Controllo dell'umidità: un must per l'umidità domestica?

Moisture Control: A Home Humidity Must?

Il controllo dell'umidità in una casa rende la casa più confortevole, fa risparmiare sui costi di riscaldamento e raffreddamento riducendo il consumo di energia e previene la crescita di muffe e funghi. L’accumulo di umidità interna ha molte fonti.

Moisture Control: A Home Humidity Must?

Controllare l’umidità di solito significa affrontare più di una fonte di umidità e mitigarla, se possibile. Eliminazione delle perdite. Fare docce più brevi e più fresche. Cucinare con i coperchi sulle pentole. Riempire la lavastoviglie. L'uso di deumidificatori e aspiratori aiuta a ridurre l'umidità e l'umidità in casa. La circolazione dell'aria impedisce l'accumulo di umidità.

Da dove viene l'umidità?

L'umidità entra ed esce dalle case in vari modi. Una certa umidità viene creata semplicemente vivendo.

Movimento dell'aria. La maggior parte dell’umidità nelle cavità delle pareti si verifica a causa di spazi vuoti, crepe e buchi nell’involucro dell’edificio. L’aria si sposta rapidamente dalle aree ad alta pressione a quelle a bassa pressione. Scarso isolamento. Permette all'aria calda e fredda di entrare in contatto creando condensa. Scarsa ventilazione. La mancanza di una ventilazione efficiente consente l’accumulo di umidità all’interno della casa. Nell'umidità domestica. L'umidità viene creata all'interno della casa dalle docce, dal bucato, dalla cucina, dall'esercizio fisico (sudore) e semplicemente dalla respirazione. Anche perdite d'acqua nei muri e negli impianti idraulici e accumulo di accumuli nei vespai.

Come controllare l'umidità in una casa

Climi diversi presentano sfide di umidità uniche. Consultare un esperto HVAC locale è sempre una buona idea, ma tutti i seguenti suggerimenti dovrebbero essere considerati indipendentemente dal luogo.

Sigillatura

L'acqua che penetra in casa è una fonte costante di umidità. Controlla la soffitta e il tetto. Sigilla eventuali penetrazioni nel muro come tubi e prese d'aria con schiuma spray o calafataggio. Riparare le finestre e i telai delle porte pieni di spifferi. Installa finestre antivento e/o isola finestre e porte con una nuova guarnizione. Riparare i rivestimenti danneggiati e gli stucchi screpolati per evitare perdite nell'involucro dell'edificio.

Assicurati che il cortile sia in pendenza rispetto alla casa per evitare l'accumulo di acqua e che tutte le grondaie siano pulite e funzionanti. Estendi gli scarichi dei pluviali a 10' di distanza dalla casa.

Spazi di scansione e scantinati

Gli spazi di scansione possono accumulare acqua. Incapsulare il vespaio o isolarlo impedisce all'umidità di migrare nello spazio abitativo della casa. Per lo meno, coprire il pavimento con polietilene da 6 mil e isolare i travetti del bordo.

I basamenti in cemento e blocchi di cemento possono presentare perdite se non sono sigillati. L'isolamento e la sigillatura delle fondamenta vengono eseguiti meglio all'esterno: un progetto costoso. Se la perdita è lieve, spesso può essere fermata sigillando l'interno delle pareti con prodotti per la riparazione del calcestruzzo.

Ventole di scarico

Gli aspiratori del bagno e della cucina devono essere scaricati all'esterno della casa, non in soffitta, per far uscire l'umidità dall'involucro dell'edificio. Assicurarsi che le cappe esterne e i filtri interni siano puliti. Lasciare funzionare i ventilatori per almeno 15 minuti dopo la doccia e la cottura. Ventilare le asciugatrici all'esterno e rimuovere regolarmente la lanugine accumulata.

Elettrodomestici

Gli umidificatori, alcuni tipi di riscaldatori e gli elettrodomestici come i bollitori aggiungono umidità all'aria. Spegnili, se possibile, quando appare la condensa sulle finestre. Oppure mantieni l'utilizzo al minimo.

Deumidificatori

Nei climi caldi e umidi i condizionatori e i deumidificatori sono molto utili per rimuovere l’umidità dall’aria interna. Pulirli regolarmente per evitare la formazione di muffe e funghi nei filtri, sulle batterie e nei contenitori di raccolta. Le spore della muffa possono diffondersi in tutta la casa quando si riavviano le macchine.

Circolazione

I sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC) fanno circolare l'aria in tutto l'interno dell'edificio. Il movimento dell'aria aiuta a mantenere la condensa da finestre e pareti. Inoltre portano aria fresca e rimuovono l'aria umida dall'edificio.

L'umidità si accumula spesso sulle pareti e negli angoli con scarsa circolazione d'aria. Allontanare i mobili dalle pareti. La condensa e persino il ghiaccio si formano sulle finestre nei climi più freddi dove le tende pesanti riducono il movimento dell'aria. Tieni le tende parzialmente aperte o posiziona un piccolo ventilatore a batteria sui davanzali delle finestre per spostare l'aria calda sul vetro.

La circolazione dell’aria in casa può essere migliorata con i ventilatori. Due o tre in diverse parti della casa manterranno l'aria in movimento. (Molti nuovi fan sono quasi in silenzio.) Lascia le porte, soprattutto quelle degli armadi, aperte.

Tappeti

I tappeti non trattengono solo lo sporco. Assorbono e trattengono l'umidità, soprattutto se posati su cemento. Installare 6 mil poly sul cemento, quindi costruire un sottopavimento di 2 x 4, isolante in ovatta ricoperto di compensato. Quindi installare il tappeto. Oppure usa tappeti che possono essere lavati e asciugati. Altri tipi di pavimenti come laminato, linoleum o piastrelle sono un’opzione migliore.

Livelli di umidità consigliati

Il livello di umidità di una casa non ha una soluzione valida per tutti. La temperatura e l'umidità esterne dovrebbero essere utilizzate per determinare l'umidità ideale della casa. Ad esempio: le temperature esterne gelide e l'elevata umidità interna provocano la formazione di condensa sulle finestre. Molte persone preferiscono un’umidità più elevata per ridurre l’elettricità statica all’interno della casa. Non è sempre una scelta vantaggiosa. Un buon deumidificatore può aiutare a ridurre l’umidità ai livelli consigliati.

Temperature esterne e umidità relativa interna consigliata

Temperatura Umidità
20o F. 35%
10° F. 30%
0o F. 25%
-10° F. 20%
-20° F. 15%

Umidità e salute

Il comfort non è l’unico motivo per controllare l’umidità in casa. Troppa umidità e umidità sono un invito a parassiti, come termiti, muffe e funghi. Le spore della muffa sono spesso tossiche. Respirare aria calda e umida può essere difficile per le persone con polmoni compromessi. Il controllo dell’umidità domestica è utile per molte ragioni.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook