Qualche tempo fa vi abbiamo presentato una top con 10 idee per il paraspruzzi della cucina fai da te. Sono stati tutti stimolanti ma, nel frattempo, ne abbiamo trovati altri. Questi non sono necessariamente progetti fai-da-te, ma possono essere trasformati in un progetto del genere se ti piace davvero l'idea. Quindi eccoli qui:
1. Alzatina rustica dal bancone al soffitto.
Anche se normalmente l'alzatina va dal bancone fino al fondo del pensile, questo non è necessariamente l'unico caso. Se vuoi proteggere la zona sopra il lavello o il fornello, puoi optare per un'alzatina che arriva fino al soffitto. Puoi utilizzare piastrelle in gres porcellanato di un colore che si abbini al resto della cucina e otterrai un aspetto bello e uniforme.
2. Alzatina in piastrelle di vetro.
Se desideri qualcosa di semplice, a metà tra il tradizionale e il moderno e che sia anche facile da pulire e da manutenere, allora dovresti orientarti verso le piastrelle di vetro. Usali per creare un bellissimo alzatina per la tua cucina e consentire loro di collegare elementi moderni e tradizionali e un look elegante per questa stanza.
3. Linee orizzontali.
Dato che in cucina servono tanti, tanti spazi contenitivi, puoi cogliere l'occasione per giocare anche con texture, linee e forme. Ad esempio, puoi installare pannelli orizzontali dietro gli armadi verticali e creare un semplice alzatina che riesce comunque a risaltare grazie al suo disegno semplice, alle linee pulite e al bel colore.
4. Linee verticali.
Se vuoi creare l'impressione di un soffitto più alto e utilizzare anche dei motivi nel design della tua cucina, puoi utilizzare i pannelli verticali per creare l'alzatina. Queste linee gli permetteranno di risaltare e, se utilizzi anche mobili coordinati, l'immagine risulterà uniforme e coesa. Puoi anche far corrispondere il backsplash al soffitto e creare una connessione attraverso il colore.
5. Ciottoli impilati.
Se desideri un arredamento più originale per la tua cucina, puoi provare a rendere il paraspruzzi il protagonista del design. Ad esempio, puoi creare un'alzatina molto interessante e accattivante utilizzando dei ciottoli e fissandoli sul muro. Il risultato sarà un look naturale, elegante e originale. Puoi scegliere di molare le pietre o di lasciarle così come sono per un aspetto più naturale.
6. Punto focale della tessera Penny.
Un altro modo semplice per rendere il backsplash il punto focale della tua cucina è utilizzare motivi accattivanti. Ad esempio, questo backsplash con piastrelle in penny è semplice e tuttavia si distingue immediatamente. La piastrella smaltata viene fornita in fogli ed è facile da installare. Dato che il motivo è già accattivante, sarebbe meglio scegliere un colore neutro, magari qualcosa di leggero, in modo che il motivo possa essere il protagonista del disegno.
7. Travertino nero a contrasto.
Molti decori interni si basano sul contrasto. In cucina è abbastanza facile farlo poiché hai così tante possibilità. Uno molto semplice è usare un alzatina di colore forte che contrasta con i mobili. Ad esempio, se i mobili della cucina sono bianchi, beige o presentano un colore chiaro, uno schienale in travertino nero sarebbe perfetto.
8. Alzatina colorata.
La maggior parte dei mobili e degli elettrodomestici da cucina sono disponibili in colori neutri. Ciò avvia un intero processo basato su colori simili e, di conseguenza, nella maggior parte delle cucine mancano i colori. Ma esiste un modo semplice per introdurre il colore nella tua cucina. L'alzatina sarebbe una possibilità e poi ci sono anche tutti gli accessori. Se utilizzi colori vivaci come il verde, il blu o il giallo creerai un bellissimo punto focale e, soprattutto, potrai anche soddisfare la tua preoccupazione per l'ambiente utilizzando piastrelle realizzate con vetro riciclato.
9. Bellezza classica.
A volte è anche bello abbinarsi ai classici. Ad esempio, un alzatina in piastrelle bianche e armadi e mobili coordinati sarebbero perfetti per creare un arredamento da cucina luminoso, pulito ed elegante. Tutto sembra fresco ed elegante e lo stile è un mix tra moderno e vintage.
10. Bellezza artistica.
Se ti piace essere organizzato, dovresti prendere in considerazione la creazione di più zone di attività nella tua cucina. Questa residenza ne è un ottimo esempio. La zona che comprende il lavello è la zona di pulizia mentre quella con il forno è la zona di preparazione e cottura. Per renderli più distinguibili sono stati utilizzati diversi tipi di alzatina. Quello colorato è particolarmente bello per il suo aspetto artistico.
11. Eleganza moderna.
Una cucina moderna è solitamente caratterizzata da poche linee semplici e pulite, da un arredamento complessivamente coerente e fluido e da pochissimi elementi decorativi. Ma l'alzatina è un elemento per il quale la maggior parte di queste regole non si applicano. È uno spazio in cui la texture può essere utilizzata per creare contrasto e dove il motivo è quasi un must.
12. Alzatina con cornice.
In una cucina caratterizzata da un design complessivamente semplice con mobili e controsoffitti minimalisti, il backsplash può essere utilizzato come un modo per introdurre motivi e colori. Per rendere la cucina più invitante e accogliente, puoi creare un'alzatina incorniciata con colori caldi e un aspetto rustico. È uno stile piuttosto tradizionale ma può essere un bellissimo punto focale.
13. Alzatina in metallo lucido.
Se l'arredamento te lo consente, puoi anche aggiungere un po' di raffinatezza alla tua cucina utilizzando piastrelle per il paraspruzzi in metallo lucido. In questo esempio si integrano magnificamente nell'arredamento grazie ai mobili neri e al look generale forte. Un alzatina in metallo è piuttosto insolito ma aggiunge glamour e stile alla cucina.
14. Alzatina in mosaico.
In una cucina quasi tutta bianca, un piccolo alzatina in mosaico può essere un'opportunità per aggiungere motivi e texture mantenendo l'aspetto generale semplice e senza interferire con il minimalismo dell'arredamento. Naturalmente anche il colore dell'alzatina dovrebbe essere bianco ma potete anche scegliere un colore diverso se volete creare contrasto.
Fonti delle immagini: prime 8 immagini da bhg,10, 11, 12, 13 e 14.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook