Progettare una cucina è un duro lavoro. Questo è uno spazio che deve includere molto spazio per riporre una varietà di oggetti e cose e ciò significa che devi considerare attentamente ogni aspetto di ogni piccola parte della cucina prima di fare un passo indietro per ammirare il quadro completo. I mobili da cucina sono la parte più importante. In questo senso ci sono più varianti di quanto si possa pensare.
Integrato
Un vantaggio dei mobili da cucina su misura è che possono essere personalizzati per adattarsi perfettamente alle esigenze dell'utente e ciò significa che gli elettrodomestici possono essere integrati nel mobile e non necessariamente alle altezze standard o nei soliti punti.
Accenti vintage
La cosa affascinante di questa cucina è lo stile scelto per i suoi mobili. I mobili, ad esempio, presentano un'elegante finitura metallica e questo dettaglio, in combinazione con altri piccoli aspetti, contribuisce a creare un look unico.
Giardino pensile delle erbe aromatiche
A volte le cose che rendono speciale un arredamento sono i piccoli dettagli che vengono aggiunti una volta che tutti i mobili sono a posto. Uno di questi esempi può essere questo set di fioriere sospese che forniscono un bellissimo giardino di erbe aromatiche.
Frontali delle vetrine opache
Di solito sono i mobili da cucina superiori ad avere i frontali in vetro. Di solito è lì che vengono conservati bicchieri, tazze, spezie e altre cose mentre pentole, padelle e altre cose di grandi dimensioni rimangono negli armadietti inferiori.
Armadi bianchi
Certo, potremmo pensare ad alcuni importanti svantaggi legati ai mobili da cucina bianchi, ma allo stesso tempo possiamo trovare anche molti vantaggi. Ad esempio, il bianco è un colore che si adatta ai piccoli spazi e che consente alla stanza di apparire ariosa e spaziosa.
Elettrodomestici nascosti
Se vuoi che la tua cucina abbia un aspetto molto coerente e semplicistico, i grandi elettrodomestici come il frigorifero o la lavastoviglie potrebbero interferire con questo. In questo caso potresti prendere in considerazione l'idea di nascondere questi elettrodomestici dietro pannelli che si abbinano ai mobili.
Portabottiglie da incasso
È decisamente pratico avere tutto quello che ti serve proprio lì senza dover aprire e chiudere porte o uscire dalla stanza per recuperarlo. Un portabottiglie potrebbe essere qualcosa che alcuni potrebbero desiderare di avere in cucina e in tal caso un portabottiglie integrato potrebbe essere un'idea perfetta.
Punti focali luminosi
In una cucina con mobili dall'aspetto semplice e mobili che non risaltano davvero, può essere una buona idea trasformare le lampade in punti focali. Un paio di lampade a sospensione di grandi dimensioni sospese sopra l’isola funzionerebbero perfettamente.
Spazio di archiviazione nel backsplash
Non ha senso occupare lo spazio del bancone con oggetti come portacoltelli, barattoli di spezie e utensili da cucina quando puoi riporre tutte queste cose sull'alzatina, puoi appendere aste o ganci per quello.
Scaffali colorati
I ripiani verdi, gialli e arancioni e i dettagli accentati si adattano perfettamente a questa cucina decorata utilizzando l'intramontabile combinazione bianco e nero. È particolarmente bello il modo in cui questi accenti sono stati raggruppati e combinati.
Frontali in vetro
I mobili da cucina con frontali in vetro ti permettono di vedere all'interno e di identificare facilmente l'oggetto di cui hai bisogno senza nemmeno aprire la porta. In alcuni casi è una caratteristica di design utile, anche se a volte è meglio nascondere tutto dietro una porta solida.
Scaffali personalizzati
Per sfruttare al meglio la propria cucina, la soluzione migliore è solitamente quella di realizzare mobili su misura. Allo stesso modo, puoi aggiungere dettagli personalizzati una volta che i mobili sono a posto. Ad esempio, puoi aggiungere alcuni ripiani all'alzatina o aggiungere dei ripiani portaoggetti sul lato inferiore dei mobili a parete.
Materiali e colori misti
Non ha davvero senso limitarti a un solo colore o un solo materiale quando sai nel tuo cuore che ti piacerebbe vedere di più nella tua cucina. Mescola e abbina i colori e i materiali come preferisci.
Disegni neri
I mobili da cucina neri sono molto pratici ed eleganti. Hanno un aspetto raffinato e nascondono molto bene anche le macchie. Puoi utilizzare mobili neri in combinazione con un piano di lavoro grigio o con ripiani bianchi. Anche un tocco di colore potrebbe sembrare bello.
Scanalature e finiture
I frontali dei mobili con scanalature come questi sono solitamente un segno di un arredamento più tradizionale. Conferiscono ai mobili un aspetto raffinato ed elegante ma sono la semplicità che la maggior parte delle cucine moderne e contemporanee prediligono.
Angoli verticali
Gli angoli portaoggetti verticali possono essere davvero pratici e funzionali. Possono includere molte funzionalità come portabottiglie, ripiani espositivi e scomparti per piccoli elettrodomestici o cassetti.
Finiture speciali e strutturate
Un'interessante strategia di design per i mobili da cucina minimalisti è quella di integrare la loro semplicità e la mancanza di abbellimenti con una finitura o un colore che risalti.
Bicolore
I mobili da cucina e i mobili in generale bicolore sono una buona opzione per interni moderni e contemporanei. Anche se il design è molto semplice ed austero, il contrasto dei colori non lo fa sembrare monotono.
Nessun hardware
La mancanza di hardware a vista (maniglie dei cassetti, pomelli delle porte, maniglie dei mobili da cucina) contribuisce a un aspetto più semplice. Questa opzione è da preferire in una cucina che punta soprattutto ad un aspetto luminoso, aperto e raffinato.
Disegni a più livelli
Per massimizzare lo spazio in cucina, un'opzione è quella di avere una serie di mobili alla stessa altezza della cappa seguita da un'altra serie di vani portaoggetti sopra questi. Puoi mettere le cose usate raramente nella sezione superiore. Se vuoi puoi aggiungere un terzo set di moduli che copre parzialmente l'alzatina. Questi possono avere frontali in vetro o possono essere scaffali aperti.
Finiture metalliche
Conosci quei mobili da cucina con eleganti finiture sui frontali? Sembrano piuttosto eleganti, ma se le finiture fossero metalliche lo stile sarebbe molto diverso. La cucina diventerebbe un po’ più industriale.
Stoccaggio sopraelevato
Puoi risparmiare spazio in cucina riponendo pentole e padelle di grandi dimensioni su uno scaffale sospeso al soffitto sopra la tua postazione di cottura. In questo modo avrai più spazio negli armadi per tutto il resto.
Bancone avvolgente
Avere un bancone che ti avvolge per formare una forma a L o a U può essere molto pratico durante la preparazione e la cottura. Non è necessario spostarsi in cucina perché è tutto a portata di mano.
Ripiani a nido d'ape
Se ti piace l'apertura e vuoi anche aggiungere una caratteristica drammatica alla tua cucina, prendi in considerazione alcuni scaffali aperti con un modello o una forma insolita. Questi, ad esempio, formano una struttura a nido d'ape in cui ogni compartimento ha dimensioni e forma uniche.
Prolunga isola cucina
Se prendi sul serio la tua cucina, allora sai che hai bisogno di un'altezza del bancone diversa per le diverse attività. L'isola va bene per certe cose ma sarebbe utile avere anche un bancone più basso. Considera un'estensione dell'isola.
Ripiani in vetro
I ripiani in vetro qui presentati conferiscono a questi mobili da cucina un aspetto molto leggero e aperto e contribuiscono a creare una sensazione generale più spaziosa. Considera questa opzione di design se hai una piccola cucina.
Toni scuri
I colori scuri fanno sembrare gli spazi più piccoli e talvolta cupi. Non è un segreto. Tuttavia, non è sempre così. Una tavolozza di toni scuri può essere una buona soluzione per la cucina purché ci sia molta luce naturale per bilanciare l'effetto.
Accenti in acciaio inossidabile
L'acciaio inossidabile è molto pratico nelle cucine, ma una quantità eccessiva può conferire allo spazio un aspetto industriale. Se sei d'accordo, puoi divertirti molto a decorare con banconi, scaffali, elettrodomestici in acciaio inossidabile e tante altre cose.
Contrasti di colore
Ci sono molti modi diversi in cui puoi combinare colori o materiali in cucina per creare contrasti interessanti. Un'idea semplice è quella di far verniciare i mobili in un unico colore mentre il pannello posteriore presenta un tono contrastante.
Armadi in legno colorato
Niente è paragonabile alla bellezza del legno tinto quando si tratta di mobili. Se ti piace l'aspetto, puoi usare quel calore a tuo favore oppure puoi far sì che la cucina si abbini al resto della casa.
Armadi illuminati
I mobili da cucina con frontali in vetro possono anche essere dotati di luci a LED integrate e offrire una piacevole luce ambientale durante la notte. Se vuoi puoi anche usare luci colorate per far risaltare i mobili.
Mobili dipinti
Dipingere i mobili della cucina può essere un modo per cambiare l'aspetto della stanza o per rinfrescare un vecchio arredamento. Considera questa idea la prossima volta che decidi che la tua cucina ha bisogno di un restyling.
Finiture lucide
I mobili extra lucidi erano davvero trendy a un certo punto e possono ancora essere un abito perfetto se ti piace il look. Il modo migliore per evidenziare la finitura lucida è con mobili che presentano curve o privi di hardware.
Varietà di forme e tipologie
Avere solo cassetti o solo ripiani aperti in cucina raramente è pratico. La diversità è necessaria per ottenere un design efficiente e confortevole. Prova ad alternative ai mobili da cucina aperti e chiusi e gioca anche con i loro design. Ad esempio, alcuni scomparti possono avere frontali in vetro mentre altri sono in legno massiccio.
Diverse altezze del bancone
Come accennato in precedenza, è più pratico avere ripiani in cucina di diverse altezze in modo da poter eseguire comodamente il processo di preparazione e cottura. Considera l'idea di avere altezze diverse e persino larghezze diverse per il bancone.
Doppio lavabo
Un doppio lavello può essere davvero utile in cucina, soprattutto se non si dispone di lavastoviglie. È possibile avere i lavelli integrati nel piano di lavoro e lo spazio sottostante può essere utilizzato per riporre i prodotti per la pulizia.
Scaffali a giorno
Oltre ai soliti mobili da cucina utilizzati come ripostiglio, puoi rivestire una delle pareti con uno scaffale. Qui puoi conservare ed esporre oggetti come bottiglie di vino, vasi, fioriere per erbe, spezie, ecc.
Stoccaggio dell'isola
Le isole cucina sono molto pratiche e non solo per le cucine open space. L'isola può essere piccola quanto vuoi e anche una così ti offrirebbe dello spazio extra.
Scaffali poco profondi
Potrebbe essere utile sacrificare un po' di spazio sul bancone se desideri aggiungere dei ripiani poco profondi sull'alzatina. In questo modo guadagni più spazio di archiviazione utilizzando una piccola porzione del bancone.
Mobili coordinati
I mobili inferiori e quelli a parete possono avere design e stili coordinati e in questo modo viene creato un arredamento coerente oppure possono essere individualmente diversi per un contrasto visivo e un aspetto diversificato.
Ante scorrevoli dell'armadio
Anche se meno comuni delle ante a battente, le ante scorrevoli sono una buona opzione quando non hai molto spazio a disposizione o quando la porta potrebbe sbattere contro qualcos'altro.
Alzatina parziale
Potrebbe essere interessante giocare con l'alzatina e invece di farla coprire tutta la sezione della parete tra il bancone e i pensili per dargli una forma personalizzata o posizionarla solo davanti al piano cottura.
Grandi unità a pavimento
A meno che tu non abbia davvero bisogno di più spazio sul bancone, invece di dividere tutti i mobili della cucina in moduli inferiori e superiori, puoi anche avere un mobile da pavimento grande come questo.
Illuminazione operativa sotto il mobile
Non puoi davvero apprezzare l'utilità delle strisce luminose a LED posizionate sotto i mobili della cucina finché non le hai effettivamente e non le usi. Rendono la cucina e la preparazione molto più piacevoli e confortevoli.
Armadi rialzati
I moduli inferiori della cucina solitamente poggiano sul pavimento. Tuttavia, se vuoi che la stanza sembri più spaziosa, i mobili inferiori possono essere sollevati dal pavimento o addirittura montati sulla parete.
Estensioni della barra
Di solito è l'isola della cucina che funge anche da bar o ha un'estensione del bar. Tuttavia, il bancone bar può anche essere aggiunto al normale bancone della cucina e può fungere anche da tavolo da pranzo o zona colazione.
Specchi
Gli specchi vengono solitamente utilizzati per far sembrare più grandi gli spazi piccoli. Di solito non fanno parte del design degli interni di una cucina. Tuttavia, potrebbe essere un'idea interessante aggiungere uno specchio a una cucina, sotto forma di frontali di mobili o come elemento indipendente della parete.
Armadi giustapposti
Un design come questo ha un interessante carattere interattivo. I mobili inferiori hanno scomparti aperti avvolti dietro l'angolo e questi continuano con una serie di mobili superiori e scaffali aperti.
Modulo mobile basso
Potrebbe essere utile avere anche un modulo mobile inferiore che può essere utilizzato come una sorta di panca o di piattaforma su cui riporre ed esporre oggetti. Inoltre ci sarebbe anche un ripostiglio sottostante.
Hardware corrispondente
L'hardware coordinato per i mobili di solito conferirà alla cucina un aspetto coeso. In alternativa, puoi scegliere di avere un tipo di maniglie per cassetti per i mobili inferiori e un tipo diverso per quelli a parete.
Frigo incorporato
Il frigorifero può essere un pezzo indipendente posizionato separatamente, accanto ai mobili della cucina o magari anche da qualche altra parte, oppure può far parte del mobile, essendo incassato e integrato in un'unità su misura.
Larghezza del contatore disuguale
Questa è in realtà una strategia di progettazione interessante e insolita. Come puoi vedere qui, il bancone non ha la stessa larghezza ovunque. Una sezione è più stretta dell'altra. Ciò fa sì che anche gli armadi abbiano dimensioni diverse.
Vetro strutturato
Esistono molti tipi diversi di vetro tra cui scegliere per i mobili della tua cucina. Il vetro opaco è un'opzione adatta e un altro interessante è il vetro strutturato qui presentato. Nasconde parzialmente il contenuto degli armadietti.
Bancone in cemento
Un piano di lavoro in cemento conferirà alla cucina un aspetto moderno-industriale e per bilanciare il suo carattere cool dovresti completarla con mobili in legno. I due materiali stanno bene insieme.
Alzatina strutturata
Quando la cucina presentava un elemento di design accattivante come questo alzatina strutturata, una buona idea è mantenere tutto il resto il più semplice possibile, da qui i mobili in legno minimalisti senza hardware visibile.
Accenti di marmo
Uno schienale in marmo combinato con un bancone coordinato risalterà sempre, quindi potresti voler mantenere il design dei mobili semplice e senza abbellimenti o accessori inutili.
Linee semplici e pulite
Non puoi davvero sbagliare con un design semplice. Di tutte le idee per i mobili da cucina, questa è una delle più versatili. Puoi sempre migliorare il design o aggiungere piccoli dettagli se lo desideri.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook