La candeggina è un potente disinfettante che uccide germi, virus, muffe e batteri in soli cinque minuti. È sicuro per la maggior parte delle superfici dure e non porose come servizi igienici, docce, piani di lavoro, lavandini e giocattoli per bambini.
Per quanto potente, la candeggina non è adatta a tutte le superfici. Può danneggiare materiali porosi e delicati come legno, pietra, tessuto e metallo. Non importa dove lo usi, la corretta diluizione è fondamentale.
Linee guida sul rapporto di candeggina diluito
Il principio attivo della candeggina è l'ipoclorito. La maggior parte della candeggina domestica contiene il 5-9% di ipoclorito. Qualunque cosa inferiore a questa (come quella che trovi nella candeggina da bucato) non disinfetterà.
Seguire le istruzioni di diluizione sulla bottiglia di candeggina. Se non ci sono istruzioni sulla bottiglia, il CDC consiglia di mescolare ⅓ tazza di candeggina con un litro di acqua a temperatura ambiente. Per preparare un lotto più piccolo, mescola un litro di acqua fresca o a temperatura ambiente con quattro cucchiaini di candeggina.
Suggerimenti rapidi prima della pulizia con candeggina
La candeggina non pulisce: disinfetta o igienizza solo. Prima di disinfettare con candeggina, pulire l'area con acqua e sapone per rimuovere i detriti. A seconda della concentrazione, la candeggina impiega dai 5 ai 60 minuti per disinfettare. Durante il tempo di disinfezione, le soluzioni di candeggina devono essere bagnate sulla superficie. Dopo aver pulito con candeggina, è necessario risciacquarlo con acqua. Non diluire la candeggina in acqua calda; può diminuirne l'efficacia. Mescola invece la candeggina con acqua fredda o a temperatura ambiente. L'unico avvertimento riguarda il bucato, nel qual caso dovresti candeggiare i capi nel ciclo caldo della lavatrice. Prima di pulire con candeggina, aprire le finestre per ventilare la stanza. Evita di bagnare i tessuti con la candeggina perché ne schiarirebbe la superficie. Lasciare la candeggina su una superficie per troppo tempo (più di un'ora) può causare danni e fulmini nell'area. Non mescolare mai la candeggina con altri detergenti, come ammoniaca, alcool o aceto. Può creare gas tossici. Dovresti indossare una maschera quando pulisci con la candeggina – considera anche i vestiti vecchi, gli occhiali protettivi e i guanti. La candeggina non distrugge il grasso o lo sporco: disinfetta solo.
Pulire e disinfettare il bagno con la candeggina
Per disinfettare il bagno con candeggina, pulire tutte le superfici con un detergente multiuso per rimuovere l'accumulo di sporco. Quindi, mescola la soluzione di candeggina e affronta le seguenti aree:
Toilette: aggiungi mezza tazza di candeggina nella tazza del water e strofina con una spazzola per WC. Lasciarlo riposare per cinque minuti prima di sciacquare. Disinfetta il sedile, la base e il coperchio del WC immergendo uno straccio nella soluzione di candeggina premiscelata, strizzando l'umidità in eccesso e pulendo tutte le superfici. Dopo cinque minuti, utilizzare uno straccio inumidito con acqua per sciacquare via la candeggina.
Fodera per tenda da doccia: uccidi muffe e funghi mettendo la fodera per tenda da doccia in lavatrice e aggiungendo ⅓ tazza di candeggina al dispenser della candeggina. Aggiungere una piccola quantità di detersivo per bucato, lavare a acqua calda e appendere ad asciugare.
Vasca da bagno/doccia: la candeggina è sicura per molte vasche da bagno e docce, poiché uccide muffe, germi e funghi. Utilizzare un panno in microfibra inumidito per rimuovere lo sporco e la sporcizia dalla doccia o dalla vasca. Quindi spruzza la doccia e la vasca con la miscela di candeggina diluita, lasciala riposare per trenta minuti e risciacqua.
Pattumiera: pulisci l'interno e l'esterno della pattumiera del bagno con candeggina, lasciala agire per 5 minuti e risciacqua.
Lavello e ripiani – Pulisci il lavandino e i ripiani con la miscela di candeggina, lascialo riposare per cinque minuti e risciacqua.
Come pulire la cucina con la candeggina
Usa la candeggina in cucina per disinfettare il lavello, il piano di lavoro, il tagliere di plastica e il bidone della spazzatura. Mescola ⅓ tazza di candeggina con un litro d'acqua, pulisci le superfici dure della cucina, lascia riposare la soluzione per cinque minuti, quindi risciacqua. Rimuovere lo sporco e gli accumuli con acqua e sapone prima della disinfezione.
Puoi anche usare candeggina diluita per disinfettare le maniglie degli elettrodomestici, ma non lasciarla riposare troppo a lungo sull'acciaio inossidabile. La candeggina è corrosiva e può macchiare o arrugginire le superfici in acciaio inossidabile. Inoltre, fai attenzione a usare la candeggina sui controsoffitti in pietra: può consumare il sigillante, facendo sembrare opaca la pietra.
Usare la candeggina nel bucato e nella lavatrice
La candeggina può igienizzare il bucato e ravvivare i capi bianchi, ma fai attenzione: usare il tipo sbagliato può rovinare i tuoi vestiti. La candeggina al cloro (la normale candeggina domestica) ravviverà i capi bianchi, mentre la candeggina da bucato senza cloro è sicura per i tessuti colorati.
Per ravvivare i capi bianchi con candeggina al cloro, aggiungi ½ tazza di candeggina al dispenser della candeggina e usa il normale detersivo per bucato e un ciclo caldo. Se la tua lavatrice non dispone di un distributore di candeggina, avvia la lavatrice e aggiungi il normale detersivo. Dopo circa cinque minuti, o quando la macchina è piena d'acqua, aggiungere ½ tazza di candeggina nel cestello.
Puoi anche usare la candeggina per disinfettare ed eliminare muffe e cattivi odori all'interno della lavatrice.
Inizia con una lavatrice vuota. Aggiungere ½ tazza di candeggina al dispenser della candeggina (lasciare che l'acqua si riempia e aggiungerla direttamente nel cestello se non si dispone di un dispenser per la candeggina) Selezionare il ciclo più caldo della lavatrice Lasciare funzionare la lavatrice Eseguire un ciclo di risciacquo extra Asciugare l'interno la lavatrice con un asciugamano Se c'è ancora odore di muffa proveniente dalla lavatrice, ripetere questi passaggi
Uccidere la muffa domestica con la candeggina
Si discute se l'aceto o la candeggina siano i migliori antimuffa. Se preferisci la candeggina, usala per eliminare la muffa sul muro a secco, sul contorno della doccia e su altre superfici non porose.
Prima di iniziare, indossare indumenti di sicurezza, inclusi guanti e una maschera respiratoria. Quindi, utilizza una combinazione di sapone, acqua e una spazzola o salviette di carta per rimuovere la muffa dalla superficie. Mescola una tazza di candeggina con un litro d'acqua e riempi una bottiglia spray. Spruzzare l'area ammuffita e lasciare riposare la soluzione per quindici minuti prima di risciacquare e asciugare. La candeggina ucciderà le spore della muffa, impedendo loro di ricrescere.
Pulire i rivestimenti in vinile con la candeggina
Una soluzione di candeggina può pulire i rivestimenti in vinile e uccidere muffe e funghi. Ma è importante diluirlo e risciacquarlo adeguatamente. Usare una soluzione troppo forte o lasciarla agire troppo a lungo può danneggiare il vinile.
Mescolare ⅓ tazza di candeggina con un litro di acqua tiepida Applicare la soluzione con una spugna o una spazzola a setole morbide Lasciarla riposare per un paio di minuti, quindi asciugarla (non lasciare che la miscela di candeggina si asciughi al raccordo)
Come pulire i giocattoli con la candeggina
I giocattoli per bambini sono soggetti a germi, virus e accumulo di sporco. Puoi pulire i giocattoli per bambini duri e non porosi (come la maggior parte della plastica), ma evita di usare la candeggina sui giocattoli in tessuto o su quelli dotati di batterie. Assicurati di ventilare la stanza e di indossare prima guanti di plastica e vestiti vecchi.
Opzione
Riempi un secchio di plastica con un litro di acqua a temperatura ambiente e ⅓ tazza di candeggina. Immergere i giocattoli per cinque minuti, sciacquare bene e asciugare.
Opzione
Diluire la candeggina in un rapporto di quattro cucchiaini per un litro d'acqua e metterla in un flacone spray. Metti i giocattoli in un lavandino o su un telo di plastica e spruzzali con la soluzione di candeggina. Dopo cinque minuti sciacquare bene e poi asciugare.
Come pulire un patio in cemento con la candeggina
La candeggina diluita uccide l'accumulo di muffa verde sul cemento, lasciandolo come nuovo. Prima di iniziare, usa un soffiatore o una scopa per rimuovere tutte le foglie e i detriti dal patio. Inoltre, sposta tutti i mobili da giardino fuori mano.
Per questo progetto avrai bisogno di candeggina, acqua, una spazzola a setole morbide con un manico lungo e un tubo da giardino. Indossa abiti e scarpe vecchi prima di iniziare.
Mescola un litro d'acqua con ⅓ tazza di candeggina. Immergi la spazzola nella miscela e applicala sul cemento con lunghi movimenti avanti e indietro. Lasciare riposare la soluzione per sei minuti, quindi risciacquare con il tubo da giardino.
Usa la stessa soluzione e la stessa spazzola per rimuovere gli accumuli di muffa sui mobili da esterno. (Salta i cuscini in tessuto, però) Quindi, risciacqua con il tubo dopo sei minuti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook