30 idee per progettare caminetti e come costruire spazi sorprendenti attorno ad essi

30 Fireplace Design Ideas And How To Build Amazing Spaces Around Them

Quando pensiamo ai caminetti in genere tendiamo a immaginare qualcosa di molto tradizionale, possibilmente con un rivestimento in legno e una grande mensola. Tuttavia, pochissimi sembrano effettivamente così. I design dei caminetti sono molto diversi e c'è molto da considerare se vogliamo entrare nei dettagli.

30 Fireplace Design Ideas And How To Build Amazing Spaces Around Them

Esistono molte varianti e combinazioni possibili per quanto riguarda il modo in cui un caminetto viene integrato in una stanza. Ad esempio, un camino bifacciale spesso funge anche da divisorio e può essere visto e goduto da due lati/spazi diversi. Insieme daremo un'occhiata ad alcuni modelli di caminetti e proveremo a identificare i dettagli che li distinguono.

Idee di design per camini e lo spazio che li circonda

Camino art deco di Marta de la Rica

Living Room with white painted fireplace designed by Marta de la Rica

Questo qui è il bellissimo interno di un appartamento di Salamanca, in Spagna, progettato da Marta de la Rica. Ha un'atmosfera art deco molto importante, con molti motivi audaci e dettagli scultorei. Questa zona del camino da sola è piuttosto elaborata anche se non è molto grande. Adoriamo il fatto che il camino stesso sia semplice ma abbia questi accenti astratti che gli conferiscono molto carattere. La giustapposizione delle texture è geniale.

Correlati: Come costruire un finto camino per la tua casa accogliente

Un approccio lussuoso di Robert Passal

Living Room with Fireplace covered in white and gray marble

Quando si tratta di design eclettici, trovare il giusto equilibrio è spesso molto difficile, eppure Robert Passal qui lo fa sembrare così facile. Questo fa parte di un soggiorno lussuoso e dall'aspetto magnifico con un bellissimo camino in marmo, mobili eleganti e una tavolozza di colori e texture davvero piacevole basata principalmente su tenui pastelli e neutri senza tempo.

Un design classico di Nicemakers

Fireplace with cream marble and candles placed inside

Gli interior designer Joyce Urbanus e Dax Roll dello studio Nicemakers sono noti per la loro capacità di creare interni perfettamente bilanciati che sono allo stesso tempo altamente pratici e funzionali ma anche belli da vedere. Per questa particolare residenza si è optato per uno stile classico intriso di dettagli moderni, una combinazione di stili raffinata ma anche molto accogliente perfettamente incentrata attorno al camino decorativo.

Una riprogettazione vittoriana di Michelle Gage

White painted room with a black fireplace and mirror

È facile innamorarsi delle case vittoriane. In qualche modo sembrano grandiosi ma allo stesso tempo sono molto accoglienti. Sono anche pieni di dettagli, fascino e carattere. La designer d'interni Michelle Gage è stata incaricata di rinnovare un posto del genere e ha escogitato un modo davvero fantastico per dargli un aspetto fresco e aggiornato pur mantenendo molto del suo stile originale. Elementi come questo camino aiutano a mantenere vivo lo stile vittoriano.

Un ingresso drammatico dello Studio Sven

Living Room with a black fireplace with white stripes and a flowery wall

I caminetti fanno spesso parte dei soggiorni, ma non è sempre così. In questa magnifica residenza ridisegnata da Lauren Svenstrup dello Studio Sven il camino fa parte di un ingresso piuttosto grandioso e imponente. È la prima cosa che vedono gli ospiti quando entrano in casa e fa sicuramente impressione. A causa del design eccentrico, in realtà è facile trascurare il fatto che si tratta in realtà di una sorta di combinazione di porta TV per caminetto.

Un design contemporaneo di Michael Hsu

Fireplace in the center of the Living Room with large windows

L'architetto Michael Hsu ha recentemente lavorato a un progetto davvero interessante in Texas. Hanno un bellissimo e impressionante rifugio per il fine settimana da mostrare, una casa contemporanea con grandi pareti e finestre di vetro, aree interne spaziose ma anche molti dettagli accoglienti come questa deliziosa area salotto. È nascosto in un angolo, con comode sedie, un tappeto dall'aspetto invecchiato e un grande camino. Il soffitto a doppia altezza mette davvero tutto in prospettiva, ma anche così questo angolo rimane davvero carino e accogliente.

Ispirazione scandinava di Commune Design

Living Room with brick walls and brass fireplace mantel

Questo è l'interno di una casa situata a San Francisco, quindi gli evidenti dettagli di ispirazione scandinava potrebbero sorprendere. Studio Commune Design ha fatto un ottimo lavoro fondendo i diversi stili e creando qualcosa di unico. Notate il camino che è stato perfettamente incorporato in questo soggiorno, gli accenti di rame che attirano l'attenzione su di esso e il delizioso equilibrio tra tutte le diverse finiture, colori e texture utilizzate in questo soggiorno.

Semplicità intricata dello studio Coutume

Room with wooden floor and suspended black fireplace

Karine Pelloquin e Frédéric Aguiard dello studio Coutume sono i responsabili di questo magnifico interno di una villa del XIX secolo. Volevano abbracciare la semplicità e il minimalismo durante la riprogettazione di questo luogo, ma volevano anche preservare lo stile originale quando possibile. Di conseguenza, questa è una miscela tra alcuni elementi e dettagli molto semplici e anche alcuni davvero intricati che in qualche modo lavorano insieme meravigliosamente. Questa piccola area è solo un esempio. Ha un elegante camino appeso al soffitto, un elemento ovviamente contemporaneo, ma sembra anche molto bohémien e retrò sotto altri aspetti.

All'interno di un castello del XIV secolo

Flowered room with fireplace decorated in white and blue

Il castello di Trematon in Cornovaglia, in Inghilterra, è un luogo che riporta indietro nel tempo. Questa struttura del XIV secolo ha interni ricchi e dettagliati con tantissimi modelli e trame diversi. Sicuramente è molto movimentato rispetto a quello a cui siamo abituati oggi. Alcuni elementi però non sono poi così strani, come ad esempio questo caminetto. Ha un aspetto classico e in realtà è sorprendentemente semplice rispetto a tutto ciò che lo circonda.

Un caminetto in pietra di Doherty Design Studio

Living Room with stone wall and fireplace

Se visto dall'esterno, questo posto ha un'estetica piuttosto rustica e rustica. Doherty Design Studio ha scelto di utilizzare la pietra come materiale primario e non solo strettamente per le pareti esterne ma anche per alcuni spazi interni. Un buon esempio è questo imponente camino in pietra che sembra occupare l'intera parete.

Un camino moderno con un tocco in più di Bask Interiors

Modern room with fireplace covered in gray tiles

Quando è stata incaricata della ristrutturazione di un bungalow californiano degli anni '20 a Melbourne, Michelle Hart di Bask Interiors ha deciso di trasformarlo in una casa da sogno e ha continuato a scoprire il fascino originale di questo luogo. Ciò, tuttavia, è stato fatto in uno stile moderno, definito da semplicità, dettagli eleganti e discreti e punti focali accattivanti come questo elegante camino. Ha un contorno piastrellato con sfumature grigie che sfumano l'una nell'altra e linee bianche pulite che rinvigoriscono il design.

Un design senza tempo di Rose Uniacke

White Room with a wooden table and heated fireplace

Questo piccolo spazio e solo una piccola parte di una bellissima villa a Notting Hill nel Regno Unito. L'interno è stato progettato da Rose Uniacke e presenta il bianco come colore primario su cui si basa tutto. In teoria ciò renderebbe tutto piuttosto noioso, ma come dimostra questo accogliente angolo con caminetto, non è assolutamente così. C'è una bellezza senza tempo ed elegante che definisce gli interni, intrisa del tipico fascino e raffinatezza inglese.

Vibrazioni francesi di Le Berre Vevaud

Living Room with yellow chairs and fireplace

L'architettura classica e il design francese, così facili da distinguere, possono essere notati anche all'interno di questa bellissima casa ristrutturata dallo studio Le Berre Vevaud. Hanno decisamente optato per un'estetica moderna, ma sono comunque riusciti a inserire alcuni dettagli ed elementi che mantengono viva quell'atmosfera classica. Questo camino ad esempio è uno di questi.

Un connubio tra arte e funzionalità firmato María Lladó

Room with fireplace deigned by Maria Llado

Non importa se guardi all'interno di questa magnifica casa, c'è sempre qualcosa che attira l'attenzione. L'interior designer María Lladó ha un approccio piuttosto teatrale all'arredamento degli interni, che qui si vede sotto forma di un mix giocoso ma anche molto raffinato di colori, texture e materiali. Il camino è il fulcro ma anche tutto intorno è squisito in un modo unico.

Bellezza monocromatica di Jill Dinkel

White Living Room with fireplace By The Terrace Designer Jill Dinkel

Spesso nelle ristrutturazioni si cancella ciò che esisteva prima, il vecchio stile e tutto ciò che ne derivava. Questo non è necessariamente il caso quando si sceglie un aspetto completamente nuovo per uno spazio, ma ciononostante qualcosa trascende la trasformazione. Per questa casa vittoriana a Sydney, la ristrutturazione effettuata dall'interior designer Jill Dinkel ha significato un aspetto semplice e monocromatico. Tuttavia, questo bellissimo camino e altre caratteristiche simili aggiungono raffinatezza ed eleganza al design.

Un camino in marmo senza tempo di Space Exploration

Living Room with black armchair and marble fireplace

Ci sono alcuni materiali, come ad esempio il marmo, che possono adattarsi praticamente a qualsiasi stile. Sono senza tempo e possono adattarsi facilmente a diverse estetiche senza perdere la loro bellezza. È così che questo camino riesce a distinguersi anche se in realtà è piuttosto semplice e monocromatico. Questo fa parte di un armonioso design degli interni realizzato dallo studio Space Exploration.

Un arredamento fresco e vivace di Sisällä Interior Design

Living Room with fireplace by Melbourne based Sisalla Interior Design

Un po’ di verde qua e là può davvero cambiare uno spazio. Puoi farlo qui sotto forma di questo accattivante caminetto, dei deliziosi cuscini d'accento, della sedia scultorea nell'angolo o del pouf vicino al muro. Ma non sono solo gli interni in sé a contare, come ci mostra magnificamente lo studio Sisällä Interior Design. È anche il rapporto dello spazio con gli splendidi spazi aperti, in questo caso pieni di verde, a rendere questa casa così fresca e meravigliosa in primo luogo.

Design semplice arricchito dall'arte – da Studio CD

Gray room with painting and a brown fireplace

L'amore per l'arte e la bellezza ha ispirato Studio CD a riempire questa casa di tanti colori e a trovare modi unici e intelligenti di combinare elementi che non necessariamente corrispondono. Non c'è un solo camino ma diversi. Uno di questi è questa splendida camera da letto e ha un design molto invecchiato. Tuttavia, sembra e sembra che appartenga perfettamente a questo posto.

Un design intriso di natura di The Loft

Living Room with tree inside and white fireplace

Esistono così tante idee e design diversi per caminetti che sono semplicemente perfetti ma in modi molto diversi. Questo è molto semplice, con solo un rivestimento in mattoni piatti dipinto tutto di bianco. È comunque perfetto per questa stanza ariosa, piena di verde e di altri elementi ispirati alla natura stessa. L'interno è stato progettato dallo studio The Loft e in qualche modo riesce a nascondere un enorme camino in bella vista.

Un design casual e classico di Cass Nico

Living Room with fireplace and two benches placed next to it

Senza utilizzare colori folli, materiali insoliti o troppi dettagli, lo studio di interior design Cass Nico è riuscito a rendere questo luogo emozionante. La palette di colori neutri aiuta a mettere in risalto le forme semplici e conferisce a questo spazio un aspetto classico ed elegante. Tuttavia, sembra casual e questo lo rende ancora più invitante.

Un elegante sfondo nero di Anna Standish

Living Room with fireplace and chandelier reflecting in the mirror

I colori scuri non sempre sembrano cupi. In questo caso la parete nera aiuta a far risaltare i dettagli del design del camino, facendogli da sfondo e aiutandolo a risaltare maggiormente. Lo specchio appoggiato sulla mensola del camino è un dettaglio davvero interessante, scelto strategicamente per la sua capacità di riflettere la luce e rendere lo spazio più luminoso e aperto. Questo è un disegno di Anna Standish.

Un piccolo camino incorniciato da grandi finestre

Living Room with fireplace and a view to the pool

Un piccolo caminetto può essere altrettanto sorprendente quanto uno enorme, se posizionato nella giusta cornice. Questo si inserisce perfettamente tra le due grandi finestre, incorniciato dalla splendida vista e ben fissato al ripiano multiuso sottostante. È davvero perfetto per questa stanza e le proporzioni sono perfette.

Un design tradizionale di Robert Carslaw

Office Room with fireplace and bookshelf

Tradizionale non significa obsoleto. L'interior designer Robert Carslaw abbraccia pienamente questo stile e il risultato sono interni domestici belli e accoglienti come questo. Questo è il tipo di camino con cui molti di noi hanno più familiarità. È semplice e perfettamente centrato sul muro e invita alla simmetria nella stanza.

Un allestimento estivo ventilato di Kelly Nutt Design

Terrace with bench and a white fireplace

Naturalmente i caminetti non riguardano solo gli interni delle case. I caminetti da esterno sono altrettanto versatili e magnifici. Si adattano anche alle case estive come quella completata dallo studio Kelly Nutt Design. È un ambiente così ventilato e accogliente con un'atmosfera bohémien, che ricorda i vecchi rifugi europei.

Un caminetto nel bagno principale di ABH Interiors

Colorful room with blue armchairs and fireplace

Non capita tutti i giorni di vedere un bagno con il proprio caminetto. Questo design di Alexis Banks Humiston di ABH Interiors è sicuramente unico in più di un modo. Prima di tutto, la scala è piuttosto impressionante. Questo bagno principale è in realtà abbastanza grande da avere una zona salotto davanti al camino. Stranamente sembra una stanza all'interno di una stanza.

Un camino divisorio dello studio Framework

Fireplace between two rooms and interior staircase

I grandi interni a pianta aperta sono belli per il loro aspetto arioso e spazioso. I divisori svolgono un ruolo importante nell'organizzazione di spazi così ampi in singole aree che appaiono accoglienti e intime pur rimanendo una parte della planimetria aperta. In questo interno dello studio Framework questo camino bifacciale funge anche da divisorio dello spazio.

Un camino eclettico di Jill Egan Interiors

Room with fireplace and pink roses

È un po' trasandato, molto chic e affascinante. Questo design di Jill Egan Interiors riunisce una varietà di materiali e trame diversi e gioca con elementi contrastanti nel miglior modo possibile. Alla fine, il design nel suo insieme è semplice ma ha molto carattere e sono i pezzi chiave come questo caminetto dall'aspetto accattivante che lo rendono possibile.

Un ritorno alla semplicità di Elizabeth Krueger Design

White Living Room with stone fireplace and staircase

Senza alcun desiderio di complicare eccessivamente le cose, lo studio Elizabeth Krueger Design ha ideato degli interni meravigliosi per questo rifugio di fine settimana fuori dagli schemi. Tutta una questione di materiali semplici come le travi in legno sul soffitto o il camino in pietra. Tutto sembra molto naturale e organico ed è esattamente come previsto.

Un design moderno con vibrazioni da fattoria di Elizabeth Roberts Architects

Living Room with red and white floor and fireplace by Elizabeth Roberts Architects

Questa bellissima veranda fa parte di un delizioso frutteto progettato da Elizabeth Roberts Architects. Ha piastrelle colorate sul pavimento, grandi finestre e porte con pannelli in vetro e un piccolo camino ad angolo. È molto luminoso e arioso e molto intimo e accogliente allo stesso tempo. C'è molta energia in questo spazio ma allo stesso tempo è un'area davvero serena e rilassante.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook