L'isolamento in lana di pecora è prodotto dal vello delle pecore ed è spesso chiamato isolamento in lana. Da non confondere con l'isolamento in lana minerale prodotto dalla roccia. Oppure un isolante in lana di canapa prodotto con piante di canapa. La lana di pecora è uno degli isolanti più ecologici disponibili: rinnovabile, biodegradabile, privo di formaldeide.
Come viene realizzato l'isolamento in lana di pecora
L'isolamento in lana di pecora è prodotto con lana meno desiderabile per l'industria tessile, come la lana nera e la lana proveniente dalle zampe e dal ventre dell'animale. Alcune aziende utilizzano il 5% – 20% di poliestere come agente legante nelle ovatte.
Alcuni non usano agenti leganti; preferendo impigliare la lana in nodi o palline che trattengono l'aria. Gli spazi d'aria morti forniscono la resistenza termica nella maggior parte dei tipi di isolamento.
L'isolamento in lana di pecora è popolare in Europa, Canada e Australia, che produce il 55% della lana grezza e lavorata del mondo. Sta diventando sempre più comune negli Stati Uniti, dove vengono allevate oltre cinque milioni di pecore, fornendo abbondante materia prima.
Professionisti:
La lana di pecora è una valida alternativa a molti tipi tradizionali di isolamento.
Valore R. R-3.6 – R-4.3. Simile all'isolamento in fibra di vetro e all'isolamento in cellulosa. Igroscopico. Eccellente isolamento per luoghi ad alta umidità. Può assorbire fino al 33% del suo peso in umidità senza perdere il potere isolante. Quindi rilascialo di nuovo in casa a temperature moderate e comfort. Ignifugo. Naturalmente resistente al fuoco. Non supporta la fiamma a temperature inferiori a 1040 gradi F. Considerato un materiale autoestinguente a causa del suo elevato contenuto di azoto. Fonoassorbente. Eccellente assorbimento acustico. Coefficiente di riduzione del rumore (NRC) di 0,95 – 1,15. Può essere utilizzato come insonorizzazione per home theater e sale da concerto. Resistente alla muffa. Non fornisce un mezzo per la crescita della muffa anche se bagnato. Ecologico. Risorsa rinnovabile. Utilizza il 15% della quantità di energia utilizzata per produrre l'isolamento in fibra di vetro. Non cedevole. L'elasticità della lana previene il cedimento all'interno delle cavità dei perni. Durevole. Resiste alla rottura, allo strappo e all'abrasione. Traspirante. L'aria si muove liberamente attraverso la lana senza ridurne il valore isolante.
Contro:
La lana di pecora non è il prodotto isolante perfetto. Ecco alcune cose da prendere in considerazione.
Costo: i batuffoli di lana R-13 costano circa $ 2,40 per piede quadrato. Più del doppio del costo della fibra di vetro e più della lana minerale. La lana di pecora abbinata a più poliestere costa meno. Prodotti chimici: l'isolamento in lana di pecora viene trattato con prodotti chimici per il controllo dei parassiti durante il processo di produzione. La maggior parte di essi sono abbastanza benigni, ma le persone sensibili potrebbero avvertire qualche disagio, soprattutto durante l'installazione e prima che l'isolamento venga coperto. Odore: la lana viene lavata durante il processo di produzione per rimuovere sporco, insetti e pesticidi. Gli agricoltori possono trattare i loro animali con pesticidi e fungicidi per ridurre le infestazioni da parassiti. Anche le cere naturali nella lana hanno un odore. La lana viene solitamente lavata tre volte durante la produzione, ma potrebbe comunque avere un leggero odore che le persone sensibili possono rilevare. Parassiti – La lana non trattata o trattata male attira tarme e altri parassiti. Le infestazioni di tarme possono ridurre il valore di isolamento. Infestazioni gravi possono richiedere la rimozione completa e la sostituzione dell'isolamento.
Tenere lontane le tarme
La lana è molto suscettibile alle infestazioni di parassiti, soprattutto tarme. Quattro degli agenti antiparassitari più comuni aggiunti alla lana sono:
Borace. Agisce come repellente contro i parassiti e come ulteriore ritardante di fiamma. (La lana è naturalmente resistente al fuoco.) Può formare polvere durante l'installazione. Utilizzato in molti altri prodotti come l'isolamento in cellulosa. Generalmente considerato sicuro ma sempre più sospettato di avere effetti sulla riproduzione e sullo sviluppo. Classificato come tossina riproduttiva in Europa. Terra di diatomee (DT). Pesticida organico sicuro ed efficace. Funziona solo con lana a imbottitura sciolta. Polvere durante l'installazione. Thoralin IW. Antitarme a base di titanio. Si applica caldo sulla faccia dei pipistrelli. Rimane efficace per tutta la vita della lana. Nell'elenco dei prodotti certificati dell'Unione Europea. Eulan SPA. Non tossico. Derivato dai crisantemi.
Tipi di isolamento in lana di pecora
L'isolamento in lana di pecora viene realizzato in falde, rotoli, nodi (definiti come un ciuffo di filato ornamentale) e corde. Battute e rotoli sono prodotti in una varietà di spessori e larghezze di cavità standard dei perni di 16" e 24". I pomelli sono piccoli pezzi di lana usati come riempimento sfuso da soffiare nelle soffitte o nei muri. La rete viene utilizzata per trattenere il prodotto nelle cavità del muro fino all'applicazione del muro a secco. Le corde di lana vengono utilizzate come tintinnio tra i percorsi di tronchi delle case di tronchi.
L'imbottitura in lana di pecora non è disponibile come prodotto rivestito che funge da barriera al vapore e viene pinzato ai perni. Una barriera al vapore di 6 mil poly deve essere installata sul lato caldo del muro. Potrebbe anche essere necessario pinzare i bordi dei batuffoli di lana ai montanti per evitare cedimenti prima dell'installazione del muro a secco.
Valore R dell'isolamento in lana di pecora
Le falde e i rotoli di lana di pecora hanno un valore R di R-3,6 per pollice. Mettendolo nella stessa gamma dell'isolamento in fibra di vetro, dell'isolamento in lana minerale e dell'isolamento in cellulosa. Il riempimento sfuso è R-4.3: significativamente più alto dell'isolamento insufflato in cellulosa e lana minerale.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook