Dal profondo e lunatico viola inglese al lavanda morbido e tenue, il viola è un colore eccezionale per dare un senso di drammaticità al tuo design d'interni. Il viola e il suo cugino stretto, il viola, non devono essere sgargianti e opprimenti. Il viola e tutte le sue sfumature sono un modo sorprendentemente buono per aggiungere un tocco di colore spettacolare in luoghi inaspettati.
Qual è il colore viola?
Il viola è l’ultimo colore dello spettro della luce visibile, situato subito dopo il blu e prima dell’ultravioletto invisibile. La maggior parte delle persone associa il viola al viola poiché questi colori sono combinazioni di blu e rosso. In termini rigorosi di viola e viola, viola è la parola che usiamo per i colori tra il rosso e il blu con una tonalità rossastra e viola per colori simili con una tonalità bluastra. In termini scientifici, il viola fa parte sia della luce visibile che del colore. Il viola è solo un colore e non fa parte dello spettro della luce.
Il viola è un colore che troviamo in tutta la natura, anche se non è così prominente come altri toni della terra come il verde, il blu e il marrone. Molti fiori come viole, viole del pensiero e lobelie sono viola/viola. Ci sono anche alcuni animali come uccelli e creature marine che presentano una colorazione viola. Poiché sono pochi gli animali che presentano una colorazione viola, è sorprendente vederli in natura.
L'origine della parola inglese per viola deriva dalla parola inglese antico e francese medio violete o viola dal latino. Entrambe queste parole si riferivano al fiore con lo stesso nome. Il primo uso documentato di questa parola come colore apparve nel tardo Medioevo.
Simbolismo del colore viola
Il colore viola ha significati potenti e diversi che si sono sviluppati come risultato del suo utilizzo nel tempo.
Reale
Il viola-viola ha una forte associazione con la regalità e la ricchezza. La maggior parte delle persone crede che ciò si riferisca al costoso colorante viola naturale del mondo antico, il viola di Tiro. Nel mondo antico, i Fenici e poi i Greci e i Romani, producevano questo colorante viola porpora naturale dal Murex, un tipo di lumaca di mare. Questo colorante era raro e ad alta intensità di manodopera. Le persone apprezzavano questo colorante in tutto il mondo antico perché non sbiadiva come altri coloranti viola ottenuti dalle bacche. A causa della sua rarità e del suo costo, era disponibile solo per i più ricchi.
Durante l'epoca romana e bizantina, solo l'imperatore poteva indossare il colore viola. Questo colore continuò ad essere il colore associato alla ricchezza durante tutto il Medioevo e il Rinascimento, sia nella cultura orientale che in quella occidentale. I leader mondiali e i monarchi oggi preferiscono ancora le tonalità viola e viola.
Pentimento e dolore
Il viola è una tonalità che associamo al lutto e al pentimento a causa del suo colore profondo e lunatico e per le nostre associazioni culturali. Nelle chiese cristiane di tutto l'Occidente, il viola è il colore dell'Avvento e della Quaresima. L'Avvento è un periodo di attesa e di esame della propria vita in preparazione al Natale. La Quaresima è un periodo simile di attesa e lutto che precede la Pasqua. Il viola/porpora è anche il colore che indossano i preti cattolici quando celebrano una messa per i defunti.
Saggezza e illuminazione
Associamo le tonalità viola intenso al cielo notturno oscuro e misterioso e alla saggezza del cielo. Le culture nel corso dei tempi hanno anche collegato il viola all'illuminazione. In Giappone, solo i monaci buddisti di rango più alto possono indossare il colore viola. Nel Taoismo, il viola/viola simboleggia l'ascensione dal mortale all'immortale. Il chakra della corona, nell'ideologia indù, è raffigurato come viola. Questo chakra rappresenta il nostro centro energetico che ci collega al divino. Quando il nostro centro energetico è equilibrato, sentiamo pace interiore, chiarezza e connessione spirituale.
Creatività e individualità
La maggior parte delle culture associa il viola anche alla creatività a causa della sua associazione con il divino. Quando la creatività colpisce, spesso può sembrare una manifestazione del divino.
Associamo anche il viola all'individualità. Il viola è un colore sorprendente. È presente in natura ma in modi accattivanti e distinti. Come in natura, quando le persone indossano il viola, attirano l'attenzione e si notano. Il viola è un modo in cui possiamo esprimere la nostra distinzione.
Utilizzo delle tonalità viola nel design degli interni
Le tonalità viola sono un modo per portare un po' di drammaticità e glam a casa tua rinvigorendo schemi di colori sbiaditi. Prova alcuni di questi metodi per utilizzare il viola nell'arredamento della tua casa.
Pittura murale
Per quanto travolgente possa sembrare il viola, può essere sorprendentemente sottile quando lo dipingi sulle tue pareti. È meglio non optare per tonalità viola molto sature se si desidera mantenere uno schema di colori tenui. Puoi ancora aggiungere distinzione con sfumature viola colorate con bianco, grigio, nero e marrone. Questi colori ti daranno una vivacità più discreta ma funzioneranno bene con altre tonalità della tua casa. I colori viola intensi funzionano bene per creare drammaticità, ma usali con parsimonia.
Colori d'accento
Puoi aggiungere accenti viola colorati per ravvivare il tuo design d'interni se non sei pronto a dipingere un'intera stanza viola/viola. Dipingi un grande mobile di viola o aggiungi cuscini viola, elementi decorativi alle pareti o un tappeto. Il viola sta benissimo anche sui mobili nella giusta ambientazione. Prova diverse tonalità di viola per accentuare la tua combinazione di colori. Ricorda che l'aggiunta del grigio o del marrone attenuerà la vivacità della tonalità, rendendola più facilmente complementare a più colori.
Tessuto e carta da parati
L'utilizzo di tessuto e carta da parati nei toni del viola conferisce alla tua stanza quel tocco di lusso in più. Sebbene sia possibile scegliere motivi viola solidi, puoi anche trovare opzioni con motivi floreali, geometrici e contemporanei.
Stanze ideali per Violet
Camera da letto – Crea un senso di lusso elegante nella tua camera da letto utilizzando le tonalità viola. Anche le ricche tonalità viola sul muro o sulla biancheria del letto e delle tende creano un senso di intimità e calore che è desiderabile in una camera da letto. Bagno – I colori viola nel bagno sono inaspettati, ma forniscono anche un senso di serenità per favorire il relax. Sala da pranzo – Le profonde sfumature del viola creano una sensazione di intimità che funziona bene in una sala da pranzo formale. Home Office – Sfrutta al meglio la natura stimolante del viola in spazi creativi come il tuo ufficio domestico o la tua stanza di lavoro. Soggiorno – Le tonalità viola e viola sono glamour, ma sono anche invitanti. Usa questa dicotomia per aumentare la drammaticità della tua stanza rendendola comunque un luogo di cui tutti possano godere.
Colori che si abbinano bene al viola
Considera queste combinazioni di colori per avere alcune idee su come utilizzare il viola in modi unici e distintivi.
Viola/viola e neutri chiari
Abbinando il viola a colori neutri chiari come il bianco, il crema, il beige e il grigio, contribuisci a diminuire l'intensità intrinseca del tono per bilanciare l'aspetto generale. Il bianco, il crema e il beige aiutano a scaldare il viola per renderlo più invitante. I neutri caldi si abbinano meglio con tonalità viola calde o neutre. Il grigio pallido è un buon complemento ai viola freddi e alla lavanda.
Viola/Viola e Giallo
Nella teoria dei colori tradizionale, il giallo è il colore complementare del viola. Quando si combinano insieme varie sfumature di questi colori, è un modo per contrastare le qualità lunatiche del viola con la natura allegra del giallo. Il viola e il giallo sono una combinazione drammatica, ma può anche risultare discreta quando si utilizzano le opzioni tenui di ciascuna varietà. Il giallo metallizzato, come l'ottone, è anche il complemento ideale per le lussuose tonalità viola.
Toni viola/viola e terra
Sfuma l'intensità del viola con le qualità rilassanti del blu, del verde e del marrone. Considera tutte le manifestazioni di questi toni tra cui viola e salvia, lavanda e blu scuro, melanzana e marrone. L'abbinamento di accenti viola/viola con questi colori lo rende più realizzabile per combinazioni di colori interni complete.
Viola/viola e neutri scuri
Crea un look classico combinando il viola con colori neutri scuri come il nero, il marrone e il grigio scuro. Questi colori macinano il viola e gli conferiscono un aspetto più maturo. Anche i neutri scuri attenuano l’intensità del viola ma aumentano la drammaticità del look generale.
Colori versatili della vernice viola/viola
A seconda dello stile che desideri presentare nella tua casa, c'è una vasta gamma di sfumature viola e viola da considerare.
Sfumature di viola chiaro/viola
Caluna (n. 270) da Farrow
Sfumature di viola medio/viola
Brassica (n. 271) di Farrow
Sfumature di viola scuro/viola
Pelle (n. 254) di Farrow
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook