Molti progetti e mestieri fai-da-te si basano sulla creatività. Parte dell'essere creativi è essere in grado di pensare fuori dagli schemi e di utilizzare oggetti semplici e quotidiani in modi nuovi e interessanti. Ad esempio, una cornice è molto più versatile di quanto pensi. Puoi trasformarlo in una decorazione bella e unica semplicemente apportando alcune modifiche. Quando avrai finito avrai una deliziosa cornice in rete metallica che potrai tenere sulla scrivania o esporre da qualche altra parte nella tua casa.
Materiali necessari per realizzare una struttura in rete metallica:
cornice in legno pennello pinze per filo di pollo mini mollette spago azzurro forbici per vernice acrilica colla a caldo nastro decorativo
Come realizzare una struttura in rete metallica: guida passo passo
Passaggio 1: preparare i materiali
È sempre utile raccogliere tutte le forniture necessarie per un progetto prima di iniziare effettivamente a lavorarci. Essere organizzati ti aiuta a rimanere aggiornato e ti dà un'idea migliore di ciò che sta per accadere. Abbiamo scelto di dipingere la cornice di azzurro ma, come sempre, puoi scegliere un colore diverso se lo desideri.
Passaggio 2: rimuovere il supporto
Prima di fare qualsiasi altra cosa, rimuovi il supporto dalla struttura in legno. Non ne avrai bisogno e puoi metterlo da parte e usarlo su un progetto diverso. Rimuovilo delicatamente per non danneggiare il telaio.
Passaggio 3: dipingi la cornice
La prossima cosa che devi fare è dipingere il telaio. Prendi un paio di guanti se non vuoi sporcarti le mani di vernice. Quindi inizia a dipingere l'intera parte anteriore del telaio e assicurati di dipingere anche i bordi interno ed esterno. Una volta che la prima mano è asciutta, vai avanti e applica un'altra mano di vernice. Questo ti darà una copertura bella e liscia senza imperfezioni.
Passaggio 4: tagliare un pezzo di rete metallica per il nuovo supporto
Aspetta che la seconda mano di vernice sia bella e asciutta, quindi capovolgi il telaio e posizionaci sopra la rete metallica. Usa le pinze per tagliarlo in modo da creare un nuovo supporto per la cornice. Dovresti tagliare un pezzo di rete metallica che possa adattarsi perfettamente all'interno del telaio senza allungarsi troppo.
Passaggio 5: incollare la rete metallica sul telaio
Il prossimo passo è incollare il supporto della rete metallica sul telaio. Collega la pistola per colla a caldo e lasciala scaldare, quindi applica piccole gocce di colla a caldo attorno al bordo interno del telaio e poi aggiungi il pezzo di rete metallica sopra. Aggiungi altra colla per fissare il supporto e assicurati che sia ben centrato. Lascia asciugare la colla.
Passaggio 6: dipingere la rete metallica
Usa il pennello e parte della vernice acrilica rimasta per dipingere il supporto in rete metallica in modo che corrisponda alla cornice. Non affrettare il processo e assicurati di coprire tutti gli angoli e tutte le parti. Quindi metti da parte la cornice e lascia asciugare la vernice per un po'. Nel frattempo puoi continuare con il passaggio successivo del progetto.
Passaggio 7: crea un piccolo fiore con lo spago
Mentre aspetti che il colore si asciughi puoi lavorare sul fiorellino di spago. Prendete un pezzo di spago e metteteci sopra un po' di colla a caldo, poi realizzate un piccolo cappio che somigli ad un petalo. Aggiungi un'altra goccia di colla e un altro petalo e continua fino a completare il fiore. Prova a rendere i petali simmetrici ma non preoccuparti se alla fine il fiore non sembra perfetto. Quando hai finito, taglia lo spago in eccesso.
Passo 8: Metti una piccola perla al centro del fiore
Questo passaggio è facoltativo. Puoi lasciare il fiore di spago così com'è, ma puoi anche aggiungere una piccola perla al centro solo per dargli un po' più di dettaglio. Puoi anche utilizzare altri oggetti a questo scopo, come ad esempio un piccolo pulsante. Basta guardarsi intorno e vedere cosa puoi trovare.
Passaggio 9: Decora la parte superiore e inferiore della cornice con del nastro adesivo
Il progetto è quasi finito. Tutto quello che devi fare è dargli gli ultimi ritocchi. Prendi il nastro decorativo e posizionane un po' lungo la parte superiore e inferiore della cornice. A seconda del tipo di nastro che stai utilizzando, puoi modificare leggermente il design e provare modelli diversi.
Passaggio 10: aggiungi il fiore nell'angolo in alto a sinistra
Il passo finale è prendere il fiore di spago che hai preparato in precedenza e incollarlo nell'angolo in alto a sinistra della cornice. In realtà, puoi posizionarlo dove vuoi e puoi anche creare più fiori se lo desideri. Fatto ciò, sei pronto per appendere il quadretto sulla tua nuova cornice usando delle mini mollette.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook