Se sogni di vivere nel deserto del Mojave o vivi già sotto il cielo del Nuovo Messico, la Terra dell'Incanto, allora devi abbellire il tuo giardino. Siamo qui per darti suggerimenti rapidi e procedure dettagliate per aiutarti a raggiungere proprio questo.
Se stai cercando idee accattivanti per i bracieri, leggi questo articolo. Un pisolino all'aperto in un giardino deserto potrebbe essere il tuo desiderio, e se è così, i lettini per la vita all'aria aperta sono la strada che fa per te. Se vuoi le luci del percorso, dai un'occhiata a questo.
Cos'è un paesaggio desertico?
Tramite la società di costruzioni Caribou
Un paesaggio desertico è naturale o artificiale. Non ci sono molte piante autoctone o altre piante nelle aree desertiche poiché le precipitazioni sono molto scarse. Che si tratti del deserto del Chihuahua o del Sahara, alcune cose rimangono le stesse: le aree desertiche sono un mondo a parte dove cactus, pietre e piante selvagge vivono in armonia sotto un sole cocente.
Diamo un'occhiata ad alcune fantastiche idee paesaggistiche fai-da-te nel deserto.
Come ottenere un paesaggio desertico
Tramite WaterQuest Paesaggistica
Esistono molti tipi diversi di paesaggi aridi e desertici. Tuttavia, negli Stati Uniti, c'è un tipo di cantiere che vedrai apparire più di altri.
Idee per il paesaggio del deserto
Ecco una guida passo passo su come ottenere un paesaggio desertico migliore. La cosa migliore è che non importa dove vivi.
Rimuovi le piante non desertiche
La prima cosa che dovrai fare è ripulire il tuo paesaggio esistente. Rimuovi tutte le piante verdi e rigogliose che non crescono nel deserto. Ciò include l'erba.
Un prato nel cortile anteriore non aiuterà la progettazione del paesaggio del deserto. Rimozione della vegetazione verde prima di trasformare il tuo giardino.
Nota: il tuo giardino è il tuo spazio e dovrebbe renderti felice. Se i tuoi arbusti ti fanno sorridere, allora le idee paesaggistiche del deserto sono sulla strada giusta.
Crea un percorso
Per avere un'idea delle tue idee paesaggistiche nel deserto, crea un percorso nella terra. Inizia dall'ingresso del portico e termina sul marciapiede. Il percorso dovrebbe essere largo qualche metro e profondo qualche centimetro.
In questo momento dovresti avere solo un fossato. Creare forme strane nel tuo prato aggiungerà personalità e fascino. Potresti volerlo curvare alcune volte dal centro ma non in modo drastico, altrimenti potrebbe essere troppo difficile camminarci sopra.
Per i cantieri inclinati è possibile scavare in salita e creare delle scale. Possono essere realizzati con pavimentazioni o con una serie di scale esterne. In questo caso, mantieni il percorso a terra diritto poiché la maggior parte delle scale non sterza.
Barriera contro le erbacce
Posiziona una barriera contro le erbacce nel tuo giardino. Ciò impedirà la crescita di piante o erba simili indesiderate. Puoi fare dei buchi nel terreno dove vuoi che cresca l'erba e ritagliare l'area. Lasciare la barriera scoperta. È tutta una questione di scelta personale quando si tratta del tuo giardino e, una volta iniziato, non rimarrai a corto di idee.
Massi di medie dimensioni
Via Tierra Concepts
Scegli più di uno spazio e scava buche per le tue pietre. Il buco dovrebbe essere circa un terzo o la metà della dimensione dei massi che scegli. I massi dovrebbero essere posizionati nei buchi e lasciati coprire in seguito.
Per i massi di forma strana nel tuo giardino, puoi lasciare i massi sulla ghiaia. Sembrerà arte e meno naturale. Entrambe le idee vanno bene e molti paesaggi desertici utilizzano l'una o l'altra. È meglio posizionare i massi in punti casuali piuttosto che posizionarli in linea retta.
Aggiungi le piante scelte
Crea più buchi nella barriera per piante verdi e arbusti nel tuo giardino. Parleremo più avanti di altre idee e di piante del deserto, ma se ci sono piante e vasi che ti piacciono, assicurati che siano posizionati nello spazio giusto.
Coprire Con Ghiaia
Copri lo spazio del tuo giardino con ghiaia, sabbia o terra. Qualunque cosa tu scelga, scegli un colore polvere del deserto. Il marrone scuro e il verde non funzioneranno. Il beige e il marrone chiaro sono i colori migliori. I colori della sabbia funzionano meglio in un paesaggio desertico.
Tumuli naturali
Metti ulteriore terra e ghiaia in alcuni punti, preferibilmente vicino alle rocce. Copri i lati delle rocce per far sembrare che siano lì da anni. Quindi, crea altri tumuli intorno all'area poiché non tutti i deserti sono perfettamente piatti.
Riempire e pavimentare la passerella
Senti la passerella con le finitrici di tua scelta. Puoi usare pavimentazioni in cemento o anche pietre naturali. Potrebbe essere necessario aggiungere una base fatta di ghiaia più fine. La sabbia affonderà e renderà la tua passerella irregolare.
Blocchi di calcestruzzo
I blocchi di calcestruzzo offrono l'opportunità di creare motivi di design e superfici per piante in vasi più piccoli e altri arredi per esterni. Sono anche ottime aggiunte a un giardino roccioso.
Piante del paesaggio del deserto: cosa rende speciale una pianta del deserto?
Via Patricia B. Warren, AIA Warren Architecture, LLC
Le piante del deserto sono uniche. La cosa grandiosa di loro è la loro capacità di sopravvivere. Le seguenti piante si trovano in ambienti paesaggistici desertici e sono facili da coltivare nel tuo giardino con acqua in eccesso.
Piante autoctone
Le piante autoctone ti consentono di creare un design paesaggistico naturale nel tuo giardino. Le piante in vaso vanno bene, ma vuoi almeno un punto focale per l'interesse visivo. Un progetto paesaggistico costituito da una vasta area riceverà un'intensa luce solare, quindi le tue piante devono essere abbastanza forti da sopportare i climi caldi.
Filo d'erba
Chiamata anche Nassella, l'erba del deserto è un sostituto dell'erba vera. È secco e ispido ma può coprire molto terreno. Può crescere fino a mezzo metro o più, potrebbe non essere adatto al tuo giardino, ma starebbe meglio nel tuo giardino sul retro.
Pianta fantasma
La pianta fantasma è una pianta grassa dalla forma unica. Richiedono pochissima manutenzione e funzionano sia all'interno che all'esterno. Con il design da giardino sono ottimi per i passaggi pedonali o vicino alle finestre dove si desidera attirare l'attenzione. Se vuoi sfidare la gravità, lascia che la pianta fantasma faccia la sua magia.
Albero dell'Elefante
L'albero dell'elefante prende il nome dal fatto che può immagazzinare l'acqua nel suo tronco proprio come un elefante. Se desideri grandi alberi del deserto invece di arbusti, questa potrebbe essere l'opzione migliore. Gli alberi possono crescere fino a tre metri e sono ideali per cantieri di piccole e medie dimensioni.
Fico d'India
Non solo i fichi d'india sono una bellissima pianta del deserto, ma sono anche commestibili. Hanno il sapore delle bacche. In certi periodi la pianta è verde, ma in seguito spunteranno germogli rossi.
Cactus a canne d'organo
Il cactus a canne d'organo è popolare. Cresce in un modo che piace a chi cerca simmetria ed eccentricità.
Calendula del deserto
Tramite Kendle Design Collaborativo
I colori vivaci sono rari nel paesaggio desertico ma costituiscono ottimi accenti. Quando trovi fiori del deserto che crescono luminosi e abbondanti, hai trovato alcune gemme.
Cactus a botte
Questo cactus è disponibile in due forme: globale o sferico. Spine dorate rivestono le costole. La parte superiore è caratterizzata da fiori giallo brillante che crescono da una toppa di lana. I globi gialli aggiungono bellezza e possono riempire il tuo giardino con quel brio in più che merita ogni paesaggio desertico.
Palma del deserto
La palma del deserto è una pianta da interni popolare che ti dà un assaggio dei tropici del deserto. Assomiglia ad una normale palma ma non richiede la stessa umidità per sopravvivere. È un must se vuoi un tocco tropicale nel tuo giardino.
Coppa di vino
Il fiore della coppa di vino offre un colore scuro raro nei paesaggi desertici. Le piante delicate producono fiori viola che abbelliscono un blando cortile.
Timo
Il timo è un'erba che cresce nel deserto. Se vuoi un giardino di erbe verdi con vegetazione, il timo sarebbe una bella aggiunta. Puoi rendere il timo il punto focale del tuo letto da giardino nel cortile.
Yucca rossa
Le piante di yucca prosperano nel deserto e aggiungono consistenza e bellezza ai giardini deserti. La yucca rossa è più morbida delle altre yucca e ha rametti rossi. Aggiungerà colore al tuo giardino durante tutto l'anno e fornirà nutrienti alla tua altra vegetazione.
Agave
Le piante di agave crescono in regioni super secche. Alcuni sono piccoli mentre altri sono grandi. Fogliame e simmetria evidenziano queste piante xeriche nel tuo giardino.
Tocchi aggiunti
Via Patricia B. Warren, AIA Warren Architecture, LLC
È tempo di aggiungere gli ultimi ritocchi che renderanno tuo il tuo paesaggio desertico. Sono la tua scelta personale e creeranno più ispirazione per le tue idee paesaggistiche nel deserto.
Trova la tua cultura
Poiché i deserti si trovano in tutto il mondo, troverai ispirazione culturale in qualunque progetto del cortile tu scelga.
Teschi di animali
Se desideri un paesaggio desertico degli Stati Uniti o della Cina, i teschi di animali sono un'ottima aggiunta. Non è necessario che siano reali, ma puoi acquistare teschi di animali finti online.
Dipingi la tua casa
Se hai un giardino di colore scuro, dipingere la tua casa con un colore brillante attirerà l'attenzione. La cultura del Nuovo Messico offre ispirazione per case dai colori vivaci. I colori blu scuro, rosso e verde sono comuni.
Piastrelle luminose
Un altro modo per aggiungere colore è aggiungere tessere. Può essere una passerella, una panca o anche elementi decorativi attorno alla porta. Questo è il modo migliore per aggiungere fantastici accenti di colore come il verde al tuo giardino mantenendo un aspetto desertico.
Acciaio Arte
Se vuoi un'arte che sia sicura da aggiungere a un paesaggio desertico, considera l'acciaio. Puoi ottenere ritagli di animali o anche quelli di racconti e leggende locali. Utilizzane uno su misura per il tuo cantiere contattando un saldatore.
Pergolati
Tramite DRC Landscaping LLC
Poiché i paesaggi desertici non offrono molta ombra, aggiungere la propria ombra può essere un grande sollievo dal sole. I pergolati sono più comuni nei paesaggi desertici rispetto ai gazebo o ai padiglioni, quindi sembreranno naturali.
Aggiungi una fontana
Aggiungere una fontana è un buon modo per fornire umidità alle aree desertiche e ti aiuterà a irrigare o pacciamare la vegetazione. Assicurati che la fontana si adatti al tuo paesaggio.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Quali sono alcuni vantaggi dell'erba finta?
L'erba finta non necessita di pacciamatura né di irrigazione ed è ecologica. Come alternativa all'erba naturale, è realizzata con materiali riciclati. Uno svantaggio è che l'erba finta può surriscaldarsi quando il sole splende in pieno, quindi correre a piedi nudi sul prato finto sarebbe come camminare sui carboni ardenti.
Che tipo di terreno dovrei usare per le piante del deserto
I terreni desertici hanno i livelli alcalini più alti che troverai ovunque. Molte piante richiedono la fecondazione per crescere in un ambiente paesaggistico desertico. Con l'abbellimento del deserto, hai l'opportunità di generare piante e cactus più sani di quanto faresti senza il terreno speciale o più acqua.
Cos'è lo xeriscaping?
Lo xeriscaping è la pratica di abbellimento del deserto con un utilizzo minimo di acqua. Le case e le aziende nei climi desertici utilizzano rocce e cactus per i loro progetti xeri da giardino. L'arte di creare progetti paesaggistici è un'abilità che può trasformare uno spazio in una meraviglia paesaggistica.
Qual è la vernice per le rocce all'aperto?
La vernice acrilica a base d'acqua funzionerà meglio per le tue finte rocce del deserto. Le rocce dipinte sembrano belle intorno agli alberi o in un giardino. Potresti anche circondare i tuoi cactus o il tuo letto da giardino con rocce dipinte in acrilico.
Come faccio a tenere gli scorpioni lontani dal mio finto deserto?
Gli scorpioni mangiano grilli e altri insetti. Se vuoi proteggere il tuo finto ambiente desertico dagli scorpioni, la prima cosa che dovresti fare è rimuovere la loro fonte di cibo. Rocce e palme molto grandi attirano gli scorpioni poiché forniscono rifugio.
Conclusione sulle idee paesaggistiche del deserto
Non esiste un insieme fisso di regole o idee per la progettazione del paesaggio desertico. Puoi trarre ispirazione da altri paesaggi e infondere quei disegni nel tuo personale rifugio nel deserto. Ricorda, non devi obbedire alla gravità, ma sii te stesso e lascia che le tue abilità paesaggistiche nel deserto fioriscano.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook