I colori fluorescenti e al neon sono tonalità vivaci e distintive, luminose e altamente sature. Artisti e designer utilizzano colori fluorescenti e neon sorprendenti e brillanti per distinguersi dalla massa e per fornire decorazioni grafiche che attirano la tua attenzione. Utilizziamo questi colori anche per motivi di sicurezza per rendere i lavoratori più visibili nei cantieri e nei progetti stradali.
Spesso chiamiamo i colori brillanti e vivaci fluorescenti o neon in modo intercambiabile. Ma i colori fluorescenti e al neon non si limitano solo alle loro tonalità vibranti.
Cos'è il colore fluorescente e il colore neon?
I colori fluorescenti si distinguono dai colori brillanti come i colori al neon nel modo in cui li creiamo e nel modo in cui riflettono la luce.
Colore fluorescente
Fluorescente è un nome di colore che usiamo per descrivere tonalità vibranti e sature. . I colori fluorescenti riflettono più luce e sembrano persino brillare dall'interno. I colori fluorescenti sono legati a un fenomeno nel mondo naturale chiamato “fluorescenza”. La fluorescenza è la radiazione luminosa proveniente da un materiale che ha assorbito la luce e poi la emette a un'energia inferiore o a una lunghezza d'onda inferiore. Questa emissione di luce risultante conferisce ai materiali fluorescenti un effetto luminoso.
Otteniamo colori fluorescenti combinando un colorante fluorescente con un legante come la resina per produrre un pigmento solido. Il vero colore fluorescente è visibile nell'ultravioletto e con la luce visibile, ma il colore diventa fluorescente sotto la luce UV. Ciò significa che la luce UV eccita l'energia nelle molecole e si traduce in un colore più vivido. I produttori hanno anche sviluppato pigmenti fluorescenti diurni (DFP) che forniscono gli stessi colori vividi prodotti dalla luce UV. Questi pigmenti sono ampiamente utilizzati nei settori in cui attirare l'attenzione è vantaggioso. Questi includono imballaggi commerciali, attrezzature sportive, design grafico, decorazione d'interni e attrezzature di sicurezza.
Colore neon
Il gas neon è un gas nobile presente nell'atmosfera terrestre. Quando si inserisce il gas neon in un tubo e lo si illumina, produce un colore rosso-viola. Altri gas come l'argon, l'elio, il kripton e lo xeno producono altri colori come il blu, l'arancione, il bianco, il giallo e il verde. I colori al neon sono la rappresentazione brillante e vivida di questi colori prodotti da questi gas.
Utilizzo di colori fluorescenti e neon
Usiamo il termine colore fluorescente per descrivere sia i colori che i produttori derivano da veri pigmenti luminescenti, sia quei colori brillanti e vivaci che sembrano brillare al buio. Allo stesso modo, i colori al neon sono quelli che creiamo contenendo e illuminando i gas nobili e anche quei colori brillanti e intensi.
Sebbene esista qualche applicazione artistica del vero colore fluorescente e al neon, la maggior parte dell’uso del colore fluorescente o al neon nel settore del design si riferisce al termine colore piuttosto che ai fenomeni del mondo naturale.
Qualità dei colori fluorescenti/neon
I colori fluorescenti e al neon hanno tonalità vivaci che li rendono una preziosa aggiunta alle tavolozze dei colori. La presenza di questi colori significa qualità importanti per il pubblico.
Luminosità e vivacità – Gli esperti di marketing e i graphic designer sanno che i colori fluorescenti sono audaci e accattivanti. Usano questi colori per attirare l'attenzione e creare uno spettacolo visivo sorprendente. Energia ed eccitazione: le squadre sportive e le aziende produttrici di attrezzature utilizzano questi colori per evocare un senso di dinamismo e movimento prezioso in questo contesto attivo. Sicurezza e visibilità – Anche alla luce del giorno, i colori fluorescenti/neon hanno un'elevata visibilità che li rende utili in contesti di sicurezza. Questi colori sono utili anche su prodotti commerciali come i pennarelli per evidenziare testi importanti per gli studenti. Gioventù e giocosità – Questi colori brillanti evocano la giovinezza perché sono luminosi e audaci. I grafici e gli interior designer catturano uno stile giocoso e “all'avanguardia” quando utilizzano questi colori. Modernità e innovazione – Le persone utilizzano colori fluorescenti in mezzi come la tecnologia e il design che enfatizzano nuove idee e lungimiranza.
Suggerimenti per aggiungere colore fluorescente/neon alla tua casa
In un contesto di interior design, usiamo le parole fluorescente e neon per indicare questi colori vivaci simili. Le tonalità vivaci che chiamiamo fluorescenti o neon sono spesso associate a stili di design retrò, infantili e persino sgargianti. Poiché tutto nel design è ciclico, questi colori stanno tornando di moda nel design di tutti i tipi.
Anche se ritieni che i colori tenui e tenui siano il segno distintivo del buon gusto, puoi utilizzare colori fluorescenti e neon brillanti per aggiungere un po' di interesse alla tua tavolozza di colori. È importante procedere con cautela quando si utilizzano questi colori, perché anche solo una piccola quantità può fare molto.
Solo un tocco di colore brillante
Considera l'idea di aggiungere solo un tocco di colore fluorescente al tuo design d'interni se si tratta di una nuova impresa. Prova ad aggiungere alcuni piccoli accenti dello stesso colore con un piccolo vaso e alcune nuove stoviglie. Quando ti senti più a tuo agio, aggiungi tocchi fluorescenti con una lampada o alcuni cuscini. Questi sono elementi che puoi facilmente modificare quando desideri spostare il tuo schema in una nuova direzione.
Scegli il Colore
Non tutti i colori al neon risuoneranno con ogni persona. Considera la tua attuale combinazione di colori e pensa a un colore neon che completerà i colori che già ami. Quando consideri gli abbinamenti di colori, pensa sia agli schemi di colori complementari che a quelli analoghi.
Gli schemi complementari accoppiano i colori che si trovano uno di fronte all'altro sulla ruota dei colori. Questi includono i rossi con i verdi, i blu con gli arancioni e i gialli con i viola. Con questo in mente, scegli un’opzione rosa fluorescente brillante se hai una combinazione di colori verde. Oppure guarda l'arancione brillante o il corallo se il blu è il tono dominante della tua stanza.
Per combinazioni di colori analoghe, scegli i colori uno accanto all'altro sulla ruota dei colori. Accoppiamenti analoghi comuni includono verdi e blu, arancioni e gialli, rossi e viola.
Varia l'intensità dei colori
Puoi disattivare l'intensità delle tonalità fluorescenti abbinandole a colori simili di una tonalità diversa. Una tonalità fluorescente abbinata a una tonalità non fluorescente genererà meno stimolazione. In altre parole, usa il rosa neon in una stanza con altre tonalità di rosa pallido. Oppure, abbina un blu neon con un blu navy intenso e lunatico per radicare il design e conferirgli un fascino più sofisticato.
Abbina i neon ai neutri
Non c'è dubbio che colori troppo brillanti possano stancare gli occhi. Ecco perché è bene usare i neon in modo ponderato. I colori al neon sembrano sorprendenti con una tavolozza neutra. Tocchi luminosi di colore in uno spazio neutro lo rendono premuroso e pianificato. Crea anche un tocco di vivacità nello stile generale calmante. Usa una miscela di colori neutri chiari come il bianco, il crema e il beige con tocchi di colore neon, oppure abbinali a tonalità scure e lunatiche come il grigio scuro, il nero e il marrone.
Usa colori fluorescenti all'aperto
Il sole all’aperto può smorzare e smorzare i colori. Aggiungi un tocco di colore in più al tuo design aggiungendo tocchi di colore brillante. Puoi farlo dipingendo alcuni vecchi mobili da esterno con una tonalità divertente e vibrante o aggiungendo alcuni nuovi cuscini al tuo design. Il vantaggio di questo approccio è che puoi provare il tuo gusto per il neon senza alterare la combinazione di colori della tua casa.
I colori fluorescenti brillano al buio?
Il vero colore fluorescente realizzato con pigmento fluorescente non si illumina al buio, ma si illumina se esposto alla luce nera, chiamata anche luce UV. Questo non è vero per l’uso vernacolare del colore fluorescente nel senso che significa semplicemente una tonalità di colore brillante o vibrante. La fosforescenza è un fenomeno simile nel mondo naturale correlato alla fluorescenza.
Entrambi questi fenomeni hanno la capacità di assorbire ed emettere onde luminose. Tuttavia, mentre gli oggetti fluorescenti emettono la luce che hanno assorbito, gli oggetti fluorescenti che emettono luce lo fanno rapidamente e si fermano quando si rimuove la sorgente luminosa. Gli oggetti fosforescenti assorbono la luce e continuano a emetterla anche dopo aver allontanato la fonte luminosa. Pertanto, i prodotti che si illuminano al buio utilizzano pigmenti di fosforo anziché fluorescenti per creare l'effetto.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook