Come ventilare un seminterrato

How To Ventilate a Basement

Senza un'adeguata ventilazione, la maggior parte dei seminterrati odora di muffa. Una ventilazione del seminterrato molto scarsa può causare problemi di salute. Queste soluzioni di ventilazione del seminterrato elimineranno l'odore e renderanno il seminterrato più confortevole e sicuro.

How To Ventilate a Basement

Perché è importante la ventilazione del seminterrato

La maggior parte dei seminterrati sono freschi, umidi e hanno un cattivo odore. Mancanza di aria fresca, perdite e condensa sono le ragioni principali. Una corretta ventilazione aiuta a prevenire molti problemi.

Odore. Odore sgradevole di aria viziata, ammuffita. Umidità. L'umidità del seminterrato dovrebbe essere inferiore al 60% per scoraggiare la crescita della muffa. La ventilazione sposta l'aria umida verso l'esterno. Muffa. Seminterrati umidi, bagnati e umidi favoriscono la crescita di muffe e favoriscono la putrefazione. Monossido di carbonio. Una ventilazione adeguata aiuta a prevenire l'accumulo di monossido di carbonio. Radon. In alcuni luoghi, senza ventilazione, si accumula gas radon. Danno. L'umidità attira parassiti come roditori e insetti che possono danneggiare mobili, pavimenti, intelaiature e contenuti del seminterrato.

Muffa, monossido di carbonio e radon possono causare gravi effetti negativi sulla salute.

9 modi per ventilare un seminterrato

Gli scantinati possono essere ventilati con mezzi passivi o meccanici. A volte entrambi lavorano insieme.

1. Apri Windows

Aprire almeno due finestre il più spesso possibile per consentire la ventilazione incrociata. Valuta la possibilità di sostituire le finestre senza zanzariere o quelle che non si aprono. L'installazione di una finestra di uscita dal seminterrato aumenta la sicurezza e la finestra più grande lascia entrare più aria.

2. Collegare una ventola

Il vento non sempre soffia abbastanza forte da spostare l'aria attraverso il seminterrato. Installare un ventilatore economico vicino a una finestra aperta per far entrare aria fresca ed eliminare l'aria viziata è una buona opzione. Per meno di $ 50,00 e meno di $ 0,02 per ora di funzionamento, alcuni ventilatori potranno raggiungere i 2000 piedi cubi al minuto (CFM).

3. Installa i ventilatori del bagno

Installa un ventilatore nel bagno nel soffitto del seminterrato e ventilalo all'esterno, anche se non c'è il bagno. Scambierà molta aria, soprattutto con le finestre aperte. Un ventilatore da bagno che costa meno di $ 100,00 può esaurire oltre 100 CFM. Lasciarlo acceso continuamente o utilizzare un timer.

5. Acquista un deumidificatore

Secondo l'EPA, mantenere l'umidità nel seminterrato al di sotto del 60% inibisce la crescita di muffe e funghi. Acquista una macchina che deumidificherà l'intero seminterrato. Se possibile, predisporre un'unità di scarico automatico che si svuoti nella coppa per eliminare il fastidio di svuotare il serbatoio. La maggior parte dei deumidificatori portatili rimuovono 30-70 litri d'acqua ogni 24 ore.

5. Mantenere il seminterrato asciutto e pulito

L'impermeabilizzazione del seminterrato è una parte importante di una ventilazione efficace. L'acqua che penetra nel seminterrato o nel vespaio mantiene lo spazio umido. Anche un buon sistema di ventilazione e un buon deumidificatore hanno difficoltà a tenere il passo.

Scatole di cartone e tessuti assorbono l'umidità; quindi rilasciarlo nell'aria quando l'umidità del seminterrato diminuisce. Gli scantinati disordinati e disordinati interrompono il flusso d'aria, soprattutto dagli angoli e dai pavimenti dove è maggiormente necessario. Seminterrati puliti e organizzati rendono più facile individuare precocemente i problemi di muffe e parassiti.

6. Purificatori d'aria

I purificatori d'aria portatili puliscono e ricircolano l'aria del seminterrato eliminando gli odori. Se una finestra viene lasciata aperta, mescoleranno l'aria fresca con l'aria viziata del seminterrato e miglioreranno la ventilazione. A partire da circa $ 50,00, i purificatori d'aria sono un modo economico per migliorare l'odore dell'aria del seminterrato.

7. Scambiatore di calore aria-aria

Conosciuti anche come ventilatori a recupero di calore (HRV), gli scambiatori di calore aria-aria scaricano l'aria calda umida fuori dalla casa e introducono aria fresca. L'aria calda riscalda l'aria fredda in entrata, trattenendo fino all'85% del calore.

Le parti mobili degli scambiatori sono due piccoli ventilatori che possono funzionare costantemente e consumare pochissima energia. Gli HVR rimuovono il radon e possono essere utilizzati come fonte di calore ausiliaria nei climi settentrionali.

8. Condizionatore d'aria

I condizionatori pompano aria calda e umida dalle finestre. Sono solo un’opzione praticabile nei climi più caldi dove anche i seminterrati possono essere troppo caldi. I condizionatori d'aria montati su finestra e quelli portatili che utilizzano tubi di scarico svolgono la stessa funzione di rimuovere l'aria viziata e umida dagli scantinati.

9. HVAC

Molti sistemi HVAC sono progettati per fornire comfort alle principali aree abitative, lasciando i seminterrati poco serviti. Prendi in considerazione l'estensione e l'aggiornamento dei sistemi HVAC esistenti per includere il seminterrato.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook