L'architettura vittoriana è lo stile edilizio emerso durante il regno della regina Vittoria dal 1837 al 1901. Comprende molti design, tra cui Gothic Revival, Queen Anne Revival, Romanesque Revival e Secondo Impero.
Lo stile decorativo dell’architettura vittoriana era una reazione ai disegni simmetrici e semplici delle strutture neoclassiche e georgiane. Anche gli architetti avevano più libertà e risorse grazie alla rivoluzione industriale.
Gli storici chiamarono l'architettura vittoriana in onore della regina Vittoria britannica, ma divenne uno stile internazionale con rappresentazioni in ogni parte del mondo.
Ascesa dell'architettura vittoriana
La regina Vittoria fu una monarca d'Inghilterra di lunga data. L'arte dell'architettura si sviluppò più sotto la sua epoca che in qualsiasi periodo precedente. Tuttavia, gli architetti non limitarono le strutture dell'età vittoriana a uno stile specifico. Invece, erano liberi di sperimentare.
Alcuni dei tipi più popolari di architettura in stile vittoriano includono il revival gotico, il revival tudor, l’italianità, la regina Anna, il revival romanico e il secondo impero. Gli esperti caratterizzano questi stili per i loro ornamenti, grandiosità e dettagli elaborati.
La rivoluzione industriale della fine del XVIII secolo portò una significativa prosperità economica. Questa prosperità ha consentito la crescita della classe media e ha creato la domanda di più alloggi e di sviluppo municipale.
I produttori hanno sviluppato nuovi materiali grazie alla rivoluzione industriale, inclusi acciaio, vetro e prodotti in ferro. Gli architetti hanno utilizzato questi materiali robusti e durevoli per creare grandi edifici a più piani.
La produzione in serie della catena di montaggio ha consentito la standardizzazione di prodotti come piastrelle, mattoni e intonaco. La standardizzazione e la produzione di massa hanno permesso agli architetti di produrre grandi complessi edilizi e hanno contribuito a rendere popolari gli stili architettonici vittoriani.
Architettura della casa in stile vittoriano
La casa in stile vittoriano è una delle più diverse in quanto comprende vari stili. La maggior parte di questi stili presenta dettagli decorativi e grandi edifici.
Revival gotico
L’architettura medievale e un nuovo interesse per la teologia anglo-cattolica ispirarono gli architetti del revival gotico o dello stile neogotico.
L'architettura neogotica incorpora guglie, archi a sesto acuto, vetro lapidato e delicati lavori di traforo. Uno degli architetti più famosi dell'architettura gotica vittoriana fu Augustus Pugin. Lui e Charles Barry progettarono il Palazzo di Westminster in stile neogotico a Londra.
La rinascita dei Tudor
L’architettura Tudor Revival apparve per la prima volta in Inghilterra negli anni ’60 dell’Ottocento. Gli esperti considerano lo sviluppo del Revival Tudor come una reazione contro lo stile ornato del Revival gotico.
Gli edifici Tudor Revival presentano dettagli esterni popolari dell'età elisabettiana. Questi dettagli includono graticcio, mattoni a spina di pesce, alte bifore, abbaini e tetti di paglia.
Un importante architetto Tudor Revival era Mackay Hugh Baillie Scott. Ha sviluppato il suo stile architettonico incentrato sulla semplicità e sull'artigianato. Il suo stile si sviluppò successivamente nel primo stile Arts and Crafts.
Italianizzare
Lo stile architettonico italiano apparve in Gran Bretagna nel 1802 con la creazione di Cronkill, progettato da John Nash. Gli storici ritengono che lo stile vittoriano all’italiana si sia sviluppato da questo punto e successivamente da Charles Barry negli anni ’30 dell’Ottocento.
Lo stile all'italiana, caratterizzato da tetti bassi o piatti, grondaie sporgenti sostenute da mensole e finestre e porte con frontone, divenne popolare negli Stati Uniti negli anni Quaranta dell'Ottocento. L'architetto Alexander Jackson Davis ha reso popolare questo stile come alternativa agli stili gotico e revival greco.
La regina Anna
Queen Anne, o British Queen Anne Revival, era popolare come stile vittoriano nell'ultimo quarto del XIX secolo. Mantenne un forte seguito fino al primo quarto del XX secolo.
Gli architetti hanno utilizzato l’architettura Queen Anne Revival in Inghilterra per edifici di dimensioni modeste ma raramente per edifici di grandi dimensioni come le chiese. L'architettura Queen Anne era uno stile amato negli Stati Uniti. Gli architetti hanno utilizzato lo stile Queen Anne per edifici di tutte le dimensioni.
Le caratteristiche che indicano l'architettura della Regina Anna sono le facciate asimmetriche, il timpano frontale, le diverse strutture delle pareti, i bovindi, i fusi e i camini prominenti.
Revival romanico
L’architettura romanica era uno stile vittoriano popolare in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Presenta archi a tutto sesto, pilastri corti e spessi, facciate in pietra, facciate asimmetriche e volte a botte.
Henry Hobson Richardson è l'architetto più importante di questo periodo di progettazione negli Stati Uniti. Alcuni esperti si riferiscono ai suoi progetti come Richardson Romanesque.
Secondo Impero
L’architettura del Secondo Impero era popolare nella seconda metà dell’età vittoriana, dal 1865 al 1900. Questo stile apparve per la prima volta in Francia e Germania nei secoli XVIII e XIX. Gli esperti caratterizzano questo stile mediante l'uso della linea del tetto mansardato.
Lo stile del Secondo Impero guadagnò popolarità grazie alla ristrutturazione Haussmann di Parigi nel 1850 e alla ricostruzione del Louvre. L'architetto francese Detlef Lienau emigrò negli Stati Uniti nel 1848 e progettò la prima casa del Secondo Impero. Dopo la guerra civile, questo stile assunse maggiore importanza.
Caratteristiche dell'architettura vittoriana
L'architettura vittoriana presenta elementi decorativi e ornati, ma ogni struttura può apparire diversa a seconda del suo stile specifico.
Caratteristiche esterne
Dettagli ornamentali che forniscono decorazioni all'esterno, come motivi intricati e intagli che variano a seconda del tipo di design vittoriano Facciate asimmetriche con una varietà di forme e dimensioni per finestre e porte Tetti ripidi con abbaini e torri Mix di materiali sulla facciata esterna , tra cui legno, pietra, mattoni e ferro Una soluzione su larga scala per case ed edifici Esterni colorati Portici e verande Vetrate
Caratteristiche interne
Intonaci decorati su soffitti e pareti Soffitti alti per creare grandiosità Vetrate colorate in aree chiave come ingressi e scale Caminetti come punto focale per fornire calore e decorazione Armadi e sedute a muro Pavimenti in parquet con dettagli decorativi Porte a scomparsa per risparmiare spazio e creare spazi aperti planimetrie quando necessario Grandi e ampie scale per collegare i piani e conferire eleganza alle stanze sul davanti
Esempi notevoli di architettura vittoriana
Ecco uno sguardo ad alcuni famosi esempi di architettura vittoriana.
Palazzo di Westminster a Londra, Inghilterra
Charles Barry e Augustus Pugin progettarono il Palazzo di Westminster in stile gotico perpendicolare.
Gli architetti hanno utilizzato pietra calcarea Anston color sabbia, ma a causa della decomposizione, hanno sostituito la pietra con pietra calcarea Rutland color miele. La ristrutturazione iniziò negli anni '30, ma il governo interruppe i lavori a causa delle guerre mondiali. Non lo completarono fino al 1994.
Municipio di Sydney a Sydney, Australia
Gli architetti hanno progettato il municipio di Sydney in stile Secondo Impero. Hanno creato il design basandosi sul Second Empire Hotel de Ville di Parigi. La sala presenta interni in stile vittoriano al primo piano con superfici in marmo e intonaco colorato. Il crescente interesse per il movimento estetico ha ispirato il design del secondo piano, meno ornato.
Chiesa di Sant'Andrea a Kowloon, Hong Kong
Leigh
Casa di Samuel Cupples
La Samuel Cupples House si trova nel campus della St. Louis University. Il ricco imprenditore Samuel Cupples commissionò questa casa in stile vittoriano.
Thomas B. Annan ha progettato la casa con uno stile neoromanico. Ha archi a tutto sesto, colonne corte e larghe, un esterno simile alla pietra rossa e sporgenze della torre. La St. Louis University acquistò la casa e ne commissionò il restauro nel 1973. Ora è un museo.
Impatto dell'architettura in stile vittoriano
L’architettura vittoriana è uno degli stili architettonici più importanti a causa del suo impatto sulla società e sulla cultura. Gli architetti hanno utilizzato lo stile architettonico vittoriano per molti importanti progetti di costruzione per la classe media in crescita.
Lo stile riflette la fiducia nella sperimentazione di nuovi ornamenti e materiali.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook