Pro e contro dell'isolamento Icynene

Pros and Cons of Icynene Insulation

Icynene è un isolante ecologico in schiuma spray a cellule aperte composto da acqua e olio di ricino. Espandendosi incapsula l'aria che, come la maggior parte dei prodotti isolanti, è il vero isolante.

Storia dell'isolamento in schiuma spray Icynene

Pros and Cons of Icynene Insulation

L'isolamento Icynene è stato sviluppato in Ontario, Canada da una società che si fa chiamare Icynene Inc. L'anno era il 1986. Si sono fusi con Lapolla Industries nel 2017; che è stata acquisita da Huntsman Building Solutions nel 2019. Icynene è distribuito in oltre 30 paesi tra cui Unione Europea, Gran Bretagna, Australia e Nord Africa, tra gli altri.

Icynene Inc. ha istituito corsi di formazione e certificazione in fabbrica per tutti gli installatori dei propri prodotti, una pratica che garantisce un'applicazione di isolamento di qualità. L'installazione di Icynene non è un progetto fai-da-te. Il prodotto non è disponibile nei kit isolanti in schiuma spray fai da te.

Icynene – Rispettoso dell'ambiente

Icynene è formulato con acqua e olio di ricino. I semi di ricino vengono raccolti da piante a crescita rapida. Non contiene sostanze chimiche tossiche. L'olio di ricino è completamente naturale. Il prodotto finito contiene fino al 99% di aria.

Icynene è un prodotto a bassa densità che viene applicato in strati molto sottili. Si espande fino a 100 volte il suo spessore originale. L'espansione non solo riempie tutte le cavità, le crepe e gli spazi vuoti; ma richiede anche meno prodotti chimici da applicare.

Isolamento Icynene: pro e contro

La schiuma spray è generalmente considerata il miglior tipo di isolante per la sua capacità di espandersi in piccole fessure e spazi vuoti. La schiuma a cellule aperte come Icynene ha un valore R inferiore rispetto alla schiuma a cellule chiuse ma si espande fino a raggiungere dimensioni molto maggiori.

Tassi di espansione più elevati riempiono gli spazi più piccoli in modo più completo rispetto alla schiuma a cellule chiuse a bassa espansione. Questa qualità fornisce una migliore barriera d'aria e compensa un valore R inferiore.

Professionisti:

Icynene è protetto da brevetto statunitense ed è una delle schiume spray leader nel paese.

Valore R. R-3.6 – R-4.0. Meglio della fibra di vetro e della cellulosa. Fino a R-22.0 in pareti 2 x 6. Non è buono come la schiuma a cellule chiuse. Barriera aerea. La schiuma Icynene è flessibile e rimane aderente agli elementi del telaio mentre si espandono e si contraggono, mantenendo intatta la barriera d'aria. Classificato come impermeabile all'aria dal Codice residenziale internazionale (IRC). Traspirante. La schiuma a cellule aperte Icynene è traspirante e consente agli elementi del telaio di asciugarsi e previene la putrefazione. (È necessaria una barriera al vapore per impedire all'umidità della casa di penetrare nelle cavità delle pareti e del tetto e causare un accumulo di umidità.) Insonorizzazione. Icynene è molto efficace nel impedire che il rumore aereo esterno entri in casa. Può essere utilizzato anche su pareti interne di sale di intrattenimento, camere da letto e home theater. (Installare il muro a secco su un lato del muro e schiumare le cavità. Una volta indurito, installare il muro a secco sull'altro lato.) Sicuro. Nessun prodotto chimico nocivo, composto organico volatile (COV) o emissione di gas. Sicuro per chi è sensibile agli odori o soffre di allergie. Versatile. Icynene aderisce praticamente a tutto. Ideale da utilizzare in tutti i tipi di costruzioni: legno, acciaio, mattoni e cemento, tra gli altri. Ecologico. Prodotto con colture rinnovabili e acqua. Installazione con soffiaggio ad acqua. Garanzia. Durata dell'edificio se installato da un installatore certificato e secondo le istruzioni di Icynene. Ignifugo. La schiuma Icynene è un ritardante di fiamma. Dovrà comunque essere ricoperto con un prodotto ignifugo come il cartongesso. Muffe e funghi. Muffe e funghi non cresceranno su Icynene. Parassiti. L'isolamento Icynene non fornisce una fonte di cibo per insetti o roditori.

Contro:

La schiuma Icynene può presentare alcuni problemi se non installata correttamente. Eccone alcuni di cui i proprietari di casa dovrebbero essere a conoscenza.

Expansion #1. Icynene can be installed in stud cavities that are already drywalled. If done incorrectly, Icynene foam can expand enough to push the drywall off the studs. This type of installation requires an experienced installer.
Expansion #2. Icynene applied to open stud, rafter, or truss cavities often expands past the face of the framing. It is cut off with a saw and taken to landfills. It may take a few days for Icynene to finish expanding and curing–slowing a project’s progress.
Ventilation. Installing Icynene insulation throughout a building may seal it so well that an HVAC system is required to provide fresh air.
Odors. Most Icynene is applied using water as the blowing agent. Occasionally an installer will use a chemical propellant. If not done properly it could leave an unpleasant odor that lasts a few days until it cures. (The odor is not produced by Icynene but by the blowing agent.)
Moisture. Icynene provides good R-value and air barrier properties but the open cell structure allows water vapor to pass through it. Moisture contacting cold exterior surfaces will cause condensation which will degrade the insulation value. Condensation is also a cause of rot in framing members. (Icynene is a Class III vapor retarder if it is over 4 1/4” thick.) Colder climate applications require a vapor barrier such as 6 mil poly on the warm side of exterior walls.
DIY. Icynene cannot be installed as a DIY project. The product and equipment are only available to Icynene-certified installers.
Messy. Installing Icynene can be a messy operation. It sticks to almost everything including floors, windows, clothing, and itself. Make sure the installer takes appropriate precautions.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook