Come scegliere e utilizzare correttamente le sedie del soggiorno

How To Properly Choose And Use The Living Room Chairs

Quando si arreda un soggiorno, una delle sfide più grandi e importanti è decidere quale tipo di seduta utilizzare. Dovresti prendere un divano, un grande componibile, due divani, un divano e due sedie o un gruppo di poltrone? Magari andrebbero bene anche dei pouf e dei pouf. Ci sono molte possibili combinazioni di mobili tra cui scegliere. Le sedie sono complicate perché sono un po' difficili da lavorare. Inoltre, con così tanti design e stili diversi tra cui scegliere, trovare il look giusto non è mai facile.

How To Properly Choose And Use The Living Room Chairs

Scegli le sedie del tuo soggiorno in base allo stile scelto per il resto della stanza. In un soggiorno moderno, sedie eleganti come Eden o Mag possono aggiungere un tocco scultoreo all'arredamento. I loro design sono semplici ma anche un po' accattivanti grazie alle forme inaspettate. A seconda di come è decorato il resto della stanza, queste sedie possono fondersi o risaltare.

Gervasoni1882 collections for ghost seating

È importante che le sedie e il divano siano comodi. Quindi collezioni come Ghost sono ottime opzioni. Sono vestiti con tessuti lussuosi e sembrano molto accoglienti e confortevoli. Scegli il tessuto broccato per un look distintivo o la versione più semplice in lino bianco per un look pulito e fresco.

ungarohome purple comfortable armchair with ottoman

Poltrone come questa della collezione Ungaro Home sono perfette per accoglienti angoli lettura. La forma delle sedie consente molteplici e comode posizioni di seduta, soprattutto se abbinate a un poggiapiedi o un pouf coordinato. Per un maggiore comfort, aggiungi più cuscini d'accento.

Jo and Jill small armchairs

Disegni come Jill possono creare meravigliose sedie d'accento per l'arredamento del soggiorno che sembrano invitanti. In effetti, il design è versatile e abbastanza semplice da risultare bello anche in altri ambienti, come in una camera da letto o in un ufficio domestico.

Patchwork Jacquard Armchair

Una sedia da soggiorno può essere una fonte di colore per questo spazio. In effetti, le sedie in generale possono svolgere questo ruolo in molti modi eleganti. Le possibilità sono numerose. Un'opzione è scegliere una o più sedie d'accento nel colore d'accento selezionato per quella particolare stanza. Un'altra idea è quella di considerare pezzi come la poltrona Joya che aggiungono più del semplice colore alla stanza.

Low comfortable Ondarretacontract

Quando decori una stanza, cerca di disporre i mobili in modo tale da ottimizzare la conversazione faccia a faccia. Ad esempio, posiziona il divano e le sedie uno di fronte all'altro, con un tavolino in mezzo. Ciò vale anche quando si utilizzano solo sedie senza divano o componibile nella foto. Ondaretta ti offrirà alcune opzioni di design uniche in questo caso.

Bai pastel armchair

Uno dei pezzi più eleganti è la sedia Bai, disponibile in vari modelli e colori, inclusa la versione con base girevole. Le sedie girevoli per il soggiorno sono un'opzione pratica, anche se spesso tendono ad avere un aspetto più casual rispetto ad altri modelli. Si adattano a spazi rilassati e moderni e spesso possono essere utilizzate anche come sedie da scrivania.

Corner armchair and lighting

È importante mantenere una distanza confortevole tra la sedia e gli altri mobili della stanza. La distanza tra un tavolino e un divano o una sedia dovrebbe essere compresa tra 14" e 18".

Beautiful designed chairs for living room

La distanza tra due sedie o una sedia e un divano non deve essere superiore a 10 piedi ma non inferiore a 3 piedi. In questo modo puoi essere sicuro di creare una comoda disposizione dei posti a sedere ideale per conversare consentendo a ciascuno la propria privacy.

Gold frame armchair

Puoi usare i mobili per dividere uno spazio. Naturalmente, i divisori sono sempre un’opzione, ma sedie e divani possono essere un’ottima alternativa. È anche possibile utilizzare un divisorio come sostituto della parete se si desidera che le sedie del soggiorno abbiano una sorta di sfondo dietro di loro e si sentano più a proprio agio.

Green armchair design for living room

Le sedie del soggiorno possono fungere da punti focali per la stanza. Questo ruolo può essere svolto anche dal tavolino, dal caminetto e da molti altri elementi. Se vuoi che una sedia si distingua, prendine in considerazione una che abbia un colore interessante che contrasti con il resto dell'arredamento, una forma interessante o considera di posizionarla in un angolo o leggermente lontano da altre disposizioni di posti a sedere.

Low armchairs with a stainless steel frame

Quando organizzi i posti a sedere nel soggiorno, assicurati di posizionare tutti i posti a sedere con le gambe completamente sopra o completamente fuori dal tappeto. Evita di avere sedie traballanti o di creare brutti occhi. Questo è un aspetto da considerare prima di scegliere le dimensioni del tappeto.

Deep grey velvet chairs

Assicurati di lasciare abbastanza spazio tra il tavolino e le sedie in modo che tu e i tuoi ospiti non vi sentiate a disagio. Inoltre, presta attenzione al rapporto dimensionale tra il tavolino e le sedie o il divano. Evita grandi contrasti e assicurati un arredamento coerente e armonioso ovunque.

Brown leather armchairs

Le sedie da soggiorno sono un'ottima alternativa quando non c'è abbastanza spazio per un divano nella stanza o se vuoi semplicemente dare allo spazio un'atmosfera più ariosa e aperta. Anche le sedie sono migliori dei divani o delle sezioni se vuoi offrire a ciascuno un po' di intimità.

sumptuous armchair for living

Un altro dettaglio da tenere in considerazione quando si sistemano i mobili del soggiorno è la distanza tra il tavolino e le sedie. Fondamentalmente le sedie devono essere abbastanza vicine al tavolo per poter appoggiare un drink senza fatica e senza temere di rovesciarlo accidentalmente.

simple grey pattern armchair

C'è un bel rapporto tra sedie e tavolini. In molti casi, si completano a vicenda in vari modi. Ad esempio, una sedia e un tavolino possono presentare colori o forme complementari. Entrambi potrebbero servire come elemento d'accento o anche come punto focale per la stanza.

White base armchair design

Sedie e componibili sono anche più pratici dei divani, nel senso che consentono molteplici configurazioni di posti a sedere e possono essere riorganizzati e riposizionati in molti modi diversi. Questo tipo di flessibilità è preferibile in alcuni casi, soprattutto quando si dispone di una planimetria aperta o di un layout flessibile.

Comfortable velvet grey armchair

Unifica una disposizione dei posti a sedere con un tappeto. Tuttavia, non dimenticare ciò che abbiamo menzionato prima riguardo al posizionamento delle sedie con tutti i piedi o senza piedi sul tappeto. Questo vale anche per divani, componibili e tavoli. È un modo per mantenere un aspetto coeso, organizzato e simmetrico.

Grey large chairs for living room

Assicurati di lasciare almeno un metro di spazio per camminare nella stanza. Vuoi poterti muovere senza sbattere contro i mobili o evitare di far cadere lampade, sedie, tavolini e altre cose. Dovresti anche provare a creare una passerella di circa 10"-36".

High chair for living room in brown leather

Ci sono poi tanti altri dettagli da tenere in considerazione quando si arreda e organizza un soggiorno. L'altezza delle opere d'arte sulle pareti è uno di questi. Di solito, l'opera d'arte deve essere posizionata all'altezza degli occhi, ovvero a circa 57 pollici dal pavimento. Tuttavia, prenditi un momento per considerare come verrà utilizzato lo spazio. Se tutti saranno sempre seduti, puoi abbassare un po' l'opera d'arte.

Grey velvet low chairs

Ci sono anche molti errori di decorazione che dovresti evitare di fare. Ad esempio, prova a mantenere libero l'ingresso. Ciò significa evitare di posizionare mobili in quella zona che causerebbero disagio. Non posizionare le sedie troppo vicino all'ingresso o ad un'angolazione scomoda.

Green chairs that wrapp you for living

Di tutte le possibili disposizioni dei posti a sedere che prevedono un divano e sedie particolari, tre sono le più popolari. La disposizione arrotondata crea un ambiente intimo. In questo caso, il divano e le sedie sono uno di fronte all'altro e le sedie sono leggermente girate verso l'interno. Questo tipo di layout ispira la conversazione e sembra molto invitante.

Luxury white tufted leather and armchair for living room

Un'altra opzione popolare è la disposizione squadrata in cui il divano e le sedie si fronteggiano ad angolo retto. La versione classica prevede un divano e due sedie e sono possibili varianti utilizzando più sedie che occupano anche i lati. Al centro c'è il tavolino.

High back chairs with a large seat

La disposizione a forma di L prevede i posti a sedere su due lati della stanza. Questo è un layout accogliente e casual che può essere creato sia con che senza divano. È possibile aggiungere ulteriori mobili. Ad esempio, un tavolino può occupare lo spazio a lato del divano mentre una sedia si trova sull'altro lato. Il tavolino non è un must, anche se lega bene gli oggetti.

Brown leather armchairs for living room with a steel base

Evitare di spingere tutti i mobili contro le pareti della stanza. Allontanate le sedie e il divano di almeno 12 pollici dal muro per garantire un ambiente più rilassato e meno formale. Questa idea di design può essere adattata sia a soggiorni piccoli che spaziosi.

Egg style rattan chair for living

Quando scegli il tavolino per il soggiorno o qualsiasi altro spazio, presta attenzione alla sua altezza. Non dovrebbe essere più alto dell'altezza del bracciolo della sedia e non inferiore all'altezza del sedile. È meglio scegliere uno di questi pezzi, misurarlo e poi capire quale sarebbe il miglior pezzo complementare. L'altezza ideale per il tavolino è 3 pollici più corta del bracciolo della sedia.

White textile pattern chairs for living

Anche la forma e il colore del tavolino sono importanti. Ad esempio, un tavolino con piano rotondo potrebbe essere una bella opzione per un soggiorno che dispone di sedie con seduta e schienale arrotondati. In questo modo il piano rotondo metterebbe in risalto altre caratteristiche simili sui mobili esistenti.

sumptuous tufted armchairs

Usa le sedie per dividere un ampio spazio. È più facile farlo con poltrone robuste come queste. È possibile posizionarne due uno accanto all'altro per creare una barriera tra i posti a sedere e la sala da pranzo adiacente nel caso di un open space. Puoi farlo anche con un divano.

Perfect reading armchair design for living room

Posiziona i mobili in diagonale per far sembrare più spaziosa una stanza piccola. Naturalmente questo non vale per tutto ciò che è presente in una stanza ma una sedia posizionata in diagonale in un angolo della stanza può davvero fare la differenza anche se si ritiene che non sia proprio il modo più efficiente di utilizzare quello specifico spazio.

Floor pouf for extra seating

Se ritieni che le poltrone siano troppo ingombranti e robuste per la tua piccola stanza o desideri creare un'atmosfera casual e rilassante, considera l'utilizzo dei pouf. Inoltre, anche le sedie a sacco possono essere un'alternativa molto fresca. Anche questi possono essere utilizzati in combinazione con un tavolino o un tavolino.

Living room black framed chairs

Fare attenzione quando si posiziona la TV nel soggiorno. L'altezza alla quale viene posizionato è particolarmente importante. La TV deve essere posizionata 30 pollici sopra l'altezza minima del sedile nella stanza. Tieni quindi presente questo dettaglio quando acquisti le sedie o se disponi già di una disposizione dei posti a sedere e desideri trovare la posizione migliore per la TV.

Mid century style with gold accents

Dovresti anche fare attenzione all'illuminazione nella stanza. Non vuoi che le lampade da tavolo si rovescino facilmente o che le lampade da terra facciano luce ad angoli scomodi. Prenditi il tempo necessario per provare ogni posto nella stanza e per capire se l'illuminazione è sufficiente o meno e ben posizionata in tutta la stanza.

Large and comfortable leather armchair

Una delle sfide più grandi nella scelta delle sedie o delle sedute in generale per il soggiorno è trovare il giusto equilibrio tra estetica e comodità. Ovviamente, vuoi che i mobili siano comodi e svolgano la funzione a cui sono destinati. Allo stesso tempo, dovrebbe avere un bell'aspetto nel contesto.

Colorful chairs for living room

Anche le proporzioni sono importanti. Una sedia d'accento piccola sembrerebbe scomoda in una stanza anche se ha un design davvero elegante o un bel colore. Pensa a ogni pezzo in relazione a tutto il resto della stanza. Ciò ha a che fare con colori, dimensioni, forme, materiali e tutto ciò che riguarda i loro progetti.

Blue pattern armchair

A volte le sedie a sdraio sono preferite nei soggiorni perché sono molto comode. Tuttavia, non tutte le disposizioni e gli stili possono ospitare adeguatamente una poltrona lounge. È necessario pensare a tutti i dettagli prima di effettuare un acquisto. Pensa a dove verrà posizionata la sedia e a come sarà posizionata rispetto al tavolino, al tavolino, al divano e a tutto il resto.

Armchair daybed in leather for living room

Le sedie a sdraio sono solitamente una buona opzione per gli angoli lettura. Allo stesso modo, poltrone a sacco, divanetti e cuscini da terra possono essere opzioni interessanti per un angolo lettura comodo e accogliente.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook