Una lista di controllo per la manutenzione della casa è il modo migliore per prolungare la durata di vita dei tuoi elettrodomestici e della struttura della casa. Ma tenere il passo con ogni struttura, elettrodomestico e sistema della tua casa può essere travolgente. Quindi, ecco una ripartizione di tutti i compiti per ogni stagione annuale.
Lista di controllo per la manutenzione della casa primaverile
La primavera è la stagione migliore per controllare la struttura, gli impianti e gli elettrodomestici della vostra casa.
Manutenzione esterna in primavera
✓ Ispezione del tetto
Ora che l'inverno è passato, far controllare il tetto è più sicuro. Un'ispezione del tetto durante la primavera consente di valutare le condizioni del tetto dopo il rigido inverno e prima dei potenziali temporali delle prossime stagioni. Cerca tegole allentate o mancanti, crepe o perdite.
✓ Pulizia delle grondaie
Durante l'inverno, le grondaie possono accumulare detriti, foglie e altri materiali che possono ostruirle. L'estrazione dei rifiuti dalle grondaie e dai pluviali in primavera garantisce un corretto drenaggio dell'acqua e previene problemi legati all'acqua.
✓ Cura del prato e del giardino
Ripristina il tuo giardino falciando, diserbando, concimando e potando il tuo giardino per promuovere una crescita sana, controllare le erbacce e mantenere l'estetica generale del tuo prato e giardino.
Manutenzione degli interni in primavera
✓ Pulizie di primavera
Se vuoi approfondire l'argomento, completa alcune attività di pulizia profonda come spolverare, passare l'aspirapolvere, lavare le finestre, pulire i tappeti e mettere in ordine varie aree della casa.
✓ Check-up HVAC
Per preparare il sistema di raffreddamento per i climi più caldi, ispezionare e sottoporre a manutenzione l'unità di condizionamento dell'aria per garantire che funzioni in modo efficiente ed efficace. Pulire o sostituire i filtri, controllare i livelli del refrigerante e i componenti elettrici e garantire un flusso d'aria adeguato.
✓ Ispezione dell'impianto idraulico
Poiché le gelide temperature invernali causano l'espansione e la contrazione dei tubi, è importante verificare la presenza di eventuali crepe, perdite o addirittura scoppi. Un'ispezione idraulica primaverile consente di affrontare e riparare eventuali perdite che potrebbero altrimenti causare danni causati dall'acqua, crescita di muffe e costose riparazioni in seguito.
Lista di controllo per la manutenzione della casa estiva
L'estate arriva con giornate più lunghe e clima caldo, e potrebbe sembrare una stagione per godersi la casa, non per sistemarla. È il momento migliore per prendersi cura e ripulire gli spazi esterni che magari sono stati trascurati nelle stagioni più fredde.
Manutenzione esterna in estate
✓ Manutenzione del terrazzo e del patio
Pulisci bene la superficie del ponte strofinando, lavando, sigillando o levigando e dando un tocco di olio di gomito. Completa un controllo dei parassiti estivo per il tuo patio per evitare che i parassiti infestino la tua area esterna in questa stagione.
✓ Pulizia delle finestre
L’estate è la stagione di punta per l’installazione di coperture per finestre che bloccano il sole e di nuove zanzariere. Ma è anche un periodo dell’anno adatto per pulire detriti e macchie dai vetri e dalle pareti esterne.
✓ Cura della piscina
Non dimenticare di trattare la tua piscina. Controlla l'acqua, pulisci tutte le valvole e i filtri e ispeziona tutta l'attrezzatura per assicurarti che funzioni senza intoppi. Prendi in considerazione la possibilità di programmare un controllo professionale per esaminare altri dettagli e confermare che la tua piscina funzioni correttamente per l'estate.
Manutenzione degli interni in estate
✓ Manutenzione dell'aria condizionata
Poiché l'estate è una stagione molto richiesta per il tuo condizionatore, rimuovi e pulisci costantemente il filtro dell'unità finestra. Se hai animali domestici, cambia i filtri almeno una volta al mese. Se disponi di aria centralizzata, ispezionala da un professionista per mantenere il corretto funzionamento del sistema.
✓ Controllo dei parassiti
In estate, parassiti come formiche, mosche, zanzare e roditori cercano accesso a cibo, acqua e riparo. Per impedire loro di entrare nella tua casa, assicurati che tutti i potenziali punti di ingresso, come crepe nei muri, spazi attorno a finestre e porte e aperture nelle zanzariere, siano correttamente sigillati.
✓ Controlli di sicurezza
Durante l'estate, controlla i rilevatori di fumo e monossido di carbonio. Questo passaggio salvavita richiede solo circa cinque minuti e tutto ciò che devi fare è testare il pulsante dell'allarme. Se non senti nulla, valuta la possibilità di cambiare le batterie.
Lista di controllo per la manutenzione della casa autunnale
La manutenzione autunnale consiste nel prepararsi per l'inverno. Preparate i vostri sistemi, apparecchi e strutture per evitare successivi costosi danni.
Manutenzione esterna in autunno
✓ Rimozione foglie
L'attività più importante in caso di caduta è la rimozione delle foglie. Rastrellali, raccoglili e compostali o smaltiscili per evitare che si accumulino e causino problemi come grondaie bloccate o chiazze di prato morte.
✓ Giardino invernale
Puoi preparare il tuo giardino per l'inverno potando le piante perenni, rimuovendo le piante annuali ed eliminando eventuali detriti. L'applicazione di uno strato di pacciame può aiutare a isolare le piante e proteggere le loro radici dalle temperature gelide. Ricordati di scollegare, drenare e conservare i tubi da giardino per evitare congelamento e crepe. Inoltre, chiudere le valvole dell'acqua esterne e scaricare l'eventuale acqua rimanente dai tubi.
✓ Ispezione di vialetti e passaggi pedonali
Controlla il tuo vialetto e i passaggi pedonali per crepe, buche o superfici irregolari per prevenire ulteriori danni dovuti ai cicli di gelo e disgelo.
Manutenzione degli interni in autunno
✓ Check-up dell'impianto di riscaldamento
Prenditi cura del tuo impianto di riscaldamento prima della stagione più impegnativa dell’anno. Scolare l'acqua e rimuovere eventuali sedimenti. Esegui un test della valvola limitatrice di pressione e riconosci i segnali di allarme come perdite, scoppi improvvisi e rumori di crack. Ciò suggerisce un potenziale guasto dell'elemento riscaldante. Aprire le prese d'aria del riscaldamento e assicurarsi che non siano ostruite da mobili o tende.
✓ Pulizia del camino
Poiché pulire il camino durante l'inverno sarà più impegnativo, sfrutta l'autunno per completare questo compito. Ispeziona il tuo caminetto per eventuali danni e puliscilo bene. Se rientra nel tuo budget, prendi in considerazione l'assunzione di pulitori di camini professionisti per rimuovere accumuli, detriti e potenziali blocchi.
✓ Protezione dagli agenti atmosferici
La protezione dagli agenti atmosferici comporta la sigillatura di spazi vuoti e fessure attorno a finestre e porte per evitare correnti d'aria e perdite di calore durante i mesi più freddi. Puoi usare del mastice o della schiuma espansa per mantenere l'aria calda e fredda all'interno.
Lista di controllo per la manutenzione invernale della casa
Arriva il periodo più duro dell'anno per la tua casa. Tutto il tuo lavoro autunnale ti ripagherà proteggendo la struttura dalle temperature gelide e dalle forti nevicate. Tutto quello che devi fare ora è assicurarti che tutto rimanga sotto controllo.
Manutenzione esterna in inverno
✓ Rimozione neve
Questo potrebbe essere uno dei compiti invernali più estenuanti. Tuttavia, è fondamentale per la sicurezza e l'accessibilità. Pulisci i vialetti, i vialetti e le altre aree utilizzando una pala da neve o uno spazzaneve per liberare i percorsi e prevenire incidenti.
✓ Prevenzione delle dighe di ghiaccio
Le dighe di ghiaccio si formano tipicamente sui tetti e causano perdite d'acqua e danni. Per prevenirli, puoi rimuovere con attenzione la neve accumulata dal soffitto con un rastrello da tetto. Inoltre, garantire un adeguato isolamento e ventilazione in soffitta per ridurre al minimo la perdita di calore ed evitare che la neve si sciolga e si congeli nuovamente sul tetto.
✓ Sicurezza dell'illuminazione natalizia
Ottenere un po’ di illuminazione per le vacanze è una delle parti più emozionanti dell’inverno. Tuttavia, la sicurezza elettrica deve essere garantita. Assicurarsi di seguire le istruzioni del produttore per l'installazione, di non sovraccaricare i circuiti elettrici e di utilizzare timer o interruttori con timer incorporati per controllare l'illuminazione.
Manutenzione degli interni della casa in inverno
✓ Tubi Isolanti
L'aggiunta di materiale isolante attorno ai tubi fornisce loro protezione termica. Questo li protegge dal congelamento e dallo scoppio. È possibile utilizzare l'isolamento dei tubi o il nastro riscaldante su scantinati, vespai e tubi della soffitta.
✓ Sicurezza del caminetto
Prima di accendere il caminetto assicuratevi di aver effettuato un'ottima pulizia durante l'autunno. Assicurarsi che il comignolo sia in buone condizioni per tenere lontani animali e detriti. Puoi anche installare uno schermo o una porta in vetro per dare maggiore sicurezza evitando la fuoriuscita di scintille.
✓ Qualità dell'aria interna
Polvere e allergeni possono accumularsi in casa durante l'inverno perché le finestre rimangono chiuse per riscaldarsi. Spolverare regolarmente le superfici con un panno umido per intrappolare le particelle di polvere e aspirare i pavimenti. Nonostante il freddo, è fondamentale garantire un ricambio d'aria fresca, anche solo aprendo un po' la finestra, per consentire il ricambio d'aria.
La manutenzione stagionale consiste nel preparare la tua casa per ciò che presenta il tempo di ogni stagione. Anche se sembra un sacco di lavoro, mantenere questa lista di cose da fare e rispettarla nel corso degli anni diventerà gradualmente una routine nella tua famiglia.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook