10 errori da evitare quando si vernicia a spruzzo i mobili della cucina

10 Mistakes to Avoid When Spray Painting Your Kitchen Cabinets

I proprietari di case spesso commettono alcuni errori comuni quando verniciano a spruzzo i mobili della cucina. Potrebbero verificarsi passi falsi come gocciolamenti, macchie irregolari, sbucciature e perdite.

Per ottenere una finitura di livello professionale, esegui l'esercizio fai-da-te con precisione per evitare questi errori comuni. Ignorare le migliori pratiche quando si vernicia a spruzzo i mobili della cucina porta a una finitura tutt'altro che ideale.

10 Mistakes to Avoid When Spray Painting Your Kitchen Cabinets

Preparazione

Errore 1: trascurare una pulizia adeguata

La verniciatura su mobili sporchi porta a una scarsa adesione della vernice. Il risultato è uno strato scolorito o macchie ruvide sulla superficie. La pulizia delle superfici aiuta la finitura della vernice a resistere all'usura dovuta a sporco, umidità e calore senza sfaldarsi.

Come risolvere

Raccogli i prodotti per la pulizia e libera l'area di lavoro. Svuota gli armadietti e copri l'area di pulizia per proteggere il pavimento e le superfici da perdite. Staccare e ispezionare le ante e i cassetti dell'armadio per eventuali correzioni. Pulisci e sgrassa utilizzando i prodotti giusti. Spruzzare un detergente al fosfato trisodico (TSP) diluito con acqua su un panno morbido. Funziona anche una miscela di acqua tiepida e sapone neutro. Non applicare detergenti direttamente sul mobile per evitare che il liquido in eccesso penetri nelle superfici di legno. Per sgrassare e rimuovere le macchie, utilizzare una pasta composta da una parte di bicarbonato di sodio, un limone e due parti di acqua. Spruzzalo sulla macchia e lascialo agire per 5 minuti, quindi puliscilo con un panno morbido e umido. Indossa guanti resistenti per proteggerti dall'aggressività dei prodotti per la pulizia e dalle schegge. Inumidire un panno privo di lanugine con acqua pulita e pulire tutte le aree per rimuovere i residui. Lasciare asciugare completamente i mobili prima di levigarli.

Errore 2: saltare la levigatura

La vernice spray aderisce meglio su una superficie ruvida che su una liscia. La levigatura opacizza la finitura lucida del legno, quindi i primer e la vernice aderiscono meglio. Una leggera carteggiatura tra una mano e l'altra attenua anche le bolle e la vernice in eccesso. Aumenta il fascino e la longevità del tuo lavoro di verniciatura.

Ecco come creare una tela piana per la vernice durante la levigatura dei mobili:

Scegli la grana giusta: una carta vetrata a grana da media a fine (100-220) irruvidisce le superfici e rimuove qualsiasi rivestimento superiore precedente. Piega la carta vetrata per levigare gli angoli e i dettagli di ante e cassetti. Carteggiare uniformemente nella direzione delle venature del legno. Crea una finitura più liscia e appiattisce i punti irregolari e lo stucco in legno in eccesso. Pulisci gli armadi dopo la levigatura per rimuovere polvere e detriti. Utilizzare un panno pulito, umido o antiaderente e lasciare asciugare tutte le superfici.

Errore 3: non rimuovere l'hardware e le porte dell'armadio

Senza pomelli, maniglie e cerniere installati, pulisci e dipingi tutte le aree creando una finitura uniforme. Proteggi anche la funzionalità e l'aspetto dell'hardware da cucina riutilizzabile.

La verniciatura a spruzzo senza ante garantisce un migliore accesso a tutta la superficie del mobile. Evita la formazione di gocce durante l'accesso ai bordi del mobile.

Numera ciascuna porta o ferramenta mentre la stacchi e mettila in una piccola borsa. Ripeti l'operazione per tutte le porte, i cassetti e i rispettivi hardware. Rende le cose più veloci durante la reinstallazione.

Superficie e Ambiente

Errore 4: scarsa protezione della superficie

Gli spruzzi eccessivi rendono le superfici e i controsoffitti chiazzati e indesiderabili, rovinando l'estetica della tua cucina. La pulizia dell'overspray secco richiede metodi di pulizia specializzati o l'assunzione di professionisti, il che aumenta il costo totale del progetto.

Riduci i costi coprendo i pavimenti e i controsoffitti con teli, carta colofonia o giornali per contenere gli spruzzi eccessivi. Fissare i bordi utilizzando nastro adesivo o nastro adesivo per garantire una protezione totale.

Sposta tutti gli oggetti portatili e fissa con nastro adesivo i teli di polietilene su apparecchi fissi, finestre, alzatine e pareti.

Errore 5: scarsa ventilazione

I fumi delle vernici spray contengono composti organici volatili che causano mal di testa, asma lieve, nausea e irritazione sensoriale.

Apri le finestre o accendi l'aria condizionata per far circolare l'aria fresca e dissipare i fumi. Indossare indumenti protettivi personali come respiratori o maschere, guanti e occhiali di sicurezza durante la verniciatura.

Scegli una vernice a basso o senza COV per proteggerti dai fumi nocivi. Fai regolarmente delle pause d'aria durante l'adescamento e la verniciatura per ridurre il tempo di esposizione ai fumi.

Tecniche pittoriche

Errore 6: ignorare il priming

L'adescamento crea uno strato adesivo che fa aderire meglio la vernice alla superficie del mobile. I primer riempiono anche le imperfezioni e coprono i colori o le macchie precedenti, creando una superficie piana su cui dipingere.

I primer a base di olio sono i migliori per sigillare i mobili della cucina con macchie o scolorimento. Producono un odore forte e impiegano più tempo ad asciugarsi.

I tipi a base d'acqua hanno meno odore e sono perfetti per i mobili in buone condizioni. I primer a base di gommalacca sono adatti per mobili esposti a odori o fumo perché aderiscono facilmente e asciugano velocemente.

Errore 7: sovraccarico di vernice

L'uso di vernice in eccesso sui mobili può causare variazioni di colore e superfici irregolari. Quando la vernice è troppo spessa o sottile, impiega più tempo ad asciugarsi. Tre mani, un primer adesivo e due del colore della vernice otterranno una finitura impeccabile.

Ante e cassetti richiedono più tempo per essere verniciati, quindi inizia da loro. Dipingi una mano all'interno e lascia asciugare per un giorno. Dipingi la mano successiva e lascia asciugare all'aria per altre 24 ore.

Ripeti l'operazione per i lati frontali. Utilizza i periodi di asciugatura per dipingere le altre superfici del mobile, lasciando asciugare completamente ogni mano.

Errore 8: modelli di spruzzo incoerenti

Fattori come la pressione, la dimensione dell'ugello, l'ostruzione della rete metallica, la quantità di solvente e il numero di linee di spruzzatura determinano le modalità di spruzzatura. Spruzza la vernice sotto una pressione elevata e costante per prevenire l'effetto buccia d'arancia e scoppi irregolari di vernice.

Quando dipingi a spruzzo, fallo a distanza. Muoviti velocemente, tieni la mano ferma e il dito sempre sul grilletto per eliminare colate e gocciolamenti. Per cominciare, esercitati su una tavola per perfezionare la tua tecnica prima di spruzzare i mobili della cucina.

Asciugatura e Finissaggio

Errore 9: affrettare il processo di essiccazione

La vernice ha bisogno di almeno 24-48 ore per asciugarsi prima di riattaccare le porte e la ferramenta. Intervenire prima che si asciughi provoca graffi e segni nella finitura. Per verificare se la vernice è asciutta, premi leggermente il dorso della mano o un'unghia su una piccola superficie.

Se la vernice è appiccicosa o forma un'ammaccatura, non è ancora guarita. La vernice essiccata sembra solida e non lascia residui quando viene toccata. Lasciare asciugare completamente la mano precedente prima di applicare quella successiva. Garantisce una forte adesione tra gli strati, prevenendo bolle e desquamazione.

Evitare di sbattere o graffiare le ante dell'armadio durante la prima settimana dopo la verniciatura per ridurre al minimo i graffi.

Errore 10: saltare il rivestimento trasparente

Uno strato trasparente fornisce uno strato di protezione aggiuntivo per la vernice sottostante contro l'usura costante dovuta all'uso quotidiano. Aumenta la longevità della vernice e rende i mobili più facili da pulire.

I rivestimenti trasparenti offrono una finitura liscia e satinata, opaca o lucida, migliorando l'aspetto finale della verniciatura. Applicare lo strato trasparente quando la vernice è asciutta e le superfici sono pulite da polvere e sporco.

Utilizzare pennelli e applicatori di qualità per evitare gocciolamenti e cedimenti e applicare in strati sottili. Controllare le istruzioni del produttore per il numero di mani da utilizzare e il tempo di asciugatura tra ciascuna.

Le vernici trasparenti per mobili da cucina sono a base d'acqua (poliuretano) o a base di olio (cera). Lo strato a base d'acqua fornisce una protezione migliore rispetto a quello a base di olio ma non può eguagliare il suo fascino estetico. Puoi usarli entrambi, ma usa la cera solo come ultima mano.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook