Desideri ravvivare un po' la tua cucina? Con così tante alternative di carta da parati da cucina sul mercato, è facile trovare un design che si adatti al tuo stile e all'arredamento della tua casa.
Al giorno d'oggi, ci sono modelli e colori adatti a ogni schema di design. Non si può negare che il piano di lavoro, l’alzatina e i pannelli del controsoffitto siano caratteristiche comuni nelle cucine moderne.
Nonostante tutte e tre siano opzioni eccellenti, è essenziale considerare altre idee. A differenza del soggiorno, della camera da letto o della sala da pranzo, la carta da parati può essere utilizzata in cucina per creare un magnifico design adatto anche agli affittuari.
In questa guida esamineremo alcuni dei disegni di carta da parati per la cucina che forse potresti provare.
Cosa cercare nel design della carta da parati della cucina
Facilità di manutenzione
Alcuni esperti suggeriscono che non valga la pena installare la carta da parati tradizionale in un ambiente umido, come la cucina. Con qualche ricerca di mercato imparerai che la carta da parati è un'ottima aggiunta a qualsiasi cucina, capace di trasformare completamente lo spazio.
Per iniziare, determina se una specifica carta da parati della cucina è semplice da pulire. Piastrelle e vernice sembrano essere più pratiche per pulire dopo un pasto. Di conseguenza, se ti piace cucinare, dovresti considerare il materiale utilizzato per realizzare la carta da parati che stai considerando.
Le carte da parati tradizionali, come tutti sappiamo, si sporcano rapidamente e perdono la loro bella brillantezza. A causa del loro spessore, anche le carte da parati più vecchie tendono a raccogliere cattivi odori. Di conseguenza, dovresti evitare opzioni basate su tessuto o eccessivamente strutturate perché lo sporco può accumularsi nella trama in rilievo.
Durabilità
Alcuni esperti suggeriscono che non valga la pena installare la carta da parati tradizionale in un ambiente umido, come la cucina. Con qualche ricerca di mercato imparerai che la carta da parati è un'ottima aggiunta a qualsiasi cucina, capace di trasformare completamente lo spazio.
Per iniziare, determina se una specifica carta da parati della cucina è semplice da pulire. Piastrelle e vernice sembrano essere più pratiche per pulire dopo un pasto. Di conseguenza, se ti piace cucinare, dovresti considerare il materiale utilizzato per realizzare la carta da parati che stai considerando.
Le carte da parati tradizionali, come tutti sappiamo, si sporcano rapidamente e perdono la loro bella brillantezza. A causa del loro spessore, anche le carte da parati più vecchie tendono a raccogliere cattivi odori. Di conseguenza, dovresti evitare opzioni basate su tessuto o eccessivamente strutturate perché lo sporco può accumularsi nella trama in rilievo.
Modello
La scelta di colori e motivi coordinati in cucina creerà un ambiente ricco. Per far sembrare la cucina più grande e il soffitto più alto, scegli modelli con fondali dai colori freddi. Bene, ora è disponibile un’ampia gamma di idee per la progettazione di carte da parati. Alcuni rappresentano una vera e propria scarica di adrenalina, mentre altri sono piuttosto semplici nei loro disegni e modelli.
Puoi scegliere qualcosa di semplice e accogliente o qualcosa di colorato ed energico che alleggerirà l'atmosfera nello spazio, a seconda di ciò che desideri dalla carta da parati della tua cucina. In questa guida imparerai come scegliere colori e motivi per la tua cucina in base al design, all'ispirazione e alle dimensioni.
Strumenti necessari per installare una carta da parati per la cucina
Scaletta Forbici Metro a nastro Matita Taglierino Colla per carta da parati Strumento per lisciare Rullo aggraffatore
15 idee per la carta da parati della cucina per il tuo spazio cucina
Crea un accento rustico in mattoni dietro la cappa
Casa LNC
Puoi ravvivare la cappa da cucina intrufolando un accento rustico in mattoni. È una bella alternativa al comune alzatina per piastrelle. Questo può completare il resto dell'arredamento della tua cucina e le finiture del piano di lavoro, aggiungendo allo stesso tempo carattere al layout della gamma.
Per gli affittuari, prendi in considerazione una carta da parati stacca e incolla
Mosaici di Mercurio
Molti affittuari si ispirano a questo divertente design della carta da parati per la cucina. La carta da parati tradizionale richiede un adesivo separato, mentre la carta da parati stacca e incolla può aderire a qualsiasi superficie con solo un po' di colla o addirittura senza.
La facilità di rimuovere la carta da parati staccabile e incollabile senza danneggiare la superficie sottostante è un altro vantaggio vantaggioso da considerare. Gli affittuari che intendono trasferirsi in futuro lo trovano interessante per questo motivo. È ideale anche per scopi di spettacolo.
Abbina il tuo alzatina al piano di lavoro della cucina
Backsplash.com
Nel mondo dei progetti di arredamento per la cucina, un alzatina è pensato principalmente per essere funzionale. Tuttavia, se il tono sembra un po’ strano, puoi scegliere di fonderlo con il piano di lavoro. È facile trasformare il tuo paraschizzi scegliendo una carta da parati per la cucina con una trama abbinata a quella del bancone senza spendere troppo.
Carta da parati sul retro del tuo mobiletto
Case migliori
I mobili sono una caratteristica accattivante in ogni cucina, ma i loro interni ricevono poca attenzione. Installando una carta da parati per la cucina, puoi dare nuova vita ai mobili. Anche se ci sono un sacco di idee per la carta da parati su cui contare, scegline una che non sia troppo glamour in termini di colore e motivo. Lo sfondo dovrebbe illuminare le posate e i piatti all'interno del mobile. Questa idea è ideale anche per una cucina con scaffali aperti.
Alleggerisci la dispensa con una carta da parati a tema frutta
Disegni di Megan Pflug
A parte l'angolo colazione, una carta da parati a tema frutta starebbe benissimo nella dispensa. Se la tua dispensa ha semplici pareti bianche, ad esempio, la carta da parati sopra metterà in risalto tutte le tue scorte alimentari di base. È una bella carta da parati che dona alla tua dispensa un aspetto piuttosto discreto.
Usa un motivo luminoso sul soffitto della tua cucina
Case e giardini migliori
Oltre alle pareti, installare la carta da parati sul soffitto sarebbe una mossa audace, soprattutto se vuoi nascondere alcune imperfezioni architettoniche. Anche così, la superficie del soffitto deve essere liscia. Un tocco di colore, abbinato a stili e motivi alla moda, farebbe sembrare più grande il soffitto della cucina.
Scegli un tono medio per l'angolo cucina
Rivista Domino
Quando crei un piano di design, una parete dell'angolo della tua cucina può essere tappezzata per creare un bel punto focale. Utilizza colori accattivanti e funzionali nelle zone cucina per rendere ancora più d'impatto il valore estetico dell'angolo. Quando scegli un modello, sii un po' fantasioso. Consenti a un design che ti parla, come questo design pittoresco, di mostrare il tuo stile nel tuo angolo colazione.
Scegli la tendenza del terrazzo se hai un budget limitato
Giulia Baya
Il terrazzo è costituito da granelli di marmo, granito, vetro e altri materiali uniti ad un legante e utilizzati per pavimentazioni o decorazioni murali. Esistono disegni di carta da parati da cucina che assomigliano al terrazzo e la maggior parte dei proprietari di casa li sceglie invece di quelli reali perché installarli sul muro sarebbe costoso e richiederebbe molto tempo. Anche la carta da parati in marmo è molto simile al tipo terrazzo in termini di struttura e aspetto.
A caccia di uno sfondo floreale colorato
Vita nordica a colori
Con la carta da parati a fiori colorati, potrete trasformare la vostra cucina in uno spazio luminoso e allegro. La foto sopra è un classico esempio da cui puoi trarre ispirazione. Sembra fantastico, soprattutto se hai delle piante in vaso nella tua cucina. Una carta da parati a fiori conferisce alla tua cucina aperta un'atmosfera vivace e gioiosa, soprattutto se è abbastanza grande da contenere un tavolo da pranzo.
Realizza una carta da parati fai-da-te per la porta del frigorifero
Se il tuo frigorifero è opaco, valuta la possibilità di abbellirlo con una carta da parati rimovibile. È un fai-da-te di base che non ti costerà molto denaro e la carta da parati può essere semplicemente rimossa. Cerca opzioni di carta da parati rimovibili o temporanee quando acquisti la carta da parati, poiché potresti voler rimuoverla per provare una stampa diversa.
Ritocca l'isola della cucina con uno sfondo grafico
Un bel pasticcio
Installare una carta da parati in qualunque disegno colpisca la tua immaginazione è un modo per vestire la tela bianca di una cucina a isola minimalista e completamente bianca. Oltre ad aggiungere alcune sedie fantasiose, c'è una buona possibilità che la tua cucina ad isola abbia bisogno di qualche ristrutturazione.
Il motivo denso di questa foto riempie lo spazio limitato della parete della cucina con colore e vitalità senza essere eccessivo, e il pavimento in laminato aiuta a bilanciare le cose.
Aggiungi un look da fattoria utilizzando i colori stile gesso
Caffetteria di design
Una carta da parati in stile gesso conferisce il fattore wow in cucina in una stanza evidentemente di proprietà di un appassionato nostalgico. I motivi su larga scala possono essere piuttosto audaci, quindi utilizzare metà del muro per evitare che diventi troppo imponente è un'idea intelligente. Oltre alle pareti, se la tua cucina ha soffitti alti, ti consigliamo di scegliere una carta da parati in stile gesso che non renda lo spazio angusto.
Ravviva le pareti della cucina con un murale
Suggerimento per la carta da parati
I murales possono essere utilizzati per aggiungere un tocco di colore audace e dare nuova vita alla cucina. Anche se non hai mai lavorato con un murale prima, sono semplici da montare rispetto alla pittura. Inoltre, c'è un'ampia collezione di murales tra cui scegliere.
I murales di carta da parati ti offrono la possibilità di adornare le tue pareti con qualsiasi immagine tu voglia. Ti bastano le dimensioni delle pareti della cucina se vuoi trasformare una foto in carta da parati o convertire un'opera d'arte a tua scelta.
Accessorizza il tuo angolo cottura minimale
Idee per l'arredamento della casa
Sebbene il fascino di una piccola casa o di un appartamento sia innegabile, la mancanza di uno spazio adeguato in cucina può essere un deterrente. Se cerchi in giro, scoprirai che esiste un'ampia varietà di opzioni di carta da parati che possono far sembrare il tuo angolo cottura più grande e più attraente. Ti consigliamo di utilizzare colori chiari nella tua piccola cucina per farla sembrare più ampia.
Aggiungi una stampa con bordo in pizzo accanto alle piastrelle del muro
Spio il fai da te
Pareti dipinte, carta da parati in vinile e bordi con stencil stanno ora sostituendo i tipi tradizionali. Aggiungere una stampa con bordo in pizzo a qualsiasi parete della tua cucina può dargli immediatamente un tocco di moda. L'uso di un bordo decorativo da parete stacca e incolla renderebbe abbastanza semplice la pulizia e la rimozione.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
È possibile tappezzare le piastrelle della cucina?
La maggior parte degli esperti concorda nel ritenere che rivestire una parete con carta da parati sopra piastrelle di ceramica non sia l’idea perfetta. Tappezzare le piastrelle è un'opzione divertente per i proprietari di casa che desiderano cambiare l'aspetto della propria cucina. La carta da parati può essere applicata su superfici lisce e non porose come piastrelle, blocchi di cemento o pannelli laminati sintetici.
Molte di queste superfici richiedono carta di rivestimento, ovvero una copertura murale vuota che fornisce una superficie piana per la carta da parati standard. La preparazione solida della parete è la chiave per una tappezzeria efficiente, indipendentemente dalla superficie. Muffa, grasso, macchie e vernice sfusa dovrebbero essere tutti rimossi dal muro prima di installare una carta da parati a tua scelta.
I miei mobili dovrebbero abbinarsi alla carta da parati?
I mobili possono essere più luminosi o più scuri della carta da parati o abbinarsi. Tutto dipende dall'impressione o dallo stato d'animo che vuoi creare. I colori più scuri possono fare una dichiarazione audace, mentre i colori più chiari possono far apparire uno spazio luminoso, pulito e senza tempo.
Vale la pena notare che mentre cambiare il colore delle pareti è semplice, cambiare il colore dei mobili della cucina non lo è. I colori più chiari creano un senso di spazio visivo, mentre i colori più scuri creano un senso di intimità. Se la tua cucina ha molta luce naturale e una carta da parati brillante, potrebbe essere necessario un mobile scuro per aggiungere contrasto.
Posso utilizzare una carta da parati tradizionale?
Con le carte da parati tradizionali, è necessario applicare la colla per carta da parati sul muro prima di stendere la carta da parati oppure applicarla sul retro della carta da parati. Sono disponibili diverse opzioni di carta da parati classiche se desideri una trama come un panno d'erba, una carta di lusso o una stampa o un colore specifico. Tuttavia, la carta da parati tradizionale è in qualche modo permanente. Rimuovere lo sfondo è una seccatura. La rimozione della carta da parati può richiedere molto tempo e danneggiare le pareti della cucina.
Pensieri finali
Gli sfondi stanno diventando sempre più popolari in tutti gli aspetti del design della cucina. In precedenza, la carta da parati veniva utilizzata solo nei soggiorni e nelle camere da letto. Quei giorni sono passati da tempo. A causa dei continui progressi nel design e nella tecnologia delle carte da parati, le opzioni si sono trasformate in molto più che semplici coperture per paraspruzzi nelle cucine.
La carta da parati è l'ideale per le persone che vogliono staccarsi dai tradizionali design delle pareti della cucina perché è adattabile e semplice da lavorare.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook