Come progettare una casa: una guida passo passo

How to Design a House: A Step-by-Step Guide

Il processo di progettazione di una casa combina la bellezza dell'architettura con la scienza della funzionalità. Questo viaggio coinvolge numerose parti interessate, tra cui architetti, designer e, in molti casi, il potenziale proprietario della casa.

How to Design a House: A Step-by-Step Guide

Progettare una casa richiede il bilanciamento tra principi architettonici, preferenze personali, costi previsti e preoccupazioni ambientali. Questa guida ti accompagnerà attraverso i passaggi che devi comprendere quando progetti una casa, dalle prime idee al risultato finale.

Come progettare una casa dall'inizio alla fine

Progettare una casa è un processo in più fasi che garantisce che la casa abbia lo stile che desideri, la funzionalità di cui hai bisogno e un costo accessibile.

Definisci le tue esigenze e i tuoi obiettivi

Prima ancora che un architetto inizi a disegnare la prima linea della planimetria della tua casa, devi decidere come utilizzerai la casa. Mentre pensi e discuti queste idee, fai un elenco di tutte le funzionalità che "devi avere", nonché degli elementi che sarebbero carini ma non sono necessari.

Dovresti identificare lo scopo della casa. Considera opzioni come se si tratti di una residenza principale, di una proprietà in affitto o di una casa per le vacanze. Le persone nelle diverse fasi della vita hanno esigenze distinte, come vivere con bambini piccoli, pensare alla pensione o vivere da soli. Pensa a come lo stile e la disposizione della casa contribuiranno alla sua funzionalità. Considera di quante camere da letto avrai bisogno e se vuoi che la casa sia a un piano o più piani, nonché il numero di camere da letto e bagni.

Stabilire un bilancio

Creare un budget completo che includa tutti gli aspetti del processo di pianificazione, progettazione e costruzione. Assicurati il finanziamento tramite una società di mutui, ricchezza personale o altre fonti di finanziamento. Assicurati che il tuo budget includa:

Costi di progettazione della casa per il pagamento di architetti e designer domestici Costi di costruzione come materiali da costruzione, manodopera e cantiere Permessi e costi per imprevisti

Selezione del sito

Seleziona attentamente l'area in cui vuoi costruire la tua casa, assicurandoti di tenere conto di considerazioni importanti quando scegli:

Valutare l'accessibilità del sito a negozi, parchi, ospedali e luoghi di lavoro. Considera l'impatto ambientale della costruzione di una casa in un determinato sito. Comprendere le linee guida dello stato, della città, della contea e del quartiere per siti particolari. Questi potrebbero avere restrizioni riguardanti lo stile, il colore e le dimensioni della casa a cui deve attenersi il design della tua casa. Raccogli feedback da professionisti come ingegneri e geometri per assicurarti che il sito sia adatto alla costruzione e se il design della tua casa sarà limitato a causa di problemi come servitù, pianure alluvionali, qualità del suolo o topologia.

Concettualizzazione e pianificazione

La fase di concettualizzazione e pianificazione è quella in cui la casa dei sogni diventa un progetto tecnico e un progetto.

Puoi utilizzare un software di progettazione per la casa per aiutarti in questa fase. Collabora con un designer professionista o crea il tuo design. Un proprietario di casa può anche assumere architetti e designer per progettare una casa in base alle proprie preferenze ed esigenze. Prova a intervistare diverse aziende per comprenderne lo stile, le tariffe e i processi. Assicurati che il tuo elenco di "must-have" e altre preferenze personali significative facciano parte del processo di progettazione, indipendentemente dal metodo scelto. Questa fase può includere la creazione di rendering 2D e 3D per garantire che ti piaccia l'atmosfera e il flusso della casa o se è necessario apportare modifiche prima della fase di sviluppo del piano.

Progetto e sviluppo

Dopo aver scelto il percorso per la creazione del progetto di una casa, lavora per creare piani architettonici dettagliati e progetti che traducano la casa dei tuoi sogni in realtà.

Tieni a portata di mano la tua lista di idee per controllare il design della casa in ogni fase. Osserva la disposizione delle stanze, le dimensioni e altri dettagli strutturali per assicurarti che siano conformi alle tue idee.

Autorizzazioni e regolamenti

Una volta completato il processo di progettazione, dovrai verificare con le autorità locali per ottenere i permessi necessari prima dell’inizio della costruzione. Il rispetto delle norme edilizie garantisce che la costruzione della tua casa eviti problemi legali e ritardi e che la progettazione e il processo siano sicuri.

La fase di autorizzazione richiede l’ottenimento di permessi di costruzione, variazioni di zonizzazione e autorizzazioni ambientali.

Sistemi strutturali e meccanici

Consulta gli ingegneri per quanto riguarda i sistemi strutturali e meccanici della tua casa.

Consultare un ingegnere strutturale per realizzare piani di costruzione strutturali in base ai progetti della casa. Sono in grado di accertare il grado della fondazione, i materiali richiesti per la struttura e i materiali di copertura appropriati in conformità con le specifiche del codice. Puoi ottenere assistenza da ingegneri meccanici ed elettrici per determinare quali sistemi HVAC, idraulici ed elettrici funzioneranno meglio nella tua casa. Richiedi schemi meccanici ed elettrici agli ingegneri per assicurarti che gli appaltatori possano completare la costruzione dei sistemi.

Selezione dei materiali esterni

Il progetto e il progetto della casa possono includere un elenco di materiali, infissi e finiture che puoi utilizzare all'interno e all'esterno della tua casa.

Puoi personalizzare i materiali esterni con opzioni come mattoni, pietre, travi di legno e rivestimenti. Quando pensi ai materiali, bilancia la selezione in base a costo, durata ed estetica.

Design

Guarda i tuoi progetti di casa per valutare il design degli interni della tua casa.

Considera i materiali che utilizzerai, inclusi materiali per pareti e soffitti, pannelli in legno, modanature, pietra per interni, finiture in metallo e materiali per pavimenti. Pensa a soluzioni di archiviazione come armadi a muro e librerie per aree come bagni, cucine, disimpegno, soggiorni e uffici domestici.

Sostenibilità ed efficienza energetica

Esamina i modi in cui puoi incorporare sistemi sostenibili ed efficienti nel design della tua casa perché questi ridurranno l'impatto ambientale e il costo della tua casa.

Ciò può includere l’uso di finestre ad alta efficienza energetica, un adeguato isolamento e fonti di energia rinnovabile come i pannelli solari. Esplora materiali da costruzione ecologici che siano sostenibili e durevoli.

Offerte di costruzione e selezione dell'appaltatore

Durante questa fase, raccoglierai le offerte degli appaltatori per confrontare il loro lavoro, i costi e il programma.

Richiedi offerte per la costruzione della casa a più imprenditori edili. Rivedi il loro lavoro e indaga sulle loro referenze chiamando i clienti precedenti. Seleziona un costruttore in base alla sua proposta, esperienza, programma e compatibilità con i tuoi obiettivi e il design della casa. Firma un contratto con un costruttore e stabilisci una chiara sequenza temporale del progetto.

Controllo e ispezione di qualità

Una volta che gli appaltatori iniziano a costruire la casa, condurre ispezioni regolari della struttura ti aiuterà a individuare tempestivamente i problemi.

I funzionari della città o della contea condurranno periodicamente ispezioni professionali per garantire che i costruttori mantengano gli standard di sicurezza e rispettino i codici di costruzione.

Arredi e decorazioni per interni

Puoi pensare ai mobili e al design degli interni dopo l'inizio della costruzione.

Scegli decorazioni e mobili che accentuano lo stile e l'architettura della tua casa. Prendi in considerazione la disposizione e lo scopo di ogni stanza quando selezioni mobili e decorazioni e assicurati che soddisfino queste esigenze. Fai attenzione alle dimensioni dei vari prodotti e assicurati di lasciare uno spazio adeguato per le porte e i passaggi. Considera una tavolozza di colori che desideri utilizzare negli spazi interni e seleziona la tappezzeria e i colori del legno che funzionano insieme.

Progettazione del paesaggio e degli esterni

Progettare gli spazi esterni ti permetterà di creare l'ambiente ideale per la tua casa. Anche se non puoi eseguire tutti i piani immediatamente, i piani ti daranno un obiettivo per il futuro.

Quando progetti gli spazi esterni, pensa alla funzionalità, all'estetica e alla manutenzione. Pensa a piante e paesaggi che completeranno il design della casa e l'ambiente locale.

Ispezioni finali e permessi

Una volta completata la struttura della tua casa, dovrai completare le ispezioni necessarie per garantire che l'edificio soddisfi le tue aspettative e ottenere i permessi necessari per occupare la casa.

Conduci una visita finale con il costruttore per assicurarti che tutti i sistemi funzionino correttamente e che tutto sia completato in modo soddisfacente. Avvisare i funzionari competenti che l'edificio è completo. Completeranno un'ispezione finale e raccoglieranno eventuali commissioni residue prima di rilasciare un permesso di occupazione. Assicurarsi che i sistemi idraulici, elettrici e meccanici siano operativi in modo che i funzionari possano condurre un'ispezione finale approfondita della casa.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook