Cos'è un tetto a mansarda?

What Is a Mansard Roof?

Il tetto a mansarda è un incrocio tra tetti a padiglione che hanno angoli su tutti e quattro i lati e tetti a mansarda che hanno due sezioni di tetto angolari su due lati. Un tetto a mansarda ha una qualità distinta e del vecchio mondo.

What Is a Mansard Roof?

Il tetto a mansarda ha due spioventi su ogni lato, quello inferiore inclinato con un angolo più acuto rispetto a quello superiore. Come il tetto a padiglione, il tetto a mansarda è a quattro lati.

Professionisti:

Appeal estetico – I tetti a mansarda hanno uno stile elegante che ricorda l’architettura francese. Inoltre, sono unici nel mondo odierno dei tetti a due falde. Spazio extra – Questo stile di copertura ti consente di espandere lo spazio interno nelle aree della soffitta. È possibile utilizzare questo spazio della soffitta per stanze di dimensioni normali grazie alla pendenza superiore più piatta rispetto ai tetti a due falde. Costi di riscaldamento – La distribuzione del calore è migliore con le stanze ricavate nel sottotetto che con i tetti a due falde. Questi tetti riducono i costi di riscaldamento distribuendo il calore in modo uniforme in tutta la stanza. Luce naturale – Con l’aggiunta degli abbaini c’è più luce naturale e una migliore ventilazione negli spazi della soffitta. Le finestre di grandi dimensioni sono molto più facili da installare su un tetto a mansarda rispetto a un tetto a due falde.

Contro:

Resistenza agli agenti atmosferici – Il pannello superiore del tetto mansardato ha una inclinazione molto bassa che lo rende meno resistente agli agenti atmosferici rispetto ad altri tetti. Ad esempio, forti piogge o neve possono accumularsi sulla parte più piatta del tetto creando problemi futuri come perdite e spostamento di tegole. Inoltre, la maggior parte di questi tetti hanno un sistema di drenaggio inadeguato. Costi di installazione elevati – Questi tetti sono fuori dal comune e avranno costi di installazione elevati rispetto ad altri tipi di stili di copertura. Elevati costi di riparazione – Questi tetti richiedono un’elevata manutenzione e i costi di riparazione sono maggiori rispetto ad altri tipi di tetto. Difficoltà di autorizzazione: molte località richiedono permessi speciali per costruire questo tipo di tetto. Non tutte le aree ne concederanno uno.

Tetto mansardato vs. tetto a mansarda

Mansard Roof vs Gambrel Roof

Forma Due pendii su ciascun lato (inferiore ripido, superiore poco profondo) Due piste su ciascun lato (entrambe ripide)
Storia Ha avuto origine nella Francia del XVII secolo Comune nell’architettura europea e americana
Profilo del tetto Caratterizzato da una sommità quasi pianeggiante e pareti ripide Presenta due piste su ciascun lato con una pausa nel mezzo
Spazio utilizzabile Fornisce più spazio utilizzabile in soffitta a causa delle forti pendenze Offre ampio spazio nel sottotetto, adatto a ripostiglio o zona giorno
Estetica Spesso considerato elegante e tradizionale Può avere un aspetto affascinante, simile a un fienile
Materiali e costruzione Potrebbe richiedere costruzioni e materiali più complessi Costruzione più semplice rispetto alla Mansarda
Popolarità Comune negli edifici storici, soprattutto nelle aree urbane Spesso utilizzato in fienili, fattorie e case in stile coloniale
Drenaggio Buon drenaggio grazie ai pendii ripidi Drenaggio adeguato, ma è possibile che si formi acqua nella fessura centrale
Fatto divertente Il termine "Mansarda" deriva dall'architetto francese François Mansart, che ne rese popolare lo stile Il tetto Gambrel è spesso associato ai tradizionali fienili americani e all’architettura coloniale olandese

L'architettura del tetto a mansarda è simile a un tetto a due falde in quanto ha un tetto ad angolo su due lati della casa, ma il tetto a mansarda ha due falde su ciascun lato anziché una.

Anche se questo stile di copertura non è comune, puoi vedere un tetto a mansarda sui fienili. Un tetto a mansarda ha gli stessi due angoli su ciascun lato del tetto, ma ha un tetto su quattro lati della casa anziché su due lati come un tetto a mansarda.

Tetto mansardato: una breve storia e spiegazione dei termini

A Brief History and Explanation of TermsCase di bufalo

Lo stile del tetto a mansarda è un esempio di come il design architettonico sia importante sia per la forma che per la funzione. Questo stile di tetto, chiamato anche tetto a cordolo o tetto alla francese, prende il nome da François Mansart, un famoso architetto francese. Tuttavia, ha reso popolare lo stile piuttosto che inventarlo.

Il primo utilizzo documentato del tetto a mansarda fu nel 1546 da parte di Pierre Lescot sull'ala sud-ovest del museo del Louvre. Questa struttura del tetto divenne più popolare nel XVII secolo e poi di nuovo durante il Secondo Impero sotto il dominio di Napoleone III in Francia.

I tetti a mansarda divennero un importante simbolo dell’architettura francese.

Tower houseWalker Zanger

Questo stile di tetto ha guadagnato popolarità in Canada, negli Stati Uniti e in molti altri paesi occidentali nel corso degli anni.

Il motivo più importante per cui questo stile di tetto era così apprezzato era lo spazio extra della soffitta che aggiungeva. Il tetto a mansarda consente più spazio sopra la mansarda. Era una buona opzione per il tetto sia nelle aree rurali che urbane; tuttavia, in contesti urbani era apprezzato perché consentiva l'espansione verticale dello spazio senza la necessità di aumentare l'uso del suolo.

Sebbene molti riconoscano che funziona bene in molti progetti architettonici, questo tipo di tetto è in declino ai giorni nostri.

Tipi di tetti a mansarda

Types of Mansard Roofscupapizarras

Esistono quattro tipi di modelli di tetto mansardato più comuni.

Dritto – Questo tipo di tetto a mansarda ha una pendenza inferiore lunga, quasi verticale e una piccola pendenza superiore. Questa pendenza superiore non è sempre visibile dal livello del suolo. Molti tetti in questo stile hanno l'aggiunta di abbaini per consentire la luce naturale e la ventilazione al piano superiore. Convesso – Con questo tetto a mansarda, la pendenza inferiore curva verso l’esterno. Questo stile ricorda la curva di una forma a campana. Ciò aggiunge molto spazio extra nelle stanze della mansarda. Concavo: questo tetto ha una pendenza superiore piatta e una pendenza inferiore ripida che curva verso l'interno. Questo stile non offre tanto spazio quanto gli altri stili di mansarda, ma ha una lunga tradizione architettonica poiché veniva utilizzato in palazzi ed edifici storici. Forma a S – Questa è una combinazione delle linee del tetto in stile convesso e concavo. Il tetto inizia curvando verso l'interno e termina curvando verso l'esterno.

Case con tetti a mansarda

Il tipo di tetto a mansarda è unico tra gli stili di copertura. Ha una bellezza e un design maestosi che lo distinguono. Inoltre, consente il maggiore sviluppo dello spazio interno. Abbiamo raccolto alcune fantastiche immagini di tetti mansardati, sia degli spazi esterni che interni.

Tetto mansardato concavo

Concave mansard roofLa tua Dimora Storica

Questa grande dimora storica ha uno stile elegante e classico. Molti architetti combinano i tetti a mansarda con altre caratteristiche del tetto come questo con il taglio per la finestra. Questo tetto ha diverse grandi finestre per aumentare la luce nella zona soppalcata.

Tetto mansardato dritto

Straight mansard roofVecchia casa in linea

Lo stile mansardato di questo cottage presenta una piccola pendenza superiore non visibile dal livello della strada. Anche se questa forma potrebbe non avere l'eleganza intrinseca degli stili mansardati più arrotondati, è un modo pratico per aumentare lo spazio nel tuo piano extra.

Tetto mansardato convesso

Convex mansard roofConcetti civici

Questo tetto in stile offre lo spazio extra di un tetto a mansarda dritto e l'eleganza della forma arrotondata.

Tetti mansardati moderni

Modern mansard roofsIl Digest moderno

Anche se potresti essere giustificato nel considerare il tetto a mansarda uno stile storico che non è molto utilizzato oggi, ci sono ancora interpretazioni moderne dello stile. Considera questa ristrutturazione di una residenza di Georgetown. Il tetto mansardato dritto consente l'aggiunta di grandi finestre che aggiungono più simmetria e spazio aggiuntivo alla casa.

Interni mansardati

L'ampliamento degli spazi interni è uno dei migliori motivi per scegliere un tetto a mansarda. Quando aggiungi un tetto a mansarda, non sei limitato a ciò che puoi inserire nello spazio abitativo aggiuntivo, da una camera da letto principale a luminosi studi di artisti.

Chalet di montagna

Chalet di Giano Mansard Living room with Fireplace and Wood Beams

Chalet mansard small bedroom

In questo chalet di Design Alpino hanno ampliato lo spazio abitativo sotto il tetto mansardato. Hanno rifinito il soffitto con travi a vista e hanno utilizzato elementi organici come muri in pietra per creare continuità con il mondo esterno.

Ufficio in un soppalco superiore

Apartment with mansard room and roof skylight

Inoltre, le persone utilizzano lo spazio extra di metratura per un ufficio. Da notare i grandi lucernari sul tetto piano. Questo spazio è così luminoso e leggero che è perfetto anche per lo studio o la camera da letto di un artista.

Ritrovo accogliente

Cozy living room in masard roof

Se non hai bisogno di più camere da letto o di spazi per uffici, usa l'area sotto la mansarda come un accogliente ritrovo per tutta la famiglia. Il sezionale si adatta bene sotto le travi a vista per conferire all'intero design un aspetto integrato. Bo-design ha creato questo spazio.

Loft moderno

Budapest apartment with a roof mansard room

Large ecletic loft apartment design

Le enormi finestre di questo moderno loft danno il tono allo straordinario stile di questo spazio. I progettisti hanno utilizzato divisori in vetro per separare l'area pur lasciandola sembrare aperta.

Suite vivente

Men cave bedroom in mansard

Attic office design with wooden ceilings

Masard roof office design with paneled walls

Questo moderno spazio abitativo loft offre tutto ciò di cui hai bisogno in una zona giorno personale. Questo progetto, creato da raca-architekc, prevede una zona notte, un ufficio, un'area salotto e un bagno. Le alte finestre danno all'intera area un senso di spazio e luce. Il caldo soffitto in legno aggiunge consistenza allo schema generale di colori neutri.

Soffitto multiforme

Slope mansard roof design

Gli angoli geometrici del soffitto abbinati ai mobili in stile minimalista e alla tavolozza dei colori rendono questo spazio sorprendente. Le numerose finestre e lucernari fanno sì che questo spazio non sembrerà mai buio e triste come molti attici.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook