Il pavimento in pietra calcarea è una splendida pietra naturale dalla sorprendente versatilità. Si presenta sotto forma di piastrelle di pietra calcarea, lastre, pavimentazioni e persino mosaici. I toni tenui della terra del pavimento in pietra calcarea lo rendono una scelta popolare nel design rustico, classico e in casa colonica.
Secondo gli esperti di vernici di PPG, i toni della terra nelle loro collezioni di tavolozze “evocano un senso di naturale agio, comfort e intimità”. La pavimentazione nei toni della terra è un modo per aggiungere un ulteriore livello di profondità al tuo design complessivo.
Nozioni di base sulla pavimentazione in pietra calcarea
Il pavimento in pietra calcarea è un pavimento naturale come il marmo o il granito. La sua composizione unica lo fa funzionare bene come uno stile di pavimentazione specifico.
Cos'è il calcare?
Il calcare è una roccia sedimentaria carbonica con i componenti principali come calcite e aragonite. È una pietra dura e resistente. È stato utilizzato come materiale da costruzione per migliaia di anni, incluso come componente della Grande Piramide di Giza. Gli architetti continuano a utilizzare la pietra calcarea per modellare edifici moderni. I produttori utilizzano la pietra calcarea come mattoni, piastrelle, cemento e come riempitivo.
Tipi di pavimentazione in pietra calcarea
I pavimenti in pietra calcarea sono disponibili in quattro varietà principali: piastrelle in pietra calcarea, pavimentazioni in pietra calcarea, pavimenti in lastre di pietra calcarea e mosaici.
Piastrelle in pietra calcarea – Le piastrelle in pietra calcarea sono maggiormente utilizzate all’interno. I produttori tagliano le piastrelle di pietra calcarea di dimensioni regolari e hanno uno spessore di 1/4″ o 1/2″. Le piastrelle in pietra calcarea variano in una varietà di tonalità tenui della terra come beige, avorio, rosa, ruggine, marrone, grigio e oro. Finitrici in pietra calcarea – Si tratta di pezzi di pietra calcarea tagliati utilizzati in ambienti esterni. La loro dimensione varia da 1 1/4″ a 3″. Pavimentazione in lastre di pietra calcarea – Le lastre di pietra calcarea sono grandi pezzi di pietra calcarea utilizzati in spazi esterni come cortili e terrazze. Mosaici in pietra calcarea – Le piastrelle in pietra calcarea del mosaico sono tagliate in forme complesse e varie per creare un modello e un design unici in pareti e pavimenti.
Finiture per piastrelle per pavimenti in pietra calcarea
Il calcare è una pietra porosa con cavità naturali. Alcune finiture attenuano le cavità riempiendole, altre lasciano intatte le cavità. Sono disponibili cinque finiture principali per le piastrelle del pavimento in granito: lucida, levigata, burattata, spazzolata e sabbiata.
Piastrelle in pietra calcarea lucida – Per creare piastrelle in pietra calcarea lucida, i produttori riempiono le cavità del calcare e lucidano la superficie fino a renderla estremamente lucida. Ciò enfatizza il colore tenue della superficie calcarea. La loro superficie riflettente è apprezzata per pavimenti e pareti. La superficie lucida è la più scivolosa. Piastrelle in pietra calcarea levigata: vengono riempite anche le piastrelle in pietra calcarea levigata. A differenza delle piastrelle in pietra calcarea lucida, la finitura levigata è opaca e antiriflesso. Ciò attenua il colore della pietra calcarea e crea una superficie più resistente allo scivolamento. Piastrelle in pietra calcarea burattata – Le piastrelle in pietra calcarea burattata hanno bordi e angoli arrotondati per un aspetto rustico e rilassato. I progettisti utilizzano la pietra burattata nelle installazioni interne ed esterne. Piastrelle in pietra calcarea spazzolata – I produttori creano piastrelle in pietra calcarea spazzolata utilizzando una spazzola metallica per rimuovere la superficie morbida del calcare ed esporre la fossilizzazione inferiore. Questo crea una struttura leggermente ruvida. Questo è utile nelle aree ad alto traffico come le cucine. Piastrella in pietra calcarea sabbiata – Le piastrelle sabbiate hanno una superficie più strutturata rispetto alle piastrelle spazzolate. Ciò conferisce alle piastrelle un aspetto usurato. Le piastrelle sabbiate vengono utilizzate negli spazi interni ed esterni.
Resistenza all'acqua
Il calcare è una pietra naturale porosa, quindi assorbe parte dell'acqua nel suo stato naturale. I produttori riempiono i buchi di alcuni tipi di piastrelle riducendo così l'assorbimento di acqua. Tratta il tuo calcare con un sigillante per mitigare la sua natura porosa.
Durabilità
Il calcare è una sostanza dura a causa del suo alto contenuto di minerali, ma è più morbida di altre pietre naturali come il granito e il marmo. Alcune persone evitano di usarlo in aree ad alto traffico come le cucine. Altri adorano l'aspetto delicato e usurato delle piastrelle di pietra calcarea. Diversi tipi di calcare variano in termini di durezza. Se ami l'aspetto della pietra calcarea e la desideri in un'area ad alto traffico, parla con un esperto di pietra che ti indirizzerà verso composizioni di pietra calcarea più dure.
Manutenzione della pavimentazione in pietra calcarea
La manutenzione più importante dei tuoi pavimenti in pietra calcarea è applicare regolarmente il sigillante. I sigillanti proteggeranno i tuoi pavimenti da acqua, macchie e graffi. Un sigillante coprirà anche i piccoli fori nel calcare che aiuteranno a evitare che il pavimento intrappoli polvere e detriti. Utilizza un sigillante specifico per pietre naturali come il calcare.
Assicurati di controllare la presenza di crepe e rotture nella piastrella del pavimento in pietra calcarea. Rimuovere le piastrelle rotte e sostituirle secondo necessità.
Come pulire i pavimenti in pietra calcarea
Passa regolarmente l'aspirapolvere sui pavimenti in pietra calcarea per mantenerli liberi da polvere, detriti e sabbia che potrebbero rovinare la finitura delle piastrelle.
Pulisci le piastrelle di pietra calcarea ogni settimana con acqua tiepida e un detergente per pietre naturali. Evita qualsiasi detergente con componenti acidi come gli agrumi. Non utilizzare uno straccio inzuppato. Utilizza invece uno spazzolone ben strizzato per evitare di lasciare acqua stagnante sulle piastrelle.
Posizione per l'uso
I pavimenti in pietra calcarea sono utilizzati per interni ed esterni da migliaia di anni. Negli spazi interni, le piastrelle in pietra calcarea sono popolari negli atri, nei bagni, nelle cucine e nei bagni. Piastrelle e finitrici per esterni vengono utilizzate su cortili, giardini e portici.
Installazione
Le piastrelle in pietra calcarea, come altre piastrelle in pietra naturale, sono difficili da installare per un principiante. Avrai bisogno di strumenti specializzati come una sega per piastrelle bagnata per svolgere bene il lavoro. Considera l'idea di avvalerti di un professionista per aiutarti con questa installazione.
Costo della pavimentazione in pietra calcarea
Le piastrelle in pietra calcarea standard costano dai 3 ai 10 dollari al metro quadrato. La piastrella in pietra calcarea decorativa o a mosaico costa $ 30 per piede quadrato. In media, il costo della manodopera per l'installazione delle piastrelle di granito è compreso tra $ 40 e $ 75 l'ora. Il costo medio per una stanza di 350 piedi quadrati è di $ 5.000-$ 8.000.
Pavimentazione in pietra calcarea: pro e contro
Il calcare è una splendida pietra naturale, ma ha qualità uniche che la rendono perfetta per alcuni progetti e non per altri.
Professionisti
Bellezza – Un pavimento in pietra calcarea ha varie tonalità della terra e splendide trame sottili che lo rendono uno dei pavimenti in pietra naturale più belli disponibili. Costo – Per un pavimento in pietra naturale, la pietra calcarea è una delle opzioni più convenienti rispetto ad altri tipi come marmo e granito. Versatilità: le piastrelle e le lastre per pavimenti in pietra calcarea funzionano bene in vari contesti di design, tra cui moderno, rustico, rustico e tradizionale. Valore della casa – L'utilizzo di pavimenti in pietra naturale come la pietra calcarea aumenterà il valore della tua casa e attirerà i potenziali acquirenti.
Contro
Costo – Rispetto alle opzioni sintetiche come vinile, gres porcellanato o moquette, i pavimenti in pietra calcarea sono più costosi. Manutenzione – È necessario mantenere i pavimenti in pietra calcarea ogni giorno aspirando. Dovrai inoltre sigillare nuovamente i pavimenti ogni anno per mantenerli resistenti a schizzi e macchie. Durabilità – Il calcare è più morbido di altre pietre naturali. Funziona bene per il traffico pedonale regolare, ma potrebbe usurarsi in caso di traffico pedonale intenso. Per alcune persone, l'aspetto usurato è uno dei motivi per cui amano il calcare.
Idee per piastrelle in pietra calcarea
È naturale chiedersi come funzionerebbero le piastrelle di pietra calcarea nella tua casa. Abbiamo raccolto alcuni splendidi esempi di piastrelle in pietra calcarea utilizzate sia negli spazi interni che esterni.
Pavimento del bagno in pietra calcarea
Questo è uno splendido esempio di pavimento in pietra calcarea a mosaico che utilizza pietra calcarea grigia e bianca crema su questo pavimento del bagno.
Pavimento della cucina in pietra calcarea
Ancient Surfaces ha combinato pavimentazioni in pietra calcarea di recupero con questo stile di cucina contemporaneo. Il pavimento in pietra calcarea bilancia il nuovo stile dell'arredamento con un aspetto senza tempo.
Pavimento in piastrelle tradizionali in pietra calcarea
St. Romain Interiors ha utilizzato piastrelle levigate color crema per conferire a questo salotto formale una superficie che si abbina alle pareti.
Calcare di Coeur d'Alene
Maiden Stone ha utilizzato finitrici Coeur d'Alene Limestone beige crema per creare il pavimento di questo sofisticato spazio esterno.
Pavimenti in piastrelle rustiche in pietra calcarea
I progettisti utilizzano piastrelle rustiche in pietra calcarea sia all'interno che all'esterno. William T. Baker
Pavimenti in piastrelle di calcare minimalista
Le piastrelle in pietra calcarea sono versatili poiché i designer le utilizzano in qualsiasi cosa, dal design moderno a quello tradizionale. Bradshaw Construction ha utilizzato eleganti piastrelle per pavimenti in pietra calcarea grigia e le ha mescolate con travertino e pareti in legno per conferire profondità e consistenza alla stanza.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Dove posso trovare pavimenti in pietra calcarea anticata?
Alcune delle più grandi forniture di pavimenti in pietra calcarea antica e di recupero sono materiali decorativi storici, elementi vintage e BCA Materiaux Anciens. Tutti questi forniscono collezioni di piastrelle, mosaici e finitrici in pietra calcarea francese e belga di recupero.
Il pavimento in pietra calcarea è durevole?
Il calcare crea confusione perché è sia duro che morbido. È più duro delle pietre naturali come il travertino ma è più morbido del granito e del marmo. Si usurerà nel tempo, ma per alcune persone questo è un vantaggio. Amano l'aspetto dei pavimenti in pietra calcarea usurati poiché hanno un aspetto più antico. Alcune piastrelle in pietra calcarea sono più dure di altri tipi, quindi rivolgiti a un produttore esperto per trovare il tipo più adatto a te.
Dove posso trovare pavimenti in pietra calcarea vicino a me?
Cerca piastrelle in pietra calcarea nei negozi di articoli per la casa come Home Depot e Lowes. Per una migliore selezione, trova negozi specializzati di piastrelle di persona o online.
Quali sono le migliori piastrelle in pietra calcarea per la cucina?
I pavimenti in pietra calcarea sono problematici nelle aree ad alto traffico come le cucine. Alcune persone adorano l'aspetto invecchiato delle piastrelle di pietra calcarea in una cucina. Se lo fai, scegli piastrelle in pietra calcarea levigata, spazzolata o sabbiata per aumentarne la resistenza allo scivolamento.
Pavimenti in pietra calcarea: conclusione
Non c’è dubbio che i pavimenti in pietra calcarea siano splendidi, ma questi pavimenti hanno una qualità unica, il che significa che non funzionano per tutti.
Se sei disposto a investire i soldi per installare pavimenti in pietra calcarea, aumenteranno il valore e l'attrattiva della tua casa.
Con la cura adeguata, questi pavimenti dureranno per tutta la vita della tua casa.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook