Come la luminosità del colore influisce sul tuo umore

How the Brightness of Color Affects Your Mood

La luminosità di un colore è il modo in cui percepisci la relativa luminosità o oscurità di quel particolare colore. Gli scienziati hanno dimostrato che la luminosità dei colori può avere un impatto positivo sul tuo umore. L'uso strategico di colori vivaci nella combinazione di colori dei tuoi interni darà energia e attiverà le tue stanze e porterà un impatto complessivamente positivo alla tua casa.

Cos'è la luminosità del colore?

How the Brightness of Color Affects Your Mood

I colori vivaci sembrano emettere più luce dei colori scuri. È facile confondere la luminosità di un colore con la sua leggerezza. Una facile distinzione è che la luminosità è una misurazione soggettiva della luce riflettente di un colore. Al contrario, misuriamo la luminosità di un colore secondo uno standard oggettivo utilizzando altri colori come il bianco come riferimento.

Un altro termine confuso con la luminosità del colore è la saturazione. Questi sono termini correlati, ma descrivono qualità distinte di colore. La saturazione descrive l'intensità o la purezza di un colore piuttosto che la sua luminosità percepita. Un colore più luminoso potrebbe apparire più saturo e, al contrario, se si diminuisce la luminosità di un colore, potrebbe apparire meno saturo.

Gli effetti dei colori vivaci sul nostro umore

Gli scienziati hanno studiato a lungo l’effetto del colore sul nostro umore e sul nostro comportamento. Molti di questi studi hanno dimostrato che la luminosità dei colori può avere un potente impatto sull’umore e sulla vigilanza.

I colori vivaci influiscono sull’umore e sulle emozioni – Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che i colori vivaci come il rosso e il giallo aumentano la sensazione di felicità e benessere. I colori vivaci attivano l’attenzione e la memoria – Altri studi hanno dimostrato che i display dai colori vivaci hanno maggiori probabilità di attirare l’attenzione e aumentare le possibilità di essere ricordati. Questo è il motivo per cui gli esperti di marketing utilizzano così spesso colori vivaci nella pubblicità. I colori vivaci migliorano le prestazioni delle attività – Gli studi hanno dimostrato che i colori vivaci migliorano le prestazioni nelle attività che richiedono un elevato livello di attenzione. I colori vivaci stimolano la fame e l’appetito – Alcuni studi hanno dimostrato che i colori vivaci aumentano l’appetito. Questo è il motivo per cui nelle imprese commerciali sono comuni imballaggi alimentari dai colori vivaci. I colori vivaci possono portare a un’eccessiva stimolazione – Alcuni studi hanno dimostrato che l’uso eccessivo di colori vivaci può produrre affaticamento visivo e mentale attraverso un’eccessiva stimolazione.

Misurare la luminosità di un colore

Scienziati ed esperti del colore hanno complicati metodi matematici e modelli cromatici per misurare la luminosità, ma esistono anche modi pratici per misurare il modo in cui un colore fisico riflette la luce.

Valore di riflessione della luce

Si tratta di un valore numerico che le aziende produttrici di vernici assegnano a ogni singola vernice su una scala da 0 a 100. I colori delle vernici con numeri LRV vicini a 100 sono altamente riflettenti, mentre quelli più vicini a 0 sono meno riflettenti. Usa questo numero per determinare la luminosità di un colore. Sebbene non sia una rappresentazione rigorosamente accurata della luminosità di un colore, è un numero utile perché è facile da comprendere e confrontare.

Valutazione visiva

Come sa chiunque abbia lavorato per descrivere un colore a qualcun altro, il modo in cui vediamo il colore è soggettivo. La luminosità percepita di un particolare colore potrebbe sembrare maggiore che ad un'altra persona o in relazione ad un altro colore. È importante confrontare un colore con altri per determinarne la luminosità. È anche importante capire in che modo l'illuminazione di una particolare stanza può influire sulla luminosità percepita di un particolare colore.

Software

Esistono anche strumenti software che possono aiutarti a determinare la luminosità di un colore e come apparirà nel tuo spazio. Questi includono un software di gestione del colore che convertirà il colore in valori analizzati da uno spazio colore standardizzato, come lo spazio colore CIELAB. Oppure puoi utilizzare software di editing digitale come Adobe Photoshop. Basta selezionare un colore in un'immagine e quindi utilizzare gli strumenti di misurazione del colore del software per misurare la luminosità di un colore.

Utilizzo della luminosità del colore per creare spazi efficaci

I colori vivaci possono conferire nuova vivacità e un aspetto moderno al tuo design degli interni. Abbiamo raccolto alcuni modi in cui i designer utilizzano la luminosità del colore in modo efficace.

Abbina colori vivaci a un fondotinta neutro chiaro

Pair Bright Colors with a Light Neutral Foundation

I colori vivaci sono intensi e possono creare esaurimento visivo se li usi in eccesso. Abbina tonalità luminose a uno sfondo neutro chiaro per fornire un riposo rilassante ai tuoi occhi. Il design del soggiorno è efficace perché abbina solo alcune tonalità di colore brillante con basi neutre e pareti bianche.

Usa colori vivaci della stessa tonalità

Same Huse Pillows

Crea una combinazione di colori emozionante ma monocromatica con tonalità brillanti di varie sfumature. Ciò contribuirà a disattivare l'intensità dei colori audaci nel design e a bilanciarli con sfumature rilassanti della stessa famiglia. Stratifica sempre abbondante texture per creare profondità nel disegno.

Usa colori vivaci negli spazi bui

Bright colors for dark spaces

Una delle qualità più preziose dei colori vivaci è che sembrano brillare dall'interno. Usa questa funzione a tuo vantaggio dipingendo un colore brillante in uno spazio che riceve poca o nessuna luce.

Abbina tonalità luminose complementari

Complementary pair hues

I colori vivaci sembrano stupendi con le loro tonalità complementari: blu e arancio, rosso e verde, giallo e viola. Questi abbinamenti combinano un colore caldo con un colore freddo per fornire equilibrio. Usa questa combinazione a tuo vantaggio combinando una tonalità brillante e vibrante con una versione rilassante dell'altro colore.

Usa colori vivaci per amplificare piccoli spazi

Bold Wall Art

Non riservare colori vivaci solo ai grandi spazi. Invece, massimizza il potenziale di un piccolo spazio aggiungendo carta da parati luminosa, piastrelle per pavimenti e decorazioni murali. Ciò aiuta lo spazio a sembrare pianificato e valorizzato.

Toni lunatici della terra con colori vivaci

Moody Earth Tones

Gli sfondi scuri aiutano i colori brillanti a risaltare. Considera l'idea di combinare tonalità della terra profonde e fredde come il blu, il verde e il marrone con solo alcuni elementi dai colori vivaci. Questo è inaspettato ma una combinazione di colori ancora più interessante che aumenterà il fascino visivo della stanza.

Usa colori vivaci nella stanza dei bambini

Bright Colors for Kids room

I bambini hanno una quantità infinita di energia, ecco perché i colori vivaci nei loro spazi sono la combinazione ideale. Fai attenzione a non esagerare con questa idea e a non creare troppa stimolazione visiva, ma con la giusta quantità di colori neutri, gli accenti di colore brillante creeranno una stanza con energia creativa.

Colori vivaci all'aperto

Bright Colors Outdoors

La luce solare sbiadisce l'intensità visiva del colore. Usa colori vivaci all'aperto per creare un display esterno di grande impatto.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook