Pulizia dell'armadio 101: come trasformare un armadio disordinato

Closet Cleanout 101: How to Transform a Messy Closet

Un armadio pulito e organizzato ti consente di iniziare ogni giornata con una buona nota. Ma pulire l'armadio può sembrare opprimente se è passato un po' di tempo dall'ultima volta che hai sistemato le tue cose.

Ci sono molti vantaggi nel ripulire il tuo armadio. La pulizia dell'armadio crea più spazio e ti dà la libertà di conservare solo gli oggetti che ti stanno bene, che hanno un bell'aspetto e che ami. E la sensazione di possedere solo abiti lusinghieri è bella.

Closet Cleanout 101: How to Transform a Messy Closet

Se è passato un po' di tempo dall'ultima volta che hai eliminato i tuoi vestiti o hai bisogno di aiuto per decidere cosa tenere, ecco la tua guida per una pulizia approfondita dell'armadio.

Come pulire l'armadio (senza rimpianti)

Queste regole principali per ripulire il tuo armadio ti aiuteranno a esaminare i tuoi oggetti in modo semplice e sistematico.

Passaggio 1: crea una pila delle tue cose preferite

Anche se la maggior parte delle guide per la pulizia degli armadi ti chiede di ispezionare ogni capo di abbigliamento che possiedi, non è un buon punto di partenza.

Invece, esamina l'armadio e i cassetti del comò e scegli gli oggetti che indossi sempre. Questi sono i tuoi custodi definitivi: ti stanno bene, ti lusingano e ti piace indossarli.

Se indossi qualcosa almeno 2-3 volte al mese, tiralo fuori e mettilo nella pila dei “conservi”.

Passaggio 2: buttare via i pezzi macchiati, bucati e strappati

Con tutti i tuoi preferiti ammucchiati in una pila, è ora di esaminare i vestiti che indossi meno spesso.

Inizieremo con una categoria specifica: i vestiti da buttare. Passa attraverso armadi e cassetti e cerca quanto segue:

Camicie che hanno un cattivo odore o macchie sotto le ascelle Qualsiasi indumento con macchie permanenti Pantaloni con strappi o assottigliamenti involontari

Se ti senti in imbarazzo a indossare quel capo di abbigliamento in pubblico, è ora di lasciarlo andare. Astieniti dal soffermarti sulle tue decisioni. Prendi invece un sacco della spazzatura nero e, se qualcosa è in cattive condizioni, gettalo nella spazzatura e lascialo stare.

Passaggio 3: sbarazzarsi degli oggetti che non si adattano

Il tuo armadio dovrebbe essere pieno di capi che ti stanno bene. Sebbene sia forte la tentazione di trattenere vestiti di un paio di taglie troppo piccoli "per ogni evenienza", questi articoli occupano troppo spazio fisicamente e mentalmente.

Anche se ci sono alcune eccezioni a questa regola (ad esempio, se hai appena avuto un bambino), è meglio lasciar andare i vestiti che non ti stanno bene. Se in futuro perderai o aumenterai peso, ti consigliamo comunque di scegliere nuovi vestiti.

Libera spazio nell'armadio mettendo i vestiti che non ti vanno bene in una scatola per le donazioni.

Passaggio 4: valutare ciò che resta

Ora hai messo da parte i tuoi preferiti e ti sei sbarazzato degli oggetti danneggiati e degli indumenti che non ti vanno bene. Ti restano i pezzi che indossi a volte.

Analizza ciascuno di questi pezzi con occhio critico. Sbarazzati dei vestiti che ti penti di aver acquistato. Se non sei sicuro di un capo, provalo e vedi come ti sta.

Naturalmente, ci sono alcuni capi che dovrai tenere e che indossi solo occasionalmente. Questi includono abiti formali, abiti neri o pantaloni eleganti e impermeabili. Fai attenzione a scegliere i tuoi preferiti. Dona il resto.

Cosa fare con i “forse” – Se sei indeciso riguardo a un elemento, tienilo per ora e prova una di queste strategie. La prima strategia è indossare il capo per un'intera giornata. Alla fine della giornata, saprai se è un mantenimento o un lancio. La seconda strategia è mettere il pezzo in una scatola per tre mesi. Se non ti sei perso l'articolo o hai bisogno di rimuoverlo dalla scatola, è una donazione.

Una volta che hai esaminato gli oggetti rimanenti e riempito la scatola delle donazioni, mettila nella tua macchina in modo da non poter tirare fuori le cose.

Passaggio 4: esamina scarpe e borse

È più facile sbarazzarsi di scarpe, borse e accessori rispetto ai vestiti, perché è evidente quando un paio di scarpe sono consumate o sono fuori moda.

Controlla i tuoi accessori, butta via gli oggetti in pessime condizioni e metti il resto nella scatola delle donazioni.

Passaggio 5: organizza i tuoi custodi

Dopo aver riordinato i vestiti, avrai solo gli oggetti che ami, di cui hai bisogno e che ti stanno bene. Ora puoi affrontare la parte divertente della pulizia dell'armadio: l'organizzazione.

A seconda dello spazio dell'armadio, ci sono alcuni modi per organizzarlo:

Per stagione – Se hai un armadio piccolo, rendi gli articoli stagionali più accessibili e poi ruotali man mano che il tempo cambia. Puoi riporre i vestiti fuori stagione su uno scaffale dell'armadio o nei contenitori. Per colore – Organizzare i vestiti per colore è un metodo popolare. L'organizzazione del colore ti consente di prendere decisioni facili al mattino ed è bello da vedere. Per tipo: valuta la possibilità di mettere insieme tutti gli stessi vestiti: metti le felpe in file, raggruppa le canottiere insieme, ecc.

Dovresti donare o vendere gli articoli dalla pulizia del tuo armadio?

La maggior parte delle persone non riesce a portare a termine l'intenzione di vendere i propri vestiti. Se sei tu, donali. È molto meglio liberarti dal disordine che non ti serve più. Altrimenti, i vestiti sono ancora lì, occupano spazio fisico e aumentano il tuo carico mentale.

Se sei pronto a mettere in vendita i tuoi vestiti su Poshmark o Facebook, allora vendili. Ma se non elenchi i tuoi vestiti entro una settimana dalla pulizia dell'armadio, lasciali in un centro donazioni.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook