I tipi di fornelli variano e scegliere quello giusto dipende dal tipo di cuoco casalingo che sei. Prima di sceglierne uno, è necessario conoscere i diversi tipi di stufe e tutte le nuove tecnologie e funzionalità che offrono.
I tradizionalisti adorano le stufe a gas a quattro fuochi e i proprietari di case alla moda potrebbero desiderare un piano cottura con piastra e controlli touch digitali. Una volta deciso qual è la tua lista di priorità, puoi scegliere il piano cottura più efficiente dal punto di vista energetico per la tua casa.
Come scegliere il miglior piano cottura
Uno degli elettrodomestici da cucina più importanti da scegliere quando si rinnova la cucina è il tipo di piano cottura. Dovrai decidere se hai la struttura giusta per installare una ventola sopraelevata, se in casa tua è installata una linea del gas per alimentare una stufa a gas naturale o se hai bisogno di una stufa elettrica. Considera i pro e i contro del funzionamento di ciascun fornello.
Gas
Le stufe a gas sono per i tradizionalisti che sono fan fedeli. Uno dei motivi è che i fornelli a gas hanno una fiamma libera e forniscono calore istantaneo che viene trasferito alla pentola. È anche una delle opzioni di stufa più efficienti ed economiche rispetto a una stufa elettrica o a tecnologie di riscaldamento più avanzate.
Le stufe a gas funzionano a propano nelle zone rurali o a gas naturale come carburante e gli utenti aumentano e controllano il livello di calore. Questi tipi di stufe hanno fiamme potenti.
Alcuni svantaggi dell’utilizzo di un fornello a gas includono il noioso compito di pulirlo e l’odore del carburante.
Elettrico
Sebbene le stufe elettriche non ti consentano di controllare l'esatta quantità di calore emesso, mantengono la cucina più fresca. Molti proprietari di casa a cui piace passare le giornate a inventare nuove ricette potrebbero apprezzare questa fonte di energia.
Le stufe elettriche forniscono anche un calore più costante. Se stai preparando il queso o sciogliendo il cioccolato, non dovrai preoccuparti di bruciare il cibo mentre il fornello funziona a fuoco basso. Alcuni svantaggi comuni dei piani cottura a bobina elettrica includono il costo e la delicatezza degli elementi riscaldanti.
Queste stufe costano anche più delle stufe a gas. Inoltre, poiché sono dotati di una resistenza elettrica, eventuali interruzioni di corrente elettrica nella tua zona influenzeranno la tua capacità di utilizzare il fornello.
Induzione
I piani cottura a induzione utilizzano correnti magnetiche per produrre calore sotto la superficie di cottura. Questi tipi di stufe sono facili da pulire, hanno un riscaldamento rapido e sono semplici da controllare. Questi vantaggi danno alle stufe a induzione un vantaggio rispetto a una stufa a gas o elettrica.
Inoltre, un piano cottura a induzione ti consente di cucinare più velocemente e con coerenza. Il calore sul piano cottura si adatta alle dimensioni della pentola o della padella per una zona cottura perfetta. Questo è efficiente e consente di cuocere il cibo nella metà del tempo necessario rispetto ai normali fornelli a gas o elettrici.
Come prenderti cura del tuo piano cottura
Il modo migliore per prenderti cura della superficie del tuo piano cottura dipende dal tipo di piano cottura che possiedi.
Se scegli un piano cottura con serpentina elettrica, dovrai imparare a smontare le parti, compresa la resistenza, per pulire ogni parte della superficie del fornello. Alcune persone considerano questo uno degli svantaggi dei piani cottura elettrici.
Se hai un piano cottura liscio, la pulizia sarà molto più semplice. Avrai più flessibilità con i detergenti che utilizzerai poiché il piano cottura è piatto e non c'è niente da smontare
Diverse superfici del piano cottura
Bobina
I tipi di stufe con elementi a spirale sono più economici di altri in generale. Tuttavia, puoi confrontare i prezzi per vedere quale tipo di stufa ti offre l’offerta migliore. I piani cottura a spirale elettrica hanno uno schema a spirale e producono calore attraverso un filo elettrico.
Quando un piano cottura con serpentina elettrica si riscalda, si illumina di arancione. Puoi controllare la temperatura con l'apposita manopola del fornello, ottima per cuocere a fuoco lento il cibo. Le vaschette di raccolta sono piuttosto economiche da rimuovere e sostituire se necessario. Questo è qualcosa da considerare se cucini molto perché può essere più difficile pulire tutta la sporcizia e il cibo dal fornello.
Liscio
I piani cottura lisci utilizzano bobine per riscaldare i bruciatori elettrici, ma le bobine e l'elettricità si trovano sotto la superficie di cottura nera. Possono essere costosi da sostituire se il piano in vetro o ceramica si rompe.
Inoltre, i piani cottura lisci possono sembrare un arredamento moderno ed elegante, ma presentano alcuni svantaggi. Uno è che impiegano più tempo perché le pentole si riscaldino e cucinino il cibo perché le bobine non sono in contatto diretto.
I maggiori vantaggi derivanti dall’utilizzo di una superficie liscia del piano cottura sono la facilità di pulizia e la capacità di raffreddarsi più velocemente. Piani cottura radianti facili da pulire senza che il cibo fuoriuscito cada all'interno delle serpentine.
Rame
I bruciatori in rame conferiscono un bell'aspetto alle stufe a gas. Questi si aggiungono al design dei piani cottura a gas e diffondono il calore della fiamma libera in modo che il cibo possa mantenere una temperatura costante.
Queste caratteristiche rendono i bruciatori in rame efficienti per la cottura. Il rame trasferisce il calore più velocemente degli altri metalli, quindi tieni d'occhio il tuo piatto mentre cucini il cibo.
Opzioni delle funzionalità della stufa
Piano cottura downdraft
Un aspiratore downdraft è un'alternativa elegante e moderna all'utilizzo di una cappa tradizionale per la tua stufa.
L'estrattore aspira il vapore e il fumo che salgono dalla tua cucina e li porta fuori dalla tua cucina. La cosa più bella di avere un sistema di scarico per piano cottura downdraft è che può nascondersi in una fessura dietro il piano cottura quando non viene utilizzato.
Alcuni degli svantaggi dei piani cottura downdraft sono che sono costosi e hanno una piccola presa d’aria. Ma hanno dei vantaggi in quanto sono efficienti dal punto di vista energetico e ti danno un enorme rapporto qualità-prezzo!
Questi tipi di prese d'aria spesso si abbinano a fornelli elettrici o a induzione, rendendo i piani cottura downdraft adatti per cucinare in piccole cucine.
Cappuccio sopraelevato
Il prezzo può variare per le cappe basculanti tradizionali. Troverai opzioni attente al budget per un sistema di ventilazione oltre alle scelte di lusso. Una cappa sopraelevata protegge te, la tua famiglia e gli ospiti dai fumi pericolosi o dal fumo eccessivo creato dalla stufa.
La ventola di scarico aspira l'aria fumosa nella cappa e i filtri metallici antigrasso catturano eventuali particelle. La cappa poi filtra l'aria esterna o la converte in aria pulita e la reimmette in cucina. Le cappe sopraelevate spesso includono l'illuminazione, che è efficiente e rappresenta un ulteriore vantaggio per un sistema di ventilazione.
Display a LED
I display a LED offrono numerose caratteristiche speciali e un elegante look nero. Puoi impostare un timer per quando cucini o cuoci al forno per assicurarti che i tuoi piatti non brucino. Puoi anche tenere d'occhio l'ora.
A seconda dei tipi di fornelli disponibili, puoi anche impostare la temperatura appropriata per il forno e la griglia, se necessario.
Questi prodotti sono molto comuni con i piani cottura a induzione.
Calore veloce
Se acquisti un fornello con elemento riscaldante rapido, sarai l'eroe della cena! Il riscaldamento rapido accelera il processo di cottura nel caso in cui sia necessario riscaldare qualcosa in modo incredibilmente veloce.
Le manopole sul piano cottura consentono una facile transizione tra la temperatura bassa e quella alta senza perdere un colpo. La cena sarà pronta in un attimo!
Sicurezza
Le caratteristiche di sicurezza aggiungono costi al tuo piano cottura, ma sono qualcosa da considerare quando acquisti tra vari tipi di stufe.
Queste funzionalità sono pensate per chi ha bambini piccoli o per chi è multitasking e dimentica di prestare attenzione. Scegli il tipo di piani cottura elettrici con blocco bambini o funzioni di sicurezza con spegnimento automatico per garantire una stufa e una casa più sicure per te e la tua famiglia.
Portatile
I piani cottura portatili possono rivelarsi utili se si organizzano catering per eventi come matrimoni, eventi comunitari o anche per cucinare cibo in un appartamento grande quanto una scatola da scarpe. Il piano cottura portatile è più piccolo, più leggero e più facile da trasportare rispetto ad altri tipi.
Questi tipi di fornelli ti danno la possibilità di consumare un pasto caldo anziché gli avanzi scaldati al microonde. Per motivi di sicurezza, è meglio optare per un piano cottura elettrico portatile in grado di regolare la temperatura e dotato di spegnimento automatico.
Piastre per piano cottura
Le piastre sono salvatrici dei fornelli da cucina. Creata per i fornelli a gas, la superficie di cottura a piastra presenta comunque gli stessi vantaggi dei fornelli elettrici.
Una piastra sul piano cottura può essere utilizzata come punto conveniente per far raffreddare i piatti se tutti i fornelli sono in uso. Usalo per cucinare pancake o omelette. È inoltre possibile utilizzare questa sezione del fornello da cucina per cuocere il cibo in pentole o padelle a fuoco basso.
Wifi
Le nostre vite stanno diventando sempre più sincronizzate con la tecnologia e gli elettrodomestici da cucina come i fornelli non fanno eccezione.
Una delle ultime, fantastiche nuove opzioni tecnologiche include l'aggiunta di funzionalità Wi-Fi per la tua stufa. Se sei abituato a un display LED con pulsanti manuali, dovresti considerare l'acquisto di un modello di stufa con Wi-Fi in modo da poterti sbarazzare di qualsiasi attività manuale. I marchi di piani cottura ora dispongono di app che puoi utilizzare per comunicare tramite Wi-Fi invece di usare le mani per girare le manopole.
Griglie continue
Le griglie continue facilitano la manovrabilità su un piano cottura più grande senza sollevare carichi pesanti. Le stufe a gas ne sono dotate e lo scopo principale è sollevare le pentole sopra la fiamma. Consente inoltre di spostare pentole pesanti da un fornello all'altro sul fornello.
Queste griglie offrono più spazio poiché pentole e padelle possono stare parzialmente lontano dalla fiamma senza il rischio di cadere dal piano cottura.
Accensione automatica
Uno dei vantaggi dei fornelli a gas è la funzione di riaccensione automatica. Questa è una precauzione aggiuntiva per i piani cottura che riduce le possibilità di perdite di gas.
Questa fantastica caratteristica mantiene la stufa al sicuro nel caso in cui la manopola venga girata oltre la posizione iniziale di accensione senza che la fiamma del bruciatore si sia accesa. Potrebbe esserci una perdita di gas a questo punto e la riaccensione automatica corregge questo errore con il carburante.
Manopole
Le manopole del piano cottura possono fornire avvisi per garantire una cottura sicura sul piano cottura e fornire informazioni utili sulle temperature.
Se hai bambini indaffarati che corrono in giro, ti consigliamo di installare manopole intelligenti sul tuo fornello. Puoi controllare le manopole intelligenti utilizzando il telefono e il Bluetooth o il Wi-Fi, il che aiuta con la sicurezza,
Esistono anche molti tipi di coperture che puoi ordinare per i tuoi pomelli per tenerli al sicuro, a seconda delle tue esigenze.
Controlli touch digitali
Per un design elegante della cucina, i controlli touch digitali senza manopola sono l'ideale. I controlli digitali si trovano lungo il bordo del piano cottura a induzione o di un altro piano cottura liscio e si illuminano a LED quando sono in funzione. Questo può essere pericoloso se hai dei piccoli in cucina, quindi questo tipo di piano cottura potrebbe essere più adatto ai nidi vuoti o ai proprietari di case senza figli.
La caratteristica senza manopola crea un risultato più uniforme per la cucina contemporanea.
Opzioni conteggio bruciatori
Due fuochi
I tipi di fornelli a due fuochi sono un'ottima scelta per i cuochi che amano andare in campeggio o trascorrere una serata improvvisata all'aperto. Questi tipi più piccoli di stufe utilizzano serbatoi di carburante propano e bruciatori esposti, quindi sono realizzati per l'esterno.
Scegli tra un piano cottura a doppio fuoco o un piano cottura da tavolo in base alle tue esigenze.
Tre fuochi
Scegli un fornello a tre fuochi se hai una casa più vecchia con spazio limitato in cucina. Con tre, potrai utilizzare piastre bruciatore di diverse dimensioni per cucinare contemporaneamente stufato, verdure o riso.
I tipi di stufe alimentate a propano sono progettati per l'esterno.
Quattro fuochi
Il modello residenziale più comune è la stufa a quattro fuochi. La maggior parte delle case ne ha quattro perché questa dimensione è comoda per cucinare. Questi diversi tipi di opzioni sono familiari e facili da usare.
Cinque fuochi
Per coloro che amano tuffarsi in profondità nelle loro avventure culinarie o che vogliono fingere di essere chef professionisti, la configurazione a cinque fuochi è perfetta. I vantaggi includono che ottieni la stessa familiarità della cucina con il sistema a quattro fuochi, ma con un ulteriore vantaggio.
Con questi tipi di fornelli, assicurati di non lasciare strofinacci o altri oggetti infiammabili al centro del piano cottura mentre lavori.
Sei fuochi
Sei fuochi sono un'ottima opzione per le persone che sono cuochi casalinghi, panettieri e guru del cibo. L'ampia configurazione a sei fuochi ti consente di lavorare su più piatti contemporaneamente.
Se sei una persona che ama preparare un pasto di cinque portate, questo tipo di piano cottura pesante è più grande e ti aiuterà a muoverti lungo il processo di cottura. Per pasti abbondanti si consiglia la griglia continua per questo piano cottura.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Quanti tipi diversi di stufe esistono?
In generale si distinguono tre diverse tipologie in base al tipo di energia: fornelli a gas, fornelli elettrici e piani cottura a induzione. In generale, la scelta dipende dalle preferenze personali e dallo stile di cucina.
Quali tipi di stufe elettriche esistono?
I piani cottura elettrici sono disponibili in due stili diversi, ovvero piani cottura a bobina e piani cottura con piano liscio. Nello stile a spirale, gli elementi riscaldanti si trovano in un bruciatore sul piano cottura. I piani cottura lisci hanno elementi riscaldanti sotto una superficie liscia in ceramica o porcellana, che è più facile da pulire.
Quale tipo di stufa è più popolare?
Il tipo più comune di piano cottura da installare è elettrico. Il gas è il secondo più popolare dei tipi. I piani cottura a induzione sono efficienti dal punto di vista energetico nel lungo periodo, ma costano di più in anticipo.
Quanto durano le stufe elettriche?
In generale, secondo la National Association of Home Builders, la maggior parte delle persone ha bisogno di sostituire un piano cottura elettrico dopo circa 13 anni.
Qual è la vita media di un fornello a gas?
I piani cottura a gas tendono a durare qualche anno in più rispetto a quelli elettrici. La durata generale di questo tipo di stufe è di ben 13-15 anni.
Come fai a sapere quando sostituire il piano cottura?
Esistono diversi segnali che potrebbero indicare che potresti aver bisogno di un nuovo piano cottura. Innanzitutto, se un bruciatore guasto non si riscalda nel modo corretto, potrebbe essere necessario sostituirlo. Se senti odore di gas, il piano cottura non si accende o il pannello di controllo non funziona, probabilmente è ora di fare la spesa. Inoltre, se è presente una crepa sulla superficie liscia della stufa, è necessario sostituirla.
Tipi di stufe: conclusione
Quando inizi a cercare opzioni per scegliere diversi tipi di stufe, tieni presente la sicurezza della tua famiglia, il design della tua cucina e il tipo di energia più conveniente per alimentare la tua nuova stufa.
Scegli le funzionalità aggiuntive che renderanno un piacere utilizzare il tuo nuovo piano cottura per cucinare i cibi. Divertiti con il processo di acquisto del tuo nuovo elettrodomestico da cucina.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook