile.
Rosso e verde tradizionali
Non puoi sbagliare con un tradizionale albero rosso e verde, soprattutto quando è intriso di ornamenti stravaganti, bastoncini di zucchero giganti e ghirlande di menta piperita. Probabilmente è la combinazione di colori più semplice da realizzare perché i colori sono ampiamente disponibili e dice immediatamente “Natale”. Naturalmente, ciò non significa che non possa essere stravagante, diverso o addirittura a tema.
Questo particolare albero è generosamente decorato con tutti i tipi di ornamenti all'interno della combinazione di colori. Babbo Natale, pupazzi di neve e decorazioni assortite per l'albero di Natale ricoprono i rami e intorno all'albero sono posizionate grandi scale a strisce rosse e bianche. È un'esplosione di colori e un sogno d'infanzia che diventa realtà.
La varietà delle decorazioni è ciò che rende speciale questo albero.
Soffici e scintillanti bastoncini di zucchero giganti sono appesi alle scale luminose.
Gli ornamenti di Babbo Natale sono un must su un divertente albero a tema rosso.
Pupazzi di neve di vetro alti e sottili si abbinano bene a versioni paffute e morbide.
Naturalmente c'è anche il tradizionale pupazzo di neve rotondo e allegro con cappello a cilindro e scopa.
Gli ornamenti in ceramica sono più fragili ma possono aggiungere un tocco diverso all'assortimento di decorazioni.
Gli alberi rossi non devono attenersi ad un assortimento stereotipato di decorazioni. Questo albero floccato è adornato con ornamenti prevalentemente rossi e bianchi e solo una spolverata di palline di vetro verde brillante. Gli elementi che sono tipicamente realizzati in bianco o cristallo sono invece resi in rosso: lunghe forme di ghiaccioli e fiocchi di neve si uniscono a spirali rosse ed eleganti ornamenti che presentano cardinali.
Le decorazioni rosse risaltano davvero su un albero floccato di bianco.
Cardinali rossi e rametti di bacche adornano le sfere in ceramica.
Questo fiocco di neve gigante non è solo rosso, ma anche un po' rustico.
Un aspetto naturale
Per coloro che preferiscono una tavolozza neutra, un albero di Natale non deve necessariamente sopportare se incorpora abbastanza consistenza e una lucentezza discreta. Questa bellezza è una generosità di ornamenti rivestiti in tessuto nei toni del beige, grigio e argento. Un accenno di colore deriva da un modesto numero di ornamenti per guanti lavorati a maglia che hanno un motivo rosso. Include un po' di brillantezza grazie agli ornamenti dei fiocchi di neve e un po' di fantasia grazie alle renne imbottite.
L'abbondanza di ornamenti naturali crea un'atmosfera di lusso che è ancora naturale.
I graziosi ornamenti a forma di guanto sono un'aggiunta divertente a qualsiasi albero, ma soprattutto a un albero a tema naturale.
Gli ornamenti ricoperti di tessuti aggiungono consistenza e un elemento fatto in casa.
Carina in pastelli
Gli ornamenti a sfera di grandi dimensioni in una gamma di graziosi colori perlati creano uno spettacolare albero color pastello. Ghirlande d'argento e rami scintillanti con accenti verde pallido aggiungono brillantezza e ghiaccioli di cristallo e rosa creano un albero decisamente femminile. Grandi fiocchi di velluto creano accenti colorati e materici attorno all’albero. Questa combinazione di colori sarebbe meravigliosa in un soggiorno che ha una tavolozza di colori tenui.
I colori tenui creano un'atmosfera distintiva e cercano un grande albero di Natale.
I fiocchi di velluto aggiungono un po' di lucentezza e molta consistenza a un albero molto brillante.
I mini ornamenti scintillanti per l'albero riprendono la combinazione di colori generale e sono incredibilmente carini!
Le farfalle rosa ingioiellate aggiungono un altro elemento femminile all'albero.
Casalingo e rustico
L'albero è pieno zeppo di ornamenti che sembrano essere stati realizzati dai tuoi nonni, che lo fossero davvero o no. Questo stile di albero può essere un'ottima opzione se disponi di una serie di ornamenti di cimelio di famiglia che si adattano al tema. Il colore principale è il rosso e gli ornamenti sembrano materici e realizzati a mano. È uno stile casual povero di sfarzo e ricco di fascino. Gli ornamenti in legno rivestiti in tessuto, imbottiti e intagliati risalgono a tempi più semplici.
Fiocchi di neve rossi rustici e una forma a cuore grezza aggiungono elementi inaspettati all'albero.
Una semplice pallina rotonda ricoperta da una striscia di ticchettio è naturale ed evoca una sensazione commovente.
Legno naturale, tela e altri tessuti aggiungono un tocco terroso alle decorazioni rosse.
I semplici ornamenti imbottiti, impreziositi da spago e un unico bottone, sono rustici.
Invece di fornire lucentezza e sfarzo, questi fiocchi di neve in metallo invecchiato aggiungono colore e un'atmosfera vintage.
Il cuore grezzo crea un contrasto casuale con i luminosi ornamenti in legno dipinto.
Natura incantata
Ami lo sfarzo ma ami anche le pigne e le foglie? Crea il tuo ibrido mescolando elementi naturali scintillanti come una ghirlanda di pigne e foglie di vite insieme a ornamenti lucenti su un albero totalmente bianco. L'aggiunta di globi soffiati a mano conferisce un elemento artistico e spettacolare allo schema decorativo. I colori prevalentemente ramati risaltano davvero contro i rami bianchi e contribuiscono a fornire una luce calda.
Questa è una combinazione inaspettata che fa una dichiarazione sorprendente.
Strepitosa la ghirlanda glitterata abbinata al vetro soffiato.
I fiocchi di neve in ceramica bianca opaca aggiungono un elemento invernale ma non troppo brillante.
Guardando tutte le opzioni è abbastanza chiaro che quasi tutto va bene quando si tratta del tuo albero di Natale. Tutto dipende dalle tue preferenze, dal budget e dal tempo concesso. Anche se decorare per le feste è molto divertente, vuoi essere sicuro di lasciare abbastanza tempo per rilassarti e goderti il tuo spettacolare albero di Natale!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook