L'architettura Tudor ebbe origine in Inghilterra e Galles durante il periodo Tudor dal 1485 al 1603. Le case in stile Tudor presentano strutture a graticcio che contrastano con l'esterno in stucco bianco, rendendole facili da identificare.
Lo stile architettonico Tudor si è fatto strada negli Stati Uniti nel 1900. Ma, poiché i materiali erano costosi, le case Tudor popolavano solo i quartieri ricchi degli Stati Uniti e si guadagnarono il soprannome di “agente di cambio Tudors”.
La storia dell'architettura Tudor
L’architettura Tudor si sviluppò in Gran Bretagna durante il dominio dei monarchi Tudor. È uno stile medievale che combina elementi dell'architettura rinascimentale e gotica.
L’architettura Tudor ha caratteristiche simili a quelle di un castello, sebbene le case costruite per i ricchi avessero caratteristiche diverse da quelle abitate dalle classi inferiori.
Durante l'era Tudor, i cittadini britannici delle classi inferiori costruivano le loro case utilizzando una struttura in legno e riempivano gli spazi vuoti con canniccio e fango, una miscela di terra, argilla, paglia e altri additivi. Sebbene il canniccio e il fango conferissero a queste prime case in stile Tudor l'aspetto dello stucco, il materiale era di breve durata.
Alcune caratteristiche comuni delle prime case delle classi inferiori includevano forme quadrate o rettangolari, pavimenti in pietra o terra, caminetti Inglenook, tetti ripidi e finestre e porte alte.
Sebbene molti residenti britannici dell’alta borghesia costruissero anche case in stile Tudor, le loro versioni sembravano diverse. Queste case erano grandi, con una pianta a forma di “E” o “H” e avevano facciate in mattoni o pietra, a volte con graticcio. Presentavano anche elaborati tetti a due falde, enormi camini e estesi camini in mattoni.
Come tutti i tipi architettonici, lo stile Tudor cadde in disgrazia mentre gli architetti esploravano nuovi progetti. Nel XVII secolo, l'architettura elisabettiana prese i riflettori, seguita dallo stile barocco e poi georgiano.
Architettura revival Tudor
L’architettura Tudor Revival si riferisce alla rivitalizzazione dello stile Tudor, avvenuta in Inghilterra e negli Stati Uniti dal 1860 al 1940 circa.
Nel 1860, l'architetto britannico Norman Shaw costruì una villa in stile Tudor chiamata Craigside. Shaw immaginava un “futuro palazzo delle fate” con molte caratteristiche autentiche dei Tudor. Lo stile prese piede in Inghilterra e gli architetti lo usarono per edifici pubblici come le biblioteche.
Lo stile Tudor Revival arrivò negli Stati Uniti nel 1895. Queste case raggiunsero il picco di popolarità durante gli anni '20 e '30. La versione americana traeva ispirazione dalle tradizionali case inglesi Tudor, ma spesso utilizzava mattoni rossi sulla facciata e disegni più elaborati attorno a finestre e porte.
Le variazioni dello stile americano delle case Tudor Revival sono talvolta chiamate case dei libri di fiabe, cottage inglesi Tudor e cottage pittoreschi.
Ma, poiché i materiali utilizzati per costruire le case Tudor erano costosi, era più probabile che i residenti benestanti li possedessero. Nel 1945, le case Tudor Revival persero popolarità poiché molti americani lottavano con le finanze e avevano bisogno di alloggi convenienti.
Definire l'Arco Tudor
L'arco Tudor è un elemento di design delle case originali in stile Tudor in Gran Bretagna. È un arco a quattro centri con le curve interne che hanno un raggio maggiore rispetto alle curve esterne. L'arco Tudor è più comune per le porte. Negli stili grandiosi, gli architetti utilizzano l'arco Tudor su alcune finestre.
Caratteristiche esterne della casa in stile Tudor
Le case Tudor si sono evolute nel corso degli anni. Ecco le principali caratteristiche esterne delle case americane in stile Tudor:
Struttura a graticcio. Una delle caratteristiche più identificative di una casa in stile Tudor sono le travi verticali in legno che corrono lungo l'esterno. Tetti a falde ripide. Le case Tudor presentano tetti ripidi con più timpani. Esterno in mattoni o stucco. Le case in stile Tudor più antiche possono presentare una facciata in mattoni, mentre le versioni costruite durante il periodo di rinascita Tudor hanno spesso rivestimenti in stucco bianco. Camini prominenti. Le case Tudor sono tipiche dei climi freddi e presentano almeno un grande camino in mattoni. Finestre a bovindo. Finestre sporgenti come bovindo, baia o arco sono comuni nelle case in stile Tudor. Porta d'ingresso decentrata. Le porte anteriori in stile Tudor sono prominenti ma decentrate.
Caratteristiche interne delle case in stile Tudor
Gli interni delle case in stile Tudor riflettono l'esterno. Ecco cosa troverai.
Layout personalizzati. Le case in stile Tudor presentano planimetrie asimmetriche e spesso hanno un layout personalizzato. Finiture in legno tinto. L'interno della casa sarà caratterizzato da finiture decorative in legno, spesso colorate di scuro. Travi del soffitto in legno. Potrebbero esserci travi a soffitto in una o più stanze. Combinazioni di colori neutri. L'uso del bianco, del crema, del marrone chiaro e del marrone è comune per gli interni e gli esterni. Portali ad arco. Le porte possono presentare un arco curvo o Tudor.
Famosi esempi di architettura in stile Tudor
Compton Wynyates Casa
La Compton Wynyates House è uno dei primi esempi di architettura Tudor dell'alta borghesia della fine del XV secolo. La casa presenta una facciata in mattoni, quattro ali e un cortile centrale.
Anche se questa villa in stile Tudor ha più di 500 anni, è stata restaurata per mantenere la sua autenticità originale.
Sala Handforth
Costruita nel 1562, Handforth Hall era una casa padronale di Sir Urian Brereton. Si trova a Handforth, nel Cheshire, in Inghilterra, e presenta due piani, a graticcio e cinque baie.
L'arenaria bianca e le strutture in legno mostrano come questo storico esempio Tudor abbia ispirato molti dei progetti Tudor Revival.
Golf Club Eastlake
L'Eastlake Golf Club di Atalanta, GA, dimostra lo stile Tudor Revival negli Stati Uniti. Costruita nel 1904, questa villa Tudor presenta stucchi bianchi, struttura in legno e muratura e una disposizione estesa.
L'Eastlake Golf Club e la "clubhouse" Tudor sono ancora operativi oggi.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook