Idee in stile Boho per creare un look chic per la tua casa

Boho Style Ideas to Create a Chic Look For Your Home 

Lo stile Boho è uno stile di vita e un'estetica di design che trae ispirazione dai movimenti bohémien e hippie degli anni '60 e '70. Questo è uno stile di design dallo spirito libero ed eclettico che abbraccia individualità, creatività e un atteggiamento rilassato. Lo stile Boho ha nomi diversi tra cui stile boho chic, boho moderno ed eclettico bohémien.

Lo stile boho rilassato è facile da implementare e incorporare con altri stili. I design delle camere boho più autentici crescono organicamente nel tempo. Un'atmosfera boho potrebbe essere ciò di cui ha bisogno la tua camera da letto o il tuo soggiorno.

Piuttosto che intraprendere un restyling completo della casa, aggiungi accenti boho o pezzi unici Pezzi vintage boho chic, elementi naturali e accenti globali offrono una visione personale. Abbraccia le idee di design bohémien per aggiungere brillantezza e fascino personale ai tuoi spazi abitativi.

Boho Style Ideas to Create a Chic Look For Your Home 

Breve storia dello stile Boho

La parola “bohémien” deriva dalla parola francese “bohémien”. Lo stile bohémien ha una storia più lunga. La parola era un termine dispregiativo per gli zingari rom immigrati dalla Boemia, l'odierna Repubblica Ceca. Nel 19° secolo, la gente usava la parola bohémien per descrivere scrittori e pittori che vivevano in modi non convenzionali.

La cultura bohémien si sviluppò in concomitanza con l’ascesa di nuove idee che celebravano l’individualità, l’emozione e l’immaginazione. Gli artisti bohémien abbracciarono queste idee nei loro sforzi artistici e nelle loro scelte di abbigliamento. Come la moda boho di oggi, i bohémien di questo periodo si vestivano con colori vivaci che contrastavano con gli stili popolari dell'epoca.

Il movimento bohémien guadagnò un rinnovato interesse negli anni '60 con l'emergere della controcultura e del movimento hippie. Questi gruppi rifiutarono anche i valori tradizionali e abbracciarono il loro individualismo. Lo stile boho continua ad evolversi nel 20° secolo. Le persone che abbracciano un'estetica più unica e individuale abbracciano questo stile e contribuiscono ad aumentarne la popolarità.

 

Nozioni di base sullo stile Boho

Lo stile boho trae ispirazione dai materiali naturali associati ai viaggi, alla cultura e alle attività artistiche. Lo stile fonde trame naturali come pelle, cotone e alghe con motivi colorati ed eclettici "oggetti trovati".

Ricchi colori Boho

Molti colori si adattano all’arredamento bohémien della casa, ma può essere difficile sapere da dove cominciare. Usa una tavolozza di colori caldi, se stai cercando un punto di partenza. Ad esempio, i toni della terra come l'arancione intenso, il verde, il blu e il marrone sono opzioni eccellenti. Puoi accentuare i colori con tonalità gioiello come lo smeraldo e il rosso intenso. Includi accenti di colore come metallo, ottone, oro o argento per aggiungere un contrasto di lusso.

Modelli e stampe globali

Scegli pezzi che mostrano modelli provenienti da tutto il mondo, come un tappeto dei tuoi viaggi in Turchia o un copriletto stampato a blocchi dall'India. Puoi utilizzare un mix di modelli tra cui disegni tribali marocchini, indiani e del sud-ovest. Sovrapponili utilizzando motivi su tappeti, arazzi, tappezzerie e cuscini.

Mix di texture

Mescolare insieme una varietà di texture naturali è un segno distintivo dello stile boho. Le trame naturali creano contrasto come soffici cuscini in lana d'agnello con cuscini in pelle. Puoi anche introdurre una varietà di trame utilizzando morbidi tappeti, cuscini ricamati, arazzi in macramè, arazzi da parete all'uncinetto, cestini intrecciati e plaid di lana.

Materiali naturali

L'uso di materiali naturali nel tuo spazio aiuta a radicarlo e a mantenerlo organico. Usa mobili e decorazioni in legno, iuta, sisal e bambù per aggiungere calore e consistenza naturali.

Piante e verde

Le piante e la vegetazione da interno svolgono un ruolo significativo nell'arredamento boho, bilanciando i colori vivaci della terra con il verde vibrante e vivo. Le piante hanno forme uniche e interessanti che conferiscono a qualsiasi stanza in stile boho un'atmosfera artistica. Grandi piante d'appartamento come fichi con foglie di violino, monstera e piante di gomma fanno una dichiarazione drammatica, mentre piante come pothos, piante di giada e felci aggiungono una consistenza sottile.

Mobili non corrispondenti

Crea un ambiente boho più autentico utilizzando mobili di epoche e stili diversi. Puoi trovare fantastici pezzi in stile boho nei mercatini delle pulci vintage o nei negozi di antiquariato a un prezzo molto meno costoso rispetto ai mobili nuovi. Non preoccuparti se tutti i tuoi pezzi non corrispondono. Mescola i colori dei mobili con pezzi dipinti e colorati per un arredamento boho. Lo stile Boho è incentrato sulla mancata corrispondenza dei colori tra i mobili.

Arredamento culturale e vintage

L'integrazione di decorazioni culturali e vintage aggiunge profondità e stile di carattere a qualsiasi stanza dal design bohémien moderno. Cerca oggetti come specchi vintage, ciotole, tessuti e manufatti globali. È meglio curare questi articoli nel tempo piuttosto che acquistarli tutti. Prendendoti il tuo tempo, puoi coltivare abitudini di acquisto più responsabili e il tuo spazio svilupperà la propria autenticità organica.

Posti a sedere di basso livello

Cuscini a terra, tavolini, pouf e divani bassi creano aree rilassate e informali

posti a sedere che incoraggiano il relax e gli incontri informali. Ciò conferisce al tuo spazio anche un aspetto esotico che è parte integrante dello stile boho.

Espositori da parete artistici

L'esposizione di opere d'arte da parete come quadri, arazzi e arazzi intrecciati in modo asimmetrico aggiunge un'atmosfera boho eclettica. Le opere d'arte personali e quelle acquisite durante i viaggi conferiscono alla stanza autenticità e carattere personale.

Illuminazione mista

L’illuminazione è una parte vitale di una progettazione efficace della stanza. Utilizza sia le lampade che l'illuminazione ambientale per stratificare sia l'illuminazione ambientale che quella operativa nel tuo spazio. Trova basi e paralumi per lampade con texture interessanti come rattan, argilla e pietra naturale. Mescola e abbina diverse forme di lampade e cerca di evitare troppa simmetria. L'illuminazione a corda può aiutare ad ammorbidire la stanza se hai luci dall'alto troppo forti. Le candele, sia a colonna che a candela, creano un'atmosfera calda e invitante.

Tocchi personali

I tocchi personali in qualsiasi stile di arredamento aiutano a rendere il tuo spazio diverso dagli altri. Ma nello stile boho, l’espressione individuale dovrebbe avere pieno controllo, poiché questo stile incarna l’individualità. Incorpora oggetti che hanno valore sia sentimentale che artistico. Questi pezzi hanno spesso una storia e una storia che esaltano l'atmosfera bohémien dello spazio.

Idee per l'arredamento bohémien

Ecco alcuni esempi di spazi abitativi boho confortevoli ma chic. Le camere includono elementi naturali distinti e offrono un approccio rilassato al design degli interni.

Soggiorno moderno in stile Boho

Bohemian living room

L'arredamento boho di questo soggiorno è caratterizzato da una festa di colori e trame ed emana uno spirito libero. Notare innanzitutto le fondamenta del progetto. Le calde tonalità del legno sono ricoperte da un tappeto patchwork kilim che dà il tono al soggiorno.

Camere da letto colorate in stile Boho

Bedroom boho2

La combinazione di colori di questo moderno stile boho presenta un contrasto tra i toni della terra e le tonalità luminose, conferendogli un tocco drammatico. Lo stile tutt'altro che perfetto della stanza le conferisce un fascino casual che manca agli spazi con tutti i nuovi mobili.

Rivestimenti per finestre in stile Boho

Bedroom boho

Prova una tenda per finestra originale se vuoi abbracciare lo stile delle tende boho. Puoi usare abiti, camicie e sciarpe in stile bohémien come coperture per le finestre. Questo esempio presenta cuscini boho rosa acceso contro una tavolozza di colori pastello tenui per un contrasto rilassante.

Stile Boho rustico

Living room boho style

Questo soggiorno in stile boho si mescola con le basi rustiche del design degli interni della stanza. Da notare le travi a vista e gli infissi in legno tinto di porte e finestre. I colori, i motivi e le trame contribuiscono tutti alle rilassate vibrazioni boho della stanza.

Uno dei modi più semplici per ottenere un'atmosfera boho è decorare le tue pareti con foto eclettiche. Mescola un tappeto in stile kilim e cuscini colorati.

Soggiorno in stile Boho Chic

Boho sofa

Questo soggiorno boho ha uno stile elevato. La sofisticata arte astratta delle pareti crea il perfetto tono moderno e contrasta con il divano rosa vintage e il tavolino capitonnè in pelle marrone cioccolato.

Questa stanza non è una confusione di schemi. I motivi scelti dal designer riprendono gli accenti marrone cioccolato. Il design è vivace e luminoso senza essere travolgente.

Cameretta per bambini in stile boho chic

Bedroom boho1

Lo stile boho crea un'atmosfera confortevole e accogliente, ideale per la cameretta dei bambini. Riempi la stanza di un bambino bohémien con una miscela armoniosa di colori e stampe per creare interesse e consistenza.

Stratifica colori e motivi misti su un letto singolo e accentualo con cuscini fantasia. Non dimenticare di aggiungere un tavolino vintage dipinto con una bella tonalità.

Arredamento in stile Boho

Boho bedroom

Non tutti gli spazi boho devono essere un tripudio di colori. Questa camera da letto ha una base neutra mescolata con elementi boho chiave. Ciò include un plaid con un motivo vivace e colorato, un set di cornici da parete miste e un baldacchino attaccato a un lampadario vintage. Se hai una panca, metti una coperta e un plaid di lana d'agnello sopra per creare un look rilassato.

Stile Boho all'aperto

Otdoor boho

Aggiungi un look boho alle tue aree esterne se non sei sicuro di come aggiungere decorazioni boho all'interno della tua casa. Fallo aggiungendo mobili colorati con morbidi cuscini e cuscini fantasia.

Metti i tappeti sul pavimento e aggiungi un romantico baldacchino. Puoi anche aggiungere lanterne colorate per un effetto più esotico.

Arredamento bohémien personale

Boho style decor

Gli spazi della camera da letto dovrebbero sempre riflettere la persona che li abita piuttosto che uno stile di design proibito. Questa camera da letto bohémien ha un aspetto eclettico che è ispirato piuttosto che dettato. Le stanze Boho richiedono a tutti gli spiriti liberi di decorare con oggetti che suscitino eccitazione e gioia personale.

Stile Boho eclettico

Bedroom decor boho

Questa camera combina mobili in stile tradizionale con decorazioni bohémien. Ciò ha il doppio valore di ammorbidire l'aspetto degli stili tradizionali o moderni e di creare un look unico.

Mentre il letto e i colori di questa camera da letto richiamano uno stile classico, il baldacchino con frange e l'arazzo floreale conferiscono alla camera un aspetto boho misto.

Stile Boho

Beachy boho diningLa guida glitterata

Questa sala da pranzo boho ha una tavolozza di colori ridotta. Presenta ancora decorazioni boho classiche come una lampada in rattan e una galleria a parete mista. Per ottenere questo aspetto, inizia con un fondotinta naturale come un tappeto in sisal. Aggiungi mobili misti o un pezzo d'accento giallo senape per una trama diversa.

Boho chic moderno

Modern boho chic styleLatte e Confetti

Questo esempio mostra un’estetica boho sobria. Noterai come i toni della terra e le fibre naturali forniscono consistenza. I colori sono abbinati a elementi di arredamento moderni come mobili su misura e linee pulite. Il soggiorno appare caldo e accogliente ma non presenta una presenza opprimente di fantasie e accessori.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook