La microfibra è un materiale costituito da fibre sintetiche. È una combinazione di poliestere e nylon (poliammide). Contiene migliaia di minuscoli fili ed è un materiale comune per pulire panni, lenzuola e mobili.
Negli ultimi decenni, la microfibra ha fatto scalpore nel mondo della pulizia, diventando un punto di riferimento per la sua pulizia assorbente e senza graffi. Ma l'hype non si ferma qui. Ecco uno sguardo agli usi e ai vantaggi della microfibra.
Cos'è la microfibra: assorbente e idrorepellente
La microfibra è nota per la sua capacità pulente e l'elevata assorbenza. Ma a causa dell’elevato potere assorbente potrebbe sembrare improprio il fatto che i produttori utilizzino questo materiale anche per mobili, lenzuola e articoli sportivi. Dopotutto, nessuno vuole che il proprio divano assorba una fuoriuscita.
Ma la microfibra può essere idrorepellente o assorbente, a seconda della trama. I due modelli di tessitura più comuni includono la tessitura piatta o la spaccatura.
I panni in microfibra spaccati hanno migliaia di minuscole fibre che assorbono i liquidi, attraggono e si attaccano alla polvere. Alcuni hanno addirittura proprietà disinfettanti. La microfibra divisa, utilizzata per i panni per la pulizia, ha una sensazione leggermente ruvida se la passi in mano.
La microfibra a trama piatta è ciò che i produttori utilizzano nei mobili. Il design unisce i fili di microfibra così strettamente che respingono l'acqua invece di assorbirla. Di conseguenza, la microfibra a trama piatta risulta liscia al tatto, spesso con una consistenza simile alla pelle scamosciata.
Cosa si qualifica come microfibra?
La microfibra è definita dallo spessore delle sue fibre. La misura si chiama “denari”, equivalente a un grammo per 9.000 metri di lunghezza della fibra. La microfibra ha un denaro o meno. I suoi fili sono circa 1/100 del diametro dei capelli umani o 1/20 del diametro della seta.
Prodotti comuni in microfibra
Ecco una carrellata dei prodotti più comuni realizzati in microfibra.
Panni in Microfibra per la Pulizia
I panni in microfibra sono ideali per spolverare, pulire gli elettrodomestici, pulire i banconi e la maggior parte delle altre faccende domestiche. Poiché la microfibra è un panno diviso in migliaia di minuscole fibre, non lascia pelucchi. Ma ne esistono diversi tipi, ognuno con le proprie applicazioni.
La microfibra leggera comprende piccoli panni per la pulizia di occhiali, schermi di telefoni e TV. Queste versioni sono lisce al tatto e hanno un design a trama piatta. I panni in microfibra di peso medio sono i più comuni e quelli che probabilmente hai a portata di mano per la pulizia. Sono disponibili in molte forme e dimensioni e, sebbene morbidi, colgono eventuali imperfezioni se li passi sulla mano. I morbidi panni in microfibra sono adatti per i dettagli e la lucidatura dell'auto. Sono morbidi e danno la sensazione del materiale di una coperta in pile. I doppi panni in microfibra peluche non richiedono acqua per la pulizia. Contengono fibre lunghe e spesse. Gli spolverini in microfibra possono essere di varie trame, capaci di attirare e intrappolare la polvere.
Lenzuola in microfibra
I fogli in microfibra sono morbidi e assorbono l'umidità: non hanno niente a che vedere con i panni per la pulizia in microfibra. C'è una possibilità che tu li abbia già usati prima senza nemmeno saperlo.
Ma proprio come i panni, ci sono variazioni nella qualità dei fogli in microfibra. Ad esempio, le lenzuola non spazzolate sono convenienti ma non hanno la sensazione vellutata delle lenzuola spazzolate più costose. Un altro fattore di qualità è il GSM, ovvero i grammi per metro quadrato. Il GSM valuta la densità del filo. Un lenzuolo in microfibra con un GSM superiore a 100 è di alta qualità, mentre un GSM inferiore a 90 è di bassa qualità.
Mobili in microfibra
Uno dei primi usi diffusi della microfibra fu la tappezzeria. Il marchio di mobili UltraSuede ha iniziato a utilizzare la microfibra negli anni '70 per creare mobili in finta pelle scamosciata, contribuendo alla popolarità di questo materiale.
I mobili in microfibra risultano lisci e spesso presentano un design a trama piatta. Lo puoi trovare in divani, sedie, tappezzerie di automobili, cuscini, vestiti e altro ancora.
Microfibra vs cotone: che è meglio
Sebbene le preferenze personali siano un fattore significativo nel scegliere la microfibra rispetto al cotone, la microfibra risulta migliore sotto molti aspetti.
Pulizia – Le migliaia di fibre sui panni in microfibra li rendono superiori ai panni di cotone. La microfibra non presenta graffi se mantenuta secondo le istruzioni del produttore. È anche più assorbente del cotone, intrappolando umidità, particelle di polvere e batteri. Inoltre, le minuscole fibre possono agire come uncini, aiutando a eliminare i residui incrostati.
Se provi a pulire una grossa fuoriuscita con un panno di cotone, si impregnerà e sporcherà il liquido. La microfibra ha un potere assorbente molto migliore.
Lenzuola – Sebbene le lenzuola in microfibra siano traspiranti, intrappolano il calore corporeo più delle lenzuola di cotone. Quindi, se hai il sonno caldo, il cotone potrebbe essere la scelta migliore. Il lato positivo è che le lenzuola in microfibra sono resistenti alle pieghe e meno costose del cotone di alta qualità.
Imbottitura – Poiché il cotone è una fibra naturale, non resiste all'usura e ai materiali fabbricati. La maggior parte dei produttori combina il cotone con altri materiali sintetici per aiutarlo a vestirsi meglio. I vantaggi del rivestimento in cotone sono che rimane più fresco al tatto e accetta bene la tintura. Ma è anche più incline allo sbiadimento e alle macchie dovute al sole.
Il rivestimento in microfibra è disponibile in vari design e livelli di qualità. La microfibra resiste all'abrasione regolare molto meglio del cotone ed è generalmente idrorepellente e resistente allo sbiadimento.
I panni in microfibra sono antibatterici?
I panni in microfibra non sono antibatterici, ma hanno qualità disinfettanti. Invece di uccidere germi, batteri e virus, possono rimuoverli dalle superfici. Le minuscole fibre raccolgono e intrappolano i germi.
Come lavare i panni in microfibra
Poiché i panni in microfibra sono così efficaci nel raccogliere altre fibre, è meglio lavarli da soli. Puoi lavare i panni in microfibra in lavatrice con un detersivo delicato. Ma salta l'ammorbidente e gli additivi per il bucato. Gli ammorbidenti rivestono le fibre del tessuto, rendendolo ruvido e meno assorbente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook