Installare l'isolamento è come dipingere. Sembra facile. Quasi tutti pensano di potercela fare. E quasi tutti commettono errori. Sapere quali errori evitare rende i tuoi sforzi di isolamento fai-da-te più efficaci.
Errori di isolamento e come evitarli
Un isolamento installato in modo errato di solito provoca case più fredde o più calde e una casa meno confortevole. Costa di più riscaldare e raffreddare. L'umidità può essere un problema che provoca la crescita di muffe e funghi e attira parassiti come le termiti. Errori di isolamento possono addirittura provocare incendi.
Non sigillare l'aria
L'isolamento è una barriera termica che rallenta il trasferimento di calore. La maggior parte non è una barriera aerea. L'aria passerà attraverso prodotti come la fibra di vetro non rivestita. Prima dell'isolamento, sigillare tutti i fori e gli spazi vuoti con schiuma spray in un barattolo o con calafataggio. (Il calafataggio acustico non si asciuga mai e deve essere coperto.)
Scatole elettriche, impianti idraulici e penetrazioni meccaniche verso l'esterno. Penetrazioni idrauliche ed elettriche nelle soffitte. Anche ventilatori da bagno e lightbox. Giunzioni legno-legno, come le piastre del davanzale delle pareti sul pavimento e la costruzione da paralizzo a montante, cosa che non viene eseguita nella foto sopra. Questo è un requisito standard del codice edilizio in molte giurisdizioni.
Blocco del flusso d'aria in soffitta
L'aria della soffitta sopra la coperta isolante sul pavimento della soffitta dovrebbe essere vicina alla temperatura esterna. Il movimento dell’aria è essenziale per raggiungere questo obiettivo. La ventilazione della soffitta aiuta anche a controllare l'umidità. Non bloccare mai le prese d'aria.
Quando si installa o si aggiunge l'isolamento del sottotetto, installare i deflettori di ventilazione per consentire il libero movimento dell'aria tra le prese d'aria dell'intradosso e quelle del tetto o quelle del timpano. Tutte le prese d'aria dovrebbero essere progettate per tenere lontani i parassiti e l'acqua.
Rimuovere l'isolamento esistente può essere non necessario
In molti casi, rimuovere l’isolamento esistente è una perdita di tempo e denaro. Aggiungere più isolante sfuso a una soffitta che contiene fibra di vetro o cellulosa è perfettamente accettabile. L'installazione di fibra di vetro rivestita su fibra di vetro non rivestita nelle cavità delle pareti aggiunge valore R purché non venga compressa troppo.
Rimuovere l'isolamento esistente può essere essenziale
Alcune situazioni richiedono la rimozione dell'isolamento esistente, per motivi di sicurezza o per eseguire un buon lavoro di installazione del nuovo prodotto. Aggiungere più isolamento senza risolvere il problema causa più grattacapi e costi.
Isolamento dal bagnato. La maggior parte degli isolamenti bagnati ha un valore R ridotto. Rimuovilo e ripara la perdita. Muffe e funghi. La crescita di muffe e funghi di solito significa che entra umidità. La muffa può causare problemi di salute e puzzare. Risolvere il problema prima di aggiungere l'isolamento. Infestazioni di parassiti. Roditori e insetti che si annidano nell'isolamento riducono sicuramente il valore dell'isolamento. L'isolamento e i parassiti devono essere rimossi prima di installare un nuovo isolamento. Amianto. Rimuovere l'amianto o lasciarlo in pace sono i modi migliori per affrontare il problema. Soffiare sopra l'isolamento di riempimento sembra una buona idea, ma anche questo processo invierà fibrille di amianto nell'aria. Alcuni stati impongono la rimozione professionale.
Forzare troppo isolamento
Il valore isolante di prodotti come i materassini in fibra di vetro deriva dall'aria intrappolata al loro interno. Di più non è meglio se è compresso. Le battute perdono il valore R. Comprimere un'imbottitura da 5 ½” in una cavità da 3 ½” non ti darà pareti R-20. Ti darà l'R-12 con un isolamento più costoso. Utilizzare la dimensione appropriata per risultati ottimali.
Attenzione ai dettagli
L'isolamento in battuta è destinato a riempire le cavità delle pareti da montante a montante e da guaina a cartongesso. Abbastanza vicino non è abbastanza buono. La compressione dei rivestimenti dietro scatole elettriche, cavi e tubi lascerà punti freddi. Una battuta che non riempie un angolo lascia un altro punto freddo. Bastano punti freddi e l'intera parete è compromessa.
Tagliare la quantità adeguata di isolante per ottenere una buona aderenza attorno agli ostacoli. Pipistrelli divisi per adattarsi a cavi e tubi. Tira la battuta negli angoli. Tagliare le imbottiture per adattarle correttamente alle cavità dei perni non standard. Tagliare un pollice è meglio che comprimere l'imbottitura.
Usare l'isolamento sbagliato
Con tutti i tipi di isolamento disponibili, può essere facile fare le scelte sbagliate. Ecco alcune cose da tenere a mente.
L'isolamento con pluriball e l'isolamento riflettente sono efficaci in alcune situazioni. Totalmente inutile negli altri. La fibra di vetro non è la scelta migliore per gli scantinati. L'isolamento in pannello di schiuma rigida o l'isolamento in schiuma spray sono scelte migliori e resistenti all'umidità. L'isolamento in lana minerale è il migliore per l'insonorizzazione. L'isolamento in schiuma spray è la scelta sbagliata per i pavimenti della soffitta. Sicurezza. Non utilizzare isolanti infiammabili vicino a fonti di calore come forni e lampadari.
Applicazione errata della barriera al vapore
Non installare un altro strato di isolamento rivestito sopra l'isolamento rivestito esistente. L'umidità può rimanere intrappolata tra gli strati. La parte barriera al vapore dell'isolamento rivestito deve essere sempre installata contro il lato caldo della parete.
Alcune posizioni richiedono una barriera al vapore in poliestere da 6 mil all'interno dei perni. Non è necessario utilizzare Battute affrontate. Il poly deve essere sigillato e sovrapposto correttamente.
Ignorare i regolamenti edilizi locali
Il 90% delle case americane sono scarsamente isolate. La costruzione di case è diventata altamente regolamentata. Le normative locali cambiano e spesso richiedono permessi e ispezioni. Assicurati di conoscere i requisiti prima di iniziare il progetto. Non aderire alle normative costa tempo, denaro e fastidio.
Sicurezza antincendio
Molti tipi di isolanti sono infiammabili. Lasciare spazio sufficiente attorno alle scatole luminose e non isolare mai sopra le luci dei vasi. Non coprire né tappare le prese d'aria. Tenere l'isolamento lontano da forni, scaldabagni o qualsiasi altra fonte di fiamme libere.
Ignorare l'isolamento di finestre e porte
Le finestre e le porte possono essere responsabili di una grande perdita di calore. Assicurati di installare una nuova guarnizione dove richiesto. Isolare la cavità tra i telai e i montanti. Rimuovere l'isolamento esistente. Utilizzare una combinazione di schiuma spray a bassa espansione e fibra di vetro. Non imballare saldamente la fibra di vetro.
Assumi appaltatori esperti
Se non ti senti a tuo agio nell'isolare la tua casa o nella ristrutturazione, prendi in considerazione l'assunzione di un professionista. Sarà più costoso ma probabilmente verrà eseguito correttamente con il prodotto appropriato nelle posizioni appropriate.
Ci sono circa 10.000 installatori di materiali isolanti che lavorano negli Stati Uniti. Tuo cognato che ha isolato la sua cantina potrebbe non essere uno di loro. L'installatore di isolamenti è un mestiere non obbligatorio. Si impara sul lavoro senza un programma di apprendistato.
Assicurati di fare i compiti sugli appaltatori di isolamento nella tua zona. Assumi un'azienda con track record e una forza lavoro stabile. Potresti spendere un po' di più ma il risultato dovrebbe essere più soddisfacente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook