La cucina, lo sappiamo tutti, è il cuore della casa. Non è solo il luogo in cui preparare il cibo; è il luogo di ritrovo, l'area dei compiti, la sosta per lo spuntino, il luogo in cui le conversazioni vanno oltre le chiacchiere e il valore nominale. Essendo il centro dell'universo architettonico della casa, la cucina merita di apparire al meglio. Quando pensiamo di decorare una cucina, però, alcuni di noi potrebbero preoccuparsi di coinvolgere "oggetti" decorativi extra in uno spazio che è già esaurito. Da non preoccuparsi. Questo articolo ti condurrà attraverso una varietà di cucine della vita reale e illustrerà diversi modi in cui è possibile ottenere il proprio stile senza sacrificare la pulizia o lo spazio sul bancone.
Quindi, ora che ne riconosciamo l'importanza, esploriamo come decorare una cucina.
Come arredare una cucina contemporanea
Per il piano principale open concept di una casa contemporanea, la cucina deve essere più di un luogo dove strofinare le verdure. Deve trasmettere l'atmosfera moderna e ben curata del resto della casa. Questa cucina contemporanea fa proprio questo.
Un piano di lavoro a cascata bianco conferisce all'isola della cucina linee pulite pur mantenendo un'atmosfera aperta e ariosa. Ma per mantenere invitante la cucina dalla luce neutra, vengono utilizzati strategicamente molti colori intensi. Gli sgabelli da bar giallo limone, ad esempio, danno un tocco di colore accanto a un tappeto runner multicolore che conduce dal garage attraverso la cucina.
L'isola contiene anche un piano cottura a gas, sul quale si trova una pentola da forno olandese Le Creuset blu reale. Il colore classico illumina lo spazio senza distrarre.
Il vaso blu sta bene anche contro le sedie gialle e la dispensa dietro l'isola. Semplici e freschi pezzi di colore in una cucina luminosa e ariosa mantengono lo spazio allegro e con i piedi per terra.
Altri colori solidi sono disseminati in tutta la cucina, come una pianta in vaso vicino all'angolo. Questo è un bel tocco in cucina se hai una finestra. Questa particolare pianta mantiene uno spazio controllato, che si adatta all'ambiente moderno.
Un tappeto runner astratto in un tenue blu-grigio con schizzi gialli porta a casa la combinazione di colori. Ma, poiché i colori del tappeto sono una versione più morbida degli altri colori più vicini all'altezza degli occhi, non si sentono abbinati o eccessivi nell'infusione di colore. Il tappeto sembra quasi neutro.
Il lavello della cucina non richiede decorazioni di per sé, perché è stato selezionato un rubinetto che esemplifica completamente lo stile generale della cucina.
Tuttavia, per un po' di divertimento, il davanzale della finestra dietro il lavello della cucina ospita statue di ceramica simili ma individuali in blu pallido. Queste figure bizzarre aiutano a evitare che la cucina degna di una rivista sembri rigida (un potenziale in qualsiasi spazio decorato non personale); invece, sembra invitante e meravigliosamente vivibile.
Gli elettrodomestici utilizzati frequentemente servono anche come parte dell'arredamento della cucina. Un tostapane in acciaio inossidabile dal design sottile e un frullatore sono posizionati sul piano di lavoro, collegati e pronti. Questi sono posizionati ordinatamente contro l'alzatina, mantenendo lo spazio del piano di lavoro circostante aperto e disponibile per l'uso quando necessario.
Uno dei miei dettagli preferiti nel design di questa cucina (un ottimo design racchiude in sé un'ottima decorazione, tra l'altro) è la presa che corre lungo il bancone della cucina, con prese elettriche distanziate regolarmente. La striscia si abbina alla piastrella del backsplash, fondendo piacevolmente la tecnologia con il fascino culinario.
I mobili in grigio chiaro e caldo (per lo più cassetti) mantengono uno schema orizzontale a basso profilo, che si coordina perfettamente con l'intero spazio, comprese finestre e piastrelle del backsplash. Le maniglie sottili dei cassetti sono intuitive e non invadenti. Una cucina così meravigliosa e perfettamente arredata.
Come decorare una cucina di nuova costruzione
Stai costruendo una nuova casa o ti stai trasferendo in una nuova costruzione e la tua cucina sembra nuova di zecca. È emozionante, ovviamente, ma la sfida diventa: come decorare la tua cucina per essere diversa da quella di tutti gli altri? Come può la tua cucina essere unicamente tua?
Gli sgabelli da bar in metallo in stile industriale sono un buon punto di partenza per aggiungere calore e un po' di fascino moderno e invecchiato. ("Moderno stagionato" – sì, è una cosa. A partire da ora.) Un piano di lavoro a penisola ordinato è un invito inespresso per chiunque a venire, sedersi e restare per un po'.
Semplici lampade a sospensione in vetro aiutano a mantenere la cucina aperta e ordinata, ma con un po' di eleganza inclusa. Le lampade a sospensione in vetro stanno bene praticamente in ogni stile di cucina, perché sono molto versatili, visivamente leggere e senza tempo.
Gli angoli della cucina possono essere un po' complicati, perché sembrano duri se lasciati completamente esposti e semplici, ma hanno il potenziale per raccogliere ogni sorta di disordine, di proposito o meno. Considera gli angoli della tua cucina con occhio critico, quindi sii strategico su ciò che è consentito lì. Un paio di ciotole di prodotti potrebbero essere tutta la "decorazione" di cui l'angolo ha bisogno… e se è vero, allora non lasciare che altre cose si insinuino.
Un'isola da cucina, non importa quanto piccola, può essere molto utile, soprattutto se è collegata a un piccolo lavello. Questa configurazione consente alle persone che tengono compagnia allo chef (o lo aiutano!) di utilizzare altri ripiani della cucina mantenendo allo stesso tempo conversazione e interazione.
Poiché un'isola da cucina dovrebbe essere tenuta sgombra, quando possibile, la decorazione risiede nei piccoli dettagli come la scelta del piano di lavoro e della ferramenta. Mantieni l'estetica di entrambi proporzionata alle dimensioni e allo stile dell'isola stessa.
Un frigorifero in acciaio inossidabile sta bene con una cappa in acciaio inossidabile. La combinazione distribuisce visivamente l’acciaio all’interno della cucina completamente bianca, fornendo equilibrio e fascino estetico.
Un'altra decorazione angolare include un po' di colore. I colori solidi tendono a funzionare meglio in cucina, perché forniscono colore senza ingombri visivi. Varia l'altezza degli oggetti se ne usi più di uno.
Spesso puoi “decorare” con oggetti di cucina utili, come ingredienti che usi frequentemente in barattoli di vetro sui controsoffitti. Funziona bene nelle cucine di grandi dimensioni, dove gli ingredienti possono conferire a una cucina spaziosa un fascino un po' accogliente, e funziona bene anche nelle cucine più piccole, dove lo spazio nell'armadio potrebbe essere limitato e alloggiare gli ingredienti sul piano di lavoro libera un armadio per riporre altre cose (più brutte) da cucina.
Tuttavia, limita i barattoli a tre o quattro e lascia molto spazio vuoto sul retro su entrambi i lati. Questo aiuta i barattoli a sembrare più decorativi che ingombranti.
I pensili di questa cucina sono piccoli armadietti con ante in vetro. Se nella tua cucina hai scaffali aperti o armadi a vista, potresti fare qualcosa del genere: posizionare oggetti simili negli spazi visibili come decorazioni. In questa cucina, gli oggetti simili sono pezzi di ceramica di ispirazione vintage e cottage.
Le ante in vetro si trovano nella parte superiore di ogni mobile di questa cucina e in ciascuna è esposto un singolo pezzo di ceramica. L'effetto è familiare e affascinante, pulito e fresco.
Quindi, in definitiva, avere uno spazio per le tue “decorazioni” integrato (in questo caso, letteralmente) nell’arredamento della tua cucina, ti aiuta a mantenere l’ordine e le zone libere da disordine ovunque. Questo è un ottimo consiglio di decorazione per qualsiasi spazio, ma soprattutto per una stanza focalizzata sulla funzione come una cucina.
Come decorare una cucina accogliente
Per quelli di noi che riescono a stare al centro della cucina, ad allungare le braccia e a toccare tutto quando si gira, decorare può essere una sfida. Semplicemente non c'è spazio per molto di più! Se ti trovi in un piccolo appartamento, un bungalow, un cottage o qualsiasi altro posto dove la cucina invidia le dimensioni di un francobollo, non sei solo.
Per cominciare, una teiera sempre presente sul fornello ha molteplici scopi: (1) è pronta ogni volta che ne hai bisogno, (2) libera lo spazio nell'armadio che altrimenti sarebbe necessario per riporla e (3) aggiunge fascino e colore. Questo è uno dei modi migliori (e più semplici!) per fondere la funzione della forma in un piccolo spazio cucina.
Un altro modo per far sì che la tua piccola cucina abbia un bell'aspetto è iniziare con un'ottima base di un bellissimo piano di lavoro. I controsoffitti, in molti casi, hanno il maggiore effetto sull'aspetto della cucina perché rappresentano la superficie orizzontale più grande. I controsoffitti moderni possono dare una spinta anche a una cucina stanca e avvizzita. (Scopri come realizzare fai da te i tuoi controsoffitti in finto cemento qui.)
Un altro modo per liberare spazio nell'armadio è posizionare gli oggetti (gli ingredienti per la cottura, ad esempio) nei contenitori abbinati sui controsoffitti. Funziona bene in particolare in un angolo, perché ammorbidisce l'angolo e non ti permette di mettere nient'altro come decorazione extra, che può essere una tentazione per gli angoli del piano di lavoro. Mantieni questi semplici per il miglior appeal estetico.
Di fronte al forno c'è un muro di mattoni a vista, un moderno frigorifero in acciaio inossidabile e un'alta dispensa, tutti in fila. Adoro l'atmosfera industriale del mattone invecchiato accanto alle finiture più moderne. Non ci vuole molto per fare una grande affermazione in una piccola cucina; questo è uno dei grandi vantaggi di arredare piccoli spazi!
Per le persone minuscole che spesso restano nella piccola cucina mentre le persone cucinano, è una bella idea avere qualcosa a disposizione per tenerle occupate. I magneti sul lato meno visibile del frigorifero, ad esempio, funzionano benissimo e non interferiscono con l'arredamento della cucina. Sono fermamente convinto che la funzione venga prima della forma quando sono coinvolti i piccoli, ma quando i due possono lavorare insieme, è come per magia.
Anche la piccola cucina che ha una finestra è fortunata. È uno spazio privilegiato in cui vivere, coltivando cose come alcune piante grasse in un vaso piatto.
Il verde è una decorazione semplice in qualsiasi spazio ed è incredibilmente efficace nel fornire calore visivo, colore e accessibilità.
Un portafrutta ben fornito costituisce un ottimo elemento d'arredo nella piccola cucina. E anche un pezzo di frutta finta, come questa ceramica di ananas, sta benissimo. E salutare. (Non importa le caramelle che sono ripiene all'interno…)
Questa piccola cucina è arredata in modo semplice ed efficace, garantendo che tutti coloro che vengono qui si sentano parte della famiglia. Niente è vietato, eppure tutto è in ordine.
Come Arredare una Cucina Quadrata
Nonostante tutti i discorsi sulle sfide legate alla decorazione di cucine piccole e cambuse, una cucina quadrata di medie dimensioni a volte può essere altrettanto difficile da decorare. Troppo piccola per un’isola ma troppo grande per un accogliente triangolo di lavoro, questa cucina può porre notevoli dilemmi decorativi.
Alcuni modi per rendere più semplice la decorazione di una cucina quadrata includono l'installazione periodica di ante in vetro smerigliato. Questo aiuta a spezzare lo spazio verticale che altrimenti potrebbe sembrare una scatola.
In questa cucina, all'estremità di ciascuna sezione del mobile sono stati utilizzati pannelli di vetro smerigliato, che fungono da sorta di bella cornice visiva per la parte superiore del mobile.
Il blu e il giallo sono un buon abbinamento cromatico per la cucina, come abbiamo già visto in questo articolo, e lo stesso vale per una cucina quadrata. Ricorda che, quando una cucina è tutta bianca o addirittura neutra, un unico pezzo che contenga il colore risalterà alla grande. Meno è di più qui.
I controsoffitti in cemento, sigillati con un sigillante lucido, conferiscono a questa cucina un deciso tocco industriale.
Con dei bellissimi controsoffitti, non devi davvero preoccuparti molto della decorazione; mantenerli chiari e visibili può essere una decorazione sufficiente.
La vita vegetale nella finestra della cucina. Questo è un davanzale profondo e sarebbe un posto privilegiato per un piccolo orto di erbe aromatiche, tutto l'anno.
Opere d'arte per finestre per bambini. Forse lo ami, forse no, ma è una cosa per quelli di noi che hanno artisti in erba che insistono su una mostra di rilievo. Sfruttalo al massimo, come inserire una pianta in vaso in un colore coordinato in modo che sembri intenzionale.
Gli sgabelli in legno in stile rustico verniciati di nero forniscono un tocco di calore alla cucina fresca. Sono stretti in profondità, il che è utile quando vengono spinti verso l'interno grazie alla passerella direttamente dietro la penisola della cucina. La funzione renderà sempre la forma ancora migliore. Ogni volta.
Quali sono i tuoi consigli e trucchi preferiti per arredare una cucina? Pensi che sia uno spazio che necessita o trae beneficio dalla decorazione? In ogni caso… ci auguriamo che ti piaccia creare uno spazio cucina che si adatti perfettamente alle tue esigenze.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook