Molte città nel mondo si trovano ad affrontare la carenza di alloggi. L’inflazione sta erodendo il reddito disponibile delle persone. Convertire un seminterrato inutilizzato in un appartamento può aiutare ad alleviare entrambi i problemi. Molte giurisdizioni stanno allentando le restrizioni di zonizzazione per consentire suite nel seminterrato.
Motivi per trasformare il tuo seminterrato in un appartamento
Ci sono molte ragioni per convertire un seminterrato in uno spazio abitativo autonomo.
Appartamento affittabile. Per gli affittuari permanenti degli alloggi. Airbnb. Per affittuari occasionali. Suite Inlaw. Fornire alloggi confortevoli e privati per i familiari anziani. Appartamento per gli ospiti. Per gli ospiti a lungo termine. Appartamento per bambini. Tuo figlio o tua figlia non può o non vuole uscire di casa ma non vuoi che lui o loro, se sposati, vivano con te.
Conversione del seminterrato passo dopo passo
Trasformare un seminterrato in un appartamento può sembrare un progetto scoraggiante. Certamente richiede organizzazione e pianificazione.
Controlla i codici locali
Prima di fare qualsiasi cosa, procurati una copia delle norme di zonizzazione e dei codici di costruzione locali. Le suite nel seminterrato potrebbero non essere ammesse nella tua zona. Oppure l'intero progetto può essere deragliato da qualcosa di semplice come l'altezza del soffitto nel seminterrato.
Tutte le costruzioni legali probabilmente richiedono un permesso. Il lavoro sarà ispezionato. Puoi essere costretto a strappare tutto ciò che non soddisfa il codice. Non vi è alcun vantaggio nello svolgere alcun lavoro finché non vengono rilasciati i permessi. Anche le vostre tasse aumenteranno a causa dei miglioramenti.
Bilancio dell'appartamento nel seminterrato
Uno dei grandi vantaggi di avere un appaltatore è il budget. Un preventivo dettagliato basato su un sopralluogo e sui progetti fornisce la certezza dei costi. Se si tratta di un progetto fai-da-te, assicurati che tutti i preventivi dei prodotti e dei subappaltatori siano scritti. Sii onesto riguardo alle tue capacità e al lavoro che intendi svolgere. Aggiungi il 10% al numero finale per accogliere cambiamenti e problemi imprevisti.
La costruzione completa di un appartamento nel seminterrato di solito costa tra $ 50.000,00 e $ 75.000,00. Alcuni potrebbero essere di più. Se il seminterrato è parzialmente finito e soddisfa le norme, il costo potrebbe essere inferiore. (Assicurarsi che la costruzione esistente superi l'ispezione.)
Il ritorno sull'investimento può arrivare fino al 70% per una conversione di qualità. Quando e se decidi di vendere.
Pianificazione e progetti
Tutti gli appartamenti seminterrati dovrebbero avere queste aree incluse durante la costruzione.
Cucina. Probabilmente più piccola della cucina del piano principale ma con lavello, spazio sufficiente sul bancone e prese elettriche. L'installazione degli elettrodomestici facilita il noleggio. Bagno. Bagno completo in 4 pezzi. Camera da letto. Almeno una. Soggiorno. Sala da pranzo. O angolo. Deposito/armadio. Per quanto possibile. Non c'è un seminterrato e di solito non c'è spazio in garage per gli affittuari per riporre oggetti extra.
I permessi di costruzione e i permessi di occupazione richiedono piani. Di solito progetti. I buoni piani mostrano non solo dove verranno costruiti i muri, ma anche la posizione della luce, i materiali da utilizzare come la pavimentazione, la posizione e le dimensioni delle finestre, la posizione e le dimensioni delle porte e persino la barriera al vapore, tra gli altri dettagli.
I progetti sono un modo molto efficace per ottenere preventivi per materiali, pavimenti, pannelli per controsoffitti, impianti idraulici, elettrici e di riscaldamento senza che appaltatori e fornitori vengano a casa. Soprattutto se si tratta di un progetto fai-da-te. Ottieni 15 copie. Sarai fortunato ad averne due rimasti quando tutto sarà finito.
Se hai difficoltà a visualizzare le dimensioni sulla carta, traccia i contorni delle stanze sul pavimento di cemento, comprese le porte e gli armadi, per avere un'idea delle dimensioni finali. Non dimenticare che le pareti sono spesse 4 ½ pollici.
Prima di iniziare la lista delle cose da fare
Prima di iniziare qualsiasi costruzione assicurarsi che i problemi non vengano nascosti.
Umidità. Il controllo dell'umidità è importante negli scantinati. Potrebbe essere necessario un deumidificatore prima, durante e dopo la costruzione. Perdite. Assicurarsi che non vi siano perdite nelle pareti o nel pavimento del seminterrato. L'acqua in un seminterrato finito è disordinata e costosa. Muffa. Muffe e funghi crescono su qualsiasi prodotto biologico; basta aggiungere acqua. Anche l'isolamento può prendere la muffa. Assicurati di rimuovere eventuali muffe. Parassiti. Gli scantinati possono ospitare roditori e insetti. Rimuoverli tutti e sigillare tutti i punti di accesso.
L'isolamento del soffitto del seminterrato e l'isolamento dei travetti del bordo sono molto più facili da applicare e più efficaci se installati prima dell'intelaiatura. I pannelli in schiuma rigida forniscono isolamento delle fondamenta e barriera al vapore quando incollati su pareti di cemento.
Idraulico, riscaldamento ed elettrico
La soluzione migliore per un appartamento seminterrato indipendente è quella di installare servizi totalmente separati. Includi una lavatrice e un'asciugatrice nella tua pianificazione. A seconda della disposizione della casa, puoi aggiungere un'unità di impilamento nel bagno dell'appartamento ad uso dell'inquilino e continuare a utilizzare quelle che hai. Oppure pianifica di spostare la tua lavanderia personale al piano principale, se lo spazio lo consente. Assicurati di includere i costi nel tuo budget.
Impianto idraulico
L'impianto idraulico dell'appartamento seminterrato utilizza l'approvvigionamento idrico e le tubazioni fognarie esistenti. Le linee fognarie correttamente collegate di solito gestiscono le acque reflue extra senza troppi problemi. È come avere una famiglia più numerosa.
Le linee fognarie non sono sempre dove devono essere o dove sono desiderate. Preparati a rompere i pavimenti in cemento per installare le linee e quindi riparare il pavimento. Molte case più recenti hanno un impianto idraulico sgrossato installato nel seminterrato quando vengono costruite, risparmiando molto tempo e costi durante la conversione del seminterrato.
La linea dell'acqua in entrata dovrebbe essere divisa alla fonte per fornire una pressione ragionevole ad entrambe le aree abitative. Collettori separati e fonti di acqua calda funzionano meglio. Gli scaldacqua su richiesta occupano meno spazio e linee idrauliche rispetto ai tradizionali serbatoi di acqua calda.
Riscaldamento
I seminterrati sono quasi sempre più freschi dei piani superiori. Impostare il riscaldamento per il comfort del piano principale lascerà invariabilmente l'appartamento seminterrato troppo fresco. Fonti di riscaldamento e controlli separati consentono a ogni spazio abitativo di scegliere la propria zona di comfort. Il riscaldamento può essere fornito da un forno separato con condotti dedicati, riscaldatori elettrici, riscaldamento a pavimento o apparecchi a legna.
Tieni presente che i pavimenti del seminterrato sono freddi e potrebbero essere fonte di umidità. La maggior parte degli sfiati dei forni ad aria forzata si trovano nei soffitti degli scantinati e non sono efficaci nel riscaldare il pavimento. Includi la barriera al vapore e l'isolamento del pavimento nei tuoi piani di riscaldamento. I riscaldatori a battiscopa sono un'opzione migliore. Oppure considera i tappeti riscaldati elettricamente.
I pavimenti freddi e umidi rendono scomodo un appartamento nel seminterrato.
Elettrico
La maggior parte dei seminterrati ha solo la quantità minima di luci e prese che soddisfacevano i codici di costruzione dell'epoca. Trasformare lo spazio in un appartamento richiede molti aggiornamenti elettrici per garantire comodità e soddisfare le attuali normative edilizie.
Potrebbe essere necessario modificare il quadro elettrico per ospitare più interruttori. Oppure è possibile aggiungere un altro pannello slave da dedicare all'appartamento seminterrato. Potrebbe essere necessario aggiornare l'intero servizio per gestire il carico aggiuntivo. Un servizio da 100 A è generalmente considerato adeguato.
Accesso, uscita e luce
Entrare e uscire dagli appartamenti seminterrati è una considerazione importante per la privacy, la sicurezza e la comodità. Anche come mezzo di fuga in caso di emergenza. La luce naturale crea un ambiente accogliente.
Accesso
La maggior parte dei regolamenti edilizi richiedono ingressi dedicati agli appartamenti seminterrati. Gli ingressi esistenti al piano principale possono spesso essere modificati per includere un pianerottolo d'ingresso con porte con chiusura separata che conducono al seminterrato e alla zona giorno del piano principale. Assicurati che questa sia una configurazione accettabile quando parli con l'ufficio autorizzazione.
È possibile realizzare un ingresso separato attraverso il muro del seminterrato. Questa opzione di solito comporta lo scavo fino al livello del seminterrato, il taglio del muro del seminterrato e l'installazione di una porta. A seconda della situazione, avrai bisogno anche di un muro di sostegno, di gradini e di una piattaforma di cemento con/uno scarico nella piastrella piangente.
Gli scantinati sciolti hanno già porte e giardini. Cambiare le porte per una maggiore sicurezza e privacy è spesso auspicabile. (Le porte finestre scorrevoli sono difficili da azionare e bloccare.) Modificare l'interno per fornire un ingresso separato dalla zona giorno.
Uscita
I requisiti della camera da letto nel seminterrato sono ben regolamentati. Tutte le finestre delle camere devono fornire un'uscita, un mezzo per uscire dalla stanza in caso di incendio e abbastanza grande da consentire ai vigili del fuoco di entrare nella stanza dall'esterno. Le finestre di uscita hanno dimensioni e requisiti hardware secondo la maggior parte dei codici di costruzione. E buon senso.
Molte, se non la maggior parte, delle finestre seminterrate esistenti non soddisfano il codice. Porzioni di muri devono essere tagliate e nuove finestre installate con pozzetti e un adeguato drenaggio.
Luce naturale
Tutti gli appartamenti nel seminterrato sono più invitanti con molta luce naturale. Le case bilivello di solito hanno grandi finestre nel seminterrato. I bungalow hanno spesso piccole finestre da 30 x 12 pollici che non si aprono. Quando si installano finestre di uscita nelle camere da letto, considerare allo stesso tempo finestre più grandi nelle zone giorno.
Gli scantinati sciolti hanno molta superficie vetrata, almeno su una parete. Spesso sono situati su una collina. Ciò significa che le finestre delle camere potrebbero non soddisfare l'uscita e dovranno essere modificate. L'aggiunta di più finestre non farà altro che rendere l'ambiente più piacevole.
Assumi un appaltatore o fai da te
Assumere un appaltatore con esperienza nelle conversioni del seminterrato è solitamente l'opzione migliore, ma più costosa. Si prendono cura di tutto, compreso il coinvolgimento di subappaltatori, autorizzazioni e ispezioni, programmazione, pulizia e smaltimento. Tutto il lavoro dovrebbe essere coperto da garanzie e rispettare i codici.
La conversione di un seminterrato in un appartamento spesso mette a dura prova le capacità dei fai-da-te. Assicurati di sentirti a tuo agio con tutti gli aspetti dell'essere il tuo appaltatore generale prima di procedere su questa strada. Fare il lavoro da soli farà risparmiare denaro ma richiede molto tempo e organizzazione.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook