Quando si costruisce o si ristruttura una casa, ci sono vari tipi di porte da considerare. A livello base, le porte garantiscono privacy e un modo per dividere il nostro spazio.
Tuttavia, le porte sono anche un oggetto di espressione artistica, un punto focale della stanza o un modo per completare il design architettonico della casa.
Tipi di porte
Esistono diverse tipologie di porte in base alle categorie imposte: ubicazione, stile, materiali e chiusura.
Luogo di utilizzo
Porte interne – Le porte interne sono distinte dalle porte esterne perché non sono costruite utilizzando materiale resistente alle intemperie. Una porta interna non può essere sigillata allo stesso modo di una porta esterna. I produttori costruiscono queste porte con materiali leggeri come MDF, legno o vetro. Queste porte leggere sono a nucleo solido o a nucleo cavo. Porte esterne – Le porte esterne sono costruite per proteggere la tua casa dalle intemperie e per mantenere la privacy e la sicurezza. I produttori costruiscono porte esterne con materiali solidi come fibra di vetro, acciaio e legno.
Stile del telaio della porta
Porte a pannelli – Una porta a pannelli è quella che ha lunghezze verticali di materiale chiamate montanti e binari orizzontali per sostenere pannelli piatti di legno o altri materiali. Diversi tipi di porte a pannelli hanno stili e numeri diversi di montanti, binari e pannelli. Porte francesi – Una porta francese è qualsiasi tipo di porta che utilizza vetri nella sua costruzione. La porta può avere vetri singoli o multipli. Porte a persiana – Una porta a persiana è costituita da più doghe orizzontali fissate a montanti verticali. Queste lamelle, o lamelle orizzontali, si trovano su tutta la porta o su una determinata parte della porta. Queste lamelle mantengono la privacy ma consentono comunque il passaggio dell'aria e della luce. Queste porte assomigliano ai pannelli delle persiane. Porte olandesi – Una porta olandese è costituita da una sezione superiore e inferiore che possono aprirsi e chiudersi indipendentemente l'una dall'altra. Ci sono porte olandesi con ante a pannelli massicci e porte olandesi con vetri nella parte superiore. Porte schermate: una porta schermata è una porta esterna che va davanti a una porta esterna. Questo tipo di porta è dotata di una zanzariera per impedire agli insetti di entrare nella tua casa. Porte a filo – Una porta a filo è realizzata con un solo pezzo di metallo o legno. Ciò significa che è piatto o senza pannelli rialzati su entrambi i lati. Porte anti-tempesta – Una porta anti-tempesta è quella che i proprietari di casa adattano alle porte esterne per proteggerle dagli elementi. Si tratta di porte robuste in alluminio e vetro di sicurezza.
Materiale delle porte
Porte in legno – Una porta in legno o una porta in legno è composta da elementi in legno massiccio o in legno. Le persone usano le porte in legno come porte interne e porte esterne. Ci sono porte in legno massiccio e porte con anima massiccia. Porte in PVC – Le porte in PVC e uPVC sono realizzate in cloruro di polivinile. Questo è un materiale artificiale che imita l'aspetto di altri materiali come il legno. I proprietari di case li usano sia come porte interne che esterne. Porte in vetro – Le porte in vetro sono realizzate con pannelli di vetro fissati in telai di legno o metallo. Le porte in vetro possono essere utilizzate come porte interne o esterne. Una porta in vetro ha un aspetto versatile che si adatta a diversi stili di design, dal contemporaneo al tradizionale. Porte in fibra di vetro – La fibra di vetro è un polimero rinforzato con fibra di vetro, simile al materiale utilizzato per realizzare aeroplani, tavole da surf e automobili. Le porte in fibra di vetro sono resistenti e durevoli. Inoltre, queste porte imitano l'aspetto di materiali più solidi come il legno. Porte in acciaio – Una porta in acciaio non è realizzata in acciaio massiccio ma è invece una porta con pannelli in acciaio su entrambi i lati e un nucleo sintetico. La maggior parte delle persone utilizza le porte in acciaio come porte esterne, ma ci sono momenti in cui i proprietari di case le utilizzano per proteggere gli ambienti interni. Porte in FRP – I polimeri rinforzati con fibra di vetro sono un tipo di porta stampata. I proprietari di case li utilizzano sia come applicazioni per porte esterne che per porte interne perché sono resistenti e richiedono poca manutenzione. Porte in alluminio – Le porte in alluminio sono resistenti, facili da pulire e da manutenere. La maggior parte delle porte in alluminio sono porte esterne. Porte in MDF – MDF sta per pannelli di fibra a media densità. Ciò significa che i produttori realizzano queste porte incollando fibre di legno con resina e cera. Questi sono diventati popolari tra i proprietari di case perché sono economici e sono disponibili in una varietà di stili.
Tipo di chiusura
Porte scorrevoli – Le porte scorrevoli, note anche come porte bypass, si muovono avanti e indietro su un binario anziché su un cardine. I proprietari di case utilizzano porte scorrevoli, come le porte scorrevoli in vetro, per accedere alle aree esterne della casa, ad esempio da portici o cortili. Porte bifold – La maggior parte delle porte bifold sono dotate di una serie di due ante pieghevoli con una cerniera tra di loro. La maggior parte delle persone usa queste porte per armadi e dispense. Alcuni sono dotati di pannelli solidi, altri di un unico pannello di vetro. Le porte in vetro vengono utilizzate come porte esterne. Porte girevoli – Le porte girevoli sono costituite da tre o quattro porte su un albero centrale che ruota per consentire alle persone di entrare sempre. L'uso esclusivo delle porte girevoli è più aziendale che personale. Porte a battente – Una porta a battente è il tipo più comune di porta. Queste porte sono dotate di una serie di cerniere doppie o triple su un lato della porta che ne consente l'apertura e la chiusura. Porte a scomparsa – Una porta a scomparsa funziona scorrendo su un binario aperto e chiuso. Si incastra in una tasca nel muro, quindi questa è una buona opzione se hai bisogno di risparmiare spazio. Le porte a scomparsa possono essere solide o dotate di vetro nella loro costruzione. Porte a rulli – Una porta a rulli è una porta che si apre e si chiude in direzione verticale. I fabbricanti realizzano queste porte da materiale solido o lastre di vetro. La maggior parte delle persone le utilizza per le porte dei garage, ma c’è un crescente interesse nell’utilizzo di queste porte negli spazi interni. Porte girevoli – Una porta girevole ha una cerniera nella parte superiore e inferiore anziché laterale. Queste porte ruotano su un asse verticale anche se la posizione di questo asse cambierà in base alle dimensioni della porta. Porte a battente – Le porte a battente sono dotate di cerniere che consentono alle porte di oscillare in entrambe le direzioni.
Porte interne ed esterne comuni per stile: pro e contro
Abbiamo raccolto alcune splendide immagini di alcune delle porte interne ed esterne più comuni. Esamineremo i vantaggi e gli svantaggi di questi tipi di porte comuni.
Porte francesi
Roccia di fuoco
Sono poche le porte che possono eguagliare le porte-finestre per il loro stile elegante e classico. Queste porte sono grandi e presentano una moderna cornice nera. A differenza della maggior parte delle porte francesi, il telaio di questa porta è in acciaio. Queste porte fanno eco alla finestra con cornice nera nella parte posteriore e conferiscono maggiore definizione alla stanza dai colori neutri.
Porte francesi: pro e contro
Le porte-finestre hanno uno stile e un design distinti che forniscono luce e spazio ma non privacy.
Professionisti
Le porte francesi completano case in diversi stili, dal tradizionale al moderno. Le porte-finestre consentono un'ampia luce naturale grazie ai loro pannelli di vetro singoli e multipli. I produttori le realizzano con materiali diversi come fibra di vetro e legno, quindi puoi utilizzarle sia come porte interne che esterne.
Contro
Queste sono porte a battente, quindi richiedono più spazio per aprirsi e chiudersi. Le porte-finestre non sono così efficienti dal punto di vista energetico in quanto hanno vetri che non trattengono l'aria così come le porte pannellate. Queste porte sono più costose delle porte tamburate.
Porte pannellate
Claire Heffer Design
Si tratta di porte doppie a triplo pannello con un solido stile tradizionale. Questi sono i tipi più comuni di porte che le persone usano come porte d'ingresso e porte interne. La maggior parte delle porte a pannelli ora hanno un'anima cava e sono realizzate in MDF, ma ci sono ancora porte in legno massiccio come queste nell'esempio sopra.
Porta a pannello: pro e contro
Una porta a pannelli è la porta interna ed esterna più comune.
Professionisti
Queste porte hanno un design semplice che è bello e funziona con stili di design disparati. A seconda del materiale utilizzato, queste porte sono durevoli. Queste porte sono tra le più facili da installare.
Contro
Se acquisti ante a pannelli di legno massiccio, queste porte saranno costose. Se hai una porta con più pannelli, può essere più difficile mantenerli puliti dalla polvere.
Porte olandesi
Porta settentrionale
Una porta olandese è una porta in stile storico utilizzata dalle persone in ambienti interni ed esterni. Questo stile consente alla luce e all'aria di entrare negli spazi interni. Il designer ha evidenziato il design di questa porta olandese con la vernice blu intenso e la ferramenta in ottone.
Porta olandese: pro e contro
Le porte olandesi hanno uno stile unico e non funzionano per ogni casa o stile.
Professionisti
Le porte olandesi hanno uno stile unico che ha un fascino immediato. Queste porte consentono di aprire la parte superiore per far entrare aria fresca e luce mantenendo la parte inferiore chiusa per la sicurezza di bambini e animali domestici. Puoi ricevere le consegne aprendo la parte superiore in modo da sentirti più sicuro.
Contro
Le porte olandesi possono essere più costose delle porte standard perché sono uno stile personalizzato. Queste porte hanno più parti mobili, quindi possono essere difficili da installare. Può essere difficile installare le porte schermate sulla porta olandese. Alcune persone aggiungono schermi retrattili al telaio della porta, ma si tratta di un'opzione personalizzata e più costosa.
Porte a filo
Digest architettonico India
Una porta a filo, a differenza di una porta a pannelli, è piatta su entrambi i lati e non ha montanti, binari e pannelli. Gli architetti presentano questa porta in diversi tipi di design tra cui contemporaneo, moderno e di metà secolo. In questo modello, la porta presenta uno schema convergente di listelli di legno chevron per creare maggiore profondità.
Porta a filo: pro e contro
Le porte a filo sono adatte ad alcuni stili e contesti, ma presentano alcuni svantaggi che è importante comprendere.
Professionisti
Queste porte hanno uno stile elegante e semplice. Poiché aderiscono perfettamente al telaio della porta, queste porte assorbono bene il suono. Si tratta di un tipo di porta più conveniente rispetto agli stili più complessi.
Contro
Esistono stili di design e dimensioni limitati di porte a filo. Poiché hanno un’unica superficie, queste porte sono più difficili da riparare. Non è possibile esporre queste porte alle intemperie perché si deformeranno.
Tipi comuni di porte per materiale: pro e contro
Il materiale della porta che scegli è un altro fattore importante nella scelta delle tue porte. Considera la posizione della tua porta per decidere quale materiale funzionerà meglio per la tua situazione.
Porte in fibra di vetro
Deposito domestico
Le porte in fibra di vetro sono disponibili in vari stili e sembreranno fantastiche per anni. L'uso della fibra di vetro per le porte è nuovo, ma è diventata una scelta popolare per le porte esterne tra i proprietari di case.
Porte in fibra di vetro: pro e contro
Le porte in fibra di vetro sono un'opzione durevole, ma non sono l'opzione giusta per ogni situazione o budget.
Professionisti
Le porte in fibra di vetro sono durevoli poiché la fibra di vetro non si deforma, non si rompe, non si rompe o marcisce. Queste porte sono isolate, quindi ti fanno risparmiare denaro sulle bollette. Le porte in fibra di vetro imitano gli stili di altre porte più costose come le porte in legno. Queste porte necessitano di cure minime e dureranno per anni.
Contro
Queste porte sono disponibili in dimensioni standard, quindi il dimensionamento personalizzato è più difficile. Le porte in fibra di vetro non sono costose come il legno, ma più costose del vinile. Alcune porte in fibra di vetro sono complete di telaio, quindi hai bisogno di esperienza o aiuto per installarle.
Porte in legno
Casa per casa
Le porte in legno massello sono alcune delle opzioni di porte più costose. Eppure nessuna porta è paragonabile alle superfici in legno naturale di una porta in legno.
Porte in legno: pro e contro
Le porte in legno hanno un vero stile classico, ma non sono pratiche per tutti.
Professionisti
Le porte in legno sono alcune delle opzioni di porte più solide e durevoli disponibili. Il vero legno fornisce colori e texture meravigliosi a qualsiasi luogo. Le porte in legno si adattano a stili di design disparati e puoi personalizzarle per porte di diverse dimensioni.
Contro
Le porte in legno richiedono manutenzione come verniciatura e colorazione per mantenere un aspetto fresco. Le porte in legno sono più pesanti di altre porte della stessa dimensione.
Ante in MDF
Deposito domestico
Negli ultimi anni, l’MDF è diventato una delle opzioni per porte interne più popolari. Questi vengono scelti per il design versatile e le opzioni di dimensione, le porte in MDF sono anche una delle opzioni più economiche. Considera questa porta in MDF in stile shaker. Ha linee semplici e pulite che completano la maggior parte delle case.
Ante in MDF: pro e contro
L'MDF è un materiale popolare per le porte interne, ma l'MDF non è durevole come altre opzioni come il legno.
Professionisti
Queste porte sono tra le più economiche. Le ante in MDF sono leggere e facili da appendere. Esistono opzioni e variazioni di stile versatili con le ante in MDF.
Contro
Le giunzioni che collegano le cerniere delle ante in MDF si indeboliscono nel tempo. Le porte in MDF sono soggette a danni causati dall'acqua, quindi sono adatte solo per spazi interni e non esterni. Le porte in MDF non sono durevoli come le porte di costruzione solida.
Tipi comuni di porte per chiusura: pro e contro
Le porte hanno una varietà di modi in cui si chiudono. Questi stili di chiusura influiscono sulla forma di queste porte e sul modo in cui le persone possono utilizzarle.
Porte scorrevoli in vetro
Soluzioni per vetri e specchi
I produttori hanno incorniciato queste porte scorrevoli in vetro in acciaio e hanno un aspetto pulito e moderno. Sono un buon stile di porta se hai bisogno di una porta che non oscilli e occupi spazio extra nella stanza.
Porte scorrevoli: pro e contro
Controidera tutti gli aspetti delle porte scorrevoli in vetro per vedere se queste porte funzioneranno per la tua casa.
Professionisti
Le porte scorrevoli in vetro consentono ampia luce negli spazi interni. Occupano meno spazio rispetto ad altre porte della stessa dimensione.
Contro
Queste porte non garantiscono la privacy delle porte solide. Sono più difficili da tenere puliti a causa delle impronte digitali.
Porte a battente
Casa e casa
La forma ad arco rende eccezionali anche le porte a battente. La ferramenta in ottone e il colore tenue conferiscono a questa porta un aspetto più distintivo rispetto alle porte a battente standard.
Porte a battente: pro e contro
Queste sono le porte più standard, ma ci sono alcuni inconvenienti che rendono degni di considerazione altri stili di porte in aree diverse.
Professionisti
Le porte a battente possono aprirsi ampiamente per la consegna di articoli di grandi dimensioni. Esistono notevoli opzioni per dimensioni e finiture per le porte a battente.
Contro
Poiché queste porte sono a battente, occupano più spazio delle porte scorrevoli.
Porte tascabili
Cottage della cavità della volpe
Porte a scomparsa drammatiche come queste sono più comuni nelle case storiche. Le porte a scomparsa di dimensioni standard sono diventate più popolari negli ultimi anni poiché è stata data una maggiore priorità al risparmio di spazio.
Porte a scomparsa: pro e contro
Le porte a scomparsa sono adorabili e uniche, ma richiedono una costruzione più intensa per essere costruite.
Professionisti
Queste porte risparmiano spazio poiché si incassano nel muro quando si aprono. Queste porte hanno un aspetto unico e un aspetto personalizzato che distingue la tua stanza.
Cons
Queste porte potrebbero richiedere una manutenzione specializzata poiché parte della ferramenta si trova dietro il muro. Le porte a scomparsa e la relativa ferramenta sono più costose delle porte standard.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Quale tipo di porta è la migliore?
Non esiste il tipo di porta “migliore”. Dovresti invece valutare le tue esigenze particolari per decidere quale tipo di porta funziona per la tua situazione. Considera il tuo budget, lo spazio, le esigenze di stile e le esigenze di luce per la particolare area in cui inserirai la porta.
Quale tipo di porta è più resistente?
Le porte in fibra di vetro e acciaio sono alcune delle porte esterne più resistenti sul mercato. Entrambi hanno un nucleo isolato che li rende anche efficienti dal punto di vista energetico.
Qual è il tipo di porta più comune?
Il tipo più comune di porta è una porta a battente. Funzionano sia in ambienti interni che esterni. Inoltre, i produttori fabbricano porte a battente in fibra di vetro, legno, MDF, vetro e acciaio.
Di cosa sono fatte le porte?
I materiali più comuni per le porte includono legno, fibra di vetro, acciaio, vetro, MDF, FRP e alluminio.
Conclusione
Esistono varie tipologie di porte da considerare quando si pensa ai propri spazi interni ed esterni. Prima di decidere il tipo di porta migliore per te, considera il tuo spazio, le esigenze di luce e il budget.
Riflettere su questi fattori ti aiuterà a restringere le tue scelte in modo che non siano così schiaccianti.
Eppure, anche dopo aver fatto queste considerazioni, la vera decisione ricadrà sui tuoi gusti personali e sulle tue esigenze di stile.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook