Negli ultimi anni, i designer di mobili hanno stabilito nuovi modi per sfruttare la resina e le sue caratteristiche distintive per creare pezzi unici ed eccezionali. I mobili in resina sono diventati uno stile, una tendenza e una fonte di ispirazione per un nuovo modo di pensare. Ma cos’è esattamente la resina e come definirla? Il modo più semplice per descriverlo sarebbe come una sostanza altamente viscosa che si indurisce nel tempo o se esposta al calore o ad un'altra sostanza. È il processo di polimerizzazione durante il quale la resina si trasforma in un solido con proprietà adesive durante la transizione.
Esistono numerosi tipi diversi di resina, tra cui poliestere, poliammidi, poliuretani, resine epossidiche, siliconi, polietilene, acrilici o polistirene. Ciascuno di essi presenta caratteristiche e usi distinti. Fino a non molto tempo fa, i mobili in resina descrivevano solo i tipi in finto vimini o le alternative più durevoli alle sedie e ai tavoli in plastica e si riferivano principalmente a pezzi da esterno utilizzati su ponti e cortili. Ma poi è nato un nuovo stile che sfruttava le proprietà adesive della resina. Stiamo parlando di design di mobili creati mescolando resina con legno o altri materiali per creare forme e motivi complessi e organici. Ecco alcuni dei più iconici:
Il tavolo Earth ha un piano molto originale e unico che è stato creato mettendo insieme legno kauri di 50.000 anni proveniente dalla Nuova Zelanda e resina. Il suo design è una rappresentazione artistica del nostro pianeta. Le parti in legno simboleggiano i continenti e le sezioni in resina sono gli oceani. La bellezza di questo pezzo nasce dal contrasto tra la texture del legno e la trasparenza della resina.
Il tavolo Kauri Beam di CR
Questa è la serie Crystal, una collezione con una storia interessante. È stato creato dall'artista Saerom Yoon e in un certo senso ha preso forma da solo. È stato durante il processo di progettazione che l'artista ha notato come, durante la colata della resina, a volte sui blocchi appaiano trame casuali. Ne ha selezionati alcuni e li ha elaborati per creare questi blocchi simili a gemme.
Si tratta di uno scaffale che utilizza la resina per incorniciare e catturare per sempre la bellezza di muschi e licheni. L'idea è stata concretizzata da Andrea Forti ed Eleonora Dal Farra. Insieme hanno dato vita al progetto Undergrowth. Dopo aver esplorato le montagne e essere tornati con pezzi di legno su cui crescevano muschi e licheni, sono stati in grado di utilizzare la resina per creare questo straordinario mobile.
Della collezione Undergrowth di cui abbiamo parlato poco fa fa parte anche la Trail Console, una consolle realizzata da un'unica tavola di legno tagliata in tre parti e poi unite tra loro per creare l'impressione di un unico pezzo piegato. I bordi in resina conferiscono al tavolo una forma continua incorniciando il legno ed esponendo il muschio.
È sorprendente ciò che alcuni designer riescono a creare utilizzando la resina. Un esempio particolarmente impressionante è La Table, una straordinaria serie di tavoli creata dal designer Alexandre Chapelin. Ha creato i tavoli utilizzando pietra naturale e resina ed è riuscito a far sembrare un'immagine aerea dell'oceano. Ciò è stato possibile riempiendo i buchi e le fessure della pietra con resina blu e dando ai tavoli una forma rettangolare con bordi sufficientemente spessi da creare anche la percezione della profondità.
Questo è un altro dei tavoli creati da Alexandre Chapelin, la serie conosciuta come La Table. La serie comprende tre pezzi denominati Lagoon Tables. Sono tutti creati aggiungendo resina a una struttura in travertino scolpito. Ogni disegno è ispirato e influenzato dal paesaggio e dai dintorni dell'isola di Saint Martin, dove si trova lo studio dell'artista.
La storia del pezzo Zero Per Stool è molto interessante. Questo è qualcosa che lo studio sudcoreano Hattern ha creato, spinto dal desiderio di progettare pezzi quasi senza sprechi durante il processo di produzione. Sono riusciti a farlo combinando pezzi di scarto di legno e resina. È solo uno dei pezzi della serie Zero Per Project.
Anche il designer Maor Aharon ha cercato un nuovo modo di creare sgabelli e l'idea che gli è venuta è stata quella di utilizzare legno e metallo in combinazione con resina polimerica e movimento. Il risultato è stato una serie di design unici e stratificati. Ogni sgabello è stato colato versando resina colorata in uno stampo rotante per formare il sedile e i lati. La collezione comprende numerose varianti del design.
Ti presentiamo Fuse, un mobile eccentrico e intrigante realizzato con una combinazione di legno di cedro e strati di pregiato basalto in resina. Ha una forma geometrica a torre creata levigando il legno ad angoli irregolari per creare un contorno organico. Il mobile è stato creato dai designer dello Studio Truly Truly.
Questa sedia dall'aspetto originale è un pezzo accattivante creato dal designer sudcoreano Seung Han Lee. Il tutto è stato assemblato con pezzi di legno di scarto tenuti insieme da resina colorata che funge da collante. La sedia ha questo aspetto giocoso e divertente che la rende un eccellente elemento d'accento per una varietà di decori e ambienti diversi.
Anche se tutti i tavoli in legno e resina che abbiamo visto finora sono decisamente belli, nessuno di loro si illumina al buio. Ne parliamo adesso perché ci siamo appena imbattuti in un tavolo intarsiato con resina fosforescente. È un design ispirato al metodo che il designer industriale Mat Brown ha creato molto tempo fa. Il tavolo è la creazione di Mike Warren.
Molte altre cose interessanti possono essere realizzate con la resina che si illumina al buio, soprattutto per gli spazi esterni. Esiste infatti un'intera collezione pensata appositamente per questi ambienti: la serie Brecce del designer Marco Stefanelli. Tutti i pezzi sono stati realizzati rimuovendo frammenti da scarti di segheria, rami di alberi o blocchi di cemento e sostituendoli con resina incastonata con LED. Quindi tecnicamente questa è semplicemente resina pura e semplice. Sono i LED che lo fanno brillare.
Queste sono in realtà le mensole realizzate dal designer Mat Brown utilizzando la tecnica di cui abbiamo parlato prima. Sono realizzati in legno di castagno intarsiato con resina mista a polvere fosforescente. La resina è stata fondamentalmente utilizzata per riempire gli spazi vuoti nel legno e l'effetto è piuttosto impressionante e stimolante. In realtà è un progetto molto semplice. Potresti anche realizzare qualcosa di simile tu stesso.
L'idea usata qui da Nucleo è così semplice che ti chiedi perché nessuno ci abbia pensato prima. Quello che hanno fatto è stato piuttosto intrigante: hanno fuso i mobili in resina. Hanno lavorato con pezzi come una scala, uno sgabello o la classica sedia No 14 di Michael Thonet. Insieme formano la serie Souvenirs of the Last Century.
Il designer Andy Martin è l'ideatore di una serie di tavoli in resina volti a creare interessanti effetti visivi. I tavoli sono realizzati sia in resina trasparente che semiopaca, la seconda tipologia crea un effetto luminoso quando la luce colpisce la sua superficie. I piani dei tavoli sono disponibili in colori vivaci e vivaci mentre le basi cilindriche sono chiare.
La collezione Flora è una serie creata dal designer Marcin Rusak. Include una lampada, uno schermo divisorio e un tavolo e sono tutti realizzati in resina. Ma non è questo che li rende speciali. Il dettaglio interessante è che la resina racchiude fiori e petali, presentando questo meraviglioso tema ispirato alla natura. I fiori e la loro bellezza vengono preservati per sempre e possono essere utilizzati come punti focali unici in ambienti glamour.
Quando guardi per la prima volta questo tavolo, non si distingue davvero come un pezzo unico o insolito. Certo, il piano in resina contrasta piacevolmente con le gambe in legno, ma in realtà è una combinazione piuttosto comune. Guarda più da vicino e scoprirai che la lampada e il vaso con cui è decorato il tavolo sono in realtà parti permanenti del suo design, essendo incorporati nel piano che, tra l'altro, può fungere anche da scrivania. Questo è un disegno creato da Roel Huisman.
Nel tentativo di catturare la bellezza dei paesaggi dell'Europa orientale in oggetti fisici, la designer polacca Wiktoria Szawiel ha creato la serie Landscape Within, una collezione di mobili unici che fondono fibre naturali intrecciate e resina. È una collezione basata sui contrasti ma anche sull'idea di bellezza naturale e senza tempo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook