La maggior parte dei proprietari di case vuole evitare cucine realizzate con lo stampino che assomiglino proprio alle cucine dei vicini. Un modo per farlo è aggiungere accattivanti mobili da cucina blu nella loro cucina.
Il blu è un colore versatile perché può essere brillante e aggiungere un tocco di colore divertente alla stanza o funzionare più come un neutro e fornire una solida base per altri colori. In breve, i mobili blu sono un’opzione dalle infinite possibilità.
Tipi popolari di mobili da cucina
Il colore blu che scegli per la tua cucina è tanto vario quanto le numerose varietà di rivestimenti dei mobili che puoi utilizzare. Ecco alcuni dei tipi di armadi più comuni e popolari:
Armadi in stile shaker
Questi armadi si distinguono per il loro aspetto classico. Sono robusti e pratici e la maggior parte sono costruiti in legno. Il dettaglio che li distingue dagli altri stili di mobile è il design sulla parte anteriore di ciascuna anta, costituito da un pannello piatto al centro e quattro pannelli rialzati piatti più piccoli che incorniciano il pannello interno.
Armadi a pannello piatto
I mobili da cucina a schermo piatto hanno uno stile semplice. Hanno quelle che vengono chiamate porte a lastra, costituite da un unico pannello senza cornice o dettagli. Questi mobili hanno un aspetto minimalista e sono più adatti per cucine moderne e contemporanee.
Armadi a persiana
Gli armadi con persiane hanno ante realizzate con doghe di legno orizzontali che conferiscono loro un aspetto simile alle persiane delle finestre. È un look adorabile che funziona con molti stili diversi.
Armadi in stile incasso
Nel caso dei mobili da cucina ad incasso, l'anta è posizionata all'interno del telaio dell'apertura dell'anta anziché all'esterno. Questo tipo di design richiede precisione e tutto deve essere misurato esattamente affinché tutti i pezzi si adattino come dovrebbero.
Armadi in perline
Per i rivestimenti dei mobili in perline, sono realizzati con file di assi con piccole rientranze tra loro note come perline. Ciò conferisce loro un aspetto strutturato e più dinamico rispetto ad altri design a schermo piatto. Questo è uno stile che si adatta bene alle cucine delle fattorie e dei cottage.
La migliore vernice per mobili da cucina: pittura ad olio contro vernice al lattice
La maggior parte delle persone concorda sul fatto che dovresti dipingere i mobili della cucina con una vernice che abbia una lucentezza simile alla vernice semilucida o lucida poiché resiste meglio all'usura. Ma è qui che finisce l’accordo.
Ci sono forti sostenitori della pittura ad olio e della pittura al lattice. Naturalmente, ci sono sia aspetti positivi che negativi di ciascuno.
La vernice a base di olio è molto resistente e resiste bene allo sfregamento. D'altra parte, ha alti livelli di COV, può ingiallire nel tempo e impiega molto tempo per asciugarsi.
I produttori hanno progettato il lattice moderno per avere una finitura simile alla pittura ad olio. Sebbene non sia resistente e duraturo come la pittura ad olio, presenta anche alcuni vantaggi. Ha livelli di COV molto più bassi, aderisce bene alle superfici verniciate con altre vernici e asciuga in poche ore.
Colori di tendenza per i mobili da cucina blu
Poiché il blu è una scelta popolare per i mobili da cucina, ci sono molti colori di mobili di tendenza.
Alcuni dei colori scuri più popolari sono Hale Navy e Van Deusen Blue di Benjamin Moore e Navel di Sherwin Williams.
Per un blues più leggero, prova Kentucky Haze di Benjamin Moore o Oval Room Blue di Farrow
20 disegni con idee per mobili da cucina blu
Il colore è importante tanto quanto lo stile, la struttura e le proporzioni dei mobili della cucina e deve esserci un buon equilibrio tra tutti questi elementi.
Ecco alcuni fantastici mobili da cucina blu in cucine che spaziano dallo stile moderno a quello tradizionale e tutto il resto.
Armadi blu con ripiani bianchi
I mobili da cucina blu e l'isola coordinata, anche se molto audaci, sono bilanciati dalle fresche pareti bianche, dallo schienale in piastrelle bianche, dai caldi accenti di legno e dal design geometrico delle piastrelle del pavimento. I progettisti, STUDIO TAMAT, hanno utilizzato il bianco sui mobili superiori e il blu brillante sui mobili inferiori per radicare il design. Il pavimento geometrico trasforma questa cucina da bella a sorprendente!
Mobili da cucina bicolore blu
Troppo colore può far sembrare opprimente un design in un piccolo spazio. Per evitare ciò, l'interior designer Mara Magotti Gondoni ha progettato questa cucina che piacerà anche ai minimalisti più astuti del colore. Il design bicolore nello stile e nel colore dei mobili è elegante, moderno ed emozionante. Tuttavia, i semplici elettrodomestici cromati mantengono pratico anche lo stile della cucina.
Mobili da cucina blu della fattoria
Alcune sfumature e colori sono associati a uno stile particolare. Ad esempio, questi mobili da cucina blu suggeriscono un’estetica da fattoria. Hanno linee sartoriali e pulite con un'elegante tonalità di blu ardesia brillante. Con il pavimento in legno a spina di pesce e l'isola del bancone del macellaio, l'interior designer, Georgie Shepherd, ha creato uno spazio hygge friendly.
Tutti gli occhi puntati sull'isola
In questa cucina, i mobili a isola di colore blu brillante si abbinano bene ai colori vivaci dei tappeti e delle sedie del bar. Questo concentra tutto il colore al centro della stanza dando l'effetto di un'area più ampia e spaziosa. Inoltre, i mobili bianchi sulle pareti esterne forniscono un contrappeso agli interni colorati. Lo Studio Dearborn ha creato questo disegno.
Blu e verde fianco a fianco
Mettere insieme due colori forti può fare una dichiarazione audace. Adoriamo il modo in cui i designer, Plain English, uniscono i mobili blu con gli accenti verdi. In questo caso i mobili da cucina blu e le superfici verdi lavorano insieme per conferire a questo spazio un aspetto estetico dinamico.
Mobili da cucina blu navy
Il blu è un colore che sembra meraviglioso se abbinato ad alcuni neutri come il bianco e il grigio chiaro e ad accenti metallici come l'oro e il rame. Adoriamo l'aspetto tradizionale degli scaffali aperti e dei mobili da cucina combinati con i moderni banconi in marmo. Tutte le caratteristiche di questa stanza sono state combinate per creare il perfetto connubio tra stile e funzionalità in questa cucina progettata dallo studio Blakes London.
Mobili da cucina blu e bianchi
Gli esperti designer De Rosee Sa hanno trasformato questa cucina stanca in una moderna e dinamica. Hanno combinato l'isola della cucina blu navy con mobili in legno naturale. Inoltre, hanno aggiunto scaffali aperti da parete a parete per uno spazio di cottura accessibile. Le lampade a sospensione creano un senso di equilibrio e luce.
Mobili blu in stile storico
Questa bellissima cucina ispirata al cottage con armadi blu scuro e pareti rivestite evoca uno stile storico. Il mix degli intramontabili piani in marmo bianco con il piano in legno scuro con bordi arrotondati sull'isola centrale offre un efficace cambio di texture. Studio White Arrow mantiene la combinazione di colori semplice dipingendo tutti i mobili della cucina dello stesso colore blu dei mobili.
Mobili verde blu
Questa cucina di Hubert Zandberg presenta una combinazione inaspettata di mobili blu-verdi e un piano di lavoro e un'alzatina in stile terrazzo. Adoriamo la tonalità chic di questo verde azzurro e il modo in cui aggiunge profondità a questo spazio moderno. Inoltre, gli infissi dorati aggiungono un dettaglio luminoso e contrastante che aggiunge un tocco glam a questa affascinante cucina.
Armadi blu intenso con carta da parati
Go big or go home è il motto di questo spazio cucina dell'interior designer Boris Dmitriev. Questa cucina utilizza diverse tonalità blu complementari su tutti gli elementi di questo angolo colazione, creando una tavolozza monocromatica drammatica e audace. Inoltre, l'uso della carta da parati sopra i mobili è sorprendente ed è proprio la tonalità giusta per completare gli altri blu.
L'effetto calmante del blu
Mentre molti pensano che i colori neutri siano i colori più riposanti, il blu è un colore noto per avere un effetto calmante e rilassante sulla mente. Adoriamo questo accattivante colore azzurro del mobile da cucina abbinato al pavimento a spina di pesce chiaro. Inoltre, il designer Pepe Leal porta questo colore in tutta la cucina, rendendo il design efficace ma semplice.
Armadietti blu con piano di lavoro in blocco da macellaio
Un colore forte come il blu sembra più organico in uno spazio arredato con materiali classici. Questo designer ha combinato i controsoffitti in legno scuro con i mobili da cucina verniciati di blu per conferire alla stanza una qualità senza tempo. Alla fine, la combinazione dei ripiani in legno e del blu denim rende la cucina accogliente e moderna allo stesso tempo.
Cucina moderna con stile tradizionale
Adoriamo la combinazione degli stili contrastanti di moderno e tradizionale in un unico spazio. Questa è la strategia utilizzata in questa cucina di Barlow
Mobili da cucina azzurri
Il blu è il tema generale di questa cucina progettata dallo studio Bailey Austin Bird. A tal fine, utilizzano l’azzurro su quasi ogni area, sui mobili, sul pannello posteriore e persino sui controsoffitti. Tuttavia, mentre il marmo blu eleva lo stile della cucina, i mobili azzurri con rivestimento in stile shaker conferiscono alla stanza uno stile semplice piuttosto che elegante. Il piano di lavoro colorato dell'isola si abbina ai toni scuri del marmo blu.
Armadi moderni blu
Il design moderno di questa cucina di Gramercy Design è semplice ma elegante. I mobili da cucina blu scuro inferiori radicano lo spazio, ma le pareti bianche con accenti in ottone mantengono la luce del design. Inoltre, gli scaffali aperti con la ferramenta in ottone e i controsoffitti bianchi lucidi sono semplici ma efficaci.
Mobili da cucina turchese
Adoriamo l'idea di incorporare colori vivaci che rinvigoriscono lo spazio. Questa è un'idea molto efficace nelle cucine moderne come questa di Marmur Studio. Il backsplash con le piastrelle verdi variegate della metropolitana si abbina ai mobili turchesi della cucina e alla bella vegetazione mescolata in tutta la cucina. Inoltre, gli accenti di legno conferiscono la giusta quantità di consistenza allo spazio.
Armadi blu denim
Il blu e il bianco sono una combinazione impressionante. Ad esempio, nota questa cucina di Skin Interior Design. Usano il blu e il bianco con grande effetto in tutta la stanza, compreso il soffitto a pannelli.
Mobili da cucina grigio blu
Questo blu grigio intenso è un tono bellissimo. Inoltre, si abbina bene con elettrodomestici in acciaio inossidabile e caratteristiche industriali come questi sgabelli da bar in metallo e legno utilizzati da Piperbear Designs. Inoltre, il backsplash delle piastrelle bianche della metropolitana riduce al minimo l’aspetto dei mobili bianchi. Pertanto, i mobili blu sono al centro dell'attenzione in questo design.
Armadi blu navy
Lind Nelson Construction ha creato una cucina invitante ed elegante grazie all'efficace mix di materiali. L'isola e i mobili hanno una finitura blu scuro lucida ed elegante. L'hardware dorato e le luci pendenti brillano in contrasto con questo blu scuro. Inoltre, i pavimenti in legno a spina di pesce caratterizzano il design con eleganza.
Eleganza costiera
I mobili inferiori di questa cucina hanno una caratteristica tonalità di blu. È scuro con sfumature verdi per conferire alla cucina un'atmosfera moderna e costiera. Inoltre, il pavimento in legno chiaro e gli scaffali sono discreti ma conferiscono alla stanza la consistenza necessaria. Inoltre, adoriamo la combinazione inaspettata degli sgabelli da bar turchese chiaro e del tappeto rosso intenso. Christen Ales Interior Design ha creato questa bellissima cucina.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Alla gente piacciono gli armadietti blu?
I mobili da cucina blu sono una tendenza popolare in questo momento perché è un colore che può piacere a tutti. Le persone che amano i colori vivaci e le persone a cui piacciono meno i colori possono aderire a questa tendenza poiché il blu è un colore versatile con molte sfumature diverse.
Di che colore sono i mobili da cucina preferiti dalla maggior parte delle persone?
Il bianco è la scelta più popolare per i mobili da cucina. Tuttavia, ci sono molte opzioni di mobili da cucina blu che sono popolari in questo momento.
I mobili dovrebbero essere più scuri o più chiari delle pareti?
Non esiste una regola ferrea che stabilisca se i mobili debbano essere più scuri o più chiari delle pareti. Tuttavia, la maggior parte dei mobili sono più scuri o dello stesso colore delle pareti.
Per la cucina è meglio la vernice lucida o opaca?
Una vernice lucida riflette la luce e facilita la pulizia. Le finiture opache nascondono meglio le imperfezioni ma non durano così a lungo.
Le isole dovrebbero essere più chiare o più scure dei mobili?
Le isole della cucina possono essere più chiare o più scure dei mobili. Tuttavia, l’opzione più popolare per le isole cucina è dello stesso colore dei mobili o più scura dei mobili.
I mobili della tua cucina dovrebbero abbinarsi alle tue pareti?
I mobili della cucina abbinati alle pareti si fondono con lo sfondo. Spiccano i mobili più scuri delle pareti. Dipende dall'aspetto che desideri.
Gli armadi blu sono troppo trendy?
I mobili da cucina blu sono senza dubbio una tendenza importante in questo momento. Questo, però, non significa che presto passeranno di moda. Scegli piuttosto un colore classico come il blu scuro se desideri un colore blu che duri più a lungo.
Conclusione
Le idee per i mobili da cucina blu sono sorprendenti nella loro varietà. Tuttavia, solo perché l'ebanisteria blu è il gusto del giorno, ciò non significa che non possa essere anche un look classico. In effetti, poiché il blu si abbina così bene a molti stili di design, la tendenza durerà sicuramente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook