Uno sguardo all'architettura Beaux-Arts: la sua storia e il suo stile

A Look at Beaux-Arts Architecture: Its History and Style

L'architettura Beaux Arts era uno stile edilizio popolare in Francia dal 1830 fino all'inizio del XX secolo. Lo stile divenne in seguito prominente negli Stati Uniti e in alcune parti d'Europa.

Beaux Arts combina le forme dell'architettura neoclassica, rinascimentale e barocca. Gli architetti hanno utilizzato questo stile per modellare edifici commerciali e grandi case per riflettere la ricchezza e le conquiste civiche.

Lo stile Beaux Arts segnò un periodo di prosperità portato dall’era industriale. Lo stile rimase popolare fino al declino economico della Grande Depressione.

L'ascesa dell'architettura Beaux Arts

A Look at Beaux-Arts Architecture: Its History and Style

Lo stile Beaux Arts ha origine nell'Ecole des Beaux-Arts di Parigi, una prestigiosa scuola d'arte francese che insegnava pittura, scultura e architettura. La scuola enfatizzava i principi del neoclassicismo.

Gli insegnanti dell'accademia si batterono per sviluppare uno stile nazionale francese utilizzando i principi del neoclassicismo e elementi dell'architettura del Medioevo e del Rinascimento. Di conseguenza, l’architettura mista divenne lo stile nazionale della Francia.

Il design Beaux Arts raggiunse il suo apice in Francia durante i periodi del Secondo Impero e della Terza Repubblica.

L’architettura Beaux Arts si è fatta strada negli Stati Uniti e in alcune parti d’Europa attraverso importanti architetti americani come Richard Morris Hunt e Henry Hobson Richardson. Questi uomini furono i primi architetti a studiare in Francia.

Molti architetti statunitensi seguirono le loro orme e iniziarono a rendere popolari le forme classiche dello stile Beaux Arts. Alcuni famosi architetti e aziende Beaux-Arts includono McKim, Mead

L’Esposizione Colombiana di Chicago del 1893 e la sua glorificazione del movimento City Beautiful fecero avanzare l’architettura Beaux-Arts negli Stati Uniti. Il movimento City Beautiful ha cercato di illuminare lo spirito umano con spazi urbani ben costruiti.

Gli architetti hanno utilizzato lo stile Beaux Arts per costruire grandi parchi ed edifici pubblici con ordine ed equilibrio. Uno dei progetti City Beautiful più notevoli è il complesso del Civic Center a San Francisco.

Il boom economico degli Stati Uniti alla fine del 1890 creò un ambiente adatto all’architettura in stile Beaux Arts. Gli storici chiamano questo periodo l'Età dell'Oro negli Stati Uniti, che seguì il periodo della Ricostruzione e durò fino alla Grande Depressione.

L’architettura Beaux-Art si adattava all’architettura monumentale ed elaborata dell’Età dell’Oro. Gli urbanisti e gli architetti hanno concentrato la maggior parte di questa architettura negli Stati Uniti nei principali centri urbani e nelle comunità turistiche per i ricchi.

Caratteristiche dell'architettura Beaux Arts

L'architettura Beaux Arts presenta elementi che la distinguono dagli altri stili sia per la facciata esterna che per le stanze interne.

Caratteristiche esterne

Simmetria – Design simmetrico e posizionamento di finestre e porte Grandiosità – Edifici e case di grandi dimensioni, archi sovradimensionati e colonnati spettacolari Motivi classici – Uso di colonne, singolari e gruppi, archi, lesene, festoni e cartigli Tetto – Tetto piano con decorazioni dinamiche del tetto come sculture Finestre – Finestre e porte decorate con frontoni o archi Decorazione delle superfici – Utilizzo di fregi, sculture in bassorilievo con ghirlande decorative, scudi o motivi floreali Materiali – Utilizzo di pietra e mattoni con finiture in pietra scolpita e intonaco

Caratteristiche interne

Motivi classici – Utilizzo di motivi classici nelle stanze interne, tra cui colonne, pilastri e archi Aperture decorate – Aperture decorate con archi e frontoni Soffitti – Soffitti a cassettoni Materiali elaborati – Utilizzo di materiali lussuosi come marmo e legno intagliato nelle stanze interne Illuminazione – Lampadari elaborati Disposizione – Camere disposte in uno stile simmetrico e formale

Declino dello stile Beaux Arts

Il design Beaux-Arts cadde in disgrazia negli Stati Uniti negli anni '20. Il cambiamento dei gusti in architettura e le nuove condizioni economiche hanno causato questo declino.

A causa della Grande Depressione, c’erano meno entrate fiscali e reddito personale da investire in nuovi edifici. Inoltre, molti nel pubblico americano associavano lo stile Beaux Arts all’eccessiva indulgenza e all’eccesso. Nuovi movimenti aerodinamici come lo stile Art Déco erano più adatti ai gusti moderni. Il movimento Art Déco utilizzava tecnologie e materiali emergenti e mostrava speranza per il futuro.

Notevoli edifici in stile Beaux Arts

Esempi notevoli di edifici Beaux Arts esistono in Europa e negli Stati Uniti.

Metropolitan Museum of Art, New York

Richard Morris Hunt e suo figlio, Richard Howland Hunt, progettarono la facciata del Metropolitan Museum sulla Fifth Avenue in stile Beaux Arts. La facciata simmetrica presenta quattro drammatiche serie di colonne corinzie che separano tre aperture ad arco. Un bordo smerlato rialzato orna la linea piatta del tetto.

Stazione Pennsylvania, New York

L'importante studio di architettura McKim, Mead

McKim, Mead

Grand Palais, Parigi

Il Grand Palais di Parigi è una sala espositiva e un museo sugli Champs-Elysees. Questo edificio presenta una classica facciata in pietra e elementi in ferro battuto in stile Art Nouveau. L'elaborata facciata simmetrica presenta un ingresso centrale con colonne che sostengono un grande arco. Ha sculture ornate sulla linea del tetto con altri fregi decorativi e affreschi.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook