Oggi la camera da letto principale è conosciuta come la camera da letto principale. Gli agenti immobiliari di Houston, in Texas, cambiarono per la prima volta il nome in seguito alle rivolte di George Floyd. Più o meno nello stesso periodo, nell’estate del 2020, il cantante americano John Legend ha twittato il suo disprezzo per il nome “camera da letto principale”. E anche se la camera da letto sta cambiando nome, continuano ad emergere nuovi design per le camere da letto.
Quando consideri un rifacimento della camera da letto principale, prima di iniziare, fai qualche ricerca. Se hai problemi ad iniziare, possiamo aiutarti. Qui ti mostreremo idee e progetti per la camera da letto principale. Non preoccuparti, qui troverai molta ispirazione per iniziare subito il rinnovamento della tua camera da letto.
Poiché il termine “camera da letto principale” è ormai alle nostre spalle, la camera da letto principale ha un nuovo nome ma ha lo stesso scopo. La stanza è ancora la più grande di una casa.
Lo spazio abitativo comprende più dei servizi di base. È intesa come una camera per adulti, motivo per cui offre più spazio rispetto ad altre stanze domestiche.
Idee per la camera da letto primaria per il 2022
Abbiamo curato una selezione approfondita di concetti di camera da letto primaria per la tua comodità. Ogni disegno è stato selezionato con cura dal nostro team di esperti. La selezione comprende una gamma di layout di camere da letto in una varietà di ambienti.
Sapevate che una testiera può fungere anche da scrivania? L'elemento di arredo della camera da letto ha fatto molta strada. Se la tua camera da letto principale è collegata a una piscina all'aperto, questo design fa per te.
Camera da letto principale con area salotto
A seconda del tuo stile di vita, alcuni elementi avranno la priorità su altri
I comodini possono essere rimossi dall'equazione del design se puoi sostituirli con un elemento decorativo diverso.
Splendida area salotto
Un tavolino e una sedia sono ideali per ammirare il panorama esterno. Puoi creare un'area salotto accanto alla finestra e goderti la luce solare diretta durante i mesi più freddi.
Sala principale con soffitto basso
A parte gli elementi di base, una camera da letto principale può includere una scrivania o un mobiletto.
Idee per la progettazione della stanza principale
Abbraccia il termine stanza principale e concentrati sui design. Quando pianifichi la tua stanza principale, dovrai avere una conoscenza pratica dei mobili. Prenditi il tuo tempo quando decidi dove posizionare i mobili della tua stanza principale.
Posizionamento del letto
Il letto è il principale elemento d'arredo di una stanza primaria. Capire il modo migliore per adattarlo è l’ostacolo più grande. Vuoi la testiera sul muro di fronte all'ingresso della camera da letto, anche se ciò significa che sarà davanti a una finestra. Inoltre, evita di posizionare il letto in posizione diagonale poiché ciò occuperebbe spazio inutile.
Comodini per camera da letto
Una volta deciso il letto e la sua collocazione, scegli un comodino. Pensa alle dimensioni che desideri, all'uso che ne farai e alla loro altezza. I comodini sono posizionati all'altezza del materasso in modo da poterli raggiungere comodamente, ma si può optare per un approccio diverso per ragioni stilistiche. I comodini sono un modo popolare per aggiungere colore e interesse visivo a una stanza principale.
Soffitto della camera da letto principale
Poiché la camera da letto è il luogo in cui guarderai il soffitto, rendilo interessante. Puoi scegliere le travi a vista per un look rustico o casual. Per il legno, usa assi o finiture accattivanti. Dipingi il soffitto con un colore emozionante. In questo caso, i muri dovrebbero rimanere neutrali.
Idee per i mobili della camera da letto principale
La parete d'accento in una camera da letto è solitamente quella con la testiera
In caso di balcone o terrazza, prevedere un facile accesso a queste aree
Dimensioni della camera da letto principale e dimensione del letto
Le dimensioni complessive di una camera da letto e quelle del letto sono strettamente collegate tra loro, quindi potresti voler farti un'idea di quali siano le dimensioni medie di una stanza come la tua prima di iniziare ad approfondire il suo design degli interni.
Dato che il letto ha la priorità, in una piccola camera da letto non c'è molto spazio per altri mobili. Man mano che le dimensioni della stanza aumentano, aumentano anche le tue opzioni di progettazione.
Letti gemelli e singoli
Come idea generale, la maggior parte dei regolamenti edilizi richiede una superficie minima di 70 piedi quadrati e un'altezza del soffitto di 7 piedi affinché una stanza sia considerata abitabile. In teoria, potresti avere stanze più piccole di questa e farti sentire davvero a tuo agio, ma non sarai in grado di elencarle come camere da letto.
In una cameretta c'è abbastanza spazio per un letto singolo, un armadio e una scrivania, ma potresti dover trovare soluzioni intelligenti per riporre gli oggetti se vuoi sfruttare lo spazio al meglio.
Due letti singoli
Se desideri che la camera da letto possa ospitare due letti singoli o gemelli, dovrebbe misurare almeno 9 piedi x 9 piedi. Anche se questo renderebbe la stanza abitabile, non lascerebbe molto spazio per altri mobili come l'armadio o la scrivania. Anche un piccolo aumento di dimensioni può fare una grande differenza in questo caso.
Inoltre, se si desidera un letto a castello è necessario prestare particolare attenzione all'altezza del soffitto. L'altezza minima del soffitto per i letti a castello è compresa tra 8 piedi e 9 piedi.
Dimensioni della camera doppia
La maggior parte delle camere da letto tipiche hanno letti matrimoniali e in questo caso la dimensione minima della camera è 9 piedi x 9 piedi 6''. Una stanza del genere non sembra particolarmente spaziosa poiché il letto occupa la maggior parte della superficie.
Se opti per le dimensioni minime, probabilmente dovrai trovare un modo intelligente per aggiungere un guardaroba. Considera l'idea di montare i mobili sopra il letto e di optare per comodini integrati.
Dimensioni della camera da letto matrimoniale
La dimensione minima della camera per un letto queen-size è di 9 piedi 6'' x 10 piedi, che è abbastanza vicina a quella richiesta per un letto matrimoniale. Ancora una volta, sarebbe difficile inserire un armadio in uno spazio del genere, ma se la stanza è solo leggermente più grande tutto cambia.
Le cabine armadio con ante scorrevoli sono un'opzione pratica e sicura. La disposizione più efficace sarebbe quella di posizionare l'armadio ed eventualmente anche una scrivania sulla parete opposta al muro.
Dimensioni della camera da letto matrimoniale
I letti king size sono i più grandi, quindi è necessaria una camera da letto più grande per accoglierli. La dimensione minima richiesta, in questo caso, è 9 piedi 6'' x 11 piedi 6'', ma in genere 12 piedi x 12 piedi è considerata la dimensione standard della camera da letto.
Questo ti dà abbastanza spazio per il letto, un paio di comodini e un muro di armadi. Naturalmente, le porte scorrevoli sono la soluzione migliore poiché non c'è molto spazio libero.
Idee per la disposizione della camera da letto principale
Una delle prime cose che fai quando progetti o rimodella una camera da letto è scegliere la disposizione. Questo determinerà come sarà organizzata la stanza e come saranno disposti i mobili e le decorazioni. Basa la tua decisione sulle dimensioni della stanza, sulle tue esigenze e sulle preferenze personali. Ecco alcune idee che potresti provare:
Spaziosa Camera Da Letto Con Area Salotto
Questa è una bella idea per una camera da letto principale. Se la stanza è abbastanza grande, potresti avere un letto king size al centro e posizionare una piccola area salotto di fronte. Questo è un bel modo per riempire la stanza senza ingombrarla. Il layout funziona per planimetrie di grandi dimensioni. La zona salotto non deve occupare molto spazio. Bastano un paio di comode sedie e un tavolino.
Camera da letto principale con aperture multiple
Se la tua camera da letto ha più di un punto di accesso o ha accesso a un balcone, una terrazza o al cortile, trovare una disposizione adeguata può essere piuttosto complicata. Se c'è una bella vista che vuoi mettere in risalto, rendila il punto focale della stanza.
Il letto può essere rivolto verso la vista oppure, nel caso in cui la posizione delle porte lo impedisca, si potrebbe allestire un piccolo salottino che ne sfrutti.
Design flessibile della camera da letto
A volte flessibilità e versatilità sono importanti quando si progetta uno spazio particolare. Ad esempio, la camera da letto dei bambini dovrebbe essere sufficientemente flessibile da accogliere potenziali ospiti per i pigiama party e lasciare spazio affinché i bambini possano giocare e rilassarsi.
Allo stesso modo, una camera degli ospiti dovrebbe essere abbastanza versatile da ospitare diversi tipi di persone e gruppi. Considera i letti a castello e i letti allungabili. Puoi avere un letto matrimoniale normale e un letto a castello sopra per creare uno spazio per dormire extra.
Piccolo ma elegante
Ciò che manca in una camera da letto in termini di metratura può essere risolto attraverso il design. Non lasciarti abbattere dalle dimensioni ridotte di una camera da letto. Puoi rendere meraviglioso un piccolo spazio ponendo l'accento sull'atmosfera e sull'estetica.
Una buona idea sarebbe mantenere il design semplice e utilizzare colori chiari. Inoltre, cerca di massimizzare la quantità di luce naturale che entra nella stanza. Un altro trucco è usare gli specchi come decorazioni e ridurre al minimo gli arredi.
Spazio extra per la camera da letto
È molto importante che nella disposizione di una camera da letto si tenga conto del modo in cui ci si muove nello spazio e dei percorsi che si seguono. Ad esempio, se la tua camera da letto è adiacente a un balcone o è aperta su un altro spazio, cerca di mantenere un passaggio libero e aperto tra questi spazi. Non mettere mobili d'intralcio e mantieni quest'area libera.
Mostra i punti focali
Se c'è una caratteristica particolare che vuoi mettere in risalto, rendila un punto focale. Ad esempio, se la tua camera da letto ha un camino, puoi progettare la disposizione attorno a questo dettaglio.
Il letto dovrebbe essere rivolto verso il camino per un effetto completo e dovresti cercare di mantenere questa parte della stanza semplice e senza altri elementi che potrebbero distrarre dal vero punto focale.
Pianifica in anticipo le sorprese
Non tutte le camere hanno una disposizione semplice. Ad esempio, alcuni possono posizionare l'entrata ad un angolo strano, in un angolo o in un punto non ottimale. Inoltre, la stanza potrebbe avere una forma insolita. È necessario tenere conto di questi elementi quando si sceglie la disposizione della camera da letto.
Posiziona i mobili in modo tale da creare un piacevole flusso attraverso la stanza e sfruttare le caratteristiche strane anziché considerarle uno svantaggio.
Design della camera da letto per bambini
La camera da letto di un bambino è piccola. Ciò può rendere difficile scegliere un layout che funzioni con tutti i mobili e gli accessori di cui la stanza ha bisogno e che sia anche bello. Prova a trovare modi per rendere speciale questa stanza mantenendo allo stesso tempo il design semplice.
Illuminazione principale della camera da letto
La camera da letto è forse lo spazio migliore in cui puoi scegliere di stratificare l'illuminazione. Questo perché si tratta di una stanza che usi principalmente dopo il tramonto, quindi vuoi che l'illuminazione sia morbida e rilassante ma che dovrebbe anche apparire luminosa e allegra la mattina quando ti svegli. Ecco alcuni elementi da tenere a mente quando scegli l'illuminazione per la tua camera da letto:
Illuminazione dell'ambiente
Ciò include sia l’illuminazione naturale che quella artificiale. Assicurati che la tua camera da letto possa essere adeguatamente illuminata sia durante il giorno che durante la notte. Grandi finestre e lucernari possono fornirti un'illuminazione sufficiente durante il giorno e plafoniere, lampadari e lampade a sospensione possono fare la stessa cosa dopo il tramonto.
Illuminazione delle attività
L’illuminazione ambientale non è sufficiente per le attività che richiedono maggiore concentrazione. Se ti piace leggere a letto o se ti trucchi in camera da letto, avrai bisogno di un'illuminazione da lavoro. Puoi soddisfare queste esigenze con accessori come lampade da tavolo, lampade a sospensione basse, applique o lampade da terra.
Illuminazione d'accento
Si differenzia dall'illuminazione per attività poiché non è pensata per assisterti in un'attività particolare, ma piuttosto per attirare l'attenzione su un particolare elemento di design come un'opera d'arte, un muro d'accento e così via. Puoi utilizzare l'illuminazione d'accento per attirare l'attenzione sul soffitto, sulle pareti o su una decorazione.
Adattatori di luminosità
Come accennato in precedenza, tipi diversi di luci hanno scopi diversi e ciò richiede livelli di luminosità diversi. Questo è importante perché può influenzare l’equilibrio generale dell’arredamento. Luci ambientali o luci d'accento troppo luminose e potenti possono rendere la stanza scomoda. Inoltre, un'illuminazione non sufficientemente luminosa non è realmente utile.
Dimmer di luce
I dimmer possono aiutare a rendere la camera da letto più confortevole e rilassante. In effetti, questa è la stanza perfetta per loro. I dimmer ti danno anche più flessibilità perché ti permettono di regolare la luminosità in base alle tue esigenze o al tipo di ambiente che desideri creare.
Ciò può anche significare che un singolo apparecchio di illuminazione può diventare multifunzionale e ridurre il disordine nella stanza.
Fantastiche idee per la suite armatoriale
In una camera da letto, le barriere tra i due spazi sono spesso flessibili
Se possibile, rendi la zona salotto una zona separata
Una panca accanto al letto è un elemento d'accento che aggiunge comfort alla stanza
Anche se ad alcuni piace tenere la TV e il PC fuori dalla camera da letto, non è obbligatorio
Trova un design interessante per il soffitto in modo da poterlo ammirare ogni notte
Un tocco di colore è un'aggiunta gradita purché non sia travolgente
Rimuovi le pareti del bagno per creare una suite più aperta e spaziosa
Puoi aggiungere colore e consistenza alla stanza con le opere d'arte
Le tende possono aiutarti a raggiungere l'equilibrio perfetto nella stanza
Opzioni di illuminazione
Non trascorrerai la maggior parte del tempo nella tua camera da letto principale durante il giorno. L’illuminazione artificiale avrà la priorità. Come già sai, i lampadari aggiungono glamour a una stanza. Tuttavia, considera altre opzioni come applique, lampade da tavolo, illuminazione da insenatura o candele per un tocco di romanticismo.
Inoltre, prestare particolare attenzione all'illuminazione delle attività. Ti ricordiamo che la luce deve essere calda, discreta e sufficientemente potente da coprire l'intera stanza.
Aree salotto
Non è raro che una camera da letto principale abbia una zona salotto. Non è necessario che sia grande. Sarebbero sufficienti un tavolino e una sedia. L'installazione può fungere da area tranquilla per leggere o lavorare.
Lo troverai nell'angolo della stanza. Puoi essere creativo e decorare con una poltrona sospesa o una libreria.
Posiziona la TV ad un'altezza comoda davanti al letto
Un caminetto renderà la stanza ancora più calda e accogliente tutto l'anno
Puoi trasformare la parete del camino nel punto focale della stanza
Approfitta il più possibile delle visualizzazioni
Colori caldi contro colori freddi
Un altro dettaglio da considerare è il colore della luce. Ci riferiamo alla distinzione tra luci calde e fredde, in particolare luci blu e bianche rispetto a luci gialle.
Le luci blu e bianche non sono ideali per la camera da letto perché non inducono il sonno e favoriscono la vigilanza. Le luci più calde, invece, sono ideali per questi spazi perché sono più rilassanti.
Non è solo il colore della luce a influenzare il tuo umore. È anche lo schema cromatico generale della camera da letto. I colori caldi come il rosso, l'arancione, il giallo, il marrone o il marrone chiaro rendono la stanza più intima, invitante e accogliente.
Sono perfetti per le grandi camere da letto matrimoniali. Per le camere da letto più piccole, considera colori freddi come il blu, il verde, il viola o il grigio. Possono far sembrare più grande un piccolo spazio. Dovrai prestare particolare attenzione quando li usi perché possono anche far sembrare la tua stanza buia e fredda. I colori freddi sono i migliori se abbinati a stanze soleggiate e con molta luce.
Prestare particolare attenzione all'illuminazione delle attività. Le lampade da comodino sono una caratteristica popolare
Le travi a vista possono essere rustiche ma anche moderne, a seconda del design
Scegli colori calmanti e rilassanti. Il blu è un'opzione molto bella
Una testiera di grandi dimensioni con applique può essere un elemento distintivo per la stanza
In una spaziosa camera da letto, puoi organizzare una zona salotto, come un mini spazio abitativo
Costruisci un accogliente angolo con la finestra dove puoi leggere, rilassarti e meditare
La panca ai piedi del letto può far parte della zona salotto
Un lampadario aggiunge classe ed eleganza ad una camera da letto indipendentemente dallo stile
Altri elementi nella camera da letto possono includere una scrivania, un caminetto e persino un divano
Se opti per un angolo lettura, posizionalo possibilmente vicino alle finestre
Progetta la seduta come preferisci e nella misura che preferisci
L'illuminazione dell'insenatura è un'ottima opzione per la camera da letto poiché è discreta e rilassante
Usa texture e motivi per dare alla stanza un aspetto equilibrato
Una combinazione comune è la TV sopra il camino
Usa tende e tendaggi per controllare la quantità di luce naturale nella stanza
Quando scegli i mobili per la stanza, cerca di mantenere lo stesso stile
Un letto a baldacchino senza tende è altrettanto affascinante ma meno bohémien
Utilizza materiali naturali come pietra e legno per un ambiente più rilassante
Prevale l’illuminazione artificiale, anche se dovrebbe essere presente anche la luce naturale
Una camera da letto può essere colorata senza necessariamente utilizzare tonalità decise
La stanza sembrerà più spaziosa se usi colori vivaci
Aggiungi il tuo tocco personale al design mescolando stili e riproponendo oggetti
Coordina gli elementi d'accento della stanza utilizzando colori e motivi
Una zona salotto più ampia conferirà alla camera da letto un aspetto più casual
Utilizza una varietà di apparecchi di illuminazione come lampade da terra, lampade da tavolo e plafoniere
Se nella stanza è presente un caminetto, la zona salotto dovrebbe trovarsi attorno ad esso
Mescola e abbina per aggiungere carattere e personalità alla stanza
Usa le barriere fotoelettriche per dare alla stanza un aspetto ventilato, in stile spiaggia
I soffitti alti consentono di utilizzare lampade a sospensione sospese come elementi d'accento
Se la stanza è piccola, sfrutta al meglio ciò che hai ma non trascurare lo stile
Ci sono molti modi in cui puoi aggiungere colore alla stanza
Prova un trattamento speciale per il soffitto per conferirgli un aspetto attraente e accattivante
Usa l'illuminazione d'accento per mettere in risalto un muro d'accento o un motivo di carta da parati audace
Le sospensioni a sospensione bassa sono ottime come luci d'accento
Un paio di lampade da tavolo luminose sono perfette se ti piace leggere a letto
Appendi un bellissimo lampadario per dare alla stanza un punto focale elegante
Aggiungi una fonte di illuminazione d'atmosfera per conferire alla camera da letto un aspetto accogliente e sofisticato
Non è necessario che l'illuminazione sia simmetrica, quindi tieni conto delle esigenze di ciascun utente
Usa applique o luci da incasso per attirare l'attenzione su un bellissimo dettaglio decorativo
L'illuminazione nella camera da letto può essere multifunzionale
Usa le luci d'accento per fare una dichiarazione
Stratifica l'illuminazione per tenere conto delle diverse esigenze e stati d'animo
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Il termine Camera da letto principale è offensivo?
La Houston Association of Realtors ha implementato il cambio di nome da camera da letto principale a camera da letto principale. Il gruppo di agenti immobiliari riteneva che il termine “camera da letto principale” fosse una manifestazione di razzismo sistemico.
Dopo l'accordo del New York Times, gli agenti immobiliari di tutto il paese hanno seguito l'esempio. Un'altra opzione di nome che i costruttori hanno iniziato a utilizzare è "suite del proprietario".
Come decidi chi dovrebbe avere la camera da letto principale?
È improbabile che un dodicenne possa convincere i suoi genitori che meritano la camera da letto principale. Forse se fossero stati loro a comprare la casa, ma quando mai è successo? La camera da letto principale va alla persona che paga la casa. Proprio come per ogni altra cosa nella vita, il denaro regna sovrano.
Cos'è una camera da letto principale sequestrata?
Una camera da letto principale sequestrata è una stanza che si trova a un'estremità della casa con le restanti camere da letto all'altra estremità.
È possibile insonorizzare una stanza già costruita?
Se stai costruendo la tua camera da letto principale o ristrutturando una stanza esistente, puoi insonorizzare facilmente lo spazio. Durante la costruzione, spruzzare materiali fonoassorbenti all'interno del muro a secco.
Spruzza l'umidità sui muri mentre li costruisci. Se la tua stanza è già costruita e vuoi insonorizzare, preparati a spendere tra $ 1.000 e $ 3.000. I principali fattori di spesa includono materiali, dimensioni della stanza e superfici.
Qual è il miglior colore della vernice per una camera da letto principale?
Sfumature di blu, blu-grigio, blu-verde e grigio tenue sono i colori popolari per la camera da letto. Il blu offre una sensazione rilassante e rilassante, motivo per cui è un colore popolare per la camera da letto.
Conclusione della camera da letto principale
Poiché il termine camera da letto principale cambia nome in camera da letto principale, i nuovi progetti rimangono su un percorso indipendente. Quando rimodella o pianifichi un restyling, vuoi creare abbastanza interesse visivo per mantenerti stimolato.
La metratura di una camera da letto principale, compresa la cabina armadio, lascia spazio a idee per la camera da letto fai-da-te. È casa tua, quindi fai quello che vuoi.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook