Il modo più efficace per riscaldare i piani interrati prevede il calore radiante. Incorporato nel calcestruzzo o installato sul calcestruzzo. I sistemi di riscaldamento tradizionali lasciano i pavimenti in cemento più freddi della stanza perché il calore sale. I pavimenti riscaldati radianti riscaldano la stanza dal basso verso l'alto.
Cos'è il riscaldamento radiante a pavimento nel seminterrato?
I sistemi di riscaldamento a pavimento radiante sono installati nel o sul pavimento di cemento. Il calore è fornito dall'acqua calda che scorre attraverso le tubazioni Pex o dall'elettricità che passa attraverso gli elementi riscaldanti. Il calore radiante del pavimento riscalda il pavimento e mantiene calda l'intera stanza senza la necessità di un soffio d'aria forzato.
Per gentile concessione: Stack Exchange – Collegamento termico idronico radiante nel pavimento del seminterrato.
Professionisti:
I pavimenti in cemento riscaldati offrono più vantaggi del semplice calore.
Comfort. L'intero pavimento è riscaldato e distribuisce il calore in modo uniforme in tutta la stanza. Vengono eliminati i pavimenti freddi e pieni di spifferi. Tranquillo. Funzionamento silenzioso. Energia efficiente. Di solito richiede impostazioni del termostato più basse. Il calore rimane nella metà inferiore della stanza. Qualità dell'aria. Nessuna polvere, muffa o muffa fuoriesce dalle prese d'aria forzata. Manutenzione. Può durare oltre 35 anni con poca o nessuna manutenzione.
Contro:
Il riscaldamento a pavimento nel seminterrato presenta alcuni svantaggi che dovrebbero essere considerati prima dell’installazione.
Costo. Più costosi dei sistemi di riscaldamento tradizionali o del calore integrativo come i riscaldatori a battiscopa. Lento. Richiede più tempo per riscaldare gli ambienti rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali. Altezza. Potrebbe alzare il pavimento di 1” – 2” quando si aggiunge ad un pavimento di cemento esistente. Influirà su battiscopa, rivestimento e funzionamento delle porte. Sostituzione pavimentazione. Il rivestimento del pavimento esistente dovrà essere rimosso prima dell'installazione dell'impianto di riscaldamento e quindi sostituito. Rivestimenti per pavimenti. Alcuni rivestimenti del pavimento, come la moquette pesante e il sottostrato, fungono da isolante e rallentano o impediscono un'efficiente distribuzione del calore.
Come funziona il calore radiante?
I pavimenti riscaldati radianti forniscono un calore uniforme a un'intera stanza. I pavimenti sono mantenuti a temperatura costante. L'aria calda sale uniformemente in tutta la stanza mantenendo un calore costante a ogni livello. Esistono due tipi di sistemi di riscaldamento del pavimento interrato.
1. Calore radiante idronico
Il calore radiante idronico è un sistema a base d'acqua che riscalda il sottopavimento in cemento che irradia calore nella stanza. La maggior parte dei pavimenti in cemento riscaldati hanno linee idriche Pex installate durante la costruzione. Prima che il pavimento in cemento venga versato su due pollici di isolante in polistirene estruso, il tubo viene disposto in una griglia da 6" o 12". Quindi viene versato un pavimento di cemento da 4 pollici.
Le linee idriche possono essere installate in “zone” e quindi collegate ad un collettore. Ciascuna “zona” riscalda idealmente una singola stanza o una sezione del piano interrato, consentendo la regolazione della temperatura. Una pompa sposta l'acqua calda da una caldaia o da un serbatoio di acqua calda attraverso i tubi. Il calore dell'acqua viene trasferito nel calcestruzzo e ritorna riscaldato.
Lo stesso sistema può essere utilizzato sopra pavimenti in cemento esistenti. Molti piani interrati esistenti non hanno isolamento sotto il cemento. Eventuali nuove linee d'acqua installate sul cemento dovrebbero includere un isolamento per evitare dispersioni di calore nel terreno sottostante. Sopra i tubi è possibile gettare un massetto cementizio da 2”. Quindi viene installato il rivestimento del pavimento.
Un'altra opzione è quella di martellare e rimuovere il pavimento di cemento esistente. Quindi reinstallarlo con l'isolamento, il sistema di riscaldamento a pavimento e versare nuovo cemento. Questa è un'opzione di riscaldamento più efficace ma può costare fino a $ 50.000,00.
L'installazione di pavimenti seminterrati con riscaldamento idronico a pavimento non è un semplice progetto fai-da-te. Oltre a disporre correttamente le tubazioni, ci sono collettori, linee di alimentazione, sensori, caldaia o serbatoio dell'acqua calda e controlli da collegare. La maggior parte di questi sistemi sono installati da professionisti.
2. Calore radiante elettrico
La maggior parte dei sistemi di riscaldamento radiante elettrici per pavimenti seminterrati sono tappetini progettati per essere stesi su pavimenti in cemento. Sono ideali per le singole stanze. I costi operativi per il riscaldamento elettrico sono più elevati rispetto a quelli dei sistemi idronici. I costi iniziali sono generalmente inferiori.
I tappetini per tutta la stanza sono disponibili online, nei punti vendita di edilizia domestica e direttamente dai produttori. Alcuni produttori personalizzeranno i tappetini per adattarli alle dimensioni di ogni stanza. L'isolamento deve essere installato sotto i tappetini elettrici per garantire che il calore entri nella stanza e non nel cemento e nello sporco sottostante.
A seconda del tipo di rivestimento del pavimento da installare, la maggior parte dei sistemi di riscaldamento a pavimento radiante elettrico sono progettati per l'applicazione di cemento autolivellante o thinset su di essi. Poi la pavimentazione.
I tappetini termici radianti elettrici sono disponibili anche come tappetini per aree e possono essere coperti con un tappeto leggero. Non riscalderanno un'intera stanza ma aggiungeranno comfort ai pavimenti del bagno e agli angoli lettura. Tutti i tappetini elettrici sono disponibili con termostato per il controllo della temperatura.
Costi degli impianti di riscaldamento del pavimento interrato
Il riscaldamento nel pavimento del seminterrato ha due costi ad esso associati: costi di funzionamento e costi di installazione.
I costi operativi sia per i sistemi idronici che per quelli elettrici vanno da $ 1,00 a $ 5,00 per piede quadrato per 24 ore di riscaldamento. Il riscaldamento elettrico è solitamente un po’ più costoso.
I costi di installazione del sistema idronico vanno da $ 6,00 a $ 20,00 per piede quadrato di superficie riscaldata. Alcune delle variabili che influiscono sui costi includono:
Caldaia o serbatoio dell'acqua calda. Installazione durante la costruzione della casa o dopo la posa del pavimento. Solitamente installata da un appaltatore. Tipologie e qualità dei sistemi di controllo.
I costi di installazione dell'impianto elettrico vanno da $ 8,00 a $ 15,00 per piede quadrato di superficie riscaldata. Alcune delle variabili che influiscono sui costi includono:
Tipo di sistema: standard o su misura. Installato durante la costruzione o dopo, non nel calcestruzzo colato. Installazione fai da te o appaltatore. Tipologie e qualità dei sistemi di controllo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook