Riparazione di pavimenti in legno: come riparare i graffi sui pavimenti in legno

Hardwood Flooring Repair: How to Fix Scratches on Wood Floors

Il pavimento in legno è durevole ma non resistente ai danni. I graffi possono verificarsi durante attività quotidiane come spostare mobili, possedere animali domestici o indossare scarpe con tacchi a punta. Puoi riparare piccoli graffi con ingredienti domestici o lucidanti per nascondere i graffi. I graffi profondi richiedono levigatura e stucco per legno.

Hardwood Flooring Repair: How to Fix Scratches on Wood Floors

Cause comuni di graffi e ammaccature

Sabbia e detriti: piccole particelle di sporco, sabbia, sabbia e detriti esterni sono abrasive. Si sfregano contro i tuoi legni duri mentre le persone camminano sul pavimento, causando graffi. Pulizia impropria: strumenti di pulizia aggressivi come scope ruvide o lana d'acciaio graffieranno la finitura del pavimento. Inoltre, i prodotti chimici aggressivi, le sostanze acide come l'aceto e i detergenti abrasivi rimuovono il rivestimento protettivo del pavimento, rendendolo vulnerabile ai graffi. Artigli degli animali domestici: gli artigli degli animali domestici possono lasciare graffi sui pavimenti in legno. Movimento dei mobili: lo scivolamento di mobili pesanti sui pavimenti in legno senza cuscinetti protettivi danneggia la superficie. Traffico pedonale elevato: le aree con traffico pedonale costante, come ingressi e corridoi, subiscono più attrito e pressione. Le particelle di sabbia e detriti sono più concentrate in queste aree. L'elevato calpestio consuma la finitura protettiva del pavimento in legno. Caduta accidentale di oggetti pesanti: far cadere le gambe del divano, i giocattoli con le ruote, un coltello o altri oggetti domestici può causare danni al pavimento. Indossare scarpe con i tacchi alti in ambienti chiusi: le scarpe appuntite e dure con i tacchi alti esercitano una forza concentrata sul pavimento.

Come riparare piccoli graffi sulla superficie del legno duro

I graffi minori sul pavimento in legno sono sottili e stretti, lunghi da 1 a 2 pollici e profondi meno di 1/16 di pollice. Tratteremo quattro opzioni per riparare questi piccoli graffi. (Non importa quale opzione provi, pulisci e asciuga prima i pavimenti.)

Opzione 1: graffi mimetici con un pennarello

Trova un pennarello per legno che si abbini ai tuoi legni duri. Usa la penna per riempire eventuali graffi evidenti. La macchia mimetizzerà graffi e ammaccature.

Opzione 2: crea un restauratore di pavimenti fatto in casa

Gli oli naturali possono ripristinare il legno non finito, come le aree graffiate dove la finitura precedente è scomparsa. Creane uno tuo combinando bicarbonato di sodio e olio d'oliva fino a formare una pasta. Usa un panno morbido per lucidare la miscela sui graffi e rimuovere l'eccesso.

Opzione 3: utilizzare un restauratore di graffi commerciale

Un restauratore di graffi commerciale, come questo di WearMax, eliminerà eventuali linee bianche causate dai graffi. Crea un sigillo permanente sul pavimento, quindi non verrà lavato via la prossima volta che lavi.

Opzione 4: sabbia e macchia

Usa carta vetrata a grana fine per levigare i graffi dal pavimento. Quindi rimuovi la segatura e applica la finitura del pavimento. Avrai bisogno della stessa macchia e della stessa finitura che trovi sul resto dei tuoi pavimenti. Se sembra troppo lavoro, prova prima una delle altre opzioni.

Come riparare graffi profondi sui legni duri

Per riparare graffi profondi sui legni duri, è necessario riempirli con stucco per legno. Prima di farlo, pulire la zona e lasciarla asciugare. Quindi segui questi passaggi:

1. Riempi il graffio con lo stucco per legno

Applicare uno stucco per legno sul graffio con una spatola di plastica. Applicare lo stucco solo sul graffio e rimuovere l'eccesso mentre lo stucco è ancora bagnato.

2. Carteggiare e livellare lo stucco

Dopo che lo stucco per legno è asciutto, utilizzare una spugna abrasiva per livellarlo. Fai attenzione a non carteggiare le aree attorno al graffio che stai riparando.

3. Applicare il colore e la finitura corrispondenti

Applicare il colore e la finitura corrispondenti per integrare l'area riparata.

Se non sei sicuro della tua capacità di abbinare la finitura del pavimento, chiama un professionista. Possono aiutarti a evitare errori costosi.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook