Scegliere il colore della vernice giusto per l'esterno della tua casa è una decisione importante. A differenza delle pareti interne, è più difficile e costoso ridipingere i rivestimenti della tua casa.
Un lavoro di verniciatura esterna dovrebbe durare dai cinque ai dieci anni, a seconda del clima. Resistere alle tendenze e optare per un colore classico ti garantirà di non stancarti della tua casa prima che sia il momento di ridipingere.
I 10 migliori colori classici per vernici per esterni
Abbiamo raccolto i primi dieci colori di vernice che non passano mai di moda e tonalità specifiche di alcuni dei marchi di vernici più popolari.
Bianco brillante Crema Grigio ardesia Grigio chiaro Blu tenue Tortora Verde terroso Greige Giallo tenue Rosso rustico
1. Bianco brillante
Il bianco brillante può dare una sensazione di freschezza alla casa, aiutandola a risaltare. Puoi utilizzare questo colore su quasi tutti gli stili architettonici, dalle tradizionali case in mattoni agli stili più moderni. Gli esterni bianchi luminosi della casa si abbinano a tutti i colori accentati, anche se il nero è una delle scelte migliori per le persiane e le rifiniture.
Il più grande svantaggio di dipingere una casa di bianco brillante è che mostrerà sporco e muffa più facilmente rispetto ai colori più scuri. Preparati a lavare l'esterno della tua casa 2-3 volte all'anno per mantenere la verniciatura fresca.
Colori della vernice da considerare: Sherwin-Williams Pure White SW 7005, Behr Ultra Pure White 1850 e Benjamin Moore Pure White OC-64
2. Bianco crema
Le creme e i bianchi sporco conferiscono un aspetto più caldo e antico rispetto a un bianco puro e brillante. Puoi accentuare l'esterno di una casa bianco crema con finiture nere o optare per tortora, greige e altri colori caldi. La crema si coordina bene anche con i caldi accenti di legno.
La crema ha sfumature gialle ed è disponibile in diversi livelli di chiaro e scuro. Dipingi campioni di campioni sulla tua casa per trovare la tonalità perfetta prima di impegnarti.
Colori della vernice da considerare: Benjamin Moore Creamy White OC-7, Sherwin Williams Alabaster SW 7008 e Behr Swiss Coffee 12
3. Grigio ardesia
Il grigio ardesia è una combinazione di grigio antracite e blu. Anche se ha un tono più freddo, è comunque neutro e funziona bene con rivestimenti e finiture bianchi brillanti. Il grigio ardesia può conferire alla tua casa un'atmosfera più lunatica o farla sembrare più moderna, a seconda dello stile architettonico della tua casa.
Troverai sfumature di grigio ardesia con diversi livelli di sfumature blu. Se vuoi che la tua casa sia più tendente al grigio, scegli meno blu.
Colori della vernice da considerare: Benjamin Moore Midnight Oil 1631, Sherwin Williams Wall Street 7665 e Behr Midnight in NY N440-7
4. Grigio chiaro
Il grigio chiaro sta perdendo popolarità per le finiture interne, ma rimane un classico colore della vernice esterna. Un grigio chiaro può rendere la tua casa morbida senza mostrare tanto sporco quanto il vero bianco. Puoi completarlo con accenti di grigio più scuro o bianchi.
Se hai una casa più piccola, dipingerla di grigio chiaro la farà sembrare più grande.
Colori delle vernici da considerare: Benjamin Moore Stonington Grey HC-170, Sherwin Williams Agreeable Grey SW-7029 e Behr Silver Feature BWC-29
5. Blu tenue
Il blu tenue è versatile e funziona nella maggior parte delle case a seconda del sottotono. Si coordina bene con mattoni, accenti di pietra e finiture in legno naturale o bianco. I blu chiari e tenui possono dare alla tua casa un'atmosfera rilassante, mentre le tonalità da medie a più scure aggiungono drammaticità.
Uno dei colori più tradizionali per le vernici esterne è l'azzurro cielo, che può aggiungere colore alla tua casa senza essere opprimente. Puoi anche optare per il blu-grigio se vuoi che il rivestimento della tua casa sia più neutro.
Colori della vernice da considerare: Sherwin-Williams Dew Drop SW 9641, Behr Absolute Zero N940-1, Benjamin Moore Palladian Blue HC-144
6. Talpa
Il tortora trova un equilibrio tra i grigi e i marroni dai toni medi e scuri. Ha un tono più freddo rispetto al beige caldo ed è versatile e funziona bene con finiture chiare e scure. Come colore esterno della casa, il tortora non passa mai di moda. Offre più calore del semplice bianco senza essere audace o trendy.
Il tortora si abbina bene con combinazioni di colori terrosi come rivestimenti in pietra e accenti di mattoni. Sembra anche pulito e fresco con finiture bianche brillanti.
Colori della vernice da considerare: Sherwin-Williams Tony Taupe SW7038, Behr Perfect Taupe PPU18-13 e Benjamin Moore Pashmina AF-100
7. Verde terroso
Dal chiaro allo scuro e tutto il resto, il verde terroso si adatta a molti stili architettonici. Il verde scuro è stato di tendenza negli ultimi anni, ma un tono da medio a verde chiaro funziona per un look più classico. Queste sfumature di verde sono particolarmente adatte ai bungalow artigianali, alle case di montagna e alle case rustiche nei boschi.
Puoi completare una casa verde terra con finiture e persiane nere o bianche. Anche una tonalità di verde più scura con le stesse sfumature funziona bene come accento.
Colori della vernice da considerare: Sherwin-Williams Evergreen Fog SW9130, Benjamin Moore Lewiville Green 494 e Behr Muted Sage N350-5
8. Greige
Il greige è il prodotto della combinazione di un beige dai toni caldi con un grigio dai toni freddi. Il risultato è un colore neutro che funziona con combinazioni di colori caldi o freddi. Il greige è la soluzione perfetta se non riesci a decidere tra il grigio o il marrone chiaro per il colore della tua casa. È meno caldo del tortora ed è disponibile in varie intensità.
Il greige scuro si abbina bene con le rifiniture bianche per un look frizzante. Puoi accentuare un greige chiaro con il bianco, il nero, il crema, il marrone o un caldo grigio antracite.
Colori della vernice da considerare: Sherwin-Williams Perfect Greige SW 6073, Behr Greige PPU24-11 e Benjamin Moore Revere Pewter HC-172
9. Giallo tenue
Uno studio di Zillow del 2018 ha rilevato che gli acquirenti pagano in media 3.418 dollari in più per le case gialle rispetto ad altri colori, ma devi stare attento alla tonalità che scegli. I gialli brillanti possono sembrare troppo audaci e tendono a sbiadire più velocemente rispetto ad altri colori di vernice per esterni. Un giallo più tenue è una scelta più sicura e funziona bene con case di campagna, piccoli cottage e architettura in stile tradizionale.
È possibile utilizzare finiture bianche e accenti di legno con un esterno giallo tenue. Risparmia colori più audaci, come il rosso, per la porta d'ingresso.
Colori della vernice da considerare: Benjamin Moore Cornsilk 198, Sherwin-Williams Pale Yellow SW 7691 e Behr Firefly P310-3
10. Rosso rustico
Il rosso è un colore sorprendente per gli esterni della casa che funziona bene su case in stile vecchio paese, artigiani e architetture in stile rustico. I rossi dai toni più caldi funzionano meglio come colori classici per esterni e si abbinano bene con finiture bianche o scure, a seconda della tonalità.
Se ti piace l'idea del rosso ma non sei pronto a dipingere tutta la casa, consideralo come un colore d'accento.
Colori della vernice da considerare: Sherwin-Williams Roycroft Copper Red SW-2839, Benjamin Moore Caliente AF-290 e Behr Firecracker AF-290.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook